Il caffè del Corso augura Buon Natale… con un caffè in omaggio

Un caffè per augurare a tutti un Buon Natale. E’ la simpatica iniziativa del Caffè del Corso di Modica che ha deciso così di omaggiare la propria clientela festeggiando il Santo Natale. Federica Cataldi, la titolare dell’attività, offrirà per tutta la giornata del 25 dicembre il caffè a chiunque lo richiederà. Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare così il Natale – ha dichiarato la titolare – evitando di fare gadget e oggetti di dubbio gusto che spesso vengono buttati via un secondo dopo averli ricevuti.

Leggi tuttoIl caffè del Corso augura Buon Natale… con un caffè in omaggio

Modica Calcio in prima linea a sostegno dei bambini, oggi i “tigrotti” in visita ai piccoli del “Maggiore”

Venerdì di lavoro e solidarietà per il Modica calcio che questa mattina si sono recati all’Ospedale “Maggiore” per portare un sorriso e augurare buone feste ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria del nosocomio di Via Aldo Moro e alle loro famiglie. Ad accogliere i rossoblu è stato il Direttore Sanitario dottor Piero Bonomo che ha voluto condividere con i rossoblu questo bel momento di solidarietà. “Quella voluta dal Modica calcio è una iniziativa molto bella che fa onore alla squadra della nostra città – ha spiegato il dirigente del “Maggiore”.

Leggi tuttoModica Calcio in prima linea a sostegno dei bambini, oggi i “tigrotti” in visita ai piccoli del “Maggiore”

Ragusa, Via Roma, fine lavori. Poco più di un milione la somma impiegata per il rifacimento.

Poco più di un milione di euro la somma utilizzata per la realizzazione dei lavori di Via Roma, dal ponte Pennavaria fino a corso Italia; 500.000 euro la somma «avanzata», le economie di progetto, che non essendo stata utilizzata potrà essere investita in altre opere sempre nell’ambito della legge 61/81, la cosiddetta legge su Ibla. Ieri l’annuncio atteso.

Leggi tuttoRagusa, Via Roma, fine lavori. Poco più di un milione la somma impiegata per il rifacimento.

SARA’ UN DELITTO DI NATALE QUELLO DA SCOPRIRE DOMANI SERA A MODICA PER IL NUOVO APPUNTAMENTO DELLA “CENA ASSASSINA”.

Il delitto torna ad essere servito in tavola. Ritorna infatti questo sabato sera a Modica l’appuntamento con “Cena Assassina”, la serata tutta suspense organizzata da Best Memories e ospitata al ristorante Al Carato presso l’hotel Torre del Sud. Un evento che unisce il mistero al divertimento, ricreando suggestive atmosfere noir dai risvolti intriganti e divertenti. Una cena in compagnia, con sapori raffinati e ricercati, fino a quando scatterà un brivido per tutti. Viene commesso un delitto.

Leggi tuttoSARA’ UN DELITTO DI NATALE QUELLO DA SCOPRIRE DOMANI SERA A MODICA PER IL NUOVO APPUNTAMENTO DELLA “CENA ASSASSINA”.

Sterilizzazione e adozione dei randagi: il Comune di Ispica continua l’opera di sensibilizzazione per debellare il fenomeno dell’abbandono degli animali da affezione.

Il Comune di Ispica prosegue con successo nell’opera di sensibilizzazione della cittadinanza alla sterilizzazione ed adozione dei cani randagi che si trovano sul territorio cittadino. Nelle scorse settimane tre cittadini ispicesi, Virginia Di Natale, Salvatore Modica e Salvatore Leocata, hanno segnalato ai Vigili Urbani il ritrovamento di un cane randagio ciascuno i primi due e di tre cani randagi il terzo nei pressi delle loro abitazioni; pattuglie della Polizia Municipale,

Leggi tuttoSterilizzazione e adozione dei randagi: il Comune di Ispica continua l’opera di sensibilizzazione per debellare il fenomeno dell’abbandono degli animali da affezione.

