Governo Regionale, Palermo: si dimette il secondo assessore. Lascia anche Patrizia Valenti

Patrizia Valenti, assessore alle Autonomie locali della Regione siciliana, prende posizione e sceglie di rimettere la sua nomina in discussione dopo le indiscrezioni che hanno portato alla luce il suo rinvio a giudizio per omissione di atti d’ufficio per vicende amministrative che risalgono al 2009.
“Sono stata chiamata da tecnico a svolgere un lavoro per il bene della Sicilia e preferisco non intromettermi in questioni dal sapore politico. Ringrazio l’Udc per la fiducia che mi ha accordato, ma non sono abituata a stare dentro i giochi politici. Sono un dirigente dell’amministrazione regionale e una servitrice leale dell’interesse pubblico e per questa ragione ho deciso di rimettere il mio mandato nella mani del presidente della Regione”.

Leggi tuttoGoverno Regionale, Palermo: si dimette il secondo assessore. Lascia anche Patrizia Valenti

Modica. Presentazione del libro di Rocco Agnone, già provveditore agli studi di Ragusa

Ancora un appuntamento culturale di rilievo per IngegniCulturaModica. Venerdì 7 dicembre alle 18 presso il Palazzo della Cultura di Modica Rocco Agnone, già Provveditore agli studi di Ragusa presenterà l’ultima sua fatica letteraria . L’incontro organizzato dai presidenti di IngegniCulturaModica Mario Incatasciato e dell’Università delle Tre età Rinaldo Stracquadanio ,dirigenti scolastici a riposo, vede il sostegno della Banca Agricola popolare di Ragusa ed il patrocinio del Comune di Modica.

Leggi tuttoModica. Presentazione del libro di Rocco Agnone, già provveditore agli studi di Ragusa

Gli addetti della Security del porto di Pozzallo protestano per i licenziamenti operati dalla Provincia di Ragusa.

Gli addetti alla attività di security al Porto di Pozzallo sono stati licenziati, si dice, per i tagli che la Provincia di Ragusa starebbe attuando, eppure, stante quanto paga la “Vurtu Ferries l.t.d.”, il servizio era fonte di guadagno per l’Ente Provincia.
Gli addetti alla security, già impegnate nel servizio ed alle dipendenze di società private, sono persone appositamente professionalizzate e formate con appositi corsi di formazione e, tuttavia, sono stati messi alla porta a favore del personale della Provincia che sarebbe stato trasferito al Porto di Pozzallo (si tratta di personale con residenza vicinoria e che, così, evita il pendolarismo quotidiano presso la sede provinciale), ma che nulla hanno a che fare con la sicurezza portuale, essendo uscieri, bidelli o similari, senza specifica professionalità nella attività di sicurezza.

Leggi tuttoGli addetti della Security del porto di Pozzallo protestano per i licenziamenti operati dalla Provincia di Ragusa.

Ragusa. Si conclude domani alla Provincia la parte teorica del progetto “Sibit”

Si concluderà domani mattina, presso la sala convegni della Provincia Regionale di Ragusa, il ciclo di lezioni teoriche del progetto Sibit (Sustainable Interregional tourism) che mira alla formazione di tutor del cicloturismo. Il fine è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore del cicloturismo, attraverso la formazione di tutor esperti che potranno assistere e qualificare le strutture turistiche locali, nell’ottica dell’implementazione di un turismo sostenibile. Il corso tenuto da esperti del settore turistico, ha visto la partecipazione di giovani appassionati di cicloturismo. Il progetto coinvolge le Province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e l’isola di Malta.

Leggi tuttoRagusa. Si conclude domani alla Provincia la parte teorica del progetto “Sibit”

Calcio, Eccellenza B. In vista del derby di Vittoria, il Modica prova gli schemi contro la “Juniores”

Il Modica di Seby Catania ha disputato questo pomeriggio la consueta partitella di metà settimana affrontando in amichevole la formazione “Juniores” allenata da Saro Alecci. Il tecnico rossoblu nella sfida contro i “tigrottini” rafforzati da alcuni giocatori della prima squadra ha provato uomini e schemi da proporre domenica pomeriggio al “Comunale” di Vittoria contro i biancorossi allenati da Giovanni Campanella.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. In vista del derby di Vittoria, il Modica prova gli schemi contro la “Juniores”

Continua la protesta degli studenti monterossani per i disagi del trasporto scolastico da Monterosso Almo a Ragusa e viceversa.

