SALLUSTI, LO STATO DI DIRITTO, IL RISPETTO DELLE SENTENZE. La riflessione di Ballarò

E’ nota a tutti la vicenda che ha visto sotto processo il direttore del Giornale Alessandro Sallusti per diffamazione a mezzo stampa verso un Giudice e la condanna dello stesso a 14 mesi di reclusione poiché recidivo. Avevo già precedentemente rilevato che una condanna così esemplare, probabilmente fosse figlia della posizione del querelante e che in ogni caso mi sembrava spropositata rispetto al reato commesso, anche se è vero quanto fattomi osservare da un uomo di legge, ovvero che la diffamazione uccide più di un’arma.

Leggi tuttoSALLUSTI, LO STATO DI DIRITTO, IL RISPETTO DELLE SENTENZE. La riflessione di Ballarò

Il 3 dicembre in consiglio comunale a Modica la Convenzione ONU della Persona con Disabilità

Come ogni anno il 3 dicembre ricorre la giornata internazionale della persona con disabilità e come ogni anno questa giornata passa in sordina. Per il 3 dicembre il presidente del Consiglio comunale di Modica, Scarso, ha convocato una seduta della civica assiste, alla quale il Consigliere Nino Cerruto dietro sollecito dell’Anffas ha presentato un odg sulla Convenzione ONU della Persona con Disabilità, da far approvare all’intero Consiglio comunale. Per una maggiore integrazione delle persone. “E abbiamo inviato a tutti gli onorevoli della provincia di Ragusa – spiegano dall’Anffas – la nostra piattaforma sul Sociale in particolare sulla disabilità.

Leggi tuttoIl 3 dicembre in consiglio comunale a Modica la Convenzione ONU della Persona con Disabilità

GIUNTA “ITINERANTE” QUELLA DI CROCETTA

Sarà mediatica, ma la giunta “itinerante” di Crocetta appare veramente “vera”, dal momento che si riunisce , non nel palazzo del potere, ma nei quartieri del degrado, tra la gente, che soffre maggiormente, dal “Brancaccio”, a “Librino”, a “Saponara”, tra gli alluvionati di Messina, a Giampillieri, a Messina, insomma nei luoghi della disperazione, della malavita.

Leggi tuttoGIUNTA “ITINERANTE” QUELLA DI CROCETTA

ITALIA DEI VALORI: AI PRIVATI IL CIMITERO DI MODICA, AI CITTADINI MAGGIORI ONERI

L’Amministratore Unico della Servizi Cimiteriali Modica s’inserisce a sorpresa nel dibattito contro il Project Financing del cimitero, riattivato da Orazio Maggio, portavoce del partito del lavoro, partendo da un bell’assist circa un presunto ticket per l’ingresso al cimitero, in questo modo può tranquillamente contrapporsi negando legittimamente l’imposizione di un ticket, cosa di cui non si è mai parlato, né potrebbe mai essere messo in atto.

Leggi tuttoITALIA DEI VALORI: AI PRIVATI IL CIMITERO DI MODICA, AI CITTADINI MAGGIORI ONERI

Giarratana: Interessante esperienza degli alunni delle due classi di terza media dell’Istituto Comprensivo ” Capuana” : scoprire ed utilizzare in modo nuovo l’informazione su internet con un giornale on-line.

Gli alunni delle due classi di terza media dell’Istituto Comprensivo ” Capuana” nel corso di quest’anno scolastico vivranno una esperienza interessante. L’ iniziativa ha per scopo quello di scoprire ed ultilizzare in modo nuovo il ricco mondo dell’infornazione su internet. Nei giorni scorsi nei locali dell’aula ” Paolo Teri” si è svolto un incontro tra gli alunni che frequentano la terza media del Capuana ed il diretore di Insulareport, Emanuele Burrafato, per presentare il progetto ” InsulaLad”.

Leggi tuttoGiarratana: Interessante esperienza degli alunni delle due classi di terza media dell’Istituto Comprensivo ” Capuana” : scoprire ed utilizzare in modo nuovo l’informazione su internet con un giornale on-line.