Modica, oggi due incidenti stradali. Solo in uno i feriti

Due incidenti stradali si sono verificati oggi a Modica, ma solo in uno ci sono stati feriti. In Via Torre Cannata Olivieri, all’intersezione con la Modica Mare, si sono scontrati un autocarro Fiat Iveco, condotto dal modicano G.C., 39 anni, che stava imboccato la Via Torre Cannata Olivieri, e una Volkswagen Sharan, condotta da R.V., una donna di 25 anni, ispicese, che proveniva dal senso opposto. La donna e la passeggera, R.C., 52 anni, sono rimaste ferite e trasportate al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore. La prognosi è di cinque e sette giorni.

Leggi tuttoModica, oggi due incidenti stradali. Solo in uno i feriti

Gli studenti delle terze classi della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo ” Capuana” di Giarratana creano il loro giornale on line.

Martedì scorso nei locali dell’aula magna “Paolo Teri” della scuola primaria “Capuana” di Giarratana è stata presentata alla cittadinanza di Giarratana il giornale on line www.capuanaweb.insulareport.it, la testata giornalistica con la quale gli studenti delle classi terze intendono, nei prossimi mesi, aprirsi al mondo dell’informazioni in rete. Alla manifestazione hanno preso parte Bartolo Giaquinta, Sindaco di Giarratana, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune Letizia Leggio ed i rappresentanti delle tante associazioni culturali presenti nel territorio.

Leggi tuttoGli studenti delle terze classi della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo ” Capuana” di Giarratana creano il loro giornale on line.

I defibrillatori anche negli impianti sportivi di Ragusa Per il corretto utilizzo sarà formato personale adeguato

Partirà a breve il progetto che contempla l’utilizzo dei defibrillatori nei luoghi di aggregazione sportiva. Le prime strutture ad essere dotate della specifica attrezzatura saranno il PalaMinardi, la piscina comunale e lo stadio “Aldo Campo”, tutti siti nella zona di contrada Selvaggio. Sarà, però, fondamentale formare il personale perché possa intervenire in modo adeguato in caso di emergenza. E’ un ruolo di collante tra i vari aspetti quello che, in questo senso, eserciterà la Scuola regionale di sport della Sicilia con sede a Ragusa come spiegato dal presidente Sasà Cintolo nella conferenza stampa di questa mattina.

Leggi tuttoI defibrillatori anche negli impianti sportivi di Ragusa Per il corretto utilizzo sarà formato personale adeguato

Ragusa: Oggi appuntamento inerente le “Giornate a favore dei figli dei detenuti” a cura del Rotary club Hybla Heraea

Si è svolto a Ragusa presso la Casa Circondariale iblea, il primo dei due appuntamenti organizzato dal Rotary club Ragusa Hybla Heraea in occasione delle festività natalizie. L’iniziativa, che si inserisce in un progetto a livello nazionale denominato “Giornate a favore dei figli dei detenuti” arrivato ormai alla terza edizione, ha visto una notevole adesione. Quasi una ventina i piccoli partecipanti che hanno avuto l’occasione di divertirsi in attesa del colloquio con il loro familiare all’interno dell’istituto penitenziario. L’evento è stato inaugurato da Paolo Urso, Vescovo della diocesi di Ragusa intervenuto per portare il proprio messaggio natalizio.

Leggi tuttoRagusa: Oggi appuntamento inerente le “Giornate a favore dei figli dei detenuti” a cura del Rotary club Hybla Heraea

ESERCITAZIONE ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO NEL PORTO DI SCOGLITTI

Questa mattina, nel porto di Scoglitti si è svolta un’esercitazione antincendio e di soccorso organizzata da questo Ufficio Locale Marittimo, che ha visto la partecipazione di dipendenti pattuglie automontate a terra, unitamente a due squadre dei Vigili del Fuoco di Vittoria dotate di mezzi specializzati, personale medico del locale 118 con una autoambulanza di soccorso ed i dipendenti della società che gestiscono i pontili galleggianti dislocati nel porto.

Leggi tuttoESERCITAZIONE ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO NEL PORTO DI SCOGLITTI

Monterosso Almo: L’ assessore Regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana Zichichi interverrà all’inaugurazione del Museo Interdisciplinare e della Mostra Archeologica di Monte Casasia.

