Modica: Convegno di studi sull’indimenticato Giovanni Modica Scala. Sabato 22 dicembre al Palazzo Grimaldi. La figura dello storico e dell’eccellente testimone del suo tempo

Il Comune di Modica patrocina un convengo di studi su Giovanni Modica Scala, storico, reporter , testimone eccellente del suo tempo e indimenticato comandante dei Vigili Urbani oggi Polizia Locale. “Giovanni Modica Scala, l’uomo, lo storico, e il testimone” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Grimaldi e che si terrà nel palazzo Grimaldi sabato 22 dicembre alle ore 17.30. Di corredo al convegno anche una mostra fotografica dal titolo “Giovanni Modica Scala narratore per immagini” che sarà inaugurata lo stesso giorno del convegno e rimarrà aperta nelle sale di Palazzo Grimaldi sino al 6 gennaio 2013 ( sale chiuse il 25-26 dicembre e 1° gennaio).
Al convegno di studi interverranno lo storico Giancarlo Poidomani che parlerà su “ il memorialista, il cronista e il divulgatore”;Giuseppe Barone presidente della Fondazione e storico su: “ Lo storico della Sicilia medievale e moderna”; Margherita Bonomo ricercatrice alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania che parlerà su “Il narratore per immagini”, il figlio di Giovanni Modica Scala, Salvatore, che farà partecipi di una sua testimonianza parlando de “ Il padre, l’uomo, lo studioso” e poi ancora Saverio Terranova,già sindaco della Città che si soffermerà su “L’avventura del giugno modicano”. Seguiranno le letture dell’attore Carlo Cartier. Il coordinamento dei lavori è di Benedetto Gugliotta.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa