NASCE L’ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE “YOUPOLIS”. GIOVANI IN PRIMA LINEA PER IL BENE COMUNE A RAGUSA, PERUGIA E ANCONA.

Il futuro è dei giovani e proprio i giovani si scommettono e decidono di scendere in prima linea, al di fuori dei partiti ma pronti a far politica con l’obiettivo di lavorare per il bene comune. Nasce “Youpolis” la nuova associazione culturale e politica che vedrà impegnati i giovani nella realizzazione di idee, iniziative e, nel prossimo futuro, anche progetti per migliorare la vivibilità delle città e per puntare al bene comune. Sono questi gli obiettivi della nuova associazione “Youpolis”

Leggi tuttoNASCE L’ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE “YOUPOLIS”. GIOVANI IN PRIMA LINEA PER IL BENE COMUNE A RAGUSA, PERUGIA E ANCONA.

Sguardo di troppo a una ragazza. Vittoria: è rissa. Sette denunciati

Uno sguardo di troppo a una ragazza del gruppo e si scatena la rissa. E’ avvenuto a Vittoria, al Quartiere Forcone di Vittoria. Sette persone coinvolte sono state denunciate dalla Polizia. Tra questi, c’è un uomo di 61 anni, ma anche un diciassettenne. La rissa è iniziata da un episodio che si sarebbe verificata all’interno di un supermercato della zona, pare per uno sguardo di troppo rivolto da un ragazzo alla compagna di un altro giovane. Il ragazzo non ha gradito e tra i due c’è stato un vivace scambio di accuse.

Leggi tuttoSguardo di troppo a una ragazza. Vittoria: è rissa. Sette denunciati

ARS AD UN BIVIO. Cultura, società e politica

“Questa sarà una legislatura frizzante e divertente – afferma Giovanni Ardizzone, Presidene dell’Ars, esponente dellUdc messinese-. In aula non c’è una maggioranza ma tre minoranze. Andranno votati i provvedimenti singolarmente. Dobbiamo metterci in testa che sussistono una serie di emergenze da trattare con assoluta priorità. Siamo in un’epoca nuova”. Fra le emergenze Ardizzone pone l’accento sul rischio di default degli enti locali, e dell’effetto domino da scongiurare.

Leggi tuttoARS AD UN BIVIO. Cultura, società e politica

“NON SI SA MAYA”: IN TAVOLA ANCHE CROCCANTI CAVALLETTE, SCORPIONI E VERMICELLI. UNA CENA DA FINE DEL MONDO IERI SERA A SCICLI.

Uno scambio di saperi e sapori ieri sera a Scicli per la manifestazione “Non si sa Maya” promossa da Best Memories e interamente dedicata al tema dei Maya in occasione del 21 dicembre, data indicata nella profezia quale possibile fine del mondo. Al ristorante Al Galù, lo chef Luca Giannone si è sbizzarrito nella ricerca di alcuni ingredienti arrivati perfino dall’America Centrale e dall’Asia, per proporre un menù talmente buono da essere davvero da “fine del mondo”.

Leggi tutto“NON SI SA MAYA”: IN TAVOLA ANCHE CROCCANTI CAVALLETTE, SCORPIONI E VERMICELLI. UNA CENA DA FINE DEL MONDO IERI SERA A SCICLI.

Tre scrittori di fama internazionale ospiti a Scicli per un progetto del Comune

Tre scrittori, altrettanti romanzi. Tre scrittori di fama internazionale ospiti a Scicli in maggio e giugno. È il progetto dell’amministrazione comunale, presentato all’assessorato regionale ai beni culturali, e che vedrà come partner le associazioni culturali del territorio. Il progetto, intitolato “Scicli teatro di scrittura”, consentirà alle personalità letterarie invitate, attraverso la creazione di una “residenza d’autore”, di soggiornare a Scicli nei mesi di maggio e giugno 2013.

