“Parlamentari” aperte, come tutte le Primarie. Ogni limite sarebbe pericoloso passo indietro

Nel momento stesso in cui a fine settembre mi sono candidato all’Ars, ho deciso che il mio impegno non si sarebbe concluso il 28 ottobre per le tante ragioni che in diverse occasioni ho chiarito. Ho sempre detto che in questa drammatica situazione, la difficile transizione dopo le regionali avrebbe avuto nelle elezioni politiche, in quelle amministrative e, il prossimo anno, in quelle europee, una fase decisiva: per il cambiamento e la ricostruzione.
Per questa ragione ho sollecitato l’impegno più ampio e diffuso e la mobilitazione di tutti, anche fuori dai partiti. Per indicare un piccolo esempio di partecipazione mi sono impegnato direttamente e ho detto che avrei continuato a farlo. Ho precisato che, se ve ne fossero state le condizioni, anche nelle elezioni legislative avrei dato il mio contributo.

Leggi tutto“Parlamentari” aperte, come tutte le Primarie. Ogni limite sarebbe pericoloso passo indietro

Modica, lo stipendio del segretario comunale. Controreplica di Gerratana al sindaco

“A Modica muovere dei rilievi politici al sindaco Buscema è come parlare al vento”. È questa la netta replica del consigliere “pidiellino” Nino Gerratana.
“La mia precedente nota prendeva spunto dalla determinazione del sindaco circa la maggiorazione dello stipendio al Segretario Generale del Comune. Ho detto e lo ribadisco che Buscema ha mancato molto di sensibilità o di quell’equilibrio necessario che avrebbe evitato una giusta indignazione da parte dei tanti creditori dell’ente, fornitori, dipendenti diretti ed indiretti, che aspettano da mesi o da anni la riscossione dei loro crediti o degli stipendi ed ai quali è stato detto sino a qualche giorno fa che le casse del Comune sono vuote”. Gerratana, fra le altre cose, muove un’ulteriore critica al sindaco di Modica.

Leggi tuttoModica, lo stipendio del segretario comunale. Controreplica di Gerratana al sindaco

L’artista sciclitana Gabriela Costache espone nel Museo Venanzo Crocetti – Roma

L’artista sciclitana Gabriela Costache esporrà una sua inedita opera ad olio in uno dei più famosi ed importanti musei italiani, il Museo Venanzo Crocetti – Roma, dove i migliori artisti del panorama contemporaneo provenienti da varie regioni d’Italia sono stati invitati a rendere omaggio a Caravaggio. L’esposizione si terrà dal 7 al 17 gennaio prossimo e avrà come tema la risultanza tra le spinte innovatrici attuali e quelli tradizionali, di cui Caravaggio fu al contempo portatore e distruttore, creando una contrapposizione tra rivoluzione ed evoluzione nell’arte.

Leggi tuttoL’artista sciclitana Gabriela Costache espone nel Museo Venanzo Crocetti – Roma

Il Consiglio comunale di Scicli approva il piano di riequilibrio finanziario. Le opposizioni si astengono e mantengono il numero legale.

Il Consiglio Comunale di Scicli ha approvato ieri sera l’adesione alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, con i voti della maggioranza e l’astensione del Pd e di Scicli Bene Comune, che hanno consentito di mantenere il numero legale. La procedura del predissesto è stata attivata in seguito alle modifiche, apportate in sede di conversione del decreto legge Salva Enti, che ha finalmente consentito al consiglio comunale di accedere alla procedura, nonostante sia in atto una interlocuzione tra il Comune e la Corte dei Conti.

Leggi tuttoIl Consiglio comunale di Scicli approva il piano di riequilibrio finanziario. Le opposizioni si astengono e mantengono il numero legale.

Modica, deceduta la farmacista Maria Caccamo Mantegna

E’ deceduta la farmacista Maria Caccamo Mantegna, la “dottoressa dello Stretto”, come gli anziani la identificavano per la sua ultra cinquantennale attività nella sua farmacia di Piazza Corrado Rizzone. Era stata una delle primissime donne farmacista di Modica, sempre disponibile, poche volte alzava la voce quando ce n’era bisogno. Nella sua farmacia, da alcuni anni gestita dal figlio Piero, erano passate almeno tre generazioni di Modicani. Nonostante la sua età, era usuale la sua presenza in farmacia con la stessa energia di sempre.

Leggi tuttoModica, deceduta la farmacista Maria Caccamo Mantegna

L’ eclettico e virtuoso Seby Burgio al piano ospite del Millennium Club di Scicli

C’è una tappa fondamentale nella carriera di ogni pianista di musica jazz: il piano solo! un momento intimo, un’occasione per liberare il proprio io musicale, per dispiegare la propria personale interpretazione dell’universo artistico afroamericano, nonché il proprio esclusivo rapporto con uno strumento principe, quale è il pianoforte, non solamente in quest’ambito, ma in tutti i generi musicali. Ed è un concerto di piano solo quello in programma il prossimo giovedì 20 dicembre per la rassegna jazz 2012-2013 in corso al Millennium Club di Scicli, un concerto jazz che vedrà protagonista un talento del jazz italiano di cui tutto il sud-est può

Leggi tuttoL’ eclettico e virtuoso Seby Burgio al piano ospite del Millennium Club di Scicli

MODICA. IL POLOCOMMERCIALE PREMIA CON 1000 EURO DI BUONI ACQUISTI IL VINCITORE DEL CONCORSO “MILLE PER UNA NOTTE”

Sono entrambi modicani i vincitori del concorso “Mille per una notte”, promosso dal Consorzio Polocommerciale di Modica, in seno all’iniziativa “Si Pizza, Modica Capitale del Gusto”, tenutasi lo scorso fine settimana a Modica Alta. I due fortunati hanno vinto rispettivamente un carnet di buoni, ciascuno del valore complessivo di 1000 euro, da spendere presso i negozi del Polocommerciale. I numeri estratti sono stati il n.0124, omaggiato da Acquario Giocattoli, vinto da Giorgia Baglieri e il n.0703 omaggiato da Bruno Euronics e vinto da Dario Paolino.

Leggi tuttoMODICA. IL POLOCOMMERCIALE PREMIA CON 1000 EURO DI BUONI ACQUISTI IL VINCITORE DEL CONCORSO “MILLE PER UNA NOTTE”

Ragusa: Santa Messa natalizia per Le Forze dell’Ordine e Autorità Civili e Militari

Oggi alle ore 11.30 presso la Cattedrale di S. Giovanni Battista di Ragusa, è stata celebrata, alla presenza del Prefetto di Ragusa e delle Autorità Civili e Militari, la Santa Messa in occasione del Natale. Il rito, officiato dal Vescovo di Ragusa Mons. Paolo URSO, ha visto la partecipazione congiunta di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, con al seguito le rispettive famiglie, ed è stato vissuto dai numerosi intervenuti con sentita partecipazione.

Leggi tuttoRagusa: Santa Messa natalizia per Le Forze dell’Ordine e Autorità Civili e Militari

“L’ESPERIENZA DEI POZZI PROFONDI”: APERTA A RAGUSA LA MOSTRA DI DARIA MUSSO. FINO AL 24 DICEMBRE IN ESPOSIZIONE 40 OPERE ALL’INTERNO DI PALAZZO GAROFALO.

Parte della produzione più recente, quella dedicata a Pirandello e ai suoi scritti, la personale di pittura dell’artista Daria Musso dal titolo “L’esperienza dei pozzi profondi”, inaugurata ieri sera negli eleganti locali dello storico Palazzo Garofalo a Ragusa. Curata dai critici Elisa Mandarà e Giorgio G. Guastella, l’esposizione offre ai visitatori 40 delle più suggestive opere dell’artista di origine palermitana ma ormai ragusana d’adozione. Potenza del colore e grande capacità espressiva per raccontare, attraverso i pennelli, le sensazioni che nascono leggendo gli scritti e le opere del grande premio Nobel siciliano.

Leggi tutto“L’ESPERIENZA DEI POZZI PROFONDI”: APERTA A RAGUSA LA MOSTRA DI DARIA MUSSO. FINO AL 24 DICEMBRE IN ESPOSIZIONE 40 OPERE ALL’INTERNO DI PALAZZO GAROFALO.

Tra Canti e Luci nessuno a Modica si sentirà straniero

Anche quest’anno tra “Luce e Canto” si articolerà il programma natalizio e di fine anno a Modica. Sotto il claim “Un canto di luce qui nessuno è straniero” l’amministrazione comunale, che ha illustrato il programma stamani nel corso di una conferenza stampa, ha tracciato alcune direttrici che si muovono tra la suggestione e il significato che esprimono alcuni simboli: la multi etnicità e l’anamorfosi. Un Canto di Luce ( cori di voci tra le etnie della città, sabato 22 dicembre ore 20.00 scalinata di San Pietro) è la rappresentazione corale di mille bambini che interpretano canti provenienti dai loro paesi diversi: Albania, Romania,Cina, Pakistan,paesi arabi.