Sopralluogo questa mattina del segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini all’aeroporto di Comiso: “Sosterrò la causa dello scalo ibleo dinanzi al ministro Passera”

Il segretario generale della Cna nazionale, Sergio Silvestrini, nell’ambito delle proprie competenze, farà presente le esigenze dell’aeroporto di Comiso al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, nel corso di un incontro che si terrà nei prossimi giorni a Roma, incontro già convocato per altre questioni. Il vertice nazionale della confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa ha visitato questa mattina lo scalo aeroportuale, guidato dal presidente della Soaco, Rosario Dibennardo, e dal sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, che hanno fatto gli onori di casa.

Leggi tuttoSopralluogo questa mattina del segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini all’aeroporto di Comiso: “Sosterrò la causa dello scalo ibleo dinanzi al ministro Passera”

LE “LINEE VITA” CONTRO GLI INCIDENTI SUL LAVORO. A RAGUSA IL PROSSIMO 10 DICEMBRE L’ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE ORGANIZZA UN SEMINARIO IN SINERGIA CON L’ASP E CON GVI SAFETY WORK.

Riduzione degli incidenti sul lavoro grazie all’attivazione, tra l’altro ormai obbligatoria per legge, delle cosiddette “linee vita”, ovvero di dispositivi che vengono installati sui tetti di edifici pubblici, abitazioni private e in genere dei condomini per prevenire le cadute accidentali dall’alto di tecnici o operatori che lavorano nelle sommità degli edifici. Sarà l’argomento al centro del seminario di approfondimento organizzato per il prossimo 10 dicembre a Ragusa per analizzare i rischi specifici, le responsabilità penali e le soluzioni tecniche in riferimento alle ultime normative.

Leggi tuttoLE “LINEE VITA” CONTRO GLI INCIDENTI SUL LAVORO. A RAGUSA IL PROSSIMO 10 DICEMBRE L’ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE ORGANIZZA UN SEMINARIO IN SINERGIA CON L’ASP E CON GVI SAFETY WORK.

Monterosso Almo: All’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” si è insediato il nuovo consiglio di istituto

All’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo giovedì scorso si è insediato il nuovo Consiglio di Istituto eletto il 18 e 19 novembre scorso. Presente alla riunione il dirigente scolastico prof. Rosolino Balestrieri . Il dottore Antonio Benincasa è stato eletto presidente del Consiglio d’Istituto

Leggi tuttoMonterosso Almo: All’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” si è insediato il nuovo consiglio di istituto

Modica Calcio, Fulmine a ciel sereno alla vigilia del derby: Santo Privitera lascia la squadra

L’Asd Modica calcio comunica che il centrocampista Santo Privitera da ieri non fa più parte dell’organico a disposizione del tecnico Seby Catania che intanto lavora per preparare al meglio il derby di domani contro il Vittoria. La scelta del giocatore che arrivato a Modica nel mercato di dicembre dello scorso anno è stata per motivi personali e ha lasciato tanta amarezza in tutta la famiglia rossoblu e in particolar modo tra i suoi ormai ex compagni di squadra.

Leggi tuttoModica Calcio, Fulmine a ciel sereno alla vigilia del derby: Santo Privitera lascia la squadra

RAGUSA. RICORSO AL COLLEGIO GARANTI PER VIOLAZIONE PARTECIPAZIONE SEDUTA APPROVAZIONE RICHIESTE REGISTRAZIONE SECONDO TURNO PRIMARIE

Dal Garante provinciale rappresentativo dei Comitati elettorali per Matteo Renzi della provincia di Ragusa, inoltrato, un documento di denuncia al coordinamento nazionale dei garanti delle primarie del centrosinistra, vertente la contestazione del comportamento anti-democratico del coordinamento provinciale per le
Primarie del centrosinistra “Italia bene Comune” di Ragusa ; in violazione della delibera del 28 novembre 2012, n.25, contenente indicazioni “restrittive” sulla valutazione delle richieste di registrazione al secondo turno delle primarie del 2 Dicembre 2012.

Leggi tuttoRAGUSA. RICORSO AL COLLEGIO GARANTI PER VIOLAZIONE PARTECIPAZIONE SEDUTA APPROVAZIONE RICHIESTE REGISTRAZIONE SECONDO TURNO PRIMARIE

Pozzallo. E’ morto il parroco Giovanni Botterelli. Il cordoglio del sindaco e della città

E’ morto Don Giovanni Botterelli, Parroco di Santa Maria di Portosalvo a Pozzallo ma modicano. Aveva appena 49 anni. E’ deceduto per un male incurabile. Era stato parroco anche della parrocchia di Santa Rita a Modica. Negli ultimi tempi era stato assistito dalla Suore Francescane della Carità della chiesa Maria Madre della Fiducia. Fino all’ultimo ha voluto “dire” messa nonostante vivesse una palese fatica causata dalla sua malattia. Avrebbe compiuto 49 anni il prossimo 9 dicembre. I funerale saranno lunedì nella Chiesa Maria Madre della Fiducia. Intanto è stata allestita la camera ardente nella chiesa che Don Botterelli aveva guidato nell’ultimo decennio.

Leggi tuttoPozzallo. E’ morto il parroco Giovanni Botterelli. Il cordoglio del sindaco e della città

Azzurra Modica: raduno giovani calciatori per conto dell’U.S. Gavorrano.

Sono rientrati il 29 novembre da Grasseto i 6 giovani calciatori di Modica e dintorni i quali hanno partecipato a 3 giorni di stage calcistico ospitati dall’ U.S. Gavorrano S.R.L. I calciatori sono stati accompagnati dall’intero staff dell’A.S.D. Azzurra Modica. Il Direttore Sportivo Peppe Sammito sottolinea la grande esperienza che questi ragazzi hanno accumulato confrontandosi con altre realtà calcistiche e l’immenso tasso tecnico /tattico che questi giovani calciatori hanno espresso in campo.

Leggi tuttoAzzurra Modica: raduno giovani calciatori per conto dell’U.S. Gavorrano.

Ragusa Calcio: Raggiungo accordo con l’attaccante Emanuele D’Alì

Il Ragusa Calcio ha raggiunto l’accordo con il calciatore Emanuele D’Alì. L’attaccante, proveniente dal Taranto, ha chiuso l’accordo con il DS, Franco Cassarà ed il presidente Giuseppe Rimmaudo, stamattina. “Sono felice che D’Alì – afferma Cassarà -, abbia deciso di entrare nella nostra famiglia dando il suo prezioso apporto. Sono certo che Emanuele si troverà bene con i suoi nuovi compagni di squadra.”

Leggi tuttoRagusa Calcio: Raggiungo accordo con l’attaccante Emanuele D’Alì

Modica: Ampliamento Zona Artigianale. La Regione dà il via libera. Superata la questione VAS

La Regione Siciliana, Assessorato del Territorio e Ambiente, ha comunicato al Comune di Modica di avere rilasciato il proprio parere positivo in ordine alla valutazione ambientale strategica per il Piano degli Insediamenti Produttivi, cioè l’ampliamento della zona artigianale. Si raggiunge un risultato conclusivo al quale l’Amministrazione ha lavorato da tempo. Ad annunciarlo gli Assessori alle Opere pubbliche e allo Sviluppo economico Giuseppe Sammito e Nino Frasca Caccia.

Leggi tuttoModica: Ampliamento Zona Artigianale. La Regione dà il via libera. Superata la questione VAS

CHE FINE HANNO FATTO I PROVENTI DELLA TASSA DEL TURISMO A RAGUSA? IL CONSORZIO IBLEO PER IL TURISMO LANCIA LA PROVOCAZIONE: “NON VERSEREMO AL COMUNE MA IN UN CONTO CORRENTE PER CREARE SERVIZI”

Con il mese di dicembre si conclude il primo semestre “sperimentale” durante il quale il Comune di Ragusa ha attivato la tassa di soggiorno che ha previsto il versamento di un euro per ciascuna notte di permanenza dei turisti nelle strutture ricettive. I conti finali devono essere ancora svolti ma solo nei mesi di luglio, agosto e settembre il Comune pare abbia ricavato da questa nuova tassa circa 250 mila euro. Queste somme, come previsto dall’Amministrazione, sarebbero dovuti servire alla creazione di servizi per migliorare e valorizzare la fruizione della nostra città proprio in favore dei turisti.

Leggi tuttoCHE FINE HANNO FATTO I PROVENTI DELLA TASSA DEL TURISMO A RAGUSA? IL CONSORZIO IBLEO PER IL TURISMO LANCIA LA PROVOCAZIONE: “NON VERSEREMO AL COMUNE MA IN UN CONTO CORRENTE PER CREARE SERVIZI”

RAGUSA, CENTRO STORICO DA RECUPERARE. Sgarlata: “La cornice delle opere riqualificate è davvero deprimente”.

“Da qualche giorno a questa parte leggo sugli organi di stampa lamentele varie sul centro storico. Via Roma è ancora un cantiere, manca l’arredo urbano e l’illuminazione, oltre al completamento dell’ultimo tratto. Piazza Poste è sì stata completata e inaugurata ma ha deluso le aspettative dei cittadini che non si sono più ritrovati nel nuovo contesto”. Ad affermarlo è la delegata del quartiere Centro del Pd di Ragusa, Alessandra Sgarlata. La quale aggiunge:

Leggi tuttoRAGUSA, CENTRO STORICO DA RECUPERARE. Sgarlata: “La cornice delle opere riqualificate è davvero deprimente”.

RAGUSA, ALVEO DEL FIUME DIRILLO, COMPLETATI I LAVORI DI RISISTEMAZIONE

Sono iniziati a luglio e sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di risistemazione dell’alveo del fiume Dirillo, in territorio di Acate, dopo i danni che erano stati provocati dall’alluvione conseguente al passaggio del ciclone Athos. Un intervento realizzato in tempi rapidi grazie alla collaborazione tra Pubbliche amministrazioni che, per la prima volta, si è realizzata e che può rappresentare un modello di riferimento ogni qualvolta dovessero verificarsi eventi calamitosi. E’ quanto sostiene il direttore generale del Consorzio di bonifica n.8 di Ragusa, Giovanni Cosentini,

Leggi tuttoRAGUSA, ALVEO DEL FIUME DIRILLO, COMPLETATI I LAVORI DI RISISTEMAZIONE

Vittoria, Troppe cose che non vanno nel settore dell’ecologia, in città è scattata l’emergenza Pelligra: “Sviluppo Ibleo lancia la proposta di un patto ambientale”

Un patto ambientale per la città. E’ la proposta che arriva dall’associazione politico-culturale “Sviluppo Ibleo” dopo che, nelle ultime settimane, Vittoria ha dovuto fare i conti con una serie di emergenze proprio su un settore delicato come quello riguardante l’igiene urbana. “Ne abbiamo viste di tutti i colori – dice il segretario Biagio Pelligra – dai cassonetti pieni di rifiuti all’amianto abbandonato in aree limitrofe ad istituti scolastici, dalla sporcizia che ha invaso gli angoli delle strade alla complessa situazione riguardante la liquidazione dell’Amiu.

Leggi tuttoVittoria, Troppe cose che non vanno nel settore dell’ecologia, in città è scattata l’emergenza Pelligra: “Sviluppo Ibleo lancia la proposta di un patto ambientale”

Vittoria, Le anomalie del mercato di contrada Fanello, Aiello “Il contratto tipo di cessione e la dubbia tracciabilità rappresentano delle spade di Damocle per i produttori. Abbiamo chiesto di confrontarci sull’argomento ma sembra non esserci nessuno in grado di rispondere”

Il presidente di Azione Democratica, Francesco Aiello, nella qualità di consigliere comunale, torna ad occuparsi delle numerose problematiche che si verificano all’interno del mercato ortofrutticolo di contrada Fanello a Vittoria. Accompagnato da un cospicuo numero di produttori, l’on. Aiello ha presentato, nei locali della struttura, una richiesta di incontro con il direttore facente funzioni per una verifica relativa a due questioni di rilievo.

Leggi tuttoVittoria, Le anomalie del mercato di contrada Fanello, Aiello “Il contratto tipo di cessione e la dubbia tracciabilità rappresentano delle spade di Damocle per i produttori. Abbiamo chiesto di confrontarci sull’argomento ma sembra non esserci nessuno in grado di rispondere”

IL VITTORIESE GIUSEPPE POMPELLA TORNA IN CARCERE

A seguito dell’arresto per evasione effettuato lo scorso 27 novembre da parte dei carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, nel corso del servizio di aerocooperazione svolto nell’ambito della giurisdizione della città di Vittoria e Scoglitti con il supporto del 12° Elinucleo di Catania, Giuseppe Pompella, vittoriese di 62 anni, , pensionato, pregiudicato per reati contro la persona e contro il patrimonio, in atto sottoposto alla detenzione domiciliare, è stato nuovamente tratto in arresto e condotto presso la Casa Circondariale di Ragusa, in ottemperanza all’”Ordine di sospensione della misura alternativa e contestuale ripristino della custodia cautelare in carcere”.

Leggi tuttoIL VITTORIESE GIUSEPPE POMPELLA TORNA IN CARCERE