Domani mattina alle 10 nei locali comunali di Palazzo Cocuzza, in piazza San Giovanni, verrà innaugurato il Museo Interdisciplinare e la Mostra Archeologica di Monte Casasia, un abitato indigeno nel cuore degli Iblei. Dopo il saluto delle autorità interverranno Alessandro Ferrara, Soprintendente Beni Culturali di Ragusa e Giovanna Susan, Dirigente Servizio Museo Interdisciplinare Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoMonterosso Almo: L’ assessore Regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana Zichichi interverrà all’inaugurazione del Museo Interdisciplinare e della Mostra Archeologica di Monte Casasia.

NUOVA ANIMAZIONE URBANA DOMENICA 23 DICEMBRE IN VIA CAVOUR A VITTORIA. CI SARA’ PERFINO UNA SOFFICE NEVE

Tanta soffice e candida neve nella domenica più importante dello shopping natalizio. Accadrà a Vittoria, nella centralissima via Cavour domenica pomeriggio 23 dicembre a partire dalle ore 17 quando il sindaco Giuseppe Nicosia darà il via alle nuove animazioni urbane per il quarto appuntamento della manifestazione “Natale in via Cavour”. Si tratta dell’iniziativa organizzata dal Comitato Via Cavour Vittoria, aderente a Confesercenti, che per tutto il periodo delle festività natalizie, in sinergia con il Comune, la Fiera Emaia e la Pro Loco, ha animato il cuore della città ipparina.

Leggi tuttoNUOVA ANIMAZIONE URBANA DOMENICA 23 DICEMBRE IN VIA CAVOUR A VITTORIA. CI SARA’ PERFINO UNA SOFFICE NEVE

Consiglio comunale di Comiso, Convocazione urgente

Il Consiglio comunale di Comiso è stato convocato in seduta urgente dal vice presidente Giuseppe Digiacomo per domani sabato 22 dicembre, alle 11, presso l’aula consiliare del Municipio. All’ordine del giorno: Sussistenza estremi d’urgenza per la trattazione degli argomenti , discussione e risoluzione problematica riguardante le 48 unità lavorative il cui contratto di lavoro è … Leggi tuttoConsiglio comunale di Comiso, Convocazione urgente

In pagamento gli stipendi arretrati ai lavoratori della Servizi per Modica. Revocato lo stato di agitazione e restano in attesa dei futuri sviluppi.

Sicuramente i lavoratori passeranno un Natale più sereno. La vertenza dei lavoratori Spm che vantavano 7 stipendi arretrati dal Comune di Modica è approdata ad un risultato positivo. C’è voluto l’intervento del Prefetto – dopo la proclamazione dello stato di agitazione e il blocco delle occorrenze straordinarie, festive e notturne, dei lavoratori dei reparti depurazione- per riscattare i pagamenti di alcune spettanze pregresse.

Leggi tuttoIn pagamento gli stipendi arretrati ai lavoratori della Servizi per Modica. Revocato lo stato di agitazione e restano in attesa dei futuri sviluppi.

IL SINDACO DI VITTORIA: nessuna ipotesi di aperture al centrodestra

Sull’ipotesi che vedrebbe l’inserimento in Giunta di nuovi soggetti politici, in particolare di elementi provenienti dal centrodestra, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha così commentato: “Ho letto questa valutazione sul prosieguo dell’attività della Giunta e mi sento tranquillamente di escludere che vi possano essere uomini di centrodestra in Giunta o che vi possa essere una collaborazione con il centrodestra nell’attività amministrativa della città”.

Leggi tuttoIL SINDACO DI VITTORIA: nessuna ipotesi di aperture al centrodestra

Meno Rosa(Fare Ambiente): “Gravi disagi in vari settori a Modica”

“Da mesi raccolgo numerose lamentele da parte di tantissimi cittadini di vari quartieri di Modica riguardanti la rete idrica, la pubblica illuminazione e le manutenzioni in genere”. Meno Rosa di Fare Ambiente Modica ha voluto verificare personalmente i vari disservizi per stabilire se ci fossero delle esagerazioni “per evitare anche accuse di strumentalizzazioni politiche che non mi sono mai appartenute”. “ Negli ultimi mesi – dice – ho appreso che i problemi della mancata manutenzione sono dovuti all’assenza di carburante per i mezzi, alla mancata sostituzione di uno pneumatico, di una lampada, di un litro di olio, di una fornitura di lampade.