Leggi tuttoTra Canti e Luci nessuno a Modica si sentirà straniero

STAMANI PRESENTATO “MEET-IN” IL NUOVO TEATRO DI MODICA, UN PALAEVENTI DEDICATO A SPETTACOLI, CONVEGNI, INIZIATIVE CULTURALI.

Sarà un ricco dicembre pieno di iniziative quello in programma già in questo primo mese di attività del nuovo teatro di Modica, il “Meet-in”, il palaeventi realizzato interamente con fondi privati e che è stato presentato stamani in conferenza stampa dal presidente della ProLoco di Modica, Luigi Galazzo e dall’assessore comunale agli spettacoli e turismo, Gianni Cerruto. 800 metri quadrati per 500 posti a sedere e poi tanti servizi (guardaroba, biglietteria, bar ristoro, toilettes, riscaldamenti) in un allestimento elegante e confortevole. Sono queste le caratteristiche di “Meet-in” che rappresenterà la nuova alternativa culturale per la città della Contea proprio nel cuore del polo commerciale, tra la Galleria Solaria e ModaItalia.

Leggi tuttoSTAMANI PRESENTATO “MEET-IN” IL NUOVO TEATRO DI MODICA, UN PALAEVENTI DEDICATO A SPETTACOLI, CONVEGNI, INIZIATIVE CULTURALI.

Pozzallo. “Credere insieme”. Progetto per realizzare un laboratorio per la cura di madri e bambini presso il Burundi,

“Credere insieme” per raccogliere fondi utili alla realizzazione di un laboratorio per la cura di madri e bambini presso il Burundi, nel Congo. Ecco il tema di quest’anno per il concorso “Laboratorio Stellina 2012, Consuelo e Andrea” promosso dall’associazione Helios Med che ha celebrato la cerimonia di premiazione presso l’istituto Comprensivo G. Rogasi, ospiti della dirigente scolastica Carmela Casuccio. Con i tanti giovani anche Antonella Palumbo e Tina Floridia, le madri dei due ragazzi scomparsi prematuramente. Grande la soddisfazione del presidente dell’associazione Helios Med Onlus Letizia Iabichella e della presidente di Intermed Onlus, Antonella Bertolotti che hanno dialogato con i partecipanti sulla cooperazione internazionale in Africa.

Leggi tuttoPozzallo. “Credere insieme”. Progetto per realizzare un laboratorio per la cura di madri e bambini presso il Burundi,

Karibu Africa. A Modica, interessante mostra fotografica e testimonianze

Un’interessante mostra fotografica e testimonianze dal tema “Karibu Africa” sarà inaugurata stasera alle 18,30 a Modica presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Corso Umberto. La testimonianza fotografica è curata da Guido Cicero che ha vissuto l’esperienza irripetibile dei luoghi e delle persone che ha immortalato non solo negli scatti ma anche nel suo cuore e per questo ne vuole dare esempio con l’iniziativa

Leggi tuttoKaribu Africa. A Modica, interessante mostra fotografica e testimonianze

A Modica realizzato il Panpizza, la pizza con farina di grano duro

Oggi alle 18 nella sede di Via Resistenza Partigiana 44, presentazione della nuova specialità gastronomica “Panpizza”. Frutto della geniale invenzione degli Amore, artigiani di grande esperienza e custodi della tradizione del pane modicano, si differenzia dalla normale pizza poiché è impiegata come base la pasta di pane. Panpizza quindi è in assoluto la prima pizza prodotta con farina di grano duro cui sono aggiunti ingredienti di elevatissima qualità selezionati nell’ambito delle eccellenze agroalimentari iblee.

Leggi tuttoA Modica realizzato il Panpizza, la pizza con farina di grano duro

I Carabinieri di Ragusa arrestano cinque persone per rissa aggravata.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa, alle prime luci di questa mattina hanno arrestato, al termine di momenti concitati, cinque persone per una maxi rissa avvenuta in pieno centro in città.  Questa mattina, una telefonata sul numero unico europeo di pronto intervento 112, attestato presso la centrale operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, ha segnalato una maxi rissa presso un locale notturno del centro del Capoluogo, lungo il viale Vittorio Veneto. I militari del Comando Provinciale e della Compagnia, che avevano appena concluso un servizio coordinato su tutto il territorio della provincia, stavano per andarsene alle proprie case ma, chiamati al dovere, si sono precipitati in forze verso il disco bar.

Leggi tuttoI Carabinieri di Ragusa arrestano cinque persone per rissa aggravata.

L’economia locale è quasi al palo. Cna di Vittoria: “Le domande di disoccupazione del comprensorio aumentate in un anno di circa il 50%”

“L’economia locale è quasi al palo. La recessione è netta e non si intravvedono segnali di inversione del ciclo. Il rallentamento si è accentuato molto nei mesi estivi quando, cioè, sono entrate a regime le norme sul risanamento dei conti pubblici e quindi maggiore carico fiscale, credito ancora più razionato e costoso, crisi del settore immobiliare, aumento dell’incertezza oltre ad un’alta e persistente disoccupazione”. Il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, lanciano un nuovo grido d’allarme dopo avere verificato che le condizioni complessive dell’economia locale rischiano di precipitare. “In un anno – continuano i due esponenti della confederazione – le domande di disoccupazione ordinaria nel nostro comprensorio (Acate, Comiso e Vittoria) sono cresciute di oltre il 50%. In sintesi, un mercato (commercio, servizi, terziario)

Leggi tuttoL’economia locale è quasi al palo. Cna di Vittoria: “Le domande di disoccupazione del comprensorio aumentate in un anno di circa il 50%”

SERVIZIO COORDINATO A LARGO RAGGIO DEI CARABINIERI DI VITTORIA

A conclusione del servizio coordinato a largo raggio disposto dal Comando Provinciale di Ragusa finalizzato al controllo del territorio ha permesso ai militari della Compagnia Carabinieri di Vittoria di deferire in stato di libertà un rumeno di 19 anni residente ad Acate, bracciante agricolo, incensurato, poiché sorpreso alla guida della propria autovettura Ford Fiesta, privo della patente di guida perché mai conseguita, sottoposto a sequestro amministrativo per 30 giorni;

Leggi tuttoSERVIZIO COORDINATO A LARGO RAGGIO DEI CARABINIERI DI VITTORIA

Calcio, Eccellenza B. Atletico Villafranca – Modica: i convocati di Seby Catania

Allenamento di rifinitura questa mattina per il Modica Calcio di Seby Catania che domani pomeriggio alle 14,30 sarà di scerna al “Daniele Fagnani” di Villafranca Tirrena ospite dei biancoverdi dell’Atletico. I rossoblu si sono allenati al “Caitina” con determinazione che domani dovrà portare a un solo obiettivo: tornare a casa dalla trasferta messinese con un risultato positivo. La seduta si è aperta con la fase di riscaldamento e dopo le esercitazioni e la partitella finale si è conclusa la prova dei calci piazzati e esercitazioni con situazioni con palle inattive. Al termine della seduta Seby Catania ha diramato la lista dei convocati che viste le squalifiche di Gianluca Filicetti, Alessio Sangiorgio e Giuseppe Carbonaro comprende soltanto 16 atleti. Questi l’elenco completo:

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Atletico Villafranca – Modica: i convocati di Seby Catania

A Vibo Valentia si è svolto il campionato interregionale del sud Italia di kick-boxing.

Ottimi risultati per il team Floridia che si allena presso la palestra Vitality (Centro Sportivo Aurnia) con 2 medaglie d’oro e 2 di bronzo. Le medaglie d’oro sono state conquistate da Monica Floridia nella categoria kick-Light. Monica ha addirittura gareggiato nella categoria superiore (+ 65 kg) , non essendoci nessun partecipante in quella di appartenenza. Nonostante questo svantaggio Monica Floridia si è aggiudicata il titolo sconfiggendo in finale l’attuale campionessa mondiale di categoria Angelica Picone. Monica è attualmente vice campionessa mondiale di kick-boxing nella propria categoria. Segue il primo posto nel light-kontact categoria + 80 kg di Orazio Di Raimondo, atleta con grande possibilità di miglioramenti, visto che si allena in palestra solo da poco più di 3 mesi e ha già vinto il campionato regionale nello scorso novembre e ora il campionato interregionale.

Leggi tuttoA Vibo Valentia si è svolto il campionato interregionale del sud Italia di kick-boxing.

ARCHEOLOGIA. MODICA, CONFISCATE 4MILA MONETE, CONSEGNATE A MUSEO ORSI DI SIRACUSA

Ben 4.035 monete in oro, argento e bronzo, e 63 reperti in bronzo (pendagli, fibule e anelli) sono stati confiscati e consegnati dai carabinieri nel nucleo tutela patrimonio culturale della Sicilia al museo archeologico «Paolo Orsi» di Siracusa. Il tesoro numismatico è stato confiscato dopo un provvedimento della Procura di Modica. Tra il 2005 e il 2006 i carabinieri avevano sequestrato le monete nell’ambito dell’operazione «Archeoweb» sulla vendita di reperti su e-bay.

Leggi tuttoARCHEOLOGIA. MODICA, CONFISCATE 4MILA MONETE, CONSEGNATE A MUSEO ORSI DI SIRACUSA