L’opposizione consiliare a Modica stigmatizza il comportamento dell’amministrazione comunale sul Piano di riequilibrio

Il Sindaco di Modica cerca la solidarietà del Consiglio comunale e la condivisione dello stesso sul difficile percorso di risanamento dell’Ente ma nello stesso tempo preferisce bacchettare i Consiglieri Comunali.
Un atteggiamento “puerile e goffo” lo definiscono i consiglieri comunali di opposizione, Nino Gerratana ( PDL ), Alessandro Borgese(Indipendente per Modica ), Giorgio Stracquadanio(Modica al centro ), Luigi Carpenzano ( PDL ), Giovanni Migliore ( Idea di Centro ), Michele D’Urso ( PDL ), Bartolo Azzaro ( PDL ) e Maurizio Di Mauro ( Modica al centro), teso a cercare di scaricare sul Consiglio Comunale i ritardi dell’Amministrazione, e perfino ingenuo se solo il Sindaco riflettesse anche un istante sul dato per il quale non ha più la maggioranza.

Leggi tuttoL’opposizione consiliare a Modica stigmatizza il comportamento dell’amministrazione comunale sul Piano di riequilibrio

Modica, Piano di riequilibrio finanziario. Iabichella (Confsal-Funzione Pubblica):”L’Amministrazione Buscema improduttiva fino alla fine dei suoi giorni.”

Mancano 10 giorni (di cui solo 7 feriali) alla scadenza di presentazione del Piano di riequilibrio finanziario e questi è ancora una “bozza”. Seppure l’opposizione consiliare ha inteso coadiuvare costruttivamente i lavori di approvazione, mettendo da parte i colori partitici e cedendo il posto agli interessi della città, il Sindaco, la sua Giunta e la maggioranza (sempre che così si possa ancora definire) stanno palesando il loro dilettantismo amministrativo e politico, visto che ad oggi non e’ stata presentata nessuna proposta di delibera di giunta, indispensabile prima di procedere all’iter nelle commissioni e mettere in condizione i revisori di esprimere il loro parere, il tutto prima di consegnare il Piano alla Corte dei Conti.

Leggi tuttoModica, Piano di riequilibrio finanziario. Iabichella (Confsal-Funzione Pubblica):”L’Amministrazione Buscema improduttiva fino alla fine dei suoi giorni.”

Calcio, Seconda Categoria. New Pozzallo chiude in testa l’andata. Sei punti il distacco dalla seconda

Passa il girone di andata a punteggio più che soddisfacente la AS New Pozzallo, con 29 punti, a sei di distacco dalla seconda in classica la Macchitelli di Gela. Prima in classifica dunque, con gran soddisfazione del direttore tecnico Saro Iozzia e dell’allenatore Pumillo. Compatta la squadra che vanta oggi molto giovani pozzallesi, riuscendo in … Leggi tuttoCalcio, Seconda Categoria. New Pozzallo chiude in testa l’andata. Sei punti il distacco dalla seconda

Aias. Appuntamenti di solidarietà a Pozzallo

Riuscito l’appuntamento solidale dell’associazione Aias. Una domenica tra canti, balli, intrattenimento per i più piccoli e tanta solidarietà con donazioni e assaggi di prodotti tipici in piazza delle Rimembranze dalle 10 alle 22. Soddisfatte le organizzatrici impegnate da anni nel sociale, che oggi con questa nuova associazione vogliono dare spazio e sostegno alle famiglie con figli disabili. In mente ora un progetto solidale dedicato ai giovani disabili pozzallesi: impegnarli quotidianamente nelle ore pomeridiane in attività ludiche e ricreative anche per sostenere le loro famiglie. E tra i concerti di domenica sera, le offerte in beneficienza,

Leggi tuttoAias. Appuntamenti di solidarietà a Pozzallo

Il Rotary Club Hybla Heræa organizza appuntamenti natalizi dedicati alle famiglie dei detenuti

In occasione delle festività natalizie il Rotary Club Hybla Heræa, in collaborazione con l’Istituto Penitenziario di Ragusa, ha organizzato due appuntamenti dedicati alle famiglie dei detenuti. L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria “Giornate a favore dei figli dei detenuti”, arrivato ormai alla terza edizione.

Leggi tuttoIl Rotary Club Hybla Heræa organizza appuntamenti natalizi dedicati alle famiglie dei detenuti

RIUNIONE A VITTORIA DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

Presieduta dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, si è tenuta presso il Palazzo Municipale di Vittoria, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno preso parte, oltre ai rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, il Sindaco di quel Comune e il Presidente del Consiglio Comunale.

