A Vittoria nasce il Comitato spontaneo “Piazza Manin”. Chiede migliore vivibilità

In questi giorni si è costituito a Vittoria un Comitato spontaneo composto da tanti cittadini residenti nei pressi di Piazza Manin, allo scopo di denunciare le problematiche relative al quartiere, con riferimento particolare agli episodi, recenti e meno recenti, che hanno interessato la nostra comunità.
“Occorre, innanzitutto, ribadire la nostra totale estraneità a qualsiasi intento discriminatorio nei confronti della comunità extracomunitaria presente nel nostro quartiere – dicono i componenti – che vive nella legalità e nel rispetto delle regole di civile convivenza, cui va il nostro sostegno ai fini di una buona integrazione nel tessuto economico-sociale cittadino.

Leggi tuttoA Vittoria nasce il Comitato spontaneo “Piazza Manin”. Chiede migliore vivibilità

IL PARTITO DEMOCRATICO IBLEO A FIANCO DELLA PROTESTA DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI A VITTORIA

Il segretario provinciale del Pd,  Salvo Zago, accompagnato dal responsabile dell’organizzazione provinciale Giovanni Lucifora, ha fatto visita questa mattina agli imprenditori agricoli che stanno portando avanti da qualche giorno una protesta a Vittoria contro le problematiche che affliggono il comparto. Condividendone le ragioni, Zago ha annunciato l’intervento del partito presso tutte le istituzioni regionale, nazionale ed europee per chiedere che le loro richieste vengano ascoltate e si traducano in atti concreti.

Leggi tuttoIL PARTITO DEMOCRATICO IBLEO A FIANCO DELLA PROTESTA DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI A VITTORIA

FORMAZIONE E POLITICA

Il settore Formazione professionale sotto i riflettori di Report su Rai3. Che la formazione abbia avuto, non tutta ovviamente dei contatti diretti con la politica e i politici è un fatto sotto gli occhi di tutti. Ma non è questo il punto, quanto la qualità della formazione, che spesse volte serve più a coloro che organizzano, più che a coloro che devono essere formati. Il settore va riformato, e deve cambiare rotta, in quanto, nella maggior parte dei casi, forma poco, e con risultati più che modesti. Non ci scandalizziamo se la Formazione sia legata alla politica, come, fra l’altro ,tutti i settori, quanto quello che produce, in termini di qualità e di vera formazione degli utenti.

Leggi tuttoFORMAZIONE E POLITICA

Movimento Crocetta Presidente, interviene sulla protesta di Altragricoltura a Vittoria

Claudio La Mattina, coordinatore provinciale del Movimento Crocetta Presidente, interviene in relazione alla protesta che i rappresentanti di Altragricoltura hanno messo in campo in Piazza Calvario a Vittoria.
“Ho chiesto direttamente al presidente della Regione Rosario Crocetta – afferma – che l’assessore regionale alle Risorse Agricole Dario Cartabbellotta intervenga al più presto nel nostro territorio, per scongiurare il dramma che si sta vivendo in tutta la fascia trasformata. L’assessore dovrà confrontarsi con l’Amministrazione Comunale e con i produttori agricoli”.

Leggi tuttoMovimento Crocetta Presidente, interviene sulla protesta di Altragricoltura a Vittoria

Situazione politica a Ispica. Intervista al sindaco Rustico

Abbiamo incontrato il sindaco di Ispica Piero Rustico, che stamani ha convocato i giornalisti presso il Municipio, intervenendo per chiarire la propria posizione e gli intendimenti della coalizione di governo della città in merito agli ultimi accadimenti che hanno scosso la vita politica ispicese.

Leggi tuttoSituazione politica a Ispica. Intervista al sindaco Rustico

Crolla solaio in un garage di Donnalucata(Scicli). Nessun danno a persone

Una squadra operativa della sede centrale del Comando di Ragusa è intervenuta questo pomeriggio, intorno alle 16.30 di oggi, in Via Agrigento a Donnalucata, per il crollo del solaio di copertura di un garage attiguo ad una civile abitazione. Al momento del crollo il garage dell’abitazione di villeggiatura era vuoto, e dato anche il periodo, … Leggi tuttoCrolla solaio in un garage di Donnalucata(Scicli). Nessun danno a persone

Commissariamento in vista per la Camera di Commercio di Ragusa. Si sono dimessi Presidente e Consiglieri

Nel corso della riunione di oggi del Consiglio della Camera di Commercio di Ragusa, convocata, dopo la precedente riunione dello scorso 23 novembre, per discutere la mozione di sfiducia nei confronti della Giunta Camerale presentata da nove consiglieri, il presidente della Camera di Commercio Sandro Gambuzza si è dimesso dalla carica di presidente dell’ente camerale e da componente del consiglio della Camera di Commercio, all’interno del quale era uno dei quattro rappresentanti del settore

Leggi tuttoCommissariamento in vista per la Camera di Commercio di Ragusa. Si sono dimessi Presidente e Consiglieri

Monterosso Almo: “Conoscere il cane”, progetto del Dipartimento di Prevenzione Veterinario per le scuole.

