Paziente morto all’Ospedale Civile di Ragusa. Condannata infermiera, assolto medico

Un anno e due mesi di reclusione, pena sospesa, sono stati inflitti a M.B., infermiera, accusata di omissione di atti d’ufficio. Lo ha deciso il Collegio Penale del Tribunale di Ragusa, a seguito di una vicenda avvenuta presso la divisione di Chirurgia Generale del «Civile» di Ragusa nel giugno del 2009. La donna, in servizio nel reparto, ha goduto della condizionale. Assolto con la vecchia formula dell’insufficienza di prove il medico, M.S…
La vicenda è legata al ricovero di un uomo di 66 anni poi deceduto. Secondo la denuncia presentata dai familiari l’infermeria non fu pronta a dar corso alla richiesta dei familiari per il ricovero del loro congiunto in Rianimazione. Passarono dunque circa sei ore nonostante le reiterate pressioni dei parenti. Sia l’infermeria sia il medico erano stati assolti dal Gip dall’accusa di omicidio colposo in quanto ,

Leggi tuttoPaziente morto all’Ospedale Civile di Ragusa. Condannata infermiera, assolto medico

Modica, Fb Event. Sabato e domenica si raccolgono fondi per la Fondazione “Veronesi”

Sabato 15 e domenica 16 dicembre in piazza Matteotti a Modica la FB Event dedichera’ due giornate di raccolta fondi con la vendita di prodotti tipici modicane. Il ricavato sara’ destinato alla fondazione “Umberto Veronesi” per aiutare la ricerca sul cancro. E’ previsto intrattenimento con gonfiabili, truccabimbi, sculture di palloncini, personaggi, Disney, musica ed esibizioni … Leggi tuttoModica, Fb Event. Sabato e domenica si raccolgono fondi per la Fondazione “Veronesi”

Imu a Modica. Lettera aperta del Movimento 5 Stelle

Lettera aperta del Movimento 5 Stelle al Presidente del Consiglio Comunale di Modica e ai membri tutti del Consiglio Comunale di Modica ed ha come oggetto l’Imu. La lettera vuole essere un invito al Consiglio Comunale affinché mostri oculatezza di scelte e attenzione ad alcune problematiche inerenti la nuova tassa IMU.
“Abbiamo notato – dice M 5 – che particolare attenzione è stata posta nella delibera del Consiglio n° 119/2012, sugli immobili realizzati in cooperativa e non ancora assegnati e sugli alloggi popolari riconoscendo loro le agevolazioni fiscali per la prima casa e le relative detrazioni, mostrando un’attenzione particolare al comparto edilizio con finalità sociali.

Leggi tuttoImu a Modica. Lettera aperta del Movimento 5 Stelle

Si inaugura sabato “Rinzivillo Solo Show” il primo evento monografico di Quam a Scicli

Installazioni, video e pittura dell’artista Francesco Rinzivillo in uno show antologico. Sarà dedicato ai lavori che negli ultimi 15 anni ha prodotto l’autore siciliano, nato a Comiso nel 1966, il primo evento monografico organizzato alle Quam dal titolo “Rinzivillo SOLO SHOW”. La mostra-evento, a cura di Antonio Sarnari, si fregia della cura critica di Alberto Agazzani, noto critico d’arte e presenta circa 50 opere dei linguaggi più differenti, a conferma della poliedricità dell’artista. Autore, curatore e collaboratori, sono già a lavoro per l’allestimento del grande show alle Quam (antico refettorio del monastero di Santa Chiara del 1660),

Leggi tuttoSi inaugura sabato “Rinzivillo Solo Show” il primo evento monografico di Quam a Scicli

Altro colpo di mercato per il Modica, Roberto Elefante torna in rossoblu

Il Modica calcio ha raggiunto l’accordo con il centrocampista Roberto Elefante. Classe 1986, per Elefante si tratta di un ritorno nelle file dei “tigrotti”. L’esperto centrocampista, infatti, ha vestito il rossoblu del Modica nell’ultima stagione di serie D (2010 – 2011). Quest’anno ha iniziato la stagione in serie D con l’Acireale con cui ha disputato 8 gare.

