Marina di Modica, ufficio postale a rischio soppressione. Cittadini Liberi: ”Il sindaco sempre più lontano dai veri problemi della città”.

L’ufficio postale di Marina di Modica, cosi’ come quello di Sampieri, e’ inserito nella lista, pubblicata da Poste Italiane, degli uffici periferici che dovranno esser chiusi nei prossimi mesi. L’intervento del movimento Cittadini Liberi e’ molto forte. “Nessuno ha fatto nulla, -esordisce Giorgio Iabichella – e mentre per quello di Sampieri si registra un interesse del Sindaco di Scicli che, insieme al deputato regionale sciclitano, ha chiesto un incontro ai Dirigenti regionali di Poste SPA, ottenuto per il prossimo 11 dicembre, il Sindaco di Modica, forse credendosi “giustificato” dalla mancanza di un deputato regionale in città, non ha ancora mosso un dito.”

Leggi tuttoMarina di Modica, ufficio postale a rischio soppressione. Cittadini Liberi: ”Il sindaco sempre più lontano dai veri problemi della città”.

Ragusa, convocata l’assemblea degli iscritti all’Assostampa

L’assemblea degli iscritti all’Associazione Siciliana della Stampa, Sezione Provinciale di Ragusa, è stata convocata dal segretario Gianni Molè, per venerdì 30 novembre 2012 alle 15 in prima convocazione e alla 16 in seconda convocazione presso la sala convegni del Palazzo della Provincia, viale del Fante, Ragusa per discutere su Emittenza televisiva privata: rischio licenziamenti per diversi … Leggi tuttoRagusa, convocata l’assemblea degli iscritti all’Assostampa

CHIESTI INTERVENTI PER LA SICUREZZA A MARINA DI MODICA

Furti a ripetizione, soprattutto nelle case che restano chiuse nel periodo invernale, ma anche in alcune di quelle abitate e danni alle aree attrezzate dove sono state sottratti impianti ed attrezzature. Accade a Marina di Modica e Maganuco dove i furti per oltre al danno economico patito dalle vittime, creano allarme e il conseguente clima di paura. La gente sa di non poter essere tranquilla fino a quando continua il susseguirsi di tali atti e fatti malavitosi. L’Associazione Confronto ha inviato una lettera al Prefetto di Ragusa nella quale sottolinea che il fenomeno si registra principalmente nelle ore notturne, perché favorito dal buio esistente per la mancanza o il cattivo funzionamento della pubblica illuminazione. “Oltre a minacciare seriamente l’ordine pubblico – dice Enzo Cavallo, presidente di Confronto – nella frazione ed in tutto il comprensorio, ciò determina un clima di grande insicurezza”.

Leggi tuttoCHIESTI INTERVENTI PER LA SICUREZZA A MARINA DI MODICA

Marina di Modica, ufficio postale a rischio soppressione. Iabichella (Cittadini Liberi):”Il sindaco “illuminato” sempre piu’ lontano dai veri problemi della città”

L’ufficio postale di Marina di Modica, cosi’ come quello di Sampieri, e’ inserito nella lista, pubblicata da Poste Italiane, degli uffici periferici che dovranno esser chiusi nei prossimi mesi. L’intervento del movimento Cittadini Liberi e’ molto forte. “Nessuno ha fatto nulla, -esordisce Giorgio Iabichella – e mentre per quello di Sampieri si registra un interesse del Sindaco di Scicli che, insieme al deputato regionale sciclitano, ha chiesto un incontro ai Dirigenti regionali di Poste SPA, ottenuto per il prossimo 11 dicembre, il Sindaco di Modica, forse credendosi “giustificato” dalla mancanza di un deputato regionale in città, non ha ancora mosso un dito.”

Leggi tuttoMarina di Modica, ufficio postale a rischio soppressione. Iabichella (Cittadini Liberi):”Il sindaco “illuminato” sempre piu’ lontano dai veri problemi della città”

ONAV Ragusa, consegnati i diplomi

Sono trentacinque i neo Assaggiatori di Vino diplomati al termine del corso organizzato a Modica dalla delegazione Onav di Ragusa di cui è delegato provinciale Massimo Maggio. E’ avvenuta qualche giorno fa la cerimonia di consegna delle “patenti” presso il Modica Palace Hotel, alla presenza del vice presidente nazionale Onav, Giovanni Giardina, del segretario provinciale, Gianluca Lombardo, e del consigliere provinciale, Stefania Azzarelli.

Leggi tuttoONAV Ragusa, consegnati i diplomi

RAGUSA. PARTECIPATO SEMINARIO VOLUTO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER ILLUSTRARE LE MODALITA’ D’ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA DEL PON RICERCA E COMPETITIVITA’. PER LE IMPRESE 100 MILIONI DI EURO.

Invertire il sistema dell’accesso al credito rendendo protagonista l’imprenditore, non più soggetto passivo ma concretamente attivo rispetto alla possibilità di ricevere fondi per la propria attività lavorativa e attraverso un nuovo rapporto con banche e confidi, sulla scorta della garanzia offerta dallo Stato. E’ uno dei risultati su cui si può contare grazie alla riserva, pari a 100 milioni di euro, del Pon “Ricerca e Competitività” 2007 – 2013, il nuovo strumento che lo Stato italiano mette a disposizione delle piccole e medie imprese proprio per favorire l’accesso ai finanziamenti bancari per investimenti e per liquidità purché finalizzati all’attività di impresa.

Leggi tuttoRAGUSA. PARTECIPATO SEMINARIO VOLUTO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER ILLUSTRARE LE MODALITA’ D’ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA DEL PON RICERCA E COMPETITIVITA’. PER LE IMPRESE 100 MILIONI DI EURO.

FISCO e cittadino. A cura dell’avvocato Salvatore Poidomani

Uno dei volti più presenti nei media, negli ultimi tempi, è il Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate, Befera, braccio esecutivo del governo nella guerra (così la chiama il Premier) all’evasione fiscale. Le sue apparizioni si condensano in continue richieste di nuovi strumenti per snidare e combattere il malcostume.

Leggi tuttoFISCO e cittadino. A cura dell’avvocato Salvatore Poidomani

Risultati primarie centro sinistra in provincia di Ragusa: “Nella città capoluogo Renzi sfiora il sorpasso. Nel dato complessivo siciliano Renzi, in provincia di Ragusa, risulta il migliore nell’isola

Alla luce dei risultati ottenuti in provincia di Ragusa alle primarie del progetto “Italia Bene Comune” , risulta chiaro che il trend regionale che vede Bersani quasi al 52% e Renzi al 30% si arresta chiaramente nel nostro territorio con Bersani al 39% e un significativo 37% per Renzi, risultando il risultato per Renzi, il migliore risultato in termini di percentuali assoluta ma anche con la minore differenza.

Leggi tuttoRisultati primarie centro sinistra in provincia di Ragusa: “Nella città capoluogo Renzi sfiora il sorpasso. Nel dato complessivo siciliano Renzi, in provincia di Ragusa, risulta il migliore nell’isola

Per il Modica Calcio un mercoledì di lavoro “doppio”

Consueta doppia seduta di allenamento per il Modica che si avvicina a grandi falcate al derby di domenica prossima sul campo del Vittoria. I rossoblu del presidente Piero Cundari hanno lavorato a buon ritmo in palestra svolgendo una seduta di potenziamento con lo sguardo attento del professore Luciano Mica, mentre nel pomeriggio si sono trasferiti al “Caitina” per iniziare a studiare insieme a Seby Catania gli schemi anti Vittoria.

Leggi tuttoPer il Modica Calcio un mercoledì di lavoro “doppio”

Il PdL di Scicli non sostiene la soluzione del dissesto al Comune

Il dissesto finanziario, a questo punto, rappresenta verosimilmente l’unica via di salvezza per il Comune di Scicli. Posto per assodato che il Pdl non sostiene questa soluzione, il partito di Angelino Alfano fa rilevare alcuni aspetti salienti di tale strumento finanziario.
“Il dissesto finanziario, secondo l’art. 244 del T.U. 267 del 2000, si ha quando un Comune non è più in grado di assolvere alle funzioni ed ai servizi definiti indispensabili e quando nei confronti dell’Ente esistono crediti di terzi ai quali non si riesce a far fronte nè con il mezzo ordinario del ripristino del riequilibrio di bilancio né con lo strumento del debito fuori bilancio.

Leggi tuttoIl PdL di Scicli non sostiene la soluzione del dissesto al Comune

Ragusa Calcio: Rescissione Accordo con Filippo Raimondi

Il Ragusa Calcio ha rescisso gli accordi calcistici con Filippo Raiomondi. Pertanto, il giocatore non rientra nella rosa dei calciatori a disposizione del tecnico. A Filippo Raimondi, l’augurio di poter raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Inoltre la società ha definito l’ampliamento della segreteria. A far parte dello staff, è stato chiamato Gianni D’Iapico, segretario di … Leggi tuttoRagusa Calcio: Rescissione Accordo con Filippo Raimondi

A Ragusa conferenza nazionale Enaro

Il 29 e 30 novembre si riuniscono a Ragusa i rappresentanti di 17 Stati membri dell’Unione Europea. Obbiettivo è un incontro dei soggetti istituzionali delegati a gestire l’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati che da alcuni anni hanno aderito alla Rete europea Enaro. Scopo di Enaro. è quello di scambiare conoscenze, esperienze e buone prassi tra gli staff delle organizzazioni europee impegnate nel medesimo settore.

Leggi tuttoA Ragusa conferenza nazionale Enaro

SIAMO PIU’ BRAVI A PARLARE DI CAMBIAMENTO CHE A REALIZZARLO. La riflessione di Ballarò

Il partito democratico ha celebrato il primo turno delle primarie e domenica prossima sapremo dal ballottaggio tra Bersani e Renzi chi sarà il candidato premier alle politiche di primavera. Queste primarie del PD hanno certificato che gli italiani credono ancora nella politica; è stato dimostrato dagli oltre tre milioni che hanno voluto esprimere il proprio punto di vista su chi dovrebbe essere il futuro Presidente del Consiglio all’interno della coalizione di centrosinistra. Anche nella nostra città c’è stata una bella affluenza e i modicani si sono divisi quasi a metà nella scelta tra Bersani e Renzi.

Leggi tuttoSIAMO PIU’ BRAVI A PARLARE DI CAMBIAMENTO CHE A REALIZZARLO. La riflessione di Ballarò

Per la prima volta nella storia un sindacato di infermieri raggiunge la rappresentatività nazionale: Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche.

Con la determinazione del 21/11/2012 l’Aran ha comunicato gli esiti dell’accertamento provvisorio della rappresentatività sindacale per la stipula degli accordi quadro e dei contratti collettivi nazionali di lavoro del pubblico impiego per il triennio 2013-2015.Due storici risultati sono stati conseguiti da parte del sindacato infermieristico Nursind. “Il primo notevole risultato – afferma il Segretario Nazionale Nursind dott. Andrea Bottega – consiste nell’aver contribuito alla fondazione della Confederazione Generale Unitaria CGU-CISAL che è risultata essere, dalla media dei voti RSU e del numero degli iscritti, la quarta Confederazione dopo CGIL, CISL e UIL, con la rappresentatività in ben 6 comparti tra cui quello della sanità dove è presente, appunto, il Nursind.

Leggi tuttoPer la prima volta nella storia un sindacato di infermieri raggiunge la rappresentatività nazionale: Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche.

Presentata dalla Cna la 10^ edizione della “Giornata dell’artigianato e della piccola e media impresa.” Sabato a Vittoria la consegna dei premi Atlante 2012

Tre i momenti che caratterizzeranno la decima edizione della “Giornata dell’artigianato e della piccola e media impresa” in programma sabato 1 dicembre a Vittoria al teatro comunale. La manifestazione è itinerante. Ogni anno si tiene in un comune diverso. All’interno della kermesse con protagoniste le imprese del territorio ibleo saranno consegnati i premi Atlante 2012. Sono stati il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, e il segretario provinciale, Giovanni Brancati, ad illustrare nello specifico, questa mattina, in conferenza stampa, le varie tappe che animeranno l’iniziativa.

Leggi tuttoPresentata dalla Cna la 10^ edizione della “Giornata dell’artigianato e della piccola e media impresa.” Sabato a Vittoria la consegna dei premi Atlante 2012

Il gruppo consiliare del Pdl di Modica e il coordinamento cittadino smentiscono dichiarazioni apparse in questi giorni sulla stampa

Sulle  possibili defezioni di esponenti del PdL di Modica verso altri soggetti politici, i  consiglieri comunali Michele D’Urso, Nino Gerratana, Luigi Carpenzano, Giovanni Migliore e Bartolo Azzaro, unitamente all’intero coordinamento cittadino,

Leggi tuttoIl gruppo consiliare del Pdl di Modica e il coordinamento cittadino smentiscono dichiarazioni apparse in questi giorni sulla stampa

Modica, Giornata dei diritti dell’Infanzia, giornata di festa alla Parrocchia San Giuseppe di Zappulla.

Partecipata, apprezzata e vissuta con vivace intensità dei partecipanti, la giornata che ha celebrato “i Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza” organizzata dall’Associazione “Meter” onlus di Don Fortunato Di Noto. “A caccia dei miei diritti” è stato il tema della giornata, lo scorso 24 novembre, che ha visto la condivisione di centinaia di giovani e di educatori della Parrocchia S.Giuseppe Lavoratore di Zappulla a Modica, che con impegno ed entusiasmo hanno intrattenuto, organizzato attività e messo in campo azioni per la buona riuscita della giornata.”

Leggi tuttoModica, Giornata dei diritti dell’Infanzia, giornata di festa alla Parrocchia San Giuseppe di Zappulla.

Evasione dai domiciliari. Vittoria, arrestato 62 enne

Nel corso del servizio di aerocooperazione svolto nella giornata di ieri nell’ambito della giurisdizione della città di Vittoria e Scoglitti con il supporto del 12° Elinucleo di Catania, sono state effettuate diverse perquisizioni tese alla ricerca di armi nonché una serie di ricognizioni aeree da parte della Squadra Esplorante della Compagnia, ovvero un team di militari appositamente predisposto per il pattugliamento e il controllo delle aree rurali, ovvero quelle zone dove difficilmente raggiungili nel corso dell’ordinario controllo del territorio. Si tratta di Carabinieri con pregresse esperienze nei reparti speciali dell’Arma, già impiegati in missioni internazionali di peacekeeping,

Leggi tuttoEvasione dai domiciliari. Vittoria, arrestato 62 enne

Vertenza Euro Cash. Modica, i lavoratori giovedì dal Prefetto

Il Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, riceverà domani a Palazzo di Governo i lavoratori di Aligrup, impiegati presso il supermarket Euro Cash di Via Modica Ispica  a Modica che da mesi non percepiscono gli stipendi. I lavoratori manifestano preoccupazione per via della chiusura dell’azienda ai solletici delle organizzazioni sindacali. Sono dieci i dipendenti che lavorano nella struttura di Modica. La situazione che coinvolge il marchio Despar non è certo rassicurante. È questo uno dei tanti aspetti della crisi che coinvolge circa milleseicento persone in tutta l’Isola.

Leggi tuttoVertenza Euro Cash. Modica, i lavoratori giovedì dal Prefetto

Interrogato il pregiudicato modicano Carmelo Blandino

Interrogatorio di garanzia ieri mattina per il pregiudicato modicano Carmelo Blandino, 56 anni, arrestato dalla polizia per la ricettazione di un assegno, del quale era stato denunciato il furto. L’uomo, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio, è comparso davanti al Gip, Elio Manenti, ed ha fornito la sua posizione riguardo il titolo di credito che gli sarebbe stato consegnato spontaneamente dal titolare del conto corrente, già firmato e con l’importo corrispondente ad un debito che quest’ultimo aveva con Blandino. Secondo la sua tesi, dunque, la denuncia di furto sarebbe falsa.

Leggi tuttoInterrogato il pregiudicato modicano Carmelo Blandino