Leggi tuttoRIUNIONE A VITTORIA DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

DIVAGAZIONI SU UN GESUITA CODINO, SUL PALAZZO MICCICHÈ E SUL FALSO STORICO. Per gentile concessione di Dibattito

Lo confesso! Invidio il carissimo G.R., di cui quasi sessant’anni fa sono stato indegno alunno (il che la dice lunga sugli anni miei e suoi), perché ha la fortuna di conoscere così bene il gesuita codino (ma quanto saggio!), dal quale, a cagione dell’intima propinquità spirituale che li lega come, diciamo così, un sol uomo, sospetto fortemente abbia appreso di quel tale colloquio avvenuto tempo fa in piazza Italia.
Non è da tutti il privilegio di una così colta e preziosa confidenza riguardante la dolorosa storia del Collegio dei gesuiti, altrimenti detto palazzo Miccichè.

Leggi tuttoDIVAGAZIONI SU UN GESUITA CODINO, SUL PALAZZO MICCICHÈ E SUL FALSO STORICO. Per gentile concessione di Dibattito

E’ deceduta l’architetto Nisveta Kurtagic, bosniaca residente a Modica

E’ deceduta a Roma per una grave malattia l’architetto Nisveta Kurtagic Granulo. Era molto conosciuta. Parecchi anni fa si era trasferita dalla Bosnia con marito e figli a Modica dove si era fatta apprezzare per la sua simpatia e, soprattutto, professionalità. Nata a Sarajevo nel 1962 aveva conseguito nel 1985 la Laurea in architettura all’ Università di Sarajevo. Nel 1996 conseguì la Specializzazione in Arte e Design – The Designers and Art Directors a Londra. Nel 1997 la Specializzazione in Arte dell’Incisione – Centro Internazionale di Specializzazione in Arte Grafica “Bisonte”, a Firenze, e nel 2002 il Post lauream – “Metafisico nelle forme primarie” – Università di Sarajevo(Bosnia ed Erzegovina).

Leggi tuttoE’ deceduta l’architetto Nisveta Kurtagic, bosniaca residente a Modica

Distretto del Sudest, al via il portale: il meglio del barocco volerà in rete

Al via il portale del Distretto del Sud-Est, strumento che porterà in tutto il mondo le bellezze della Sicilia sud-orientale. L’unico progetto finanziato in Italia diventa operativo. Ne è direttore responsabile Giuseppe Savà, addetto stampa del Comune di Scicli. Ieri Palazzolo Acreide, che attualmente detiene la presidenza del Distretto composto da sedici Comuni siciliani, Ragusa, Modica, Scicli, Catania, Caltagirone, Militello Val di Catania, Palazzolo Acreide, Noto,  Siracusa, Ferla, Cassaro, Solarino, Acireale, Ispica, Mazzarino e Piazza Armerina, ne ha comunicato la nomina decisa nella riunione dei «sedici» presso la sede della Sovrintendenza a Siracusa. Il Portale sarà dedicato alla Sicilia barocca: sarà curato dalla società Datanet di Catania (il finanziamento di Arcus Spa, società per lo sviluppo dell’arte e della cultura,

Leggi tuttoDistretto del Sudest, al via il portale: il meglio del barocco volerà in rete

Ragusa, assegnato il Premio Padua: tra i premiati il Presidente FIS Giorgio Scarso e la campionessa di kick boxing Monica Floridia, orgogli modicani

E’ andata in archivio, la 45ma edizione del Premio Padua atleta dell’anno, che ha visto le presenze, tra gli altri, di Giorgio Scarso, recentemente riconfermato alla guida di Federscherma e del Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè. Un’emozionata Monica Floridia, campionessa modicana di kick-boxing, ha ricevuto il premio direttamente dalle mani della sorella di Salvatore Padua, Mariella Padua Bracchitta.

Leggi tuttoRagusa, assegnato il Premio Padua: tra i premiati il Presidente FIS Giorgio Scarso e la campionessa di kick boxing Monica Floridia, orgogli modicani

Ragusa: Conducente denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza

La pattuglia di Pronto Intervento e infortunistica stradale della polizia municipale di Ragusa ha rilevato un sinistro sulla via Monsignor Rizzo. Nel sinistro sono rimasti coinvolti 2 auto, una Peugeot, una BMW e uno scooter. Per cause che sono ancora in corso di accertamento il conducente della Peugeot, un rumeno di 40 anni, in transito sulla via Mons. Rizzo, tratto e direzione di marcia via Padre Anselmo-piazza Gramsci, in corrispondenza circa dello stallo riservato allo stazionamento del bus di linea non si è fermato in tempo utile dinanzi ad un incolonnamento dovuto alle condizioni del traffico, così tamponando il ciclomotore fermo in fila.

Leggi tuttoRagusa: Conducente denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza

Passeggiata antiracket a Scicli, nel segno della legalità Per iniziativa dell’associazione antiracket

Stupore, sorpresa e anche un po’ di preoccupazione. Era quella che trapelava stamani nei volti dei titolari delle attività commerciali del centro storio di Scicli nel vedere carabinieri, polizia, finanzieri, il sindaco Franco Susino e alcuni imprenditori dare vita a un corteo di una ventina di persone che si è snodato lungo il corso Mazzini, per poi passare in piazza Italia e convergere sul corso Garibaldi.

Leggi tuttoPasseggiata antiracket a Scicli, nel segno della legalità Per iniziativa dell’associazione antiracket

Ex precari occupano l’Aula Consiliare del Comune di Comiso

Sulla determinazione della Giunta comunale di Comiso a non voler procedere alla proroga dei 48 contratti a tempo determinato (in scadenza il prossimo 31 dicembre), quale misura intermedia in attesa che la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali presso il Ministero dell’Interno si pronunci sulla nuova rimodulazione della dotazione organica dell’Ente a seguito della dichiarazione del dissesto, la Cgil ha annunciato alcune azioni di lotta.

Leggi tuttoEx precari occupano l’Aula Consiliare del Comune di Comiso

CONSIGLIERE D’ARAGONA: RIDUZIONE COMMISSIONI E GETTONI DI PRESENZA: IL GRUPPO DEL PID CANTIERE POPOLARE DI RAGUSA INDIVIDUA UNA SERIE DI PROPOSTE

Parola d’ordine, razionalizzazione. Il gruppo Pid cantiere popolare, dopo una serie di incontri di lavoro a cui hanno partecipato non solo i simpatizzanti ma anche esponenti della società civile, ha elaborato una serie di proposte concrete che aiuteranno il Comune di Ragusa a mettere in atto una politica basata sul risparmio che, mai come in questo momento, si rende necessaria. “Riteniamo – dice il consigliere comunale Giampiero D’Aragona – che sia giunto il momento di dare un contributo fattivo nell’ottica di reperire fondi necessari per il 2013 attraverso tagli che riguardano i costi della politica ragusana”. La proposta d’iniziativa consiliare elaborata dai Consiglieri Comunali propone nello specifico di accorpare le Commissioni consiliari da sei a quattro. Questo lo schema che è stato individuato.

Leggi tuttoCONSIGLIERE D’ARAGONA: RIDUZIONE COMMISSIONI E GETTONI DI PRESENZA: IL GRUPPO DEL PID CANTIERE POPOLARE DI RAGUSA INDIVIDUA UNA SERIE DI PROPOSTE

DOMANI A RAGUSA UN’INTERA GIORNATA DI STUDI DEDICATA ALL’INNOVAZIONE NELLE COLTURE FUORI SUOLO: ESPERTI A CONFRONTO SULL’AGRICOLTURA AEROPONICA

Un nuovo metodo per migliorare e potenziare l’orticoltura, la floricoltura e la produzione di erbe medicinali seguendo un modello di sviluppo innovativo e di piena sostenibilità ambientale, tesa a migliorare la cooperazione e la competitività nei mercati internazionali e a contribuire all’accrescimento delle conoscenze e competenze delle risorse umane. Risultati da raggiungere attraverso la metodologia dell’agricoltura aeroponica da applicare lungo le sponde del Mediterraneo attraverso il progetto “Agriponic – promozione e diffusione della tecnologia aeroponica in agricoltura” finanziato nell’ambito del Programma Enpi Cbc di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2007 – 2013 e di cui il Comune di Ragusa è partner capofila. Se ne parlerà domani con un’intera giornata di studi che si svolgerà dalle 9 alle 18 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.

Leggi tuttoDOMANI A RAGUSA UN’INTERA GIORNATA DI STUDI DEDICATA ALL’INNOVAZIONE NELLE COLTURE FUORI SUOLO: ESPERTI A CONFRONTO SULL’AGRICOLTURA AEROPONICA

Centri commerciali aperti il 26 dicembre. Iabichella chiede ai Vescovi di sensibilizzare i fedeli a non andare nei negozi il 26 dicembre.

La misura e’ colma. I lavoratori del commercio di tutta la provincia di Ragusa, sottoposti a turni massacranti, specie in questi giorni, e probabilmente senza riposo fino a febbraio, visto che dopo il periodo natalizio iniziera’ il periodo dei saldi, sono stanchi e chiedono al sindacato ed alle Istituzioni di tutelare il loro diritto al riposo. Giorgio Iabichella, segretario provinciale della federazione del commercio della Confsal, ha chiesto ai Vescovi delle diocesi di Ragusa e Noto di sensibilizzare i fedeli a non andare nei negozi il 26 dicembre. E’ necessario spiegare ai fedeli, tramite un piccolo vademecum, quali sono le conseguenze prodotte dalle “inutili” aperture festive dei negozi, per la società civile e per le famiglie iblee.

Leggi tuttoCentri commerciali aperti il 26 dicembre. Iabichella chiede ai Vescovi di sensibilizzare i fedeli a non andare nei negozi il 26 dicembre.

MODICA: ENTRA NEL VIVO “UN CANTO DI LUCE”. DOMANI SARANNO INAUGURATE TRE MOSTRE. “DI CARTA E DI LUCE” DI ANGELO RUTA E LE FORMELLE DI VINCENZO FORGIA

In allestimento le mostre di illustrazioni e disegni di Angelo Ruta “ Di Carta e di Luce” comprese nel programma “Un Canto di Luce dove nessuno è straniero” e che si inaugureranno domani: ore 18.00 nell’atrio comunale di Palazzo San Domenico e alle ore 19.00 al palazzo della Cultura. Tra venerdì e sabato in Piazza Corrado Rizzone nella fontana Cellini sarà istallata una stella di lamiera, arrotolata su se stessa, alta quasi sei metri che custodisce e protegge un fulcro luminoso.

Leggi tuttoMODICA: ENTRA NEL VIVO “UN CANTO DI LUCE”. DOMANI SARANNO INAUGURATE TRE MOSTRE. “DI CARTA E DI LUCE” DI ANGELO RUTA E LE FORMELLE DI VINCENZO FORGIA

CORO  MARIELE VENTRE : UNA BELLA REALTA’ RAGUSANA IL COMUNE PREMIA LA DIRETTRICE ED I PICCOLI CORISTI

Un riconoscimento della città al Coro  Mariele Ventre per l’apprezzabile attività portata avanti nel corso degli oltre dieci anni di vita. Per questo motivo il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza, raccogliendo l’invito del consigliere comunale Peppe Calabrese a far sì che il Comune promuovesse una cerimonia per premiare il Coro Mariele Ventre, ha organizzato una cerimonia per incontrare e ringraziare sia la direttrice del Coro, insegnante Giovanna Guastella, sia i bambini che fanno parte di questa splendida realtà apprezzata non solo in provincia di Ragusa ma anche in tutta Italia. Il Coro Mariele Ventre formato da sessanta bambini dai tre ai 12 anni, può essere considerato anche un trampolino di lancio, una scuola che ha dato anche a parecchi di loro di mettersi in evidenza nelle trasmissioni televisive nazionali e competizioni canore come lo Zecchino D’oro .

Leggi tuttoCORO  MARIELE VENTRE : UNA BELLA REALTA’ RAGUSANA IL COMUNE PREMIA LA DIRETTRICE ED I PICCOLI CORISTI

Tombolata di beneficienza all’Istituto Comporensivo ” Madre Teresa di Calcutta” a Montersso Almo con la manifestazione ” Insieme e solidali””

Domani mattina con inizio alle 9,30 nei locali della palestra comunale di via Mercato a Monterosso Almo si volgerà una manifestazione di solidarietà dal tema ” Insieme e solidali”. Nella giornata degli scambi di auguri le insegnati, gli alunni della scuola primaria e della scuola media in collaborazione con l’Avis di Monterosso Almo ed i … Leggi tuttoTombolata di beneficienza all’Istituto Comporensivo ” Madre Teresa di Calcutta” a Montersso Almo con la manifestazione ” Insieme e solidali””

Presentato il nuovo logo del gruppo parlamentare Territorio all’Ars

Sono stati aggiunti tre girasoli all’immagine iniziale realizzata dal maestro Giuseppe Colombo del Gruppo di Scicli e utilizzata come logo di Territorio. Stamani la presentazione, in conferenza stampa, della nuova rielaborazione del disegno curata sempre dal maestro Colombo. Il nuovo simbolo di Territorio e del suo gruppo parlamentare all’Ars, intende rappresentare la voglia di riscatto e di reazione al periodo attuale. Il Movimento Territorio, anche tramite il suo gruppo parlamentare all’Ars, riparte dal territorio come passaggio necessario affinché si transiti da una politica coercitiva ad una politica genuina che parta dal basso. A presentare il nuovo simbolo del gruppo Territorio sono stati i 5 deputati Nello Dipasquale (capogruppo), Alice Anselmo, Marcello Greco, Salvatore Lo Giudice,

Leggi tuttoPresentato il nuovo logo del gruppo parlamentare Territorio all’Ars