Continua la protesta degli studenti monterossani pendolari per i disagi del trasporto scolastico da Monterosso Almo a Ragusa e viceversa. Nonostante l’invio, il 26 ottobre scorso, di una cicostanziata lettera di protesta al primo cittadino ancora ad oggi nulla è cambiato. Il sindaco ha più volte interpellato i responsabili dell’Etna Trasporti i quali hanno sicuramente ribadito

Leggi tuttoContinua la protesta degli studenti monterossani per i disagi del trasporto scolastico da Monterosso Almo a Ragusa e viceversa.

RAGUSA: UNA CONVOCAZIONE STRAORDINARIA DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO A richiederla al Presidente dell’organismo sono i Commissari Straordinari del Comune di Ragusa e della Provincia Regionale

I Commissari Straordinari del Comune di Ragusa e della Provincia Regionale, rispettivamente Margherita Rizza e Giovanni Scarso, hanno inviato una nota al Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa Vincenzo Di Raimondo. I due rappresentanti delle istituzioni che fanno parte di detto Consorzio, chiedono la convocazione urgente dell’assemblea straordinaria dei soci per il prossimo 6 dicembre, alle ore 16, in prima convocazione ed alle ore 17 della stessa giornata, in seconda convocazione.

Leggi tuttoRAGUSA: UNA CONVOCAZIONE STRAORDINARIA DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO A richiederla al Presidente dell’organismo sono i Commissari Straordinari del Comune di Ragusa e della Provincia Regionale

Project financing al cimitero di Modica. Il Partito del Lavoro: “Prezzi non tollerabili per i cittadini”

Al clamore per la presentazione dei lavori del project financing del cimitero di Modica, è seguito il silenzio ai tanti interrogativi che i cittadini modicani continuano a porsi sul project financing per il Cimitero di Modica. Oggi il cimitero si presenta in condizioni certamente più dignitose di prima quanto a pulizia, ma ciò non può certo sopire gli interrogativi sull’opera di project financing e ancor più sul silenzio dell’amministrazione comunale alle istanze di chiarimenti provenienti dai cittadini.

Leggi tuttoProject financing al cimitero di Modica. Il Partito del Lavoro: “Prezzi non tollerabili per i cittadini”

Tribunale provinciale a Ragusa. Confsal diffida Comune capoluogo, Commissione Manutenzione e Ministero della Giustizia

Atto di diffida della Confsal Unsa al commissario straordinario del Comune di Ragusa, alla Commissione Manutenzione e al Ministero della Giustizia sulle determinazioni che si dovranno assumere per l’attuazione del Decreto Legislativo per l’accorpamento degli Uffici Giudiziari di Modica e Vittoria a Ragusa. Filippo Pasqualetto, segretario provinciale e già coordinatore del Comitato Anti Soppressione del Tribunale di Modica, lancia la diffida a seguito dell’incontro tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e il Commissario Rizza per trovare soluzioni per i locali. “Le ipotesi vagliate e indicate in primo luogo(mantenimento del Tribunale nel centro storico, ricavare ulteriori spazi negli attuali uffici di Via Natalelli, nella terrazza, negli archivi e nella hall d’ingresso, affittare nuovi locali in Via Matteotti) – dice Pasqualetto –

Leggi tuttoTribunale provinciale a Ragusa. Confsal diffida Comune capoluogo, Commissione Manutenzione e Ministero della Giustizia

Ragusa, Consigliere Malfa: Richiesta di intervento urgente di bonifica e derattizzazione in Via Mariannina Schininà.

Il consigliere comunale di Ragusa del gruppo Cantiere Popolare Maria Malfa, richiede un intervento urgente di bonifica e derattizzazione in Via Mariannina Schininà. Alcuni giorno orsono in Via Mariannina Schininà, dichiara la Malfa, il Comune ha provveduto a far potare gli alberi che si trovano nella scarpata prospiciente la Villa Margherita in Via Palermo. A seguito di detto intervento sono emersi rifiuti di ogni genere che nel corso degli anni sono stati scaricati lungo la scarpata divenuta così una sorta di discarica a cielo aperto in pieno centro cittadino.

Leggi tuttoRagusa, Consigliere Malfa: Richiesta di intervento urgente di bonifica e derattizzazione in Via Mariannina Schininà.

Mancata riassunzione degli ausiliari del traffico che operano per conto dell’Emaia a Vittoria. Tavolino:” il segretario della Cisl parla senza conoscere i documenti”

Il segretario generale della Filcams CGIL di Ragusa, Salvatore Tavolino replica alla presa di posizione del segretario cittadino della CISL di Vittoria, Giovanni Macca, che entra nel merito del confronto tra la CGIL e i vertici dell’Emaia sulla posizione lavorative degli ausiliari del traffico. Tavolino si dichiara esterrefatto dall’atteggiamento e dalle dichiarazioni di Macca e rileva:

Leggi tuttoMancata riassunzione degli ausiliari del traffico che operano per conto dell’Emaia a Vittoria. Tavolino:” il segretario della Cisl parla senza conoscere i documenti”

Scicli: Approvato il bilancio di previsione 2012. Susino: “Non abbiamo aumentato le tasse” Con i soli voti della maggioranza. Defezione di Ficili

Il consiglio comunale di Scicli ha approvato ieri sera il bilancio di previsione 2012. Hanno votato sì i consiglieri di maggioranza. Bartolo Ficili, Udc, ha abbandonato l’aula per protesta nei confronti dei tagli al Centro diurno. Le opposizioni avevano già lasciato l’emiciclo. Il sindaco Franco Susino: “Ringrazio la maggioranza per l’alto senso di responsabilità dimostrato in questa occasione. Abbiamo intrapreso la strada del risanamento dell’ente. Le opposizioni lamentano il mancato coinvolgimento. Chiedo:

Leggi tuttoScicli: Approvato il bilancio di previsione 2012. Susino: “Non abbiamo aumentato le tasse” Con i soli voti della maggioranza. Defezione di Ficili

Adiconsum Ragusa, “Sisma 1990, rimborso del 90% confermato”

La Commissione Tributaria provinciale di Ragusa ha avviato in questi mesi le udienze per la discussione di alcune istanze di ricorso presentate dai contribuenti della provincia di Ragusa che sono stati colpiti dal sisma del 1990, per il rimborso delle somme pagate in più rispetto al 10% dovuto. La Commissione Tributaria provinciale di Ragusa ha accolto quasi tutti i ricorsi presentati. Ovviamente questi dovevano essere in regola con a la documentazione richiesta: copia dell’istanza presentata all’Agenzia dell’Entrate entro il 31 marzo 2008 con ricevuta di attestazione di presentazione, copie dei modelli 101, residenza, in quegli anni, nella Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa, “Sisma 1990, rimborso del 90% confermato”

CARNEVALE NEGLI IBLEI, UN FUTURO DI CARTAPESTA. A CHIARAMONTE GULFI IL PRIMO WORKSHOP CREATIVO RIVOLTO AI GIOVANI CHE VOGLIONO CIMENTARSI CON L’ALLESTIMENTO DEL CARNEVALE 2013

Nell’ambito del progetto “Carnevale negli Iblei: un futuro di cartapesta” promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, si terrà a Chiaramonte Gulfi presso la Sala “L. Sciascia” il primo Workshop Creativo rivolto ai giovani che vorranno cimentarsi nell’allestimento del Carnevale 2013. Due le giornate in programma: sabato 1 dicembre dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 2 dicembre dalle 9.00 alle 13.00.

Leggi tuttoCARNEVALE NEGLI IBLEI, UN FUTURO DI CARTAPESTA. A CHIARAMONTE GULFI IL PRIMO WORKSHOP CREATIVO RIVOLTO AI GIOVANI CHE VOGLIONO CIMENTARSI CON L’ALLESTIMENTO DEL CARNEVALE 2013

Il SEL Provinciale invita attivisti, iscritti e simpatizzanti a votare Bersani

In occasione delle primarie del centrosinistra il leader nazionale di SEL Nichi Vendola ha fatto registrare nella provincia di Ragusa un brillante risultato, per molti versi sorprendente e inaspettato. La media provinciale dei voti (17,84%) è superiore al dato regionale e nazionale. Nel comune di Santa Croce Vendola ha sfiorato addirittura il 30%, ottenendo affermazioni lusinghiere a Pozzallo (25,08%), Vittoria, Ragusa e negli altri comuni. Questi dati, analizzati ieri sera nel corso di una riunione del Comitato Provinciale della Federazione di Ragusa, testimoniano inequivocabilmente l’ottimo lavoro svolto dai compagni e dalle compagne dei circoli SEL.

Leggi tuttoIl SEL Provinciale invita attivisti, iscritti e simpatizzanti a votare Bersani

Modica. Organizzata da Caffè Moak “Paper ball day”

L’azienda Caffè Moak organizza per Lunedì 3 Dicembre 2012 “Paper ball day”, una giornata dedicata alla creatività “sostenibile” e all’integrazione sociale, in cui saranno coinvolti i ragazzi dell’Associazione Onlus “Piccoli Fratelli” di Modica e gli alunni della 5 “B” dell’istituto scoalstico statale “Piano Gesù” di Modica. La classe è stata sorteggiata tra tutti gli istituti che hanno aderito all’iniziativa.

Leggi tuttoModica. Organizzata da Caffè Moak “Paper ball day”

SCOGLITTI(VITTORIA). RINVENUTE ARMI RUBATE LA SCORSA SETTIMANA

I Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno rinvenuto, accuratamente occultate all’interno di una coperta di lana con motivi floreali e nascoste dietro un muretto di Via Fratelli Di Dio di Scoglitti (zona Stella Marina), le armi e gli oggetti balistici asportati la scorsa settimana dall’abitazione di un abitante della frazione rivierasca.

Leggi tuttoSCOGLITTI(VITTORIA). RINVENUTE ARMI RUBATE LA SCORSA SETTIMANA

Chiaramonte Gulfi: Scuola elementare di Piano dell’ Acqua: polemiche strumentali

Si è fatto un gran parlare sulla presunta soppressione in quella scuola della prima classe. Una polemica pretestuosa e poco concludente che merita una doverosa puntualizzazione, proprio per ristabilire, con i fatti, la verità. Sulla questione ecco cosa ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione e vice Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Laura Turcis. “In merito alle recenti polemiche e accuse di “menefreghismo “rivolte all’amministrazione comunale, al dirigente scolastico e ai genitori dei piccoli alunni di prima classe della scuola primaria di Piano Acqua, si ritiene opportuno informare il Consigliere Salvatore Occhipinti, fino al maggio 2012 tra l’altro amministratore di questa città, che la prima classe di Piano Acqua non esiste più da due anni, da quando cioè non essendoci il numero minimo e necessario di iscritti sono state formate le pluriclassi. Gli alunni di prima classe tuttavia erano seguiti da un insegnante in esubero perdente posto che veniva temporaneamente utilizzata in quella sede.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: Scuola elementare di Piano dell’ Acqua: polemiche strumentali

Sciongurata chiusura discarica di Ragusa con astensione collettiva dal lavoro straordinario.

A seguito della riunione di martedì scorso, tenutasi presso la Prefettura di Ragusa, con tutti i Sindaci dei comuni montani, il commissario straordinario del comune di Ragusa ed i vertici dell’ATO-Ragusa-Ambiente, ed anche alla luce degli impegni assunti da tutte le parti interessate e delle più ampie rassicurazioni pervenuteci dalla Prefettura di Ragusa, quella di … Leggi tuttoSciongurata chiusura discarica di Ragusa con astensione collettiva dal lavoro straordinario.

Al lavoro la commissione Ambiente del Comune di Ragusa. Eletta la vicepresidente Criscione

Si è messa subito al lavoro la terza commissione del Comune di Ragusa, quella che si occupa di Ambiente, dopo che, nei giorni scorsi, a guidarla era stato eletto Mario Chiavola. Tra i punti all’ordine del giorno l’elezione del vicepresidente. Sulla base di accordi politici già stabiliti in precedenza, i voti sono stati fatti convogliare sull’esponente del movimento Città, Maria Grazia Criscione. “Si tratta di una scelta – dice il presidente Chiavola – ampiamente condivisa da quella che è diventata la nuova maggioranza responsabile che si sta profilando a palazzo di Città a sostegno delle azioni portate avanti dal commissario straordinario Margherita Rizza.

Leggi tuttoAl lavoro la commissione Ambiente del Comune di Ragusa. Eletta la vicepresidente Criscione