L’IRC E LA RELAZIONE EDUCATIVA . CONVEGNO OGGI DEI DOCENTI DI RELIGIONE DELLA DIOCESI DI NOTO.

Si terrà oggi, 6 dicembre a Noto, dalle 16 alle 19 , un convegno di aggiornamento dei docenti di religione di ogni ordine e grado scolastico, per iniziativa dell’Ufficio IRC e dell’associazione teologica netina. “L’IRC e la relazione educativa. Strategie educative e didattiche per la formazione della persona” è il tema al centro del convegno, che sarà tenuto da Enrica Brachi,(nella foto) docente di teorie e tecniche della comunicazione all’Università di Siena, e da  Giuseppe Cursio, docente ricercatore presso la Facoltà di pedagogia all’Università Salesiana, nonché autore di libri sull’educazione a scuola.
L’intento dell’iniziativa, nel quadro delle Nuove Indicazione CEI-MIUR per l’IRC, è di fornire ai docenti strumenti di analisi antropologica e psicologica per affrontare le sfide educative che attraversano la scuola, puntando sui seguenti obiettivi, tra i quali la lettura in chiave antropologica, educativa e psicologica delle inquietudini degli studenti del nostro tempo per cogliere le loro domande di senso ai fini di un processo di insegnamento e apprendimento capace di dare risposte educative nel quadro dei contenuti dell’IRC previsti dalle Nuove Indicazioni Ministeriali. Lo scopo del convegno – afferma il Direttore dell’Ufficio IRC don Ignazio Petriglieri – è anche quello
di offrire la proposizione di percorsi didattici che puntino sulla relazione docente-alunno e sull’educazione all’ascolto come strategie per una azione di guida delle emozioni e della gestione dei conflitti sia nella scuola primaria che secondaria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa