Monterosso Almo: Domani si celebra il 25° Anniversario del Santuario . Sarà presente il vescovo monsignor Paolo Urso.

Domani si celebra il 25° Anniversario del Santuario ( 1988 – 2013) . Alle 17,30 in Piazza Rimermbranza a Monterosso Almo ci sarà l’accoglienza del simulacro della Madonna di Fatima da dove ci si sposterà in processione verso la Chiesa di Sant’Anna cui seguirà alle 18,30 una solenne celebrazione Eucaristica. Alle 20 Pellegrinaggio con la Madonna di Fatima al Santuario con la partecipazione dell’Unitalsi. Alle 20,30 Veglia di preghiera Mariana presieduta dal Vescovo monsignor Paolo Urso ed apertura dell’Anno Mariano.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Domani si celebra il 25° Anniversario del Santuario . Sarà presente il vescovo monsignor Paolo Urso.

Il Prefetto di Ragusa incontra il neo Console della Repubblica Tunisina a Palermo Farhat Ben Souissi

Il nuovo Console della Repubblica Tunisina Farhat Ben Souissi, insediatosi il 3 novembre scorso nella sede di Palermo, è stato ricevuto -in visita di cortesia – dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè. Nel corso del cordiale incontro sono stati affrontati i temi afferenti alle problematiche della comunità tunisina che, in questa provincia, registra una significativa consistenza numerica (con 5.634 titolari di permessi soggiorno costituisce, infatti, la presenza straniera più numerosa)

Leggi tuttoIl Prefetto di Ragusa incontra il neo Console della Repubblica Tunisina a Palermo Farhat Ben Souissi

Il Modica Calcio a grandi passi verso la sfida al Due Torri, domani la squadra ospite a “Si Pizza Insieme”

Seduta di allenamento pomeridiano oggi per il Modica di Seby Catania che a grandi passi si avvia verso la gara di domenica prossima quando al 2Caitina” arriverà l’ostico Due Torri. Il tecnico rossoblu, oggi ha deciso di non far disputare la classica partitella di metà settimana preferendo concentrarsi maggiormente sul lavoro tecnico tattico con i “suoi” ragazzi che domenica al “Caitina” saranno chiamati ad un’altra prova di carattere. Contro il Due Torri, infatti, non ci saranno Catello Porzio, Fabio Tralongo e Salvo Vaccaro fermati dal Giudice Sportivo per recidività in ammonizione.

Leggi tuttoIl Modica Calcio a grandi passi verso la sfida al Due Torri, domani la squadra ospite a “Si Pizza Insieme”

TERRITORIO: NOMINATO COMMISSARIO PER ACATE

“Territorio” è sorto come casa di persone libere e coraggiose, senza preconcetti, che per questo accettano il confronto con chiunque, senza steccati, alla ricerca di una condivisione di soluzioni politiche da opporre ai problemi della nostra terra. Territorio non può quindi essere dominio di alcuno, bensì sede di maggioranze che si formino nel rispetto dei principi fondanti e quale sintesi condivisa della ricchezza rappresentata dalla varietà di idee. E’ quindi evidente che, in “Territorio”, nessuno ha il diritto di porre veti personali a nuove richieste di adesione;

Leggi tuttoTERRITORIO: NOMINATO COMMISSARIO PER ACATE

Ragusa: Convegno sul tema ” La contrattazione di prossimità – La riforma del mercato del lavoro ed il suo rapporto con l’art. 8 L. 148/2011″.

L’A.N.C.L. ( Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) Nazionale Sindaco Unitario in collaborazione con l’A.N.C.L. Unione Provinciale di Ragusa e con il patrocinio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa ha organizzato per questo pomeriggio ( venerd’ 7 dicembre) con inizio alle 14,30, nella sala convegni dell’Hotel Mediterraneo Palace convegno sul tema ” La contrattazione di prossimità, la riforma del mercato del lavoro ed il suo rapporto con l’art. 8 della legge 148/2011″.

Leggi tuttoRagusa: Convegno sul tema ” La contrattazione di prossimità – La riforma del mercato del lavoro ed il suo rapporto con l’art. 8 L. 148/2011″.

RAGUSA: “STOP ALLE POLEMICHE SULLA TASSA DI SOGGIORNO” UN INVITO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO MARGHERITA RIZZA

L’Amministrazione comunale di Ragusa interviene sulla querelle innescata sull’imposta di soggiorno istituita con delibera del Consiglio Comunale, al centro dell’attenzione degli organi d’informazione. “Invito tutti a smorzare i toni della polemica sulla questione – dichiara il Commissario Margherita Rizza – che oltre a confermare la cifra complessiva incassata dall’Ente pari a € 250.000,00 indica, sulla base dei dati forniti dal Settore Gestione Servizi Contabili e Finanziari del Comune, per quali iniziative detti fondi sono stati utilizzati:

Leggi tuttoRAGUSA: “STOP ALLE POLEMICHE SULLA TASSA DI SOGGIORNO” UN INVITO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO MARGHERITA RIZZA

PD RAGUSA: TASSA DI SOGGIORNO Calabrese: “Inutile accusare a destra e a manca, serve lavorare e costruire”

“Inutile accusare, serve lavorare e costruire”. E’ quanto sostiene il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, a proposito del gran parlare che si sta facendo attorno alla vicenda legata alla tassa di soggiorno. “Qualche consigliere – dice Calabrese – chiede quale sarà la destinazione dei fondi, qualche ex assessore, tra l’altro estensore della proposta, ha la faccia tosta di affermare sulla stampa di volere conto e ragione dimenticando, però, come sono state sperperate queste e altre risorse posizionate nel calderone delle entrate”. Calabrese aggiunge:

Leggi tuttoPD RAGUSA: TASSA DI SOGGIORNO Calabrese: “Inutile accusare a destra e a manca, serve lavorare e costruire”

Modica, deceduta l’ex consigliere comunale Wanda Avola

E’ deceduta per una grave malattia, Wanda Avola, 58 anni. Era stata consigliere comunale della precedente legislatura, nelle file del centrodestra. Era figlia dell’ex parlamentare regionale Nino Avola. I funerali si sono svolti questo pomeriggio. Fu eletta nel maggio del 2007 nelle file dell’UdC insieme ad altre due donne, Marisa Giunta e Carmela Minioto. Ai … Leggi tuttoModica, deceduta l’ex consigliere comunale Wanda Avola

ANCORA SULL’AIDS. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Mi direte, ma dottore non ne ha già parlato di AIDS, come mai ritorna ancora su questo argomento ? In verità ciò è vero, ma vedete, sono almeno 20 anni che c’è l’AIDS in giro, e purtroppo un sieropositivo su quattro non sa di essere infetto. Fortunatamente rispetto a venti anni fa, grazie ai progressi delle nuove terapie farmacologiche antiretrovirali, è aumentato il numero delle persone sieropositive viventi ed è diminuito il numero di persone infettate . E allora io mi chiedo : se le regole per evitarlo sono sempre state le stesse, possibile che qualcuno ancora non le sappia? Reputo importante innanzitutto riprendere alcune notizie utili sull’AIDS.

Leggi tuttoANCORA SULL’AIDS. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Comune di Comiso, stato di agitazione dei dipendenti a tempo determinato

Proclamato, con decorrenza immediata, lo stato di agitazione dei dipendenti a tempo determinato (48 unità) del Comune di Comiso, destinatari nell’anno 2010 della procedura di stabilizzazione conclusasi con la sottoscrizione da parte degli stessi del contratto di assunzione a tempo indLa Cgil annuncia per il prossimo 10 dicembre l’assemblea sit-in, dalle 10 alle 12, nel corridoio del Palazzo di Città, per affrontare, se possibile, in presenza del primo cittadino la problematica che riguarda questi dipendenti, che rischiano dal prossimo 1 gennaio 2013 di rimanere senza lavoro, sebbene siano stati assunti a tempo indeterminato.

Leggi tuttoComune di Comiso, stato di agitazione dei dipendenti a tempo determinato

Giovanni Modica Scala, una mostra-convegno ricorda “l’uomo, lo storico, il testimone” a quasi dieci anni dalla scomparsa

Giovanni Modica Scala: l’uomo, lo storico, il testimone”. È il titolo di una mostra-convegno organizzata dalla Fondazione Grimaldi con il patrocinio del Comune di Modica, per ricordare la figura di Giovanni Modica Scala a quasi dieci anni dalla scomparsa. Il convegno di studi, seguito dall’inaugurazione di una mostra fotografica, si svolgerà a Palazzo Grimaldi il 22 dicembre alle ore 17.30.

Leggi tuttoGiovanni Modica Scala, una mostra-convegno ricorda “l’uomo, lo storico, il testimone” a quasi dieci anni dalla scomparsa

IDV Ragusa, “Crocetta e i partiti che lo sostengono promettono rivoluzioni e praticano spartizioni e lottizzazioni. Li incalzeremo sui problemi, annosi, dei cittadini”

“Crocetta per non smentirsi conferma che in Sicilia ‘cambia’ tutto per non cambiare niente”. Dichiara Giovanni Iacono, vice coordinatore regionale di IdV che prosegue: “all’Asp di Ragusa è arrivato, riteniamo come consulente non risultando sia  dipendente regionale, un Architetto ex sindaco di Gratteri e commissario di Enti parco ma, soprattutto, in questi anni uomo vicino a Lombardo e poi stretto collaboratore alla regione e ‘ideologo’ della lista che doveva sostenere Massimo Russo assessore uscente alla sanità del governo Lombardo alla presidenza della regione.

Leggi tuttoIDV Ragusa, “Crocetta e i partiti che lo sostengono promettono rivoluzioni e praticano spartizioni e lottizzazioni. Li incalzeremo sui problemi, annosi, dei cittadini”

AMMESSO A FINANZIAMENTO PROGETTO DEL COMUNE DI RAGUSA PER REALIZZAZIONE DI SEGNALETICA E PANNELLI INFORMATIVI ELETTRONICI PER SITI DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE

Con Decreto del 19 ottobre scorso a firma di Marco Salerno, Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo dello Sport e Spettacolo dell’Assessorato Regionale al Turismo, il Comune di Ragusa è stato ammesso al finanziamento pari a € 920.000 per il progetto esecutivo relativo alla realizzazione della segnaletica, pannelli informativi elettronici per i siti di interesse turistico-culturale.

Leggi tuttoAMMESSO A FINANZIAMENTO PROGETTO DEL COMUNE DI RAGUSA PER REALIZZAZIONE DI SEGNALETICA E PANNELLI INFORMATIVI ELETTRONICI PER SITI DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE

SPI CGIL, Lucio Schirò quando il socialismo incontra il cristianesimo. Convegno a Scicli

L’intreccio pragmatico tra socialismo e cattolicesimo fervente e praticante nel contesto sociale e politico degli anni prima e dopo la guerra fanno di Lucio Schirò uno delle figure da avamposto nel pantheon di quei personaggi di questa terra solo convenzionalmente minori.
Personaggi che del pacifismo, della lotta alla povertà e alla violenza, alla negazione di istruzione della povera gente, come momento di consapevolezza e di riscatto sociale e intellettuale, scrisse il suo credo e il suo modello di vita.

Leggi tuttoSPI CGIL, Lucio Schirò quando il socialismo incontra il cristianesimo. Convegno a Scicli

DUE ARTISTI RAGUSANI SABATO SERA SUL PALCO DEL PREMIO TENCO

Sul palco del prestigioso “Premio Tenco” sabato 8 dicembre alle ore 21 ci saranno anche due musicisti ragusani. Si tratta di Vincent Migliorisi e Peppe Burrafato, rispettivamente chitarra e batteria di Colapesce, il progetto musicale che quest’anno ha vinto l’ambito riconoscimento come migliore opera prima grazie al disco “Un meraviglioso declino”. Colapesce è il progetto di Lorenzo Urciullo. Il nome, com’è facile comprendere, è preso a prestito dalla famosa leggenda siciliana.

Leggi tuttoDUE ARTISTI RAGUSANI SABATO SERA SUL PALCO DEL PREMIO TENCO

Inaugurata anche a Pozzallo la mostra “Contemporanea”

È stata inaugurata ieri pomeriggio, alle ore 18, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, la mostra “Contemporanea – pittura e scultura”. Sono dieci gli artisti che mettono in mostra le loro opere, per la prima volta simultaneamente, in Provincia di Ragusa. Nei giorni scorsi altri comuni della Provincia sono stati interessate dal taglio del nastro della mostra.

Leggi tuttoInaugurata anche a Pozzallo la mostra “Contemporanea”

IL SINDACO DI ISPICA RUSTICO CONTRO LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Il Coordinamento Ragusano delle Associazioni di Volontariato esprime una forte delusione nei confronti del sindaco Rustico che anziché incontrare i volontari dell’AUSER spaccaforno, destinatari di locali comunali concessi in uso gratuito dal 7 maggio 2010, riadattati a spese dei volontari e senza alcun onere per le casse comunali , invia prima i Vigili Urbani e successivamente fa decretare dal “dimissionario” Angelo Sammito la revoca dell’uso gratuito dei locali con avviso di rilasciarli entro il termine perentorio del 10 gennaio 2013 con l’avvertenza che, in mancanza, si procederà a fare eseguire forzatamente il rilascio.

Leggi tuttoIL SINDACO DI ISPICA RUSTICO CONTRO LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Liceo Scientifico e Classico “Cannizzaro” di Vittoria: okkupato

Ieri, a seguito di un’assemblea straordinaria d’Istituto, gli studenti liceo scientifico e classico “Cannizaro” di Vittoria, all’unanimità hanno deciso di occupare i locali della scuola . Dopo un breve dialogo tra i rappresentanti d’istituto e i membri della Digos, gli studenti si sono riuniti per organizzare e sviluppare i temi della protesta. “Quello che vogliamo esprimere con questo forte atto – dicono – è il nostro assoluto dissenso verso i tagli lineari da un miliardo e mezzo di euro alla scuola e all’istruzione. Manifestiamo per difendere il nostro diritto allo studio, contro la dilagante disoccupazione giovanile, contro il finanziamento alle scuole private a discapito di quelle pubbliche.

Leggi tuttoLiceo Scientifico e Classico “Cannizzaro” di Vittoria: okkupato

Al Via domani “MODICA ALTA, CAPITALE DEL GUSTO”. Cerimonia di inaugurazione con le scuole della Città protagoniste del “Pizzattivati”. Numeri record di partecipazione delle scuole. Anche la Modica calcio partecipa alla festa.

Prende il via domani, venerdì 7 dicembre e si protrarrà fino a domenica 9, la tre giorni dedicata al gusto. Modica..Alta per tre giorni sarà la Città dei sapori, con la Pizza assoluta protagonist,a ma anche delle iniziative, dell’ intrattenimento, delle mostre, dei mercatini. I bambini saranni i protagonisti della cerimonia d’apertura e di inaugurazione del “Pizzodromo” a partire dalla 10,30.

Leggi tuttoAl Via domani “MODICA ALTA, CAPITALE DEL GUSTO”. Cerimonia di inaugurazione con le scuole della Città protagoniste del “Pizzattivati”. Numeri record di partecipazione delle scuole. Anche la Modica calcio partecipa alla festa.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIARAMONTE GULFI APPROVA LE VARIAZIONI E L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Nel rispetto dei termini fissati dalla normativa vigente, il Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi si è pronunciato su questi importanti adempimenti. Malgrado le enormi difficoltà, determinate dai continui tagli ai trasferimenti nazionali regionali, il Comune di Chiaramonte Gulfi è riuscito mantenere gli equilibri di bilancio, a conferma di una politica rigorosa, in grado d’evitare il fallimento. Negli ultimi due anni il Comune si è visto decurtare risorse per ben 750 mila euro.

Leggi tuttoIL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIARAMONTE GULFI APPROVA LE VARIAZIONI E L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO