Giovanni Denaro(Pd Vittoria): “Lancio un allarme per lo stato di salute del mondo agricolo

Giovanni Denaro, Responsabile Area Tematica Agricoltura PD, lancia un allarme per lo stato di salute del mondo agricolo, che si trova in una fase di stallo. “Si ravvisano una serie di concause legate alle normative comunitarie e ai nuovi regimi fiscali.
La prima è relativa all’accordo bilaterale euro-marocchino entrato in vigore lo scorso ottobre. Un accordo che il Pd ha sempre fortemente contrastato e che sta causando decisive flessioni di vendita nei mercati italiani. Nella fattispecie, nel mercato alla produzione di Vittoria, si sta creando una vera e propria paralisi nella commercializzazione ortofrutticola dell’ultimo mese.

Leggi tuttoGiovanni Denaro(Pd Vittoria): “Lancio un allarme per lo stato di salute del mondo agricolo

Il sindaco di Vittoria, risponde al Sel: ingiustificato l’accanimento mediatico contro il dirigente Troia

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, risponde al coordinamento cittadino di Sel, che ha chiesto la rimozione del dirigente dell’area personale del Comune, Salvatore Troia, condannato in primo grado per una vicenda relativa a un concorso bandito nel 2004 dal comune di Catania. “Trovo strano ed esagerato l’accanimento mediatico nei confronti del dirigente Troia – dichiara il primo cittadino – un accanimento che tra l’altro sta creando confusione con l’attività amministrativa del nostro Comune.

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria, risponde al Sel: ingiustificato l’accanimento mediatico contro il dirigente Troia

A Comiso via ai controlli per il corretto conferimento dei rifiuti

A Comiso saranno effettuati controlli capillari nei quartieri per verificare il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani da parte dei cittadini.
“A partire dalla prossima settimana – spiega l’assessore all’Ambiente Emanuele Amenta – saranno effettuati controlli porta a porta per verificare che il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini avvenga nel rispetto degli orari e dei luoghi.

Leggi tuttoA Comiso via ai controlli per il corretto conferimento dei rifiuti

“La grazia del Sacramento del matrimonio fa la differenza”. Campo a Scicli per le famiglie della Diocesi di Noto

“La grazia del Sacramento del matrimonio fa la differenza” è questo il titolo dell’evento organizzato dall’Ufficio Diocesano della Pastorale Familiare. Il campo scuola per le famiglie che si terrà a Scicli – Sampieri presso il Marsa Siclà Residence, avrà inizio venerdì 7 dicembre alle 21:30 e terminerà domenica 9 dicembre alle  17. L’incontro vuole offrire agli sposi un momento formativo, di Annuncio e di Evangelizzazione. Sposarsi in Chiesa  fa la differenza -hanno detto i coniugi Ruta responsabili diocesani dei Gruppi Familiari Cristiani- “per chi ha fede nel Signore Gesù, per il modo in cui le coppie di sposi vivono i Sacramenti, doni dello Sposo. Il matrimonio non è altro che il Battesimo che la coppia riceve,

Leggi tutto“La grazia del Sacramento del matrimonio fa la differenza”. Campo a Scicli per le famiglie della Diocesi di Noto

REGIONE SICILIA SCANDALI VISIBILI ED INVISIBILI. Alcuni dipendenti regionali intascavano fondi della Regione

Gli scandali si susseguono alla Regione. L’ultimo, scoperto da Crocetta, è quello dei soldi di alcuni fondi finiti nelle tasche di alcuni dipendenti regionali. Cosa inaudita, ma ,data la fonte, dovremmo considerare veritiera. Ci chiediamo dove andremo a finire, in quanto tra i benefit, gli sprechi visibili agli occhi di tutti ci sono anche quelli invisibili, che il neo presidente ha scoperto.

Leggi tuttoREGIONE SICILIA SCANDALI VISIBILI ED INVISIBILI. Alcuni dipendenti regionali intascavano fondi della Regione

Il Modica Calcio si rinforza, il centrocampista Fusca alla corte di Seby Catania

Il Modica Calcio ha raggiunto l’accordo con il centrocampista,  Matteo Fusca, 21 anni,. L’atleta netino, che già da qualche settimana si allena con la squadra va a rinforzare il reparto nevralgico del campo dei “tigrotti” e già domenica è disponibile per il match casalingo contro il Due Torri. Fusca, lo scorso anno ha giocato in serie D con il Noto e nella stagione 2010/2011 ha vestito anche la maglia del Palazzolo.

Leggi tuttoIl Modica Calcio si rinforza, il centrocampista Fusca alla corte di Seby Catania

Controlli della Polizia Municipale di Ragusa nell’ambito della attività di prevenzione e repressione del commercio abusivo su aree pubbliche.

La Polizia municipa di Ragusa, nell’ambito delle attività di controllo del territorio finalizzate alla prevenzione e repressione del commercio abusivo all’interno dell’area mercatale di contrada Selvaggio, ha effettuato un sequestro amministrativo finalizzato alla confisca di generi alimentari oltre ad un gruppo elettrogeno e ad una macchina da caffè a carico di un cittadino vittoriese, in quanto stazionava stabilmente, all’interno del mercato “del mercoledì” per vendere la merce sprovvisto della necessaria autorizzazione amministrativa.

Leggi tuttoControlli della Polizia Municipale di Ragusa nell’ambito della attività di prevenzione e repressione del commercio abusivo su aree pubbliche.

Vicenda Università. Il Commissario della Provincia Scarso: “Gli studenti hanno sbagliato Palazzo per protestare”

“Sono pronto a ricevere domani mattina una delegazione di studenti per spiegare loro che la Provincia come volontà di tutto il territorio ha tutto l’interesse a salvare la Struttura Didattica Speciale di Lingue ma tutti devono rendersi conto che i bilanci degli Enti Locali sono abbastanza rigidi e che i decreti sulla ‘spending review’ hanno comportato tagli pesantissimi nei trasferimenti statali. Quindi, nella programmazione finanziaria per il prossimo anno dobbiamo stringere i cordoni della borsa e siccome gli studenti non sono estranei al contesto socio-economico si renderanno conto che hanno sbagliato Palazzo nell’inscenare la loro protesta”.

Leggi tuttoVicenda Università. Il Commissario della Provincia Scarso: “Gli studenti hanno sbagliato Palazzo per protestare”

Asp Ragusa. Va via il commissario Cirignotta, arriva un collaboratore dell’ex assessore Russo

Passaggio di consegne ai vertici dell’Asp 7 di Ragusa. Salvatore Cirignotta ha concluso il suo mandato di commissario straordinario dopo le dimissioni di Ettore Gilotta, e da Palermo arriva l’architetto Angelo Aliquò, delfino dell’ex assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, ovvero, ex capo della segreteria di quest’ultimo. Cirignotta aveva sostituito Ettore Gilotta il 14 luglio scorso.

Leggi tuttoAsp Ragusa. Va via il commissario Cirignotta, arriva un collaboratore dell’ex assessore Russo

Alienazione dei beni comunali. Scicli, l’amministrazione passa ai fatti

Una modifica al regolamento comunale per avviare il piano di dismissione dei beni di proprietà dell’ente. L’Amministrazione Susino, dopo aver «rivisto» l’elenco degli immobili inserito nell’atto deliberativo approvato dall’ex commissario straordinario Margherita Rizza, ha deciso di rivedere il regolamento di dismissione. «Quello vigente – spiega il vice sindaco ed attuale assessore al bilancio e ai lavori pubblici, Pino Adamo – prevede l’obbligo della valutazione dell’immobile da parte dell’Ufficio tecnico erariale. Da un attento studio abbiamo, però, scoperto che molti regolamenti di altre città prevedono solo il parere dell’ufficio tecnico comunale.

Leggi tuttoAlienazione dei beni comunali. Scicli, l’amministrazione passa ai fatti

Il Ragusa Calcio si accorda con l’attaccante Emiliano Impallari

Il Ragusa Calcio ha raggiunto l’accordo con il 30 enne Emiliano Impallari. L’attaccante argentino, proveniente dal Palazzolo, ha vinto il campionato con l’Hinterreggio. In passato con la maglia della Nissa ha partecipato ai play off. Ha vestito anche la maglia del Sapri.

Leggi tuttoIl Ragusa Calcio si accorda con l’attaccante Emiliano Impallari

ELEZIONE PRESIDENTE ARS, DIPASQUALE: “LA CONVERGENZA SU ARDIZZONE SEGNA L’AVVIO DI UN PROFICUO CLIMA DI COLLABORAZIONE CHE FA BEN SPERARE PER IL FUTURO”

Soddisfazione da parte del gruppo parlamentare Movimento per il Territorio dopo l’elezione a presidente dell’Ars dell’onorevole Ardizzone. L’elezione, avvenuta pochi minuti fa, si è svolta in un clima di collaborazione. Il capogruppo ed ex sindaco di Ragusa Nello Dipasquale afferma: “Il presidente è stato eletto con 46 voti a dimostrazione del fatto che questa Assemblea ha fin da subito voglia di lavorare, e che allo stesso tempo esiste una minoranza responsabile che ha capito che non si può perdere tempo e bisogna mettersi subito in moto.

Leggi tuttoELEZIONE PRESIDENTE ARS, DIPASQUALE: “LA CONVERGENZA SU ARDIZZONE SEGNA L’AVVIO DI UN PROFICUO CLIMA DI COLLABORAZIONE CHE FA BEN SPERARE PER IL FUTURO”

Giovanni Ardizzone è il nuovo Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Giovanni Ardizzone è il nuovo Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. E’ nato a Messina il 15 gennaio 1965. Diploma di maturita’ classica al Liceo Maurolico e laurea in Giurisprudenza all’Universita’ di Messina, Ardizzone è un avvocato. Sposato con Grazia Gringeri e padre di 3 figli, Claudia, Giuseppe e Antonio. Negli anni dell’impegno politico giovanile e’ stato rappresentante degli studenti nel Consiglio scolastico distrettuale di Messina e consigliere del movimento politico giovanile della Dc, partito al quale ha aderito. Successivamente prosegue la sua militanza nel Ccd,

Leggi tuttoGiovanni Ardizzone è il nuovo Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

A Modica convegno sullo storico Giovanni Modica Scala

 Si terrà a Modica il prossimo 22 dicembre, a Palazzo Grimaldi, un convegno di studi su Giovanni Modica Scala, storico, già comandante della polizia municipale. Il tema sarà “L’uomo, lo storico, il testimone”. Alla fine del convegno sarà inaugurata la mostra fotografica che sarà visitabile fino al 6 gennaio 2013, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, con esclusione del 25-26 dicembre e 1 gennaio. Giovanni Modica Scala, figura eclettica, nel corso della vita si è occupato, oltre che di storia, archeologia e letteratura, anche di fotografia, cinematografia, tradizioni popolari, registrazioni su nastro (dai primi registratori a filo e monofonici alla registrazione stereofonica e su più piste).

Leggi tuttoA Modica convegno sullo storico Giovanni Modica Scala

Modica: Presentato il progetto Compass che coinvolge anche Pozzallo, Scicli e Ispica

Si è tenuta questa mattina a Palazzo San Domenico la conferenza stampa di presentazione del progetto COMPASS, che coinvolge i Comuni di Modica, Pozzallo, Scicli e Ispica, insieme al Centro Studi Ibleo e all’Agence de Promotion del’Investissement della Tunisia. Hanno partecipato il sindaco di Modica Antonello Buscema e il Dirigente del VII settore Giorgio Muriana, il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna e l’assessore allo Sviluppo economico Marco Sudano e il presidente del CSI Ezio Palazzolo. Dopo la partecipazione al CAT di Tunisi, la scorsa settimana, i sindaci di Modica e Pozzallo hanno delineato le prospettive che si aprono per le imprese del nostro territorio e le opportunità che derivano dai possibili investimenti in Tunisia: “Si tratterebbe di una boccata di ossigeno per la nostra economia,

Leggi tuttoModica: Presentato il progetto Compass che coinvolge anche Pozzallo, Scicli e Ispica

Uno sportello multifunzionale del Centro Servizi “Enfap Sicilia” al Comune di Pozzallo

Presso la stanza del Vice Sindaco di Pozzallo, Francesco Gugliotta, a Palazzo di Città “Giorgio La Pira”, ogni martedi è attivo uno sportello “Enfap” di informazione, orientamento e consulenza per giovani a rischio di dispersione scolastica in obbligo scolastico e/o formativo, utenti appartenenti a fasce svantaggiate, soggetti disabili, disoccupati e/o inoccupati, Piccole e medie imprese, Aziende, Società, Scuole, Lavoratori occupati.

Leggi tuttoUno sportello multifunzionale del Centro Servizi “Enfap Sicilia” al Comune di Pozzallo

CONAD SCHERMA MODICA – GRANDE FESTA AL PALAMOAK PER LA CONCLUSIONE DEL CORSO SCOLASTICO – NEL WEEKEND 6 CADETTI IN GARA A NAPOLI

Si è svolto martedì 4 dicembre presso il PalaMoak il saggio di conclusione del Corso Scolastico 2012, tradizionale progetto volto a diffondere la scherma nelle scuole primarie della Città. Alla presenza del Maestro Giorgio Scarso (fresco di riconferma alla guida della FIS), dell’Assessore allo Sport del Comune di Modica Tato Cavallino e dello staff tecnico ben 42 piccoli aspiranti schermidori hanno messo in pratica quanto appreso in questi due mesi di frequentazione al PalaMoak sotto la guida dei Maestri e degli Istruttori della Conad.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – GRANDE FESTA AL PALAMOAK PER LA CONCLUSIONE DEL CORSO SCOLASTICO – NEL WEEKEND 6 CADETTI IN GARA A NAPOLI

Gdf Ragusa: arrestato extracomunitario con 281 grammi di marijuana, 11 grammi di cocaina e contanti.

Nell’ambito di mirati controlli, predisposti a livello provinciale a contrasto del traffico, dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti, i finanzieri del nucleo mobile della compagnia di ragusa hanno sequestrato ad un nordafricano, domiciliato a Ragusa di 26 anni, 281 grammi di marijuana, 11 grammi di cocaina ed 170,00 € in contanti, provento dell’attività di spaccio. Lo stesso è stato tratto in arresto in flagranza di reato e tradotto presso la casa circondariale di Ragusa.

Leggi tuttoGdf Ragusa: arrestato extracomunitario con 281 grammi di marijuana, 11 grammi di cocaina e contanti.

Disservizi a Scicli. Scarso rassicura il sindaco per illuminazione pubblica

Il sindaco di Scicli Franco Susino ha incontrato ieri pomeriggio il commissario straordinario della provincia di Ragusa Giovanni Scarso e gli ha sottoposto il problema della mancata illuminazione degli incroci di competenza provinciale. Il commissario Scarso ha informato il primo cittadino della circostanza per cui sono in atto alcuni lavori di istallazione di timer di accensione degli impianti che consentiranno una sostanziale riduzione dei costi energetici per l’ente di Viale del Fante.

Leggi tuttoDisservizi a Scicli. Scarso rassicura il sindaco per illuminazione pubblica

Ragusa. Nigeriana denunciata per resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento

Gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa ieri hanno proceduto a denunciare una donna nigeriana, W.G. di 30 anni,residente a Ragusa per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali e danneggiamento di beni dello stato.
Il titolare del supermercato di Via Mongibello a Ragusa chiamava il 113 per segnalare la presenza di una donna extracomunitaria che molestava i clienti chiedendo denaro insistentemente.

Leggi tuttoRagusa. Nigeriana denunciata per resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento