BENIGNI E IL MESSAGGIO AGLI ITALIANI

Tra critiche e applausi, a volte sentiti, e, a volte meno sentiti, Roberto Benigni ha presentato egregiamente i punti fondamentali della Costituzione Italiana, “La più bella del mondo”.
Benigni è riuscito a far sentire i punti essenziali della Costituzione, coinvolgendo gli italiani e gli spettatori, non da semplice istrione, ma da grande uomo di cultura, che si muoveva con grande competenza storica tra il Medioevo e l’era moderna, ponendo l’accento sull’attualità, dalla fine del mondo profetizzata dai Maya, agli scandali , cui assistiamo tristemente ogni giorno nelle diverse regioni d’Italia, alla politica intesa in senso alto, ai politici, non tutti nel mirino, che fanno disamorare alla politica, alla storia vera dell’Italia.

Leggi tuttoBENIGNI E IL MESSAGGIO AGLI ITALIANI

Misure di prevenzione applicate nei confronti di due pregiudicati di Pozzallo e Scicli

Il Tribunale di Ragusa, sezione Misure di prevenzione, ha accolto le richieste del Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, ed ha applicato due misure restrittive nei confroni di un pozzallese e di uno sciclitano. Nel primo caso, il provvedimento è stato emesso nei confronti di L.B., 36 anni, nato a Ragusa nel 1976 ma residente a Pozzallo, la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di due anni. Il Tribunale ha ritenuto che l’uomo, già destinatario di analogo provvedimento di misura di prevenzione nel 2002, attualmente detenuto in esecuzione di due misure cautelari per sequestro di persona, rapina, violenze e lesioni, nonché per incendio ed illecita concorrenza con violenza, sia soggetto socialmente pericoloso, abitualmente dedito a traffici delittuosi,

Leggi tuttoMisure di prevenzione applicate nei confronti di due pregiudicati di Pozzallo e Scicli

Notevole successo della prima edizione della ” Raccolta di giocattoli” organizzata dal Leo Club di Ragusa e dal Club Lions New Century Valli Barocche.

Ha riscosso un notevole successo l’iniziativa organizzata dai Leo Club di Ragusa in collaborazione con il Club Lions New Century Valli Barocche per la prima edizione della ” Raccolta di Giocattoli” da devolvere in beneficienza. Nei due centri di raccolta organizzati uno a Ragusa presso il chiosco San Giovanni in via Roma ed a Vittoria presso l’Enoteca della Strada del Vino cerasuolo in piazza Henriquez molti sono state le famiglie in compagnia dei loro figli che hanno donato un giocattolo non solo nuovo ma anche in buone condizioni che tenevano in casa.

Leggi tuttoNotevole successo della prima edizione della ” Raccolta di giocattoli” organizzata dal Leo Club di Ragusa e dal Club Lions New Century Valli Barocche.

Consiglio Comunale di Modica. Incardinata la sessione di bilancio di previsione 2012 e il riequilibrio finanziario 2013-2022

Surrogati i consiglieri dimissionati della prima e quarta commissione. Incardinato il punto relativo al Piano di riequilibrio decennale. In pratica si è aperta la sessione di bilancio per l’anno in corso. Presenti 19 consiglieri, il Presidente del consiglio comunale di Modica riprende i lavori dalla surroga del consigliere Carmelo Falco dalla quarta commissione consiliare. Votanti 22. Hanno ottenuto voti Carmelo Falco 17, uno Paolo Nigro,uno Massimo Puccia, una bianca e due nulle. Carmelo Falco è stato eletto commissario della quarta commissione. Si vota per la surroga del consigliere Gaetano Cabibbo dalla prima commissione consiliare.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Incardinata la sessione di bilancio di previsione 2012 e il riequilibrio finanziario 2013-2022

I Clubs Lions di Vittoria, Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei domani riceveranno la visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 YB Pogliese

Domani con inizio alle 19,30, nei locali di Villa Di Pasquale i Clubs Lions di Vittoria, Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei riceveranno la Visita Ufficiale del Governatore del Distretto 108 YB Antonio Pogliese cui seguirà la Festa degli Auguri. Saranno presenti le massime autorità civili, religiose e militari oltre le massime cariche lionistiche.

Leggi tuttoI Clubs Lions di Vittoria, Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei domani riceveranno la visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 YB Pogliese

Calcio, Eccellenza B. Il Modica prepara la sfida al Mazzarrà. Paolino e Bennardo svincolati

Dopo il successo esterno ottenuto a Villafranca, il Modica Calcio è tornato a lavorare questo pomeriggio al “Caitina” in vista dell’ultimo impegno dell’anno che vedrà i rossoblu del presidente Piero Cundari impegnati domenica pomeriggio in casa contro il Mazzarrà per la gara valida come prima di ritorno del campionato di Eccellenza. Dopo aver esaminato negli spogliatoi la gara del “Daniele Fagnani”, Seby Catania e i suoi ragazzi sono scesi in campo per il primo allenamento della settima. Un lavoro basato soprattutto sulla velocità che si è poi concluso con delle mini partite a pressione.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Modica prepara la sfida al Mazzarrà. Paolino e Bennardo svincolati

Pozzallo: Inaugurata ieri la mostra “Forme d’Africa”

È stata inaugurata ieri pomeriggio, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, la mostra “Forme d’Africa”, proposta dagli alunni della V^ C del corso di scultura del Prof. Carlo Cappello, del Liceo “Campailla” di Modica.
Presenti il Sindaco Luigi Ammatuna, il vice Sindaco Francesco Gugliotta e l’assessore alla cultura Rossella Smarrocchio, che hanno portato il loro saluto.

Leggi tuttoPozzallo: Inaugurata ieri la mostra “Forme d’Africa”

Ecco il piano di riequilibrio del Comune di Scicli. Il sindaco lo presenta alla Corte dei Conti

Una politica di risanamento per salvare l’ente dal dissesto. Il sindaco di Scicli, Franco Susino, con una lettera inviata venerdì alla sezione di controllo per la Regione siciliana della Corte dei Conti ha spiegato le attività avviate per superare le criticità rilevate dai magistrati contabili lo scorso 16 novembre. Per prima cosa il primo cittadino ha parlato della riduzione del 30 per cento delle indennità degli amministratori e del presidente del Consiglio comunale e la rinuncia

Leggi tuttoEcco il piano di riequilibrio del Comune di Scicli. Il sindaco lo presenta alla Corte dei Conti

A Comiso il primo supermercato Crai della provincia sviluppato dal gruppo Ag Distribuzione di Modica.

Si trova nella centralissima via Ho Chi Min a Comiso, ed è il primo supermercato a insegna Crai sviluppato dal gruppo Ag Distribuzione di Modica. Lo store ricalca il concept dei punti di vendita Crai ed è sviluppato nel rispetto dell’ambiente e del sociale. Il nuovo supermercato evidenzia la validità dell’accordo tra Crai e il gruppo alimentare Ag Distribuzione e che prevede sinergie logistiche e organizzative, oltre ad altre prossime azioni di sviluppo commerciale. Sorgerà, infatti, a Modica il secondo supermercato del gruppo Crai sotto l’egida del gruppo Ag Distribuzione. Il concept del supermercato si estende su una superficie di 550 mq (con un assortimento di circa 5000 referenze) sviluppati in un’ottica di completa offerta all’utente, dalla macelleria alla gastronomia, dall’ortofrutta alla salumeria. Selezionatissima la linea dei prodotti.

Leggi tuttoA Comiso il primo supermercato Crai della provincia sviluppato dal gruppo Ag Distribuzione di Modica.

Modica: Convegno di studi sull’indimenticato Giovanni Modica Scala. Sabato 22 dicembre al Palazzo Grimaldi. La figura dello storico e dell’eccellente testimone del suo tempo

Il Comune di Modica patrocina un convengo di studi su Giovanni Modica Scala, storico, reporter , testimone eccellente del suo tempo e indimenticato comandante dei Vigili Urbani oggi Polizia Locale. “Giovanni Modica Scala, l’uomo, lo storico, e il testimone” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Grimaldi e che si terrà nel palazzo Grimaldi sabato 22 dicembre alle ore 17.30. Di corredo al convegno anche una mostra fotografica dal titolo “Giovanni Modica Scala narratore per immagini” che sarà inaugurata lo stesso giorno del convegno e rimarrà aperta nelle sale di Palazzo Grimaldi sino al 6 gennaio 2013 ( sale chiuse il 25-26 dicembre e 1° gennaio).