Leggi tuttoAltro colpo di mercato per il Modica, Roberto Elefante torna in rossoblu

Luigi Ferraro è il nuovo presidente della Comunità Montana Iblea

Luigi Ferraro, del comune di Monterrosso Almo, è il nuovo presidente della Comunità Montana. E’ stato eletto, all’unanimità, questa mattina nel corso della riunione dell’assemblea dei rappresentanti dei comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana. A presiedere i lavori il Commissario Straordinario della Provincia, Giovanni Scarso, che aveva convocato l’assise. Nella stessa seduta è stato eletto, quale vicepresidente, il rappresentante del comune di Giarratana, Orazio Distefano.

Leggi tuttoLuigi Ferraro è il nuovo presidente della Comunità Montana Iblea

Sciopero della fame agricoltori, Dipasquale: “Il tema dell’agricoltura è al centro dell’agenda del Governo siciliano. Invito gli agricoltori vittoriesi a fermare la protesta”

“Esprimo la mia personale solidarietà e quella del gruppo parlamentare che rappresento ai componenti di Altragricoltura che da giorni stanno portando avanti uno sfiancante sciopero della fame. Su una questione così importante come l’agricoltura, uno dei settori economici più grossi dell’isola, non si può certo perdere tempo. La protesta, legittima, è il segno dell’emergenza a cui non si può più derogare”. Si esprime in questi termini sulla protesta di Altragricoltura a Vittoria, il parlamentare regionale, Nello Dipasquale,

Leggi tuttoSciopero della fame agricoltori, Dipasquale: “Il tema dell’agricoltura è al centro dell’agenda del Governo siciliano. Invito gli agricoltori vittoriesi a fermare la protesta”

MICHELE OCCHIPINTI ELETTO SEGRETARIO PROVINCIALE DI PMI RAGUSA. “AVVIATA LA FASE DI RADICAMENTO NEL TERRITORIO IBLEO”.

Pmi Ragusa ha il suo segretario provinciale. E’ stato eletto ieri sera dalla giunta provinciale riunitasi a Ragusa nella sede di via Enrico Mattei 7. Si tratta di Michele Occhipinti, consulente commerciale, con un’esperienza a fianco delle piccole e medie imprese. La giunta ha dato mandato al neo segretario di procedere con la fase di radicamento nel territorio ibleo e l’apertura di sedi in tutti i comuni della provincia. “Ringrazio i componenti della giunta per il mandato conferitomi – dichiara Occhipinti – .

Leggi tuttoMICHELE OCCHIPINTI ELETTO SEGRETARIO PROVINCIALE DI PMI RAGUSA. “AVVIATA LA FASE DI RADICAMENTO NEL TERRITORIO IBLEO”.

Carabinieri Ragusa: Premiati i militari meritevoli.

Questa mattina, nella sala conferenze della caserma Podgora, in piazza caduti di Nassirya a Ragusa, il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Salvatore Gagliano, ha consegnato alcuni attestati di benemerenza ai militari dipendenti. La sobria cerimonia è stata organizzata in concomitanza dell’incontro natalizio con i figli e i familiari dei militari dell’Arma che non sono più tra noi e i delegati, recentemente eletti, del consiglio di base della rappresentanza militare della Legione Carabinieri Sicilia di Palermo.

Leggi tuttoCarabinieri Ragusa: Premiati i militari meritevoli.

Sabato si celebrerà a Ragusa la “Giornata del paziente oncologico”

Il 15 dicembre si celebrerà a Ragusa la “Giornata del paziente oncologico” Sono previste alle 11 nel piazzale dell’ Ospedale Maria Paternò Arezzo il Progetto Arte donata ”La via per la vita” con consegna e inaugurazione dei manufatti(pensilina di accesso pedonale alla radioterapia e ceramiche della “via per la vita”) realizzati con il contributo di Oncoibla Onlus, scuola d’arte Salvatore Fiume di Comiso e liceo artistico Tommaso Campailla di Modica, CoMeR infissi di Licitra, Iperledune supermercati , architetti Mario Castello ed Ennio Torrieri; alle 16 e alle 18.30 nel Salone della Camera di Commercio, conferenza di servizio tra pazienti oncologici, operatori sanitari dell’oncologia di Ragusa, cittadini ed autorità.

