Vittoria, donna finisce con l’auto in un burrone. Malore o tentato suicidio? E’ in gravi condizioni a Catania

Finisce con l’auto in un burrone. Protagonista una donna quarantatreenne che oggi mentre era alla guida della sua Y 10, in Contrada Cappellaris a Vittoria, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del veicolo, finendo in una cava dismessa. Sul posto è intervenuta la polizia locale di Vittoria. La donna è stata trasportata in gravissime condizioni, con l’elisoccorso al Cannizzaro di Catania.

Leggi tuttoVittoria, donna finisce con l’auto in un burrone. Malore o tentato suicidio? E’ in gravi condizioni a Catania

Asp di Ragusa: nuovo sistema di gestione delle immagini radiologiche, Appalto per 5,5 milioni di euro

Entro sei mesi cambieranno volto i presidi sanitari dell’Asp 7 di Ragusa. Saranno, infatti, messi tutti in rete per la gestione, la condivisione e l’archiviazione digitale delle immagini radiologiche. E’ questo il sistema Ris/Pacs (Radiological information system/Picture archiving and communication system), per l’implementazione del quale l’Asp ha stanziato un fondo di 5milioni e mezzo di euro. I vantaggi generati da questo sistema, che fa compiere un importante balzo in avanti nel programma di digitalizzazione dei servizi del Sistema sanitario regionale, saranno molteplici con indubbie ricadute sul risparmio di gestione e sul miglioramento del servizio ai cittadini della provincia ragusana.

Leggi tuttoAsp di Ragusa: nuovo sistema di gestione delle immagini radiologiche, Appalto per 5,5 milioni di euro

Il sindaco di Vittoria sollecita Crocetta su tutela dei prodotti agricoli, piscina Terranova e Muos di Niscemi

Approfittando della presenza del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ieri sera è intervenuto alla cerimonia di consegna dell’Oscar del calcio, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha sollecitato il governatore siciliano a prendere posizione su alcune tematiche di rilievo.
“Pur non essendo quella di ieri la sede opportuna – ha dichiarato il primo cittadino – ho approfittato della visita a sorpresa del presidente Crocetta per sollecitare un intervento urgente a tutela dei prodotti agricoli. Così come avevo anticipato in una lettera inviata all’assessore regionale all’Agricoltura, occorre un intervento forte, in considerazione dei prezzi bassissimi nei mercati e della crisi derivante dall’ingresso di prodotti esteri, dall’accordo euro-marocchino e dai disguidi creati dai recenti interventi normativi ancora di difficile lettura pratica. Ho altresì anticipato al Presidente la richiesta di assegnazione della piscina Terranova,

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria sollecita Crocetta su tutela dei prodotti agricoli, piscina Terranova e Muos di Niscemi

Comiso, piogge alluvionali marzo 2102. Riconoscimento stato di calamità

Il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano e l’assessore alle Politiche agricole Rosario Schembari rendono noto che, con Decreto ministeraile del 18.10.2012, pubblicato nella G. U. della Repubblica italiana, è stato emanato il provvedimento di riconoscimento di eccezionale calamità naturale per le piogge alluvionali dal 9 al 12 marzo 2012 verificatesi in provincia di Ragusa.
La Regione siciliana ha individuato le strutture agricole interessate dall’evento calamitoso e pertanto, i proprietari indicati attraverso le particelle catastali, possono presentare domanda di aiuto redatta in conformità al modello allegato alla Circolre n. 1 del 19.01.2006 disponibile e scaricabile presso il sito:
www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/Assessorato/normative_circolari_regionali.htm.

Leggi tuttoComiso, piogge alluvionali marzo 2102. Riconoscimento stato di calamità

A Noto, oggi, si è riunito il Consiglio generale Cisl Ragusa e Siracusa

“L’accorpamento più importante per la rilevanza socio-economica dei due territori”, come sottolineato dal segretario generale della Usr Sicilia, Maurizio Bernava, prende il via con i Consigli generali congiunti delle Ust di Ragusa e Siracusa riuniti a Noto nel salone di Palazzo Trigona Cannicarao.
La “rivoluzione copernicana” della Cisl siciliana, avvia il percorso di aggregazione di due territori vicini geograficamente e, come ha voluto ribadire il leader regionale, “equivalenti ed omogenei economicamente”. “La Cisl volta pagina – dice ancora Bernava – e lo fa spostando i propri dirigenti e risorse verso i luoghi di lavoro ed il territorio per dare al sindacato radici più profonde e un nuovo potere di orientare scelte strategiche per lo sviluppo e la giustizia”

Leggi tuttoA Noto, oggi, si è riunito il Consiglio generale Cisl Ragusa e Siracusa

TASSA DI SOGGIORNO, FEDERALBERGHI E CONSORZIO TURISTICO IBLEO CHIEDONO AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DI RAGUSA DI CONCORDARE STRATEGIA COMUNE PER L’IMPIEGO FUTURO DEI FONDI

“Per i responsabili amministrativi del Comune di Ragusa, l’utilizzo dei cospicui fondi della tassa di soggiorno, per scopi diversi, in massima parte, da quelli turistici è cosa assolutamente normale. Per gli operatori del settore, invece, quanto è accaduto nella città, capofila per numero di posti letto e per presenze del turismo ibleo, è un vero e proprio tradimento delle finalità pensate e volute al momento dell’istituzione della tassa”. E’ quanto affermano, in una nota congiunta, Federalberghi Ragusa e Consorzio turistico ibleo.

Leggi tuttoTASSA DI SOGGIORNO, FEDERALBERGHI E CONSORZIO TURISTICO IBLEO CHIEDONO AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DI RAGUSA DI CONCORDARE STRATEGIA COMUNE PER L’IMPIEGO FUTURO DEI FONDI

Rubano a Pozzallo gli sportelli di una Marcedes, ma finiscono in mano ai carabinieri. Arrestati

Sono stati condannati alla pena di 8 mesi di reclusione ed al pagamento di una multa di 200 euro i due cittadini maghrebini arrestati nella mattinata di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Modica con l’accusa di furto aggravato. Nella tarda serata del  2 dicembre scorso. Mohamed Khalladi , 40 anni) e  Mohamed Ennser,  32 anni, entrambi originari del Marocco e residenti a Rosolini ,

Leggi tuttoRubano a Pozzallo gli sportelli di una Marcedes, ma finiscono in mano ai carabinieri. Arrestati

Sfrattato l’Ufficio del Collocamento di Modica. Si cerca di….collocarlo altrove

Il centro per l’impiego di Modica (ex ufficio di collocamento) , oggi è stato chiuso in quanto è stato messo in atto un procedimento di sfratto esecutivo per morosità da parte del Comune di Modica(i Comuni in cui è presente un CPI, sono obbligati per legge a mettere a disposizione un locale idoneo).
La vicenda si protrae da parecchi mesi e, dopo diverse proroghe, oggi è accaduto l’inevitabile. Sono state bloccate con catene le porte di ingresso dell’ufficio di via S.Giuliano ed è stato nominato un custode.

Leggi tuttoSfrattato l’Ufficio del Collocamento di Modica. Si cerca di….collocarlo altrove

Il Modica Calcio archivia il derby e punta dritto al Due Torri

Reduce dal pari esterno nel derby con il Vittoria, il Modica è tornato ad allenarsi oggi pomeriggio al “Caitina” in vista del difficile impegno del prossimo weekend dove i “rossoblu di Seby Catania saranno impegnati nella gara casalinga con il Due Torri. Dopo aver esaminato nello spogliatoio la gara con i propri giocatori Seby Catania ha dato il via alla preparazione in vista della gara contro la formazione pirainese. Non ha preso parte alla prima seduta della settimana Enzo Carpentieri uscito alla fine del primo tempo a Vittoria per una botta alla caviglia rimediata in uno scontro di gioco con Nobile.

Leggi tuttoIl Modica Calcio archivia il derby e punta dritto al Due Torri

Trasmesso progetto inerente il collegamento stradale tra aeroporto di Comiso e la SS 514 Ragusa-Catania

Il Servizio Genio Civile di Ragusa, ha trasmesso alla Regione siciliana il progetto definitivo del potenziamento dei collegamenti stradali fra la SS 115, tratto Comiso – Vittoria, il nuovo aeroporto e la SS 514 Ragusa – Catania.
“Apprendo con soddisfazione – dichiara il Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso – dell’avvenuta trasmissione del progetto della bretella autostradale che collegherà l’autoporto e l’aeroporto di Comiso con la SS 514 Ragusa – Catania, alla Commissione Regionale dei Lavori pubblici che fa capo all’Assessorato regionale Infrastrutture e della Mobilità.

Leggi tuttoTrasmesso progetto inerente il collegamento stradale tra aeroporto di Comiso e la SS 514 Ragusa-Catania

RAGUSA: TRATTATIVA PRIVATA PER VENDERE L’IMMOBILE COMUNALE DI VIA VELARDO N. 107

Il 21 dicembre prossimo, con inizio alle ore 10,00, nei locali del Settore IV (Corso Italia, 72), avrà luogo la trattativa privata per l’alienazione dell’immobile di proprietà comunale sito in via Velardo N. 107, a Ragusa Ibla. L’edificio è censito al N.C.E.U. del Comune di Ragusa – Foglio di Mappa n. 403 – Particelle 1672 Sub. 1 e 2, piano S1 – T, zona cens.1, cat.A/4, classe 1, consistenza 4, rendita €165,27 – Valore stimato € 27. 971,05 (oltre IVA se dovuta).

Leggi tuttoRAGUSA: TRATTATIVA PRIVATA PER VENDERE L’IMMOBILE COMUNALE DI VIA VELARDO N. 107

L’episodio di via Cavour a Vittoria. Il presidente Ascom, Prelati, invita Confesercenti a denunciare i fatti alle Autorità competenti

“Molto gravi, perché diffamatorie, le dichiarazioni rese alla stampa, con un comunicato a firma congiunta Giudice–Marchi, in merito alla presunta tentata aggressione in danno al signor Berlino, componente del comitato Via Cavour, da parte di un quadro dirigente di Confcommercio”. E’ quanto afferma il presidente della sezione Ascom di Vittoria, Antonio Prelati, facendo riferimento ad una vicenda che sta assumendo sempre più i contorni dell’inverosimile. “Ci saremmo aspettati una ritrattazione da parte di chi ha formulato le accuse, soprattutto in seguito ad una attenta verifica dei fatti accaduti anche perché – aggiunge Prelati – quanto affermato da Confesercenti non è mai avvenuto.

Leggi tuttoL’episodio di via Cavour a Vittoria. Il presidente Ascom, Prelati, invita Confesercenti a denunciare i fatti alle Autorità competenti

Inner Wheel “Ragusa – Contea di Modica. Si cercano fondi per le malattine genetiche rare nei bambini

La presidentessa, Rosanna Fiorito, e le socie del Cub Inner Wheel “Ragusa – Contea di Modica” hanno ricevuto la visita amministrativa della governatrice del Distretto 211, Angela Farina. Al centro dell’incontro sono stati illustrati i progetti del club al fine di reperire fondi da destinare al service distrettuale “Una mano amica” per il reparto pediatrico … Leggi tuttoInner Wheel “Ragusa – Contea di Modica. Si cercano fondi per le malattine genetiche rare nei bambini

Pozzallo, “Parla con me”: il Comune attiva lo sportello per denunciare in maniera anonima, eventuali violenze sui bambini e sulle donne

Dall’1 dicembre, in via sperimentale, presso i locali dei servizi sociali di Pozzallo, in via Bellini, 8, è attivo uno sportello di consulenza psicologica, pedagogica e legale gratuita, con rispetto della privacy e della riservatezza. Lo sportello, che servirà a supportare in maniera anonima le donne vittime di violenze, sarà aperto ogni giovedi dalle ore … Leggi tuttoPozzallo, “Parla con me”: il Comune attiva lo sportello per denunciare in maniera anonima, eventuali violenze sui bambini e sulle donne

Modica Alta chiede maggiore sicurezza

A distanza di quasi un anno dall’incontro con l’amministrazione comunale, piccoli passi avanti sono stati fatti per la sicurezza in città. Lo conferma Martino Modica, componente del Comitato di Modica Alta e presidente dell’associazione culturale Mondo Nuovo. “Molti furti – dice – si potrebbero ancora limitare nei due Centri Storici se alcune vie fossero più illuminate. Mi riferisco alle tante viuzze attigue al centralissimo Corso Umberto e ad alcune vie dei quartieri San Giorgio e Pizzo. Comprendo, però, che molto è legato alle risorse economiche che sono esigue”. Martino Modica aveva proposto il trasferimento della caserma dei carabinieri a Modica Alta a Palazzo San Martino,

Leggi tuttoModica Alta chiede maggiore sicurezza

Vittoria, donna trovata in casa senza vita. Era morta da una settimana

I vicini di casa non la vedevano da circa una settimana. Qualcuno, insospettito, aveva anche provato a suonare al campanello dell’abitazione – in cui viveva, da sola, una donna di 65 anni – ma nessuno aveva aperto. Da un paio di giorni, poi, si era cominciato a sentire uno strano odore proveniente da quella casa, e a quel punto i sospetti sono diventati certezza. Così, ieri mattina qualcuno dei vicini ha chiamato il 112: i carabinieri, giunti sul posto – in Via Roma all’angolo con Via Como – hanno constatato che al citofono non rispondeva nessuno ed hanno chiamato i vigili del fuoco del distaccamento.

Leggi tuttoVittoria, donna trovata in casa senza vita. Era morta da una settimana

Scicli, pozze “killer” sulla nuova Circonvallazione Ovest

Quel grande lago killer che si forma all’imbocco della costruenda circonvallazione ovest, su Viale 1° Maggio, proprio nei pressi della rotatoria che porta su via Noce e quindi all’inizio dell’importante arteria di decongestionamento del traffico in entrata ed in uscita dal centro abitato, è proprio un vero pericolo per automobilisti e pedoni. Ecco perché il sindaco di Scicli, Franco Susino, nella tarda mattinata di venerdì ha voluto che in città venissero i responsabili del Dipartimento provinciale di Protezione civile che ha progettato e sta eseguendo i lavori con appalto affidato ad una ditta di Modica.

Leggi tuttoScicli, pozze “killer” sulla nuova Circonvallazione Ovest

Il pozzallese Scollo, campione regionale di Full Metal Jacket

Il Pozzallese Damiano Scollo ha vinto il campionato regionale di tiro a segno Full Metal Jacket organizzato dal direttivo della Federazione Siciliana Tiro Sportivo. Un successo arrivato nella categoria “Open Sights”. Una vittoria che assume una certa valenza se si tiene conto che nelle prime tre gare l’atleta della Città marinara ha racimolato solamente 22 punti su 165 a disposizione. Dalla quarta gara in poi si è riscattato alla grande riuscendo a recuperare il gap di svantaggio e a salire sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle si è piazzato il comisano Giovanni Canzonieri,

Leggi tuttoIl pozzallese Scollo, campione regionale di Full Metal Jacket

Ragusa, processo “Civello”: i difensori chiedono il “non luogo a procedere”

Udienza dedicata alle arringhe dei difensori del professore Massimo Ignazio Civello, gli avvocat Michele Sbezzi e Giovanni Grasso, e di un’infermiera, l’avvocato Santino Garufi. Alle battute finali il processo davanti al Gup di Ragusa riguardo l’operazione “A.L.P.I. Iblee” che il 13 gennaio del 2011 portò agli arresti domiciliari il professore Civello, 63 anni, all’epoca direttore … Leggi tuttoRagusa, processo “Civello”: i difensori chiedono il “non luogo a procedere”