Leggi tuttoTre scrittori di fama internazionale ospiti a Scicli per un progetto del Comune

Modica Calcio “quasi” al completo; con il Mazzarrà assente solo Teriaca. Radiocronaca domani su RTM

Sarà un Modica quasi al completo quello che domani al “Caitina” chiuderà il 2012 con il match contro il Mazzarrà. Fatta eccezione per il solo Gaetano Teriaca che sta recuperando del grave infortunio subito ad Aci S. Antonio, infatti, Seby Catania con il rientro degli squalificati avrà tutto il resto della rosa a sua disposizione. Il tecnico dei “tigrotti”, come ogni sabato mattina ha fatto sostenere ai suoi atleti la seduta di rifinitura al termine della quale ha ufficializzato la lista dei convocati per il match di domani, che è la seguente:

Leggi tuttoModica Calcio “quasi” al completo; con il Mazzarrà assente solo Teriaca. Radiocronaca domani su RTM

CONFRONTO, FESTE DI FINE ANNO: PREFERIAMO I PRODOTTI IBLEI

Siamo a fine anno. Natale è alle porte. L’associazione Confronto sente il dovere di augurare a tutti Buone Feste. E lo fa senza minimamente sottovalutare le difficoltà delle nostre imprese e delle nostre famiglie e pensando, nel contempo, le vicissitudini imprenditoriali di chi produce e le particolari esigenze di chi consuma. La crisi è quella che è, le preoccupazioni non mancano, le ristrettezze economiche impongono ogni possibile risparmio che induce a contenere, per quanto possibile, le spese. Il continuo calo dei consumi ne è la prova più evidente e per certi aspetti più eclatante.

Leggi tuttoCONFRONTO, FESTE DI FINE ANNO: PREFERIAMO I PRODOTTI IBLEI

Ispica. Riconosciuto in Corte d’Appello, lo status di rifiugiato politico a donna nigeriana

elena frascaLa Corte d’Appello di Catania(presidente Pietro Zappia), ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati Elena Frasca e Giovanni Favaccio del Foro di Modica, avverso la sentenza del Tribunale di Catania che negava la protezione internazionale alla nigeriana A. F., 30 anni, che imponeva l’estradizione perchè clandestina nel territorio italiano. In primo grado, era stata rigettata l’istanza dei due avvocati modicani che, pertanto, sono andati in appello ottenendo in questi giorni per la giovane donna africana lo status di rifugiato politico. La Corte d’Appello ha tenuto conto dei dettagli forniti in udienza, ad esempio il fatto che un rientro in Nigeria comporterebbe la mutilazione,

Leggi tuttoIspica. Riconosciuto in Corte d’Appello, lo status di rifiugiato politico a donna nigeriana

Ambulanti insultano i vigili. Modica, decreto di citazione a giudizio per due

Decreto di citazione diretta a giudizio emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modica nei confronti di due commercianti ambulanti accusati di minacce e oltraggio a pubblico ufficiale. Si tratta di Franca G., 48 anni, di Vittoria, difesa dall’avvocato Massimo Garofalo,e di Paolo F., 43 anni, di Modica, difeso dall’avvocato Iwan Pediglieri, che saranno processati il prossimo 14 aprile per fatti avvenuti presso il mercato merceologico che si tiene quindicinalmente in Viale Manzoni a Modica Alta.

Leggi tuttoAmbulanti insultano i vigili. Modica, decreto di citazione a giudizio per due

Modica, scontro tra ciclomotori. Trenta giorni di prognosi ciascuno per i due conducenti

Scontro tra due ciclomotori ieri sera in Via San Giuliano. Il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale è intervenuto a seguito di segnalazione della centrale operativa. Coinvolti due scooter Malaguti condotti, rispettivamente, da C.B., 18 anni, e da A.Z., di 17 anni. Lo scontro è stato frontale.

Leggi tuttoModica, scontro tra ciclomotori. Trenta giorni di prognosi ciascuno per i due conducenti

RAGUSA: TOMBOLATA SOLIDALE DEL LENZA CLUB MACROSTIGMA SI RINNOVA MERCOLEDI’ A RAGUSA L’ATTESO APPUNTAMENTO

E’ diventato un appuntamento ormai irrinunciabile. La tombolata solidale del Lenza Club Macrostigma, giunta alla diciannovesima edizione, rappresenterà, anche quest’anno, un momento di aggregazione unico per gli associati del sodalizio sportivo, per i loro familiari e anche per quanti, con molto affetto, si sono avvicinati all’associazione che, nel giro di qualche anno, ha visto crescere esponenzialmente i propri iscritti. L’iniziativa è in programma mercoledì, 26 dicembre, a partire dalle 16,30, nel salone del teatro diocesano con ingresso da vico Spatola, traversa di corso Italia a Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA: TOMBOLATA SOLIDALE DEL LENZA CLUB MACROSTIGMA SI RINNOVA MERCOLEDI’ A RAGUSA L’ATTESO APPUNTAMENTO

Prestigiosi riconoscimenti per il “Caffè Sicilia” di Ragusa dalle guide del “Gambero rosso”. I complimenti del sistema Confcommercio al titolare Maurizio Tasca

Ancora un prestigioso riconoscimento per il “Caffè Sicilia” di Maurizio Tasca. Nella guida “Bar d’Italia 2013” del Gambero Rosso, il pubblico esercizio di viale Sicilia, a Ragusa, ha ottenuto due chicchi e due tazzine (vale a dire caffè ottimo e locale ottimo) a testimonianza della qualità maturata in oltre quarant’anni di esperienza nel deliziare i visitatori con un’offerta ampia e variegata. Ma non solo. Quest’anno, “Caffè Sicilia” è stato inserito anche nella guida “Pasticceri&Pasticcerie 2013” sempre del Gambero Rosso con la valutazione di due torte e un punteggio di 80 (il massimo è 100).

Leggi tuttoPrestigiosi riconoscimenti per il “Caffè Sicilia” di Ragusa dalle guide del “Gambero rosso”. I complimenti del sistema Confcommercio al titolare Maurizio Tasca

CIMITERI DI RAGUSA: Aggiudicato alla ditta Sikuel il processo di gestione software dei tre siti di Ragusa Distefano: “Un aggiornamento indispensabile per favorire il più possibile l’utenza”

Adesso è ufficiale. Con determina dirigenziale, il Comune di Ragusa ha deciso di affidare alla ditta Sikuel Srl di Ragusa la fornitura del software per i servizi cimiteriali. A darne notizia il consigliere comunale Emanuele Distefano che ha seguito da vicino, anche per i suoi trascorsi di delegato alle problematiche dei cimiteri cittadini, la procedura negoziata con cui sono state invitate le ditte di fiducia a volere fornire una offerta per la fornitura in questione. “Trova così soluzione – afferma Distefano – un aggiornamento, al passo con i tempi, di determinati servizi che si rendono essenziali ai fini di una migliore fruizione, da parte degli utenti, dei tre cimiteri cittadini.

Leggi tuttoCIMITERI DI RAGUSA: Aggiudicato alla ditta Sikuel il processo di gestione software dei tre siti di Ragusa Distefano: “Un aggiornamento indispensabile per favorire il più possibile l’utenza”

UN ALBERO DI NATALE CON I QUADRI AL POSTO DELLE PALLINE HA PRESO IL VIA A COMISO “ARTISTICAMENTE NATALE” SELLINI: “IN 24 CHIEDONO NUOVI SPAZI PER FARSI CONOSCERE”

Uno speciale albero di Natale. Al posto delle palline colorate e delle stelle luccicanti quadri di artisti in erba. E’ l’emblema di “Artisticamente Natale”, la collettiva d’arte inaugurata giovedì scorso a Comiso, in piazza delle Erbe, al numero civico 10 (l’ex sede del museo degli antichi mestieri). Una mostra “sui generis” perché incanalata fuori dai tradizionali circuiti artistici, per dare spazio a chi vuole proporsi per la prima volta o a chi, magari, non riesce a trovare collocazione anche per motivi economici.

Leggi tuttoUN ALBERO DI NATALE CON I QUADRI AL POSTO DELLE PALLINE HA PRESO IL VIA A COMISO “ARTISTICAMENTE NATALE” SELLINI: “IN 24 CHIEDONO NUOVI SPAZI PER FARSI CONOSCERE”

GIORNI DI GRANDE FERMENTO A MONTEROSSO ALMO IN VISTA DELLA PRIMA RAPPRESENTAZIONE DEL PRESEPE FISSATA PER IL 26

Sono giorni di grande e speciale fermento a Monterosso Almo. Giorni frenetici prima della “prima”. Mercoledì 26 dicembre, a partire dalle 17,30, con raduno del corteo dei visitatori in piazza San Giovanni, andrà in scena l’appuntamento d’esordio della ventottesima edizione del presepe vivente organizzato dall’associazione “Amici del presepe” con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Guidati dal presidente Paolo Tavano, i componenti dell’associazione stanno ultimando i preparativi per consentire a quanti vorranno calarsi in questa atmosfera magica di vivere un’esperienza unica.

