Lieve scossa di terremoto oggi sui Monti Iblei

Un terremoto di magnitudo(Ml) 2 è avvenuto alle ore 11:22:30 italiane del giorno 20/Dic/2012 (10:22:30 20/Dic/2012 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Monti_Iblei. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero … Leggi tuttoLieve scossa di terremoto oggi sui Monti Iblei

La stretta delle feste: anche i servizi sociali nel mirino dei tagli a Ragusa

I tagli colpiscono anche i servizi sociali. Dopo la notizia della riduzione delle ore per l’assistenza domiciliare agli anziani, sul sito di Palazzo dell’Aquila è stata pubblicata la determina con la quale si riporta l’ammontare del taglio complessivo ai Servizi sociali che ammonta a 143.135,97 euro. Il documento è stato firmato da Santi Distefano, che fino a qualche giorno fa era dirigente del settore ad interim. Nasce in risposta alle indicazioni del commissario, Margherita Rizza, di ridurre le spese del Comune.

Leggi tuttoLa stretta delle feste: anche i servizi sociali nel mirino dei tagli a Ragusa

MODICA, LA MOVE DANCE DI FRIGINTINI CHIUDE IL 2012 CON ALTRI SUCCESSI

Ad Acireale al Palatupparello, buna affermazione della Move Dance del maestro Gianni Cavallo. L’associazione modicana ha partecipato infatti alle gare di Super Coppa Sicilia. Più di 500 coppie da tutta la Sicilia, di varie discipline presenti alla competizione. Le coppie del maestro Cavallo si sono confrontate nel Liscio, nelle danze Standard e nelle Danze Latine. 12 coppie dalla scuola di Frigintini.

Leggi tuttoMODICA, LA MOVE DANCE DI FRIGINTINI CHIUDE IL 2012 CON ALTRI SUCCESSI

Agrigento, consegnato il Premio Teleacras 2012 alla giornalista ragusana Rosanna Bocchieri

Negli studi televisivi di Teleacras sono stati consegnati i Premi Teleacras 2012, in un’atmosfera di simpatica cordialità. Fra gli altri è stata premiata per il giornalismo culturale Rosanna Bocchieri “per l’impegno caparbio e profuso nella testimonianza e nel sostegno delle iniziative culturali del territorio sicilano, proponenone i valori e i signifiati più profondi e coinvolgenti ed eprimendone- essa stessai significati più condivisi”.

Leggi tuttoAgrigento, consegnato il Premio Teleacras 2012 alla giornalista ragusana Rosanna Bocchieri

I ragazzi dell’Anffas in visita ad azienda produttrice di cioccolato di Modica

Continua il percorso dell’Anffas onlus di Modica, alla conoscenze delle attività produttive del Modicano. I ragazzi dell’Anffas, hanno potuto visitare una azienda che produce cioccolato e non solo quello tipico Modicano ma anche altri tipi di Cioccolato. Enrico uno dei proprietari dell’Azienda “Il Modicano”, ha spiegato che tipi di coccolato producono loro, oltre al classico Coccolato Modicano, producono un Zoccolato per i tolleranti al lattosio e un zoccolato senza zucchero. I ragazzi hanno potuto vedere la parte produttiva dove si realizza il coccolato, e il funzionamento dei macchinari, come l’impachettamento del Cioccolato. i proprietari hanno fatto vedere anche un piccolo video sul cioccolatto e della produzione. I ragazzi per ringraziare dell’ospitalità,

Leggi tuttoI ragazzi dell’Anffas in visita ad azienda produttrice di cioccolato di Modica

E’ bagarre al Consiglio comunale di Modica. Accuse bypartizan a Buscema: “Forse al sindaco non interessano realmente le sorti della città”.

“Per tutelare l’istituzione che rappresento ed i consiglieri comunali che, non è tollerabile, si prendano la responsabilità così grande di approvare il “Piano di riequilibrio” in pochissimo tempo, sto ponderando l’idea di abbandonare non solo il mio incarico di presidente del consiglio ma anche il mio scranno di semplice consigliere”.

Leggi tuttoE’ bagarre al Consiglio comunale di Modica. Accuse bypartizan a Buscema: “Forse al sindaco non interessano realmente le sorti della città”.

Domani a Modica si parla di donazione di organi e di trapianti

Dalla morte alla vita, dal buio alla luce. E’ il tema della conferenza che si terrà domani, alle 17,30, presso la Fondazione Grimaldi di Modica, organizzato dalla stessa Fondazione e alla sezione modicana dell’Associazione Mogli Medici Italiani. Il claim è completato con “Il Mondo dei trapianti, la donazione di organi e tessuti”.

Leggi tuttoDomani a Modica si parla di donazione di organi e di trapianti

DAL 26 DICEMBRE BATTE NELL’ANTICO QUARTIERE “CUOZZU” IL CUORE PULSANTE DEL PRESEPE VIVENTE DI GIARRATANA

Nello storico quartiere “Cuozzu”, da dove partì la ricostruzione del dopo terremoto, quello che l’11 gennaio del 1693 rase al suolo l’antica Giarratana con gli abitanti sopravvissuti che decisero di ricostruirla più a valle, rivive la magnifica scenografia del presepe vivente. La parte più alta della nuova Giarratana ben si presta all’ambientazione di una delle ricostruzioni più accurate della Natività. Le scene dense di vitalità sono ospitate dalle antiche casette che tornano a rianimarsi creando un’atmosfera davvero speciale. Il quartiere è di per sé un presepe naturale, con la collocazione della grotta ai piedi del castello dei Settimo, gli antichi signori di Giarratana, da cui si domina il paese sottostante.

Leggi tuttoDAL 26 DICEMBRE BATTE NELL’ANTICO QUARTIERE “CUOZZU” IL CUORE PULSANTE DEL PRESEPE VIVENTE DI GIARRATANA

LA NUOVA VIA ROMA, L’EX VICESINDACO DI RAGUSA COSENTINI “E’ IL PRIMO TASSELLO DELL’ACCOGLIENTE MOSAICO CHE SARA’ ATTIVATO NEL CENTRO STORICO SUPERIORE”

“E’ il primo tassello di un mosaico che speriamo, in tempi brevi, possa essere molto più articolato e qualificato sul fronte della rivitalizzazione del centro storico superiore di Ragusa”. Così Giovanni Cosentini, già vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune, che ha seguito con estrema attenzione tutto l’iter procedurale finalizzato alla creazione della nuova via Roma. “Nonostante i mille problemi, la diffidenza di alcuni e gli intoppi procedurali con cui abbiamo dovuto fare i conti

Leggi tuttoLA NUOVA VIA ROMA, L’EX VICESINDACO DI RAGUSA COSENTINI “E’ IL PRIMO TASSELLO DELL’ACCOGLIENTE MOSAICO CHE SARA’ ATTIVATO NEL CENTRO STORICO SUPERIORE”

Nasce “LiberaModica”, laboratorio civico per un progetto di governo etico della città

Un gruppo di cittadini ha costituito l’associazione “LiberaModica” con l’obiettivo di guidare un percorso di cittadinanza attiva capace di suscitare un nuovo protagonismo collettivo di responsabilità civica nella cura dei beni comuni e nella vigilanza etica sugli atti di disposizione di risorse pubbliche. I promotori della costituzione cittadini diversi per età, attitudine professionale, esperienza di lavoro e di impegno civile e sociale, sensibilità culturale, orientamento politico e religioso avvertono il bisogno di unire le proprie forze con la finalità di stimolare l’impegno

Leggi tuttoNasce “LiberaModica”, laboratorio civico per un progetto di governo etico della città

Natale a sostegno dei bambini; domani il Modica Calcio in visita al reparto di Pediatria del “Maggiore”

Portare un momento di allegria e augurare buone feste ai bambini ammalati e alle loro famiglie. È questo il motivo per cui domani mattina il Modica calcio al completo farà visita al reparto di Pediatria dell’Ospedale “Maggiore”. La bella iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente dei rossoblu Piero Cundari e dal Direttore Generale Giuseppe Librizzi che insieme alla famiglia rossoblu vogliono stringersi attorno ai piccoli della città e alle loro famiglie in un momento in cui l’affetto e il calore umano può risollevare il morale di chi sta attraversando un periodo di sofferenza.

Leggi tuttoNatale a sostegno dei bambini; domani il Modica Calcio in visita al reparto di Pediatria del “Maggiore”

AGRICOLTURA AEROPONICA: IL FUTURO DELLE SERRE SICILIANE PER PRODUZIONI DI ALTA QUALITA’ NELL’AMBITO DEL PROGETTO AGRIPONIC. OGGI A RAGUSA UN’INTERA GIORNATA DI STUDI CON ESPERTI A CONFRONTO.

Potenziamento della produzione orticola in un rapporto addirittura fino a 50 volte superiore allo standard attuale, con costi minori e secondo un processo ecosostenibile che ridurrà l’impatto sul territorio diminuendo notevolmente l’uso di acqua ma anche di fertilizzanti e sostanze chimiche. Sono le serre del futuro che nasceranno anche in Sicilia grazie all’agricoltura aeroponica. Un’innovazione che riguarda da vicino non solo l’orticoltura ma anche la floricoltura e la produzione di erbe medicinali seguendo un modello di sviluppo innovativo e di piena sostenibilità ambientale.

Leggi tuttoAGRICOLTURA AEROPONICA: IL FUTURO DELLE SERRE SICILIANE PER PRODUZIONI DI ALTA QUALITA’ NELL’AMBITO DEL PROGETTO AGRIPONIC. OGGI A RAGUSA UN’INTERA GIORNATA DI STUDI CON ESPERTI A CONFRONTO.

Protesta agricoltori, Dipasquale (Territorio) invita il governatore Crocetta ad allargare ai capigruppo Ars il tavolo tecnico

“Allargare il più possibile il tavolo tecnico che, su indicazione del presidente Crocetta, sarà attivato tra l’Assessorato all’Agricoltura e tutte le associazioni agricole siciliane”. E’ l’invito che il capogruppo di Territorio all’Ars, on. Nello Dipasquale, rivolge al governatore regionale che stamani, assieme all’assessore Dario Cartabellotta, ha incontrato una delegazione di imprenditori agricoli di Vittoria, tra cui gli esponenti di Altragricoltura che da giorni hanno attuato lo sciopero della fame per chiedere maggiore attenzione sulle problematiche del settore.

Leggi tuttoProtesta agricoltori, Dipasquale (Territorio) invita il governatore Crocetta ad allargare ai capigruppo Ars il tavolo tecnico

Ragusa. Filippo Frasca nominato coordinatore provinciale Grande Sud

Grande Sud Ragusa riparte con nuovo slancio grazie al rinnovamento del suo vertice provinciale. L’assemblea costituente degli iscritti, infatti, dopo un’attenta valutazione ed una serie di incontri ai quali hanno partecipato i militanti della provincia, ha nominato all’unanimità Filippo Frasca coordinatore provinciale. Frasca subentra così al Sen Giovanni Mauro, presente anch’egli all’incontro, e prende in mano le redini del partito per traghettarlo verso la fase congressuale provinciale.

Leggi tuttoRagusa. Filippo Frasca nominato coordinatore provinciale Grande Sud

POLIZIA MUNICIPALE SEQUESTRA IMMOBILE ASUSIVAMENTE COSTRUITO IN PIENO CENTRO A MARINA DI RAGUSA

Nel quadro di una serie di iniziative preordinate al controllo del territorio comunale, particolarmente delle zone rivierasche, il nucleo di Polizia Edilizia del Comando di Polizia Municipale di Ragusa, in seguito a dei mirati sopralluoghi effettuati congiuntamente a funzionari dell’ufficio infrazioni edilizie dell’U.T.C, ha sottoposto a sequestro preventivo, in un una zona centralissima di Marina di Ragusa, situata tra la via B. Brin e il lungomare Bisani,

Leggi tuttoPOLIZIA MUNICIPALE SEQUESTRA IMMOBILE ASUSIVAMENTE COSTRUITO IN PIENO CENTRO A MARINA DI RAGUSA

Pozzallo: Ieri riunione dei Giovani Democratici con nomina componenti direttivo

Ieri pomeriggio si è riunito il direttivo dei Giovani Democratici di Pozzallo con all’ordine del giorno l’assegnazione delle deleghe ai diversi componenti, le primarie del Pd di giorno 29 e 30 dicembre e la definizione delle prime tematiche da affrontare. Il segretario ha nominato quali componenti del direttivo Salvatore Cataldi con delega all’ambiente,sviluppo ed innovazione,Alessandra Figura con delega al lavoro ed alle pari opportunità,Giuseppe Ammatuna con delega allo sport ed alle politiche giovanili,Giovanni La Terra Bellina con delega alla scuola.

Leggi tuttoPozzallo: Ieri riunione dei Giovani Democratici con nomina componenti direttivo

Consiglio Comunale del 20 dicembre a Modica. Gli assenti

Riprendono i lavori del Consiglio Comunale alle 15,20 il Segretario Comunale chiama l’appello per la prosecuzione della seduta sul piano di riequilibrio pluriennale. A fungere da Presidente, il Consigliere più anziano Tato Cavallino. Sull’argomento da trattare  all’ordine del giorno il Presidente del Consiglio, nella tarda mattinata aveva inviato una nota all’Amministrazione con la quale si invitava a far pervenire prima della seduta consiliare odierna, gli atti a corredo del punto all’ordine del giorno, in caso contrario non si poteva giustificare la seduta consiliare con la conseguenza del necessario rinvio dei lavori.

Leggi tuttoConsiglio Comunale del 20 dicembre a Modica. Gli assenti

On. Ragusa: Affrontata a Palermo la delicata questione della crisi dell’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia (Aras).

L’on. Orazio Ragusa ha promosso un incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Dario Cartabellotta e i vertici dell’Aras. Diversi gli obiettivi raggiunti. Non sarà più utilizzata la tabella H per i finanziamenti, prevista per associazioni di minore utilità, ma sarà istituita una specifica voce nel bilancio regionale. Sarà predisposto un piano di riorganizzazione del consorzio

Leggi tuttoOn. Ragusa: Affrontata a Palermo la delicata questione della crisi dell’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia (Aras).

Le forze politiche, sociali, economiche e militari, insieme nella passeggiata antiracket pozzallese

Passeggiata antiracket, anche a Pozzallo, questa mattina. Il Sindaco Luigi Ammatuna, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Floridia, al presidente della Federazione Antiracket Paolo Caligiore, all’Associazione Commercianti, alle forze di Polizia, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile, all’Associazione Nazionale Carabinieri, ha effettuato una passeggiata lungo il Corso Vittorio Veneto, visitando tutti gli esercizi commerciali. È stato distribuito materiale informativo per sensibilizzare la città ai temi della legalità.

Leggi tuttoLe forze politiche, sociali, economiche e militari, insieme nella passeggiata antiracket pozzallese