Modica, trovato in casa privo di vita un uomo quarantenne

E’ stato trovato privo di vita nella sua abitazione di Contrata Torre Cannata. Certamente un malore è stato la causa. A trovarlo sono stati gli agenti del Commissariato insieme con i vigili del fuoco che hanno dovuto forzare la porta per accedere all’interno della casa, dove riverso al pavimento hanno trovato il quarantenne modicano Giorgio Iacopella privo di vita, con segni di una possibile attività fisica visto che è stato trovato a ridotto di una cyclette. L’uomo, che viveva da solo, era conosciuto in città perché praticava, forse anche esageratamente, sport, in particolare amava andare in bici o fare jogging. Abitualmente, in particolare in estate, dalle primissime ore del mattino, lo si incontrava sulla strada

Leggi tuttoModica, trovato in casa privo di vita un uomo quarantenne

Protesta della gente contro la chiusura dell’Ufficio Postale di Marina di Modica

Hanno manifestato ieri mattina in Corso Mediterraneo per scongiurare la soppressione dell’Ufficio Postale di Marina di Modica. Erano in parecchi ieri mattina con in testa l’onorevole Orazio Ragusa, che si è intestato la battaglia contro la chiusura degli uffici di Sampieri e della frazione marinara modicana, e il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate. Assenti tutte le altre istituzioni. “Il prossimo 12 dicembre – dice Ragusa – incontreremo a Palermo la direttrice regionale di Poste Italiane, alla quale esporremo i motivi palesi per bloccare la chiusura. Non è possibile privare la collettività di servizi periferici, nel caso in specie, in posti dove in inverno risiedono molti anziani, e in estate migliaia di villeggianti”. A Marina di Modica sono già evidenti i segni della dismissione, qualcosa è in fase di smobilitazione.

Leggi tuttoProtesta della gente contro la chiusura dell’Ufficio Postale di Marina di Modica

Vittoria, il Pd vicino ad Altragricoltura

Il Partito Democratico di Vittoria esprime il proprio plauso e la propria vicinanza alle due iniziative di lotta sull’agricoltura in corso di svolgimento. La prima attiene ad Altragricoltura, per lo sciopero della fame che stanno conducendo i suoi rappresentanti, in piazza Sei Martiri. La seconda, si riferisce al gruppo spontaneo di produttori agricoli che, davanti al Mercato ortofrutticolo e in altre zone della provincia, stanno effettuando una raccolta di firme per protestare per la grave crisi del comparto.
Il segretario del PD vittoriese Salvatore Di Falco, in rappresentanza degli iscritti e dei militanti, si è recato presso i due presidi a manifestare solidarietà e sostegno. Frattanto, invita i propri compagni di partito a fare altrettanto.

Leggi tuttoVittoria, il Pd vicino ad Altragricoltura

La protesta dei produttori agricoli. La vicinanza del PD di Vittoria

Il Partito Democratico di Vittoria esprime il proprio plauso e la propria vicinanza alle due iniziative di lotta sull’agricoltura in corso di svolgimento. La prima attiene ad Altragricoltura, per lo sciopero della fame che stanno conducendo i suoi rappresentanti, in piazza Sei Martiri. La seconda, si riferisce al gruppo spontaneo di produttori agricoli che, davanti al Mercato ortofrutticolo e in altre zone della provincia, stanno effettuando una raccolta di firme per protestare per la grave crisi del comparto.

Leggi tuttoLa protesta dei produttori agricoli. La vicinanza del PD di Vittoria

Calcio, il Modica scalda i “motori” per il Due Torri, oggi i “tigrotti” ospiti a “Si pizza Insieme”

Penultimo allenamento della settimana per i rossoblu della Contea che oggi pomeriggio al “Caitina” si sono allenati di buona lena per “scaldare” i motori in vista della gara interna di dopodomani con il Due Torri valida come quattordicesima giornata del girone B del campionato di Eccellenza. La squadra è consapevole delle difficoltà della partita contro la formazione messinese, ma la squadra è “carica” al punto giusto e in grado di affrontare qualsiasi avversario con il massimo rispetto, ma senza alcun timore.

Leggi tuttoCalcio, il Modica scalda i “motori” per il Due Torri, oggi i “tigrotti” ospiti a “Si pizza Insieme”

Incidente mortale sulla nuova Modica – Ragusa, in contrada Bruscè. Deceduto il modicano Giovanni Scifo

Ancora sangue sulle strade iblee. Ancora un triste e drammatico incidente mortale. Tutto questo accaduto poche ore fa, poco prima delle 15, a Ragusa nel rettilineo che conduce allo svincolo per Bruscè, al Km 321+400. Nello scontro frontale, ha perso la vita un modicano di 50 anni, si tratta di Giovanni Scifo. A scontrarsi frontalmente una Nissan ed un Ford Transit.

Leggi tuttoIncidente mortale sulla nuova Modica – Ragusa, in contrada Bruscè. Deceduto il modicano Giovanni Scifo

Al giarratanese Cultrera, consegnata l’onoreficienza di Cavaliere della Repubblica a Melbourne in Australia dal Console Generale d’Italia.

Il Console Generale d’Italia a Melbourne , Marco Malacotta Cordella, ha consegnato in questi giorni l’onoreficienza di Cavaliere della Repubblica Italiana al giarratanese Bruno Cultrera, che nel 1955 dalla piccola cittadina iblea partì per l’ Australia per lavoro. L’onoreficienza è stata consegnata per il notevole contributo dato dal Cultrera nel settore della produzione ed importazione di una linea di prodotti alimentari di alta qualità , dando in tal modo un contributo notevole all’economia italiana.

Leggi tuttoAl giarratanese Cultrera, consegnata l’onoreficienza di Cavaliere della Repubblica a Melbourne in Australia dal Console Generale d’Italia.

Ispica, FP CGIL: Sospensione sciopero e sit-in operatori ecologici Dusty.

A seguito della riunione avutasi tra il Sindaco di Ispica, la Ditta Dusty di Catania e la Funzione Pubblica CGIL, presso la sede del comune, alla luce degli impegni assunti dalle controparti, quello di saldare agli operatori ecologici una mensilità entro la metà del mese ed un’altra entro la fine del mese di dicembre, la FP CGIL su mandato dei lavoratori sospende le due giornate di sciopero

Leggi tuttoIspica, FP CGIL: Sospensione sciopero e sit-in operatori ecologici Dusty.

RAGUSA: RISPARMIO, TAGLI E PROPOSTE: PARTECIPATISSIMA RIUNIONE, IERI SERA, ORGANIZZATA DAL DIRETTIVO CITTADINO DI PID-CANTIERE POPOLARE, ALLARGATA A TUTTI GLI ESPONENTI DELLA SOCIETA’ CIVILE

Partecipato incontro, ieri sera, organizzato dal direttivo cittadino del Pid – Cantiere Popolare, allargato a tutti gli esponenti della società civile. Giovani, professionisti, impegnati in politica e non, si sono confrontati sui temi legati alla spesa pubblica ed in particolare sulle spese del Comune di Ragusa. “E’ stato un incontro molto proficuo – commenta il coordinatore cittadino Francesco Barone – nel quale è stata fatta ulteriore chiarezza sul bilancio del Comune per il quale chiederemo altri documenti.

Leggi tuttoRAGUSA: RISPARMIO, TAGLI E PROPOSTE: PARTECIPATISSIMA RIUNIONE, IERI SERA, ORGANIZZATA DAL DIRETTIVO CITTADINO DI PID-CANTIERE POPOLARE, ALLARGATA A TUTTI GLI ESPONENTI DELLA SOCIETA’ CIVILE

Emergenza rifiuti a Scicli. Nominato un funzionario ad hoc

Niente più parole e proclami, solo fatti per evitare che l’ente possa morire appresso all’emergenza rifiuti e continuare a svuotare le sue casse oramai rosso fuoco. Il sindaco Franco Susino e la sua giunta si fermano, riflettono e decidono in un solo giorno di approvare due specifici atti deliberativi che permetteranno di qualificare la gestione della materia rifiuti. Di fatto il Comune di Scicli si doterà di una figura di «alta professionalità per l’emergenza rifiuti», che avrà il compito di programmare e gestire la fase di transizione del servizio di gestione integrata dei rifiuti con tutte le attività connesse del servizio ecologia. Approvato, quindi, il regolamento comunale delle alte professionalità del Comune ed approvata la deliberazione di individuazione della posizione. Attesa ora la determina sindacale

Leggi tuttoEmergenza rifiuti a Scicli. Nominato un funzionario ad hoc

Pagamenti ai dipendenti comunali di Modica. Sindacati e Amministrazione a nervi tesi

“I dipendenti comunali a Modica rimarranno senza ricevere gli emolumenti, sino ad una data imprecisata”. È un “fulmine a ciel sereno” quello che si abbatte sulla “testa” dei già provati e stanchi dipendenti comunali. Con una nota della “Triplice” sindacale, infatti, si annuncia un sit-in per lunedì mattina alle 11, presso il “Palazzo di Città”, per protestare contro la decisione “appresa a seguito di una interlocuzione avuta con il dirigente del settore bilancio

Leggi tuttoPagamenti ai dipendenti comunali di Modica. Sindacati e Amministrazione a nervi tesi

Violento alterco al Comune di Ragusa e malessere dipendente: Territorio chiede relazione al segretario regionale

I gruppi consiliari che si richiamano a Territorio, nel prendere atto di quanto accaduto stamani al Comune di Ragusa, dove al termine di un violento alterco tra un dirigente e una dipendente, quest’ultima si è sentita male ed è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari, esprimono solidarietà alla dipendente e si augurano che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi.

Leggi tuttoViolento alterco al Comune di Ragusa e malessere dipendente: Territorio chiede relazione al segretario regionale

Ragusa: Presentato il nuovo calendario storico dell’Arma dei Carabinieri per l’anno 2013.

Questa mattina alle ore 12.00, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, Tenente Colonnello Salvatore Gagliano, ha presentato il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri per l’anno 2013. Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica (1945-1949), la pubblicazione del Calendario venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della storia d’Italia.

Leggi tuttoRagusa: Presentato il nuovo calendario storico dell’Arma dei Carabinieri per l’anno 2013.

Susino saluta la nascita del Club Unesco. Domani a Scicli il vicepresidente nazionale di Confindustria Ivan Lo Bello

“Un segnale importante, nella direzione della crescita della città”. Il sindaco di Scicli Franco Susino saluta così la nascita, prevista per domani pomeriggio, nella chiesa di San Giovanni Evangelista, del Club Unesco Scicli. Alle 16,30 l’inizio dei lavori, che saranno conclusi dal vicepresidente nazionale di Confindustria, Ivan Lo Bello.

Leggi tuttoSusino saluta la nascita del Club Unesco. Domani a Scicli il vicepresidente nazionale di Confindustria Ivan Lo Bello

Modica: Si è dimesso il consigliere Cabibbo. Lo surrogherà Alessandro Borgese. La lettera

Si è dimesso stamani da consigliere comunale di Modica Gaetano Cabibbo del gruppo MPA oggi PDS. La lettera inviata al Presidente del consiglio comunale Carmelo Scarso e per conoscenza al Sindaco, alla giunta e all’intero civico consesso esprime la difficoltà di poter svolgere il mandato attesi gli “impegni professionali lavorativi sempre più intensi in quest’ultimo periodo, che tra l’altro mi porteranno ad essere spesso fuori sede nei prossimi mesi”.

Leggi tuttoModica: Si è dimesso il consigliere Cabibbo. Lo surrogherà Alessandro Borgese. La lettera

Solidarietà del commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso ai produttori agricoli di Vittoria che attuano lo sciopero della fame

Il Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa, Giovanni Scarso, ha portato la sua solidarietà ai tre produttori agricoli di Vittoria che da ieri in una tenda piantata in Piazza Calvario hanno avviato lo sciopero della fame per chiedere al Governo Nazionale provvedimenti legislativi di salvaguardia delle aziende agricole in modo da sottrarsi “all’abbraccio mortale della Grande Distribuzione”.

Leggi tuttoSolidarietà del commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso ai produttori agricoli di Vittoria che attuano lo sciopero della fame

Uilcem, Lena: Il modello Ragusa non può e non deve morire

«Serve un ritorno alla grande industria per fare da traino anche alle piccole e medie imprese, fortificando le produzioni di specialità. Il modello Ragusa non può e non deve morire». Lo afferma Massimiliano Lena, segretario regionale della Uilcem, già segretario nazionale, a colloquio con il presidente di Confindustria, Tonino Taverniti, martedì 4 dicembre, nell’ambito del percorso di presentazione ai territori della nuova struttura regionale dell’industria di casa Uil.

Leggi tuttoUilcem, Lena: Il modello Ragusa non può e non deve morire

Discariche abusive d’amianto. La Provincia bonifica il territorio di Modica rimuovendo oltre 15 tonnellate di rifiuti.

Il Servizio Organizzazione Smaltimento Rifiuti del settore 9° “Valorizzazione e Tutela Ambientale” della Provincia, ha eseguito la messa in sicurezza e rimozione dei rifiuti contenenti amianto, rinvenuti in vari siti del territorio del Comune di Modica. L’opera di bonifica, successiva alle segnalazioni pervenute dal comune di Modica, ha visto il conferimento di tutti i rifiuti pericolosi, tramite una ditta incarica dalla Provincia, ad una discarica specializzata nello smaltimento dell’amianto, con la conseguente messa in sicurezza dei siti risanati.

Leggi tuttoDiscariche abusive d’amianto. La Provincia bonifica il territorio di Modica rimuovendo oltre 15 tonnellate di rifiuti.

Vittoria: Ancora una giornata di sciopero al liceo Cannizzaro

Anche oggi, la protesta del liceo Cannizzaro di Vittoria continua. Gli studenti, impegnati ancora una volta nell’organizzazione dei vari corsi autogestiti, si trovano però a dover affrontare dei duri contrasti con l’autorità scolastica del liceo. Abbiamo fatto tutto a regola per dimostrare di essere dei buoni cittadini, il cui unico scopo è quello di far valere i propri diritti e di garantirsi un futuro migliore. Proprio per questo ci dichiariamo feriti dalla volontà di bloccare la manifestazione pacifica e sottolineiamo che il nostro impegno è rivolto al miglioramento della scuola in tutti i suoi ambiti e che, di conseguenza, va a favore di tutti i rappresentanti e “fruitori” della stessa.

Leggi tuttoVittoria: Ancora una giornata di sciopero al liceo Cannizzaro