Leggi tuttoGIORNI DI GRANDE FERMENTO A MONTEROSSO ALMO IN VISTA DELLA PRIMA RAPPRESENTAZIONE DEL PRESEPE FISSATA PER IL 26

Ragusa: Sopralluogo presso il campo di Equitazione su iniziativa del consigliere Morando

Giovedì pomeriggio la quinta commissione, su iniziativa del consigliere comunale dell’UDC di Ragusa Gianluca Morando, condivisa da altri consiglieri, ha effettuato un sopralluogo presso il Campo di Equitazione, alla presenza del presidente della S.I.R., Malfitano, società che gestisce il campo. Questa visita è da intendersi parte di un più ampio progetto di monitoraggio degli impianti sportivi del Comune di Ragusa, per valutarne lo stato dell’arte, le necessità, i bisogni e valutare i possibili interventi per sfruttare al meglio tali strutture.

Leggi tuttoRagusa: Sopralluogo presso il campo di Equitazione su iniziativa del consigliere Morando

Associazione Distretto culturale del Sud Est. Scibetta presenta il bilancio dell’attività di un anno

“Il Distretto del Sud Est un’opportunità di collaborazione tra comuni per la promozione e la tutela del nostro patrimonio”. Con queste parole il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta ha tracciato ieri pomeriggio il bilancio dell’attività promossa dall’associazione “Distretto culturale del Sud Est” di cui ha avuto la presidenza dal gennaio del 2012. “In questo anno – ha detto Scibetta – abbiamo formalizzato la nascita della società consortile del Distretto del Sud Est un importante traguardo per i nostri territori. Un passo in avanti che tutti auspicavamo mettendo insieme soggetti privati e pubblici per un progetto comune. Ad oggi il distretto che vede nel sindaco di Siracusa, Roberto Visentin il presidente non ha fatto attività perché siamo in attesa del bando dell’assessorato regionale al Turismo per i finanziamenti”.

Leggi tuttoAssociazione Distretto culturale del Sud Est. Scibetta presenta il bilancio dell’attività di un anno

Modica, regalo di Natale dell’amministrazione comunale? Sotto l’albero aumento Imu e Irpef

Il regalo del Santo Natale dell’amministrazione Buscema ai cittadini modicani, è pressoché pronto: l’aumento di un punto percentuale dell’Imu e di un altro punto percentuale sull’addizionale Irpef. Tutto ciò sempre che, dopo 54 giorni dalla scelta di aderire alla possibilità del “Piano di riequilibrio”, la Giunta Buscema riesca a produrre l’atto. Fra le notizie (poco chiare, a dire il vero) che giungono in relazione al Piano di riequilibrio, infatti, sembrano chiare queste due misure totalmente a carico dei cittadini, per “salvare” l’Ente comunale dal dissesto. “Sarebbe stato importante portare il prima possibile in consiglio il Piano – dichiara il consigliere dei “Popolari per la Sicilia”,

Leggi tuttoModica, regalo di Natale dell’amministrazione comunale? Sotto l’albero aumento Imu e Irpef

Operazione “Trill” a Pozzallo. Otto rinviati a giudizio. Due percorrono l’abbreviato

Otto persone sono state rinviate a giudizio dal Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Modica, Maria Rabini. Sono tutte di Pozzallo e tutte coinvolte nella maxioperazione antidroga “Trill” eseguita dai carabinieri lo scorso 28 marzo. Si tratta, nella fattispecie, dei fratelli Emanuele Scarrozza, 32 anni, pregiudicato, e Carmelo Scarrozza, 33 anni, camionista, entrambi difesi dall’avvocato Enrico Platania;

Leggi tuttoOperazione “Trill” a Pozzallo. Otto rinviati a giudizio. Due percorrono l’abbreviato