Un interessante progetto su come conoscere il cane si è svolto venerdì per gli scolari delle qurarte e quinte elementari e per gli studenti delle medie dell’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta . Il progetto s’inquadra tra le attività didattiche condotte dall’Unità Operativa di “Zooantropolia e Attività Assistite con Animali” dell’Asp di Ragusa negli istituti scolastici della Provincia.

Leggi tuttoMonterosso Almo: “Conoscere il cane”, progetto del Dipartimento di Prevenzione Veterinario per le scuole.

Comitato provinciale sulla mobilità. Approvato documento per il servizio trasporto ferroviario per gli studenti pendolari

Accelerare l’interlocuzione con la Regione Siciliana e Trenitalia per attivare il servizio per gli studenti pendolari attraverso l’utilizzo alternativo del treno, già posto in essere senza spese aggiuntive da parte di Trenitalia.
E’ il risultato cui è pervenuto il comitato provinciale sulla mobilità indetto dal commissario straordinario Giovanni Scarso per risolvere il problema degli studenti pendolari di Acate, Comiso e Vittoria iscritti all’Istituto Alberghiero di Modica.

Leggi tuttoComitato provinciale sulla mobilità. Approvato documento per il servizio trasporto ferroviario per gli studenti pendolari

Decadenza del consigliere comunale di Pozzallo Asta. Duro il commento del Coordinatore Provinciale IdV Iacono

Giovanni Iacono coordinatore provinciale di Italia dei Valori è durissimo nei confronti della maggioranza al Comune di Pozzallo e così commenta la decadenza del Consigliere Comunale di Italia dei Valori Pino Asta decretata dalla maggioranza del Consiglio Comunale:” è una vergogna, una sentenza, un ‘delitto’ politico teso ad eliminare una presenza scomoda in Consiglio Comunale. Ciò che amareggia di più e fa rabbia è che questa pagina nera per Pozzallo sia stata si scritta dall’ amministrazione precedente, tra l’altro sotto inchiesta proprio per le denunce di Asta, ma sia stata portata a compimento dall’attuale maggioranza di ‘sinistra’ da Sel ai socialisti.

Leggi tuttoDecadenza del consigliere comunale di Pozzallo Asta. Duro il commento del Coordinatore Provinciale IdV Iacono

“HOME CARE PREMIUM 2012”. Il Comune di Ragusa aderisce a bando Inps per sostegno a progetti innovativi e sperimentali di assistenza sociale

Il Comune di Ragusa nella qualità di ente capofila del Distretto Socio Sanitario 44, presenterà istanza di partecipazione al bando dell’INPS – Gestione ex Enpdap denominato “Home Care Premium 2012” – adesione e gestione di progetti innovativi e sperimentali per l’assistenza domiciliare.
A renderlo noto è il Commissario straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza che ha chiesto agli uffici servizi sociali di attivare la procedura di partecipazione al progetto che si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente percorsi funzionalmente ed economicamente sostenibili.

Leggi tutto“HOME CARE PREMIUM 2012”. Il Comune di Ragusa aderisce a bando Inps per sostegno a progetti innovativi e sperimentali di assistenza sociale

RAGUSA: TREDICI DEFIBRILLATORI PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE

Grazie all’intervento di alcune aziende sono stati acquistati tredici defibrillatori che saranno messi a disposizione di strutture pubbliche e private a Ragusa. Ciò si è reso possibile a seguito di un’iniziativa portata avanti dalla V Commissione Consiliare Cultura ed attività sociali presieduta dal Consigliere Giovanni di Mauro che ha voluto affrontare con particolare attenzione la questione relativa alla necessità di dotare alcune strutture pubbliche e private di defibrillatori, preziosi strumenti ”salvavita”.

Leggi tuttoRAGUSA: TREDICI DEFIBRILLATORI PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE

Serie D: Ieri sconfitta interna del Ragusa contro il Licata, 1 – 2

Perde in casa il Ragusa contro il Licata, stavolta quasi immeritatamente. Troppi ancora gli errori sotto porta che penalizzano alla lunga la squadra. Nel primo tempo il Ragusa ha gestito bene la gara concedendo poco agli avversari. Tant’è che al 35esimo, il solito Bonarrigo trova il giusto corridoio alle spalle dei due centrali gialloblù e mette il suo sigillo alla gara. Nel secondo tempo invece si è visto il solito Ragusa sprecone è poco concreto sottoporta. Errori che alla fine si sono svelati negativi perchè non hanno portato a nulla di buono.

Leggi tuttoSerie D: Ieri sconfitta interna del Ragusa contro il Licata, 1 – 2

Legalità e lotta all’abusivismo, molto partecipata questa mattina a Ragusa la manifestazione promossa dall’Unione Cna Benessere e Sanità per i settori acconciatura ed estetica Consegnate le licenze alla Camera di commercio Il prefetto darà riscontro alle richieste della categoria

Una manifestazione molto partecipata per un problema ormai sentito da tutti. Questo il senso della protesta tenutasi stamani in piazza Libertà a Ragusa e promossa dall’Unione Cna Benessere e Sanità. Una protesta sulla legalità e la lotta all’abusivismo, sull’equità fiscale e sull’applicazione in Sicilia della legge nazionale per la qualifica professionale. Il concentramento in piazza Libertà dopo le 9. Numerosi i parrucchieri e le estetiste che hanno sottolineato il profondo stato di disagio in cui versano. Stato di disagio manifestato dal presidente provinciale dell’Unione, Maria Carmela Modica Belviglio,

Leggi tuttoLegalità e lotta all’abusivismo, molto partecipata questa mattina a Ragusa la manifestazione promossa dall’Unione Cna Benessere e Sanità per i settori acconciatura ed estetica Consegnate le licenze alla Camera di commercio Il prefetto darà riscontro alle richieste della categoria

Ladri con la passione “samurai”. Modica, arrestati quattro giovani. Nella stessa mattinata avevano rubato un Ipad

A casa un bazar di oggetti rubati. I carabinieri li hanno arrestato. Sono due albanesi, di cui uno incensurato, un algerino e un tunisino, accusati di ricettazione, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio e porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere. Sabato notte hanno dormito nel carcere di Modica Alta, Firas Massaoudi, 26 anni, algerino, già arrestato in flagranza nel novembre 2010, sempre dai Carabinieri, per reati di droga;

Leggi tuttoLadri con la passione “samurai”. Modica, arrestati quattro giovani. Nella stessa mattinata avevano rubato un Ipad

Controlli antidroga tra Ragusa e Santa Croce Camerina

I carabinieri della Compagnia di Ragusa hanno svolto un mirato servizio contro lo spaccio di sostanze stupefacenti venerdì e sabato scorsi. Due persone sono state denunciate e quattro segnalate.I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni di Ibla, Marina, Santa Croce e Monterosso hanno condotto una vasta operazione antidroga nello scorso weekend, con la collaborazione del Nucleo Cinofili di Nicolosi (Ct).Sono state eseguite decine di perquisizioni domiciliari, veicolari e personali alla ricerca di sostanze stupefacenti.A Ibla, un operaio rumeno 35enne, sottoposto a permanenza domiciliare notturna, non è stato trovato in casa ed è stato denunciato per la violazione delle imposizioni del giudice. Secondo il recente testo unico sulle misure di prevenzione, rischia da uno a cinque anni di reclusione.

Leggi tuttoControlli antidroga tra Ragusa e Santa Croce Camerina

Pozzallo. Ieri, alla Sala “Meno Assenza”, gli auguri natalizi dell’associazione “Guardami negli occhi”

Ieri pomeriggio, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, si è svolta una vera e propria festa natalizia, a cura della neonata associazione “Guardami negli occhi”.
Il coro della Parrocchia San Paolo Apostolo ha coadiuvato gli utenti dell’associazione, tutti vestiti rigorosamente in rosso, nell’esecuzione dei canti natalizi della tradizione siciliana. Il maestro Salvatore Sortino ha guidato il coro e la particolare orchestra, approntata appositamente per l’evento. Il Sindaco Luigi Ammatuna ha portato il saluto a tutti i presenti e l’assessore ai servizi sociali, Rossella Smarrocchio, ha garantito che il centro diurno continuerà ad esistere e ad essere rafforzato,

Leggi tuttoPozzallo. Ieri, alla Sala “Meno Assenza”, gli auguri natalizi dell’associazione “Guardami negli occhi”

Ragusa, Bertolone lascia ” I Forconi”

Aldo Bertolone lascia il movimento dei Forconi. Di seguito, il testo delle dimissioni.

“C’è un numero sempre più crescente di persone che hanno perso fiducia nei confronti della politica e, se devo essere sincero, anche io sono un po’ deluso dei partiti di oggi. Corriamo il rischio di perdere un pezzo di società che potrebbe dare un importante contributo al governo della cosa pubblica.

Leggi tuttoRagusa, Bertolone lascia ” I Forconi”

Ragusa. Assostampa denuncia uffici stampa anonimi e abusivi

L’assemblea degli iscritti alla sezione di Ragusa dell’Associazione Siciliana della Stampa, preso atto del deliberato dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia che ha disposto la firma dei comunicati stampa con l’indicazione delle generalità del giornalista e del numero di tessera professionale, accertato che si registrano violazioni sistematiche a quanto deciso dall’Ordine, è stato dato mandato al segretario provinciale, Gianni Molè,  di verificare le omissioni e di avviare formale segnalazione all’Ordine dei Giornalisti.

Leggi tuttoRagusa. Assostampa denuncia uffici stampa anonimi e abusivi