Leggi tuttoModica: Convegno di studi sull’indimenticato Giovanni Modica Scala. Sabato 22 dicembre al Palazzo Grimaldi. La figura dello storico e dell’eccellente testimone del suo tempo

La Polizia di Ragusa ha arrestato due zingare per furto in abitazione. Recuperata la refurtiva, riconsegnata alla vittima.

Gli uomini della Squadra Volanti dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Ragusa ieri hanno arrestato per furto in abitazione due zingare, Romina Miilak, nata a Torino, 19 anni, e un catanese dell’età presunta tra i 17 ed i 18 anni.
Un’anziana signora ha contattata il 113 per segnalare di aver subito un furto in appartamento in Via Palma di Montechiaro e che doveva essere accaduto da pochi minuti in quanto si era allontanata per un quarto d’ora da casa per alcune commissioni. La vittima aggiunge di avere visto uscire da casa due giovani donne, probabilmente zingare ma non aveva fatto in tempo neanche a capire cosa potessero aver fatto che erano fuggite. Le Volanti della Polizia di Stato si precipitano sul posto ed in pochi istanti raggiungono la vittima e costatano l’avvenuto furto; non c’è tempo da perdere,

Leggi tuttoLa Polizia di Ragusa ha arrestato due zingare per furto in abitazione. Recuperata la refurtiva, riconsegnata alla vittima.

Pozzallo. Sindaco e ANC hanno portato i doni ai bambini in ospedale

Domenica scorsa, nelle ore pomeridiane, il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, insieme al Maresciallo Salvatore Benincasa, presidente del Nucleo Volontario dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Pozzallo, e ad alcuni volontari, tra cui il sempre presente Franco Giannone, si è recato presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla per portare i doni ai bambini presenti nel nosocomio.  Grande felicità da parte dei piccoli, meravigliati alla vista di “Babbo Natale”, che hanno accolto con piacere i regali.

Leggi tuttoPozzallo. Sindaco e ANC hanno portato i doni ai bambini in ospedale

Concorso in truffa aggravata, Il tecnico di Monterosso Almo arrestato si dichiara innocente

È stato interrogato in carcere a Ragusa, per rogatoria, Giovanni Morello, perito tecnico agrario di 55 anni di Monterosso Almo, finito in cella mercoledì per associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche mediante l’accesso abusivo ad un sistema informatico. Morello, difeso dagli avvocati Rosario Pennisi di Catania e Salvatore Marinella di Roma, ha detto di non conoscere gli altri indagati e di essere estraneo ai fatti. Il tecnico agrario è stato raggiunto da una ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito di una vasta operazione condotta dal Comando carabinieri politiche agricole e alimentari – Nucleo antifrodi carabinieri di Roma, in collaborazione con i comandi provinciali di Roma, Catania e Ragusa.

Leggi tuttoConcorso in truffa aggravata, Il tecnico di Monterosso Almo arrestato si dichiara innocente

Pozzallo: Giovedi 20 dicembre la passeggiata antiracket

Il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, la Giunta Municipale, il Presidente Gianluca Floridia ed il Consiglio Comunale, il Presidente Paolo Sotgiu e la Confcommercio Pozzallo parteciperanno giovedi 20 dicembre, alla passeggiata antiracket proposta dalla Federazione Antiracket Italiana. Si partirà da Piazza Municipio, alle ore 10,00 e la passeggiata interesserà Corso Vittorio Veneto, con il coinvolgimento … Leggi tuttoPozzallo: Giovedi 20 dicembre la passeggiata antiracket

La gravissima situazione finanzaria al Comune di Modica. Cavallino scrive al Governatore

La gravissima situazione finanziaria al Comune di Modica, che sta portando al collasso le famiglie soprattutto dei dipendenti comunali diretti , ha spinto l’assessore al Personale, Tato Cavallino, a chiedere un intervento immediato del presidente della Regione affinchè si trovi soluzione al problema che, anche se riguarda altri comuni della provincia di Ragusa, a Modica è ad un punto di non ritorno, al limite di ogni sopportazione e rischia di degenerare. La presente per chierLe un incontro affinchè si possa esporre la drammatica situazione e si possano studiare tutti i mezzi possibili per trovare soluzione al problema. Nella considerazione che il Comune di Modica vanta un credito di oltre 17 milioni di euro

Leggi tuttoLa gravissima situazione finanzaria al Comune di Modica. Cavallino scrive al Governatore

Le polemiche sul consiglio comunale di Modica. Zaccaria(Pd)getta acqua sul fuoco

Il rinvio della seduta consiliare di lunedì 17 dicembre, come quella del 14 dicembre scorso, mette in risalto ancora una volta come la classe politica, autoreferenziale e fine a se stessa, ha perso un’altra buona occasione per mostrare il senso di responsabilità del quale non possono fare a meno coloro i quali sono stati chiamati a rappresentare istituzionalmente i propri concittadini. In questo momento critico e cruciale che stiamo affrontando, le appartenenze politiche e gli schieramenti di partito sono quanto mai fuori luogo ed esulano dal contesto gravoso che la nostra comunità sta vivendo.

Leggi tuttoLe polemiche sul consiglio comunale di Modica. Zaccaria(Pd)getta acqua sul fuoco

Modica, presentazione corsi di cucina “Oltre i spinnagghi Dolce” e “Oltre i spinnagghi Salato”

Giovedì alle 11,30 si terrà presso la Sede della Cooperativa Oltre la luna C.O.E., in Piazza Matteotti adiacente Chiesa del Carmine, la presentazione dei Corsi di Cucina “Oltre i spinnagghi Dolce” e “Oltre i spinnagghi Salato”. Cinque appuntamenti per il Dolce: con Dolce e Salato, Donna Elvira, Spinello,Delizie d’autore e Casalindolci, i corsisti potranno fare esperienza delle particolarità dei vari Maestri Pasticcieri. E cinque sono gli appuntamenti per il Salato, con vecchi amici della Cooperativa: La locanda del Colonnello, la Taverna Nicastro, Pizza Smile e nuovi: Donna Elvira, anche con il salato e Sushi e Pasta.

Leggi tuttoModica, presentazione corsi di cucina “Oltre i spinnagghi Dolce” e “Oltre i spinnagghi Salato”

CONSEGNA “CALENDARI DELLA LEGALITA’” AGLI ALUNNI DI ACATE

Nel pomeriggio di ieri, il comandante la Compagnia Carabinieri di Vittoria, Francesco Soricelli, al termine del ciclo di incontri dell’anno 2012 sulla legalità con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” di Acate, è stato invitato dal preside Francesco Raffo e dall’insegnante Immacolata Licitra, referente del progetto, a consegnare i “Calendari della legalità 2013” agli alunni delle classi elementari dell’Istituto, raffigurante in ogni pagina un disegno prodotto dai bambini stessi ispirandosi a quanto ascoltato nel corso dei vari incontri. Dopo la consegna dei calendari avvenuto alla presenza dei genitori degli alunni, il Preside ha omaggiato lo scrivente con una pergamena attestante

Leggi tuttoCONSEGNA “CALENDARI DELLA LEGALITA’” AGLI ALUNNI DI ACATE

LO STRAORDINARIO MONDO DEI FUNGHI NEGLI IBLEI PRESENTATA A RAGUSA L’OPERA DEL MICOLOGO BUDA

Un compendio dell’ambiente ibleo. Che spazia sinteticamente dagli ecosistemi insistenti in loco alla climatologia. Per inserire, dopo un paragrafo dedicato a “Le principali essenze arboree degli Iblei”, un capitolo che parla di vegetazione e funghi, ove vengono indicati i vari complessi fitocenotici locali e i funghi che ne costituiscono il corteggio. Sono questi i tratti salienti dell’ultima opera realizzata da Andrea Buda dal titolo “I funghi degli Iblei”. Il micologo Buda, che fa parte dell’associazione micologica Bresadola-Gruppo di Siracusa di cui è responsabile scientifico, ha presentato il libro a Ragusa, nella sede della confraternita dei cenacolari dell’Antica Contea a Ibla, su iniziativa del gruppo ibleo dell’associazione micologica Bresadola. Da anni, Buda aveva in cantiere l’opera e finalmente l’ha consegnata alle stampe.

Leggi tuttoLO STRAORDINARIO MONDO DEI FUNGHI NEGLI IBLEI PRESENTATA A RAGUSA L’OPERA DEL MICOLOGO BUDA