«Non siamo stati noi a introdurre questo concetto, ma poi abbiamo cominciato a lavorarci in modo più sistematico e prodotto un documento il cui programma, presto disponibile online, si chiama: “Cambiare l’Italia, riformare l’Europa. Agenda per un impegno comune”, ed è un primo contributo per una riflessione aperta», annuncia Monti. «Il primo punto – dice l’ex premier, richiamando quanto detto da Napolitano – è: non distruggere quanto è stato fatto» per superare la crisi. «L’Italia è un Paese che può sorridere, perchè ha risorse straordinarie» e «deve ritrovare quel tanto di fiducia che serve per fare più bambini: si sta autodistruggendo. L’agenda consiste nell’evitare pericolosissimi e illusioniostici passi indietro e deve andare avanti. Non è indirizzata al centro, non a destra e non a sinistra: è modestamente un’agenda erga omnes».
Giorno: 23 Dicembre 2012
Vertenza Aligrup. Il dubbio legato alle risorse della Cassa Integrazione
I dipendenti Aligrup, impiegati presso il supermercato Eurocash di Modica – che ha cessato l’attività in data il 6 dicembre a causa delle note vicende che hanno coinvolto la società – continuano la loro battaglia affinché, nonostante le difficoltà, le famiglie possano vivere dignitosamente e possano accendersi nuove speranze per il futuro occupazionale. Per i dieci dipendenti, facenti parte dell’organico, è stata aperta la cassa integrazione (Cigs decorrente dal 10 dicembre 2012) e i lavoratori cercano adesso garanzie rivolgendosi alle istituzioni. I dipendenti hanno inviato una nota in Prefettura, al commissario liquidatore Aligrup, alla direzione provinciale del Lavoro e all’Inps chiedendo in che modo verrà corrisposto il saldo delle mensilità arretrate incluso la tredicesima e quattordicesima.
Leggi tuttoVertenza Aligrup. Il dubbio legato alle risorse della Cassa Integrazione
Primarie del Pd in Provincia di Ragusa. Sono dieci i candidati. Quattro le quote rosa
Sono dieci i candidati alle primarie del Pd in provincia di Ragusa che si svolgeranno domenica 30 dicembre e che dovranno stabilire chi dei 12 candidati accettati dalla segreteria sarà inserito in posizione utile, alla Camera o al Senato, nella lista del PD per le elezioni dl 24 e 25 febbraio.
I candidati sono Gigi Bellassai di Comiso, Antonello Buscema di Modica, Gianni Battaglia, e Giorgio Massari di Ragusa, Salvatore Di Falco di Vittoria, Giuseppe Roccuzzo di Ispica, Venerina Padua, Angela Barone e Maria Licitra tutte di Ragusa, Rosa Perupato di Vittoria.
Leggi tuttoPrimarie del Pd in Provincia di Ragusa. Sono dieci i candidati. Quattro le quote rosa
Calcio, Seconda Categoria. New Pozzallo batte il Gela 3 – 1
La New Pozzallo inizia il girone di ritorno del campionato di Seconda Categoria, come aveva finito l’andata. Oggi pomeriggio ha sconfitto al “Vincenzo Barone” di Modica il blasonato Gela. E’ finita tre a uno per i ragazzi di Saro Iozzia, con gol di Sciabona, Romeo e Peluso. In chiusura di partita è dovuta intervenire la … Leggi tuttoCalcio, Seconda Categoria. New Pozzallo batte il Gela 3 – 1
Roccuzzo candidato alle Primarie del Pd. Stornello: “E’ il contributo di Ispica per il rinnovamento del partito e una rappresentanza seria del territorio”
Il consigliere comunale di Ispica, Giuseppe Roccuzzo, è ufficialmente candidato alle Primarie del Pd che si terranno il 30 dicembre e con le quali saranno scelti i candidati alle Politiche di febbraio. Il nome di Roccuzzo è stato proposto dal Partito Democratico di Ispica e rappresenta un elemento di novità nel segno dell’esperienza. 31 anni, sposato, un figlio, funzionario della CGIL, Roccuzzo è consigliere comunale al secondo mandato, dopo una militanza politica iniziata nella Sinistra Giovanile, continuata nel Democratici di Sinistra ed oggi in pieno svolgimento nel Partito Democratico, occupando sempre ruoli di rilievo e di responsabilità, anche a livello provinciale. Obiettivo del Pd di Ispica è quello di raccogliere il massimo di consensi possibili in tutta la provincia, contando sulla notorietà di Giuseppe Roccuzzo
COMUNICARE LA PROPRIA MALATTIA. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
Siamo nell’epoca in cui la stragrande maggioranza delle patologie sono state rese guaribili grazie alla scienza medica, molte altre le ha rese curabili permettendo una qualità di vita soddisfacente. Può capitare, purtroppo, a tutti noi nella vita di incontrare la malattia, a volte passeggera, a volte problematica che mette a dura prova la nostra esistenza. E questa, in verità, non è mai un’esperienza solo personale, ma coinvolge anche chi ci sta vicino. Questa breve premessa, mi serve per affrontare una problematica frequente che, purtroppo, devo affrontare nella mia attività giornaliera di medico di famiglia : aiutare le persone, a cui è stata fatta la diagnosi di una neoplasia, a comunicarla ai loro familiari, e in speciale caso ai propri figli minori.
Leggi tuttoCOMUNICARE LA PROPRIA MALATTIA. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
Istituto Alberghiero di Modica. Comiso vuole una sede
Il Comune di Comiso vuole una sede dell’Istituto Alberghiero. Perché gli studenti che frequentano la scuola di Modica (circa 200 studenti di Vittoria e Comiso), da quest’anno non hanno più il trasporto scolastico, perché l’Ast ha abolito le corse. Disagi indicibili, ritardi, giorni senza scuola, corse a piedi dalla stazione alla scuola e, alla fine, la decisione dei genitori di optare per il “fai da te”: pullman privati per ovviare ad un servizio che l’Ast e la regione non garantiscono più. Costi alti per le famiglie e qualche ragazzo ha dovuto lasciare la scuola. Perché mamma e papà non hanno i soldi. Il comune di Comiso ha deciso di ovviare chiedendo alla provincia l’istituzione di una sede dell’Istituto alberghiero, mettendo a disposizione i locali dell’ex base Nato che avevano ospitato, fino a quattro anni, l’università (corso di laurea in Statistica applicata). Accanto ci sono anche le cucine comunali, che possono diventare laboratorio per gli studenti.
Leggi tuttoIstituto Alberghiero di Modica. Comiso vuole una sede
MODICA, DELITTO DI NATALE RISOLTO: E’ STATO IL POLIZIOTTO AD UCCIDERE LA RAPINATRICE. ERANO COMPLICI AMANTI NELLA TRAMA DELLA “CENA ASSASSINA”.
E’ stato l’ispettore di polizia ad uccidere la giovane donna rapinatrice. Era la sua amante, erano d’accordo e uniti nel crimine ma, scoperta e bloccata dagli avventori del locale, non ha avuto altra scelta. L’ha uccisa per salvare se stesso. Le indagini del commissario capo, e quelle dei 160 partecipanti alla “Cena Assassina”, hanno ugualmente inchiodato il colpevole e scoperto il movente dopo aver valutato opportunamente gli indizi. Delitto di Natale risolto,
Calcio, Eccellenza B. Il Modica chiude il 2012 con un pareggio contro il Mazzarrà, 1 – 1
Alla fine il pari tra Modica e Mazzarrà accontenta tutti, considerato che i locali hanno evitato il secondo tonfo consecutivo in casa, e gli ospiti sono riusciti a contenere la “rabbia” finale di Filicetti e compagni. E’ bene dire che la formazione di Perdicucci non ha rubato nulla, anzi, a conti fatti, si deve rammaricare per non essere riuscita a fare di più poiché, pur giocando fuori casa, per larghi tratti, ha mostrato padronanza del campo, idee e anche qualche schema, come quello che ha portato in gol Russo. Il Modica, dal canto suo, è apparso spesso confuso, con qualche giocatore fuori forma, qualche altro fuori ruolo. Solo negli ultimi 20′ si è vista una squadra è venuta fuori.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Modica chiude il 2012 con un pareggio contro il Mazzarrà, 1 – 1
Modica: Mille voci dal mondo per un Natale Multietnico. Un “Canto di Luce” consacra cittadinanze di speranza. A San Pietro si raccoglie nel canto il mondo delle etnie
Il sipario sul “Canto di Luce” è calato nel segno della speranza. Nel modo migliore con un messaggio concreto di fratellanza e di grande condivisione: l’iniziativa del Sindaco di Modica, Antonello Buscema, supportato dall’Unicef, di riconoscere la cittadinanza onoraria ai bambini di etnie diverse che vivono e studiano a Modica e consegnata, ieri sera, con un momento ufficiale al termine del “Canto di Luce”. E’ un gesto simbolico portatore di quella condivisa speranza che vorrebbe i figli degli immigrati , nati nel nostro Paese, essere cittadini italiani.
Vandali a Modica. La polizia avrebbe individuato la gang
Gli agenti del Commissariato ha individuato i presunti autori degli atti vandalici che negli ultimi giorni hanno creato danni nel centro storico e a Modica Alta. Sarebbe una gang composta da circa sei giovinastri, alcuni addirittura minorenni, tutti modicani. Secondo quanto si apprendere, gli atti vandalici sarebbero conseguenza di ragazzate o, come suol dirsi di “pura noia”.
Leggi tuttoVandali a Modica. La polizia avrebbe individuato la gang
Pozzallo, processo Vega Oil. No del Gup a reati contestati in secondo tempo
I reati contestati in un secondo tempo agli imputati non possono essere integrati con le accuse precedenti. E’ quanto deciso il Gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini, che, dunque, ha rigettato la richiesta di accorpamento delle accuse avanzata dal Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio, riguardo al procedimento penale contro “Edison”. Riparte da zero, quindi, il processo dopo che il giudice monocratico, Antongiulio Maggiore, aveva ammesso l’eccezione di nullità per lesione del diritto alla difesa avanzata dagli avvocati degli imputati rinviando tutto nuovamente al Gup. Il capo d’imputazione annullato dal giudice riguardava il traffico organizzato di rifiuti. Le ipotesi d’inquinamento dell´ambiente marino erano già state escluse in fase preliminare. Il procedimento aveva preso le mosse dalla vicenda concernente
Leggi tuttoPozzallo, processo Vega Oil. No del Gup a reati contestati in secondo tempo
La Volley Caffè del Modica batte Misterbianco e vola al quinto posto
Missione compiuta. La Volley Caffè del Corso batte 3-1 il Misterbianco e si regala un Natale con i fiocchi coronato anche dal quinto posto in classifica. Tutto secondo pronostico dunque anche se battere il Misterbianco è risultato più difficile del previsto. Più per demeriti propri che meriti dell’avversario, questo onestamente bisogna ammetterlo. Quel primo set da paura è stato sicuramente il punto più basso della fin qui positiva stagione modicana. Per qualche minuto i (pochi) tifosi presenti sugli spalti del freddissimo PalaRizza hanno rivisto i fantasmi del caldo palazzetto di Augusta quando proprio Martinengo e compagni diedero un grande dispiacere alla Volley vincendo la finale playoff. Anche allora partivano da sfavoriti ma trovarono sulla loro strada i parenti scarsi dei giocatori che avevano trascinato il sestetto bianco blu a dominare la stagione.
Leggi tuttoLa Volley Caffè del Modica batte Misterbianco e vola al quinto posto
Il Centro Sociale di Frigintini(Modica)rischia la chiusura
Paventata la chiusura del centro sociale di Frigintini. A rischio il lavoro per dodici unità lavorative. L’allarme è arrivato a destinazione e c’è già subbuglio tra i frequentatori della struttura comunale. Il centro sociale di Frigintini è luogo nevralgico della vita sociale della piccola comunità. Si tratta di una struttura che da anni opera nella frazione, allontanando i ragazzi dai possibili rischi della strada, aggregando anziani soli che hanno bisogno e voglia di compagnia durante il giorno, inoltre il centro sociale dà più benefici che costi. Il personale comunale impiegato è di una sola unità, l’assistente sociale Giovanna Stracquadanio , mentre gli altri undici sono dipendenti delle cooperative sociali convenzionate con il Comune, che danno assistenza, servizi ad almeno 300 persone fra ragazzi, anziani e portatori di handicap.
Leggi tuttoIl Centro Sociale di Frigintini(Modica)rischia la chiusura
Ragusa, i tagli nei servizi sociali. Le proposte del Presidente V Commissione Di Mauro
Fino ad ora e’ stato un vanto del Comune di Ragusa essere riuscito a salvaguardare le fasce piu’ deboli evitando, nonostante la crisi economica che investe anche le casse comunali, di operare tagli nei servizi sociali. Ad affermarlo il Presidente V Commissione Giovanni Di Mauro. Proprio per questo non si puo’ proporre a persone con gravi problemi di ” arrangiarsi ” da soli per raggiungere le sedi di cura perche’ il comune di Ragusa non ha piu’ i soldi per garantire questo servizio, ne’ si possono effettuare altri tagli che mettono in difficolta’ le persone meno abbienti. Per Di Mauro è opportuno che qualsiasi decisione di tale rilevanza sociale debba necessariamente essere discussa in Consiglio Comunale,
Leggi tuttoRagusa, i tagli nei servizi sociali. Le proposte del Presidente V Commissione Di Mauro
Era ai domiciliari. Il Tribunale di Modica rimette in libertà Angelo Amore
Il Collegio Penale del Tribunale di Modica(Maggiore, Chiavegatti, Scifo Rada)fa un regalo di Natale al 36enne modicano Angelo Amore, 36 anni, che si trovava agli arresti domiciliari dal 27 settembre 2011. L’uomo era stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia il nove settembre precedente e in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale. Il processo è tutt’ora in corso e si dovrebbe concludere in febbraio. Amore, difeso dall’avvocato Rinaldo Occhipinti, aveva fornito la sua versione dei fatti al Tribunale del Riesame che aveva deciso per una misura meno afflittiva mandandolo a casa. La vicenda era scaturitaa seguito di una querela sporta dall’ ex convivente che aveva denunciato ripetute condotte pregiudizievoli nei suoi confronti, consistenti in minacce e molestie che l’avevano costretta a cambiare più volte le sue abitudini di vita, situazione che aveva fatto configurare lo stalking.
Leggi tuttoEra ai domiciliari. Il Tribunale di Modica rimette in libertà Angelo Amore
Calcio, Eccellenza B. Il Modica ospita il Mazzarrà
Il Modica chiude l’anno in casa. Nel pomeriggio i rossoblu giocheranno l’ultima gara del 2012, che equivale alle prima di ritorno, ospitando il Mazzarrà, una formazione che alla vigilia della stagione veniva data tra le compagini più accreditate ma che non ha girato come voleva. Il Modica venerdì è stato all’Ospedale “Maggiore” per portare un sorriso e augurare buone feste ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria e alle loro famiglie. Ad accogliere i rossoblu è stato il Direttore Sanitario Piero Bonomo. “Quella voluta dal Modica è una iniziativa molto bella che fa onore alla squadra della nostra città – ha spiegato il dirigente del “Maggiore” – Portare un sorriso ai piccoli ricoverati è una buona medicina per loro. Un bell’esempio di solidarietà e un modo particolare per essere vicini alla città e a chi in questo momento sta soffrendo”. Oggi sarà un Modica quasi al completo. Fatta eccezione per Gaetano Teriaca che sta recuperando del grave infortunio
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Modica ospita il Mazzarrà
I PRECARI E UNA AUSPICABILE SICILIA SOLIDALE
I precari sono un altro problema della Regione Sicilia. Regione, Enti locali, Enti Regionali li hanno coinvolti , prima, in assunzioni allegre, ora sono in una posizione critica, per cui si propone la loro assunzione da parte delle imprese , 20% del personale, nelle gare d’appalto, deve essere costituito da precari. Si prospetta una situazione problematica per le imprese , in quanto dovranno specializzare i precari con corsi di formazione, e si ripropone il problema non appena le gare finiscono.
Trovare una soluzione non è semplice, ma ,forse, basterebbe farli costituire in cooperative, che potrebbero essere servizi utili per i cittadini, per i turisti, nei beni culturali, per gestire le aree archeologiche ,ad esempio, come guide per accogliere i turisti, e far loro conoscere i diversi territori, per la valorizzazione del territorio, insomma, per incentivare l’agricoltura, per catalogare libri, secondo il loro curriculum, la loro formazione, i loro studi.
Modica, Antonello Buscema farà le “primarie” del centrosinistra per la scelta del candidato alle “Politiche 2013”
Il sindaco di Modica, Antonello Buscema, candidato alle primarie del 30 dicembre, organizzate dal Partito Democratico, per tentare la “scalata” al Parlamento Nazionale. Buscema, che soltanto pochi mesi fa aveva scelto di non scendere in campo per le regionali, definendo “la città di Modica come suo unico impegno”, oggi sembra aver cambiato idea.