Leggi tuttoMeno Rosa(Fare Ambiente): “Gravi disagi in vari settori a Modica”

I commercianti si portano le mani in tasca per fare addobbare il quartiere barocco di Ibla. In piazza Duomo un albero di 13 metri Il presidente di “Antica Ibla”: “Siamo riusciti ad aggregare”

“Quasi tutti i commercianti di Ragusa Ibla, allo scopo di augurare buon Natale ai visitatori italiani e stranieri che durante le festività natalizie non fanno mancare la propria presenza, hanno deciso di autotassarsi allo scopo di noleggiare, da una ditta specializzata, un grande impianto di luminarie natalizie a basso consumo energetico con un sistema a led che illumina il corso principale del quartiere barocco dai Giardini iblei a piazza Duomo”. E’ quanto comunica il presidente del Centro commerciale naturale “Antica Ibla”, Luciano Giannone, sottolineando che è stato deciso di mettere le mani in tasca per animare l’atmosfera natalizia nell’intero quartiere barocco.

Leggi tuttoI commercianti si portano le mani in tasca per fare addobbare il quartiere barocco di Ibla. In piazza Duomo un albero di 13 metri Il presidente di “Antica Ibla”: “Siamo riusciti ad aggregare”

Dalla Casa don Puglisi di Modica l’invito a impegni costanti di accompagnamento a chi fa più fatica

A Natale pensarsi accoglienti, per diventarlo tutto l’anno! Negli ultimi mesi alla Casa don Puglisi di Modica riscopriamo quanto sia importante, per chi ha vissuto e vive momenti di grave sofferenza o di abbandono, ritrovare una Casa. La Casa è sinonimo di affetto, di protezione, del necessario per vivere, del confronto educativo per far crescere i figli, dell’attenzione ai più deboli. Una Casa cercavano e cercano ancora oggi Giuseppe e Maria per il Bambino.

Leggi tuttoDalla Casa don Puglisi di Modica l’invito a impegni costanti di accompagnamento a chi fa più fatica

ARCHITETTURA OGGI!”, I PROGETTI ESPOSTI A IBLA VISITABILI SINO A DOMENICA ECCO I PREMIATI DELLA KERMESSE PROMOSSA DA ORDINE, FONDAZIONE ARCH E ANCE

Prosegue sino a domenica 23 dicembre la mostra “Architettura Oggi! – realizzazioni e progetti” che si propone di portare l’architettura vicino alla gente grazie alla installazione di un tavolo di oltre ottanta metri nel viale principale dei Giardini Iblei a Ragusa. Una “trovata” che ha riscosso parecchio interesse e che ha spinto i visitatori a soffermarsi sulle caratteristiche dei progetti, inseriti nel contesto delle esposizioni ideate dagli organizzatori, che costituiscono l’asse portante della kermesse. L’Ordine degli architetti di Ragusa, la Fondazione Arch e l’Ance, che hanno promosso l’appuntamento, esprimono la propria soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e per il grande interesse che la stessa ha suscitato.

Leggi tuttoARCHITETTURA OGGI!”, I PROGETTI ESPOSTI A IBLA VISITABILI SINO A DOMENICA ECCO I PREMIATI DELLA KERMESSE PROMOSSA DA ORDINE, FONDAZIONE ARCH E ANCE

Ragusa, Tagli ai servizi sociali, Firrincieli: “Nessuno tocchi le fasce deboli. Pronti alle barricate”

“Nessun taglio alle fasce deboli della nostra città è ammissibile. Mi opporrò personalmente ad una simile ipotesi. E invito gli altri consiglieri comunali, a cominciare da quelli del movimento in cui mi riconosco, “Territorio”, a fare altrettanto”. Dura presa di posizione di Giorgio Firrincieli dopo la decisione dell’ente di palazzo dell’Aquila di decurtare i fondi per i servizi sociali. I primi infausti effetti si cominceranno a notare già dall’1 gennaio con l’impossibilità di garantire il servizio di trasporto agli utenti del Centro siciliano di riabilitazione perché le cooperative che espletano il servizio non potranno contare su alcun tipo di rimborso.

Leggi tuttoRagusa, Tagli ai servizi sociali, Firrincieli: “Nessuno tocchi le fasce deboli. Pronti alle barricate”