Leggi tuttoSabato si celebrerà a Ragusa la “Giornata del paziente oncologico”

L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI, LO SI VEDE COL CUORE.” LO HA DETTO IL VESCOVO DI RAGUSA CELEBRANDO LA MESSA DI SANTA LUCIA IN “OCULISTICA” ALL’OSPEDALE MARIA PATERNO’ AREZZO

Un’atmosfera gioiosa e solidale, volti sorridenti, il Natale alle porte e un’iniziativa speciale per coloro che soffrono di patologie agli occhi. La celebrazione eucaristica nel segno di Santa Lucia, svoltasi stamane nel reparto di Oftalmologia dell’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, ha donato conforto e sollievo ai presenti. Nel corridoio del reparto, numerosi infermieri, medici e pazienti hanno presenziato alla messa presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Paolo Urso,

Leggi tuttoL’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI, LO SI VEDE COL CUORE.” LO HA DETTO IL VESCOVO DI RAGUSA CELEBRANDO LA MESSA DI SANTA LUCIA IN “OCULISTICA” ALL’OSPEDALE MARIA PATERNO’ AREZZO

SI ARRICCHISCE L’OFFERTA CULTURALE DELLA CITTA’ DELLA CONTEA. A MODICA NASCE “MEET-IN” IL NUOVO TEATRO DEDICATO AGLI EVENTI.

Dal sagace spirito imprenditoriale di alcuni privati nasce la nuova offerta culturale per Modica. Mentre la città sconta la chiusura (forse temporanea) dell’unico cinema, si moltiplica l’offerta con la nascita di un vero e proprio palaeventi. Si chiama “Meet-in”, ovvero il nuovo spazio dedicato agli incontri culturali e non solo. La voglia di creare una valida alternativa agli spazi già esistenti, ampliando la possibilità di scegliere la propria serata a teatro. Il palaeventi “Meet-in” si trova tra la Galleria Solaria e ModaItalia, nel cuore del polocommerciale di Modica.

Leggi tuttoSI ARRICCHISCE L’OFFERTA CULTURALE DELLA CITTA’ DELLA CONTEA. A MODICA NASCE “MEET-IN” IL NUOVO TEATRO DEDICATO AGLI EVENTI.

COMMISSIONE CENTRI STORICI, RAGUSA GRANDE DI NUOVO NOMINA VITO FRISINA COMPONENTE DELL’ORGANISMO

Nomine in seno alla commissione Risanamento dei centri storici. Il gruppo consiliare “Ragusa Grande Di Nuovo”, in testa il capogruppo Enzo Licitra, con i consiglieri Mario Chiavola ed Emanuele Distefano, ha deciso di esprimere, come previsto dalle indicazioni contenute nel regolamento interno a palazzo dell’Aquila, il nominativo di Vito Frisina in qualità di componente dell’organismo. Frisina sarà così abilitato ad insediarsi già dalla prossima seduta della commissione.

Leggi tuttoCOMMISSIONE CENTRI STORICI, RAGUSA GRANDE DI NUOVO NOMINA VITO FRISINA COMPONENTE DELL’ORGANISMO

Modica : Avviati i lavori di completamento di Corso Sandro Pertini

Nel quadro di avviamento dei lavori di completamento del Contratto di quartiere è già iniziato l’intervento in Corso Sandro Pertini a Modica che prevede la scarifica e la ripavimentazione della sede stradale con la sistemazione dei marciapiedi.  Corso Sandro Pertini conflusice da una parte con Via Resistenza Partigiana e dall’altra con l’asse del Viale della Costituzione.

Leggi tuttoModica : Avviati i lavori di completamento di Corso Sandro Pertini

CHOCOBAROCCO MODICA 2013. APPREZZATO IL BANDO DI GARA. ENTRO L’ANNO LA PUBBLICAZIONE

Apprezzato favorevolmente il bando di gara per la gestione della edizione di Chocobarocco 2013. Stamani a palazzo San Domenico, amministrazione modicana ( Vice Sindaco Giorgio Cerruto e assessore allo sviluppo economico, Nino Frasca Caccia), consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica (direttore Nino Scivoletto), la CNA (componente Tonino Garofalo) hanno proceduto a visionare il documento predisposto di concerto tra il dirigente di settore Giorgio Muriana e la dirigente della Camcom, Giovanna Licitra e ad approntare alcune integrazioni al testo base che adesso dovrà essere nuovamente redatto dai due dirigenti.

Leggi tuttoCHOCOBAROCCO MODICA 2013. APPREZZATO IL BANDO DI GARA. ENTRO L’ANNO LA PUBBLICAZIONE

Il sindaco di Modica replica al consigliere Gerratana su retribuzione al segretario generale

Come sempre accade con gli allarmi imprecisi e demagogici lanciati dal consigliere comunale Nino Gerratana, mi tocca – e in questo caso, per rispetto al nostro Segretario generale, mi preme – intervenire per precisare tutti gli aspetti che sono stati omessi. Con la determinazione n. 2820/2012 che tanto ha scandalizzato Gerratana, il sindaco di Modica Antonello Buscema si è limitato – in conformità a quanto previsto dal CCNL dei Segretari Comunali e Provinciali del 16.5.2001 – a statuire la retribuzione di posizione annuale spettante al Segretario Comunale.

Leggi tuttoIl sindaco di Modica replica al consigliere Gerratana su retribuzione al segretario generale

La prima volta dell’A.D.A., Associazione Direttori d’Albergo, Regione Sicilia a Ragusa.

La prima volta dell’A.D.A., Associazione Direttori d’Albergo, Regione Sicilia a Ragusa. Nei giorni 15 e 16 dicembre prossimi si svolgerà l’Assemblea dei Soci e la Conviviale di Natale: I lavori assembleari illustreranno, in particolare, il programma di formazione per l’anno 2013 del Centro Studi Manageriali Raffaello Gattuso e la Road Map del Corso Superiore di Economia e Management Alberghiero rivolto ai direttori d’albergo, una professione sempre più orientata a formare Manager dello sviluppo turistico territoriale e della gestione delle imprese turistiche, considerando l’importanza sempre maggiore della promozione di un’offerta integrata di servizi turistici e di una polivalenza di competenze necessarie ad organizzare lo start-up, la gestione e lo sviluppo di una struttura ricettiva alberghiera,

Leggi tuttoLa prima volta dell’A.D.A., Associazione Direttori d’Albergo, Regione Sicilia a Ragusa.

E’ Giuseppe Puglisi il nuovo dirigente della Polizia Locale di Ragusa

Giuseppe Puglisi è risultato il primo in graduatoria del concorso per dirigente della polizia locale di Ragusa. L’ufficiale, allo stato comandante del Corpo a Modica, è rosolinese, ha 46 anni, ed ha superato brillantemente la prova d’esame svolta come gli altri sette ammessi, lunedì scorso. Puglisi, avvocato e docente universitario, lascerà nelle prossime settimane la sede di Modica.

Leggi tuttoE’ Giuseppe Puglisi il nuovo dirigente della Polizia Locale di Ragusa

Pd Scicli, solidarietà al consigliere comunale Aquilino

Il Pd di Scicli esprime la solidarietà alla città che subisce in silenzio e s’impegna affinché atti vandalici, soprusi e – non è certo questo il caso – intimidazioni non diventino attività ‘ordinarie’ o strumenti per manifestare rabbia o disagio, o ancor peggio “occasioni” per dimostrare “chi conta”.
E lo fa con l’impegno costante nei luoghi dove si esprime la partecipazione alla vita di una città, sia esso la piazza o gli scranni del consiglio comunale, nell’impegno propositivo o anche alla manifestazione di dissenso verso chi e tutto ciò non è diretto al ‘bene comune’ ed agli interessi della città. E questo nella massima trasparenza e senza nascondersi vigliaccamente o stupidamente dietro l’anonimato.

Leggi tuttoPd Scicli, solidarietà al consigliere comunale Aquilino