Il Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica si esibisce all’11^ edizione del Concerto di Santo Stefano

Mercoledi 26 dicembre a Modica presso la Chiesa Madre Di S. Pietro alle ore 19.30, avrà luogo il consueto Concerto di S. Stefano effettuato dal Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica diretto dal M° Orazio Baglieri e accompagnato all’Organo dal M° Giorgio Cannizzaro. Per l’undicesimo anno consecutivo il Coro “Monteverdi” rinnova l’appuntamento natalizio con la sua Città, evento culturale diventato una tradizione per la Città di Modica presentando un programma ricco ed impegnativo, composto da brani a cappella e con accompagnamento strumentale appartenenti alle epoche rinascimentale-barocca, romantica e del ‘900; alcuni di essi, inoltre, sono ispirati alla tradizione natalizia.
Il Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica è nato nel 1996 su iniziativa del M° Orazio Baglieri che ne è anche il Direttore. Grazie al suo costante impegno il Coro è diventato una delle realtà più apprezzate nell’ambito della coralità siciliana.
La produzione rinascimentale e barocca, sia sacra che profana del canto polifonico, a cappella e con accompagnamento strumentale è stata fin dall’inizio privilegiata nell’attività concertistica del Coro Monteverdi, non escludendo autori del periodo romantico, del ‘900 e contemporaneo.
Il Coro ha partecipato a diverse rassegne, concorsi regionali e nazionali, tra cui per ben due volte, previa selezione, al prestigioso Concorso Corale Nazionale “Guido d’Arezzo” che si svolge annualmente nella omonima città toscana, dove ha riportato un buon piazzamento.
Il Coro svolge una intensa attività concertistica e culturale: è stato invitato ad esibirsi nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e nella Basilica di Maria Maggiore in Assisi e in diverse altre città. Si è inoltre esibito in stagioni concertistiche organizzate da importanti Associazioni Musicali riconosciute in campo nazionale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa