Karibu Africa. Modica, gli “occhi” di Guido Cicero raccontano la miseria

E’ visitabile fino al 26 dicembre Karibu Africa la mostra fotografica di Guido Cicero che ha chiuso la rassegna IngegniCulturaModica “Arte e Cultura tra Museo & Territorio”. L’inaugurazione è stata preceduta da racconti e testimonianze di volontari ed operatori impegnati in iniziative umanitarie in Africa che hanno comunicato con forza, poesia e fantasia, la voglia di vivere e la dignità di un popolo in perenne guerra contro le malattie, la sete e la mancanza di strutture essenziali.
L’ultimo appuntamento di IngegniCultura ha visto una notevole partecipazione di pubblico. Dopo i saluti del sindaco di Modica, Antonello Buscema, sono intervenuti fra gli altri, nel corso della serata, i sacerdoti, padre Salvatore Giordanella, padre Deo Grazias del Congo, Peppe Cugno, Diego Guadagnino. Ha coordinato i lavori il presidente di IngegniCultura Mario Incatasciato. Nel corso della serata è stato proiettato inoltre un video curato da Guido Cicero in terra d’Africa, con voce narrante di Giorgio Sparacino. La rassegna autunnale di IngegniCulturaModica, sostenuta dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, con il patrocinio del Comune di Modica, assessorato alla Cultura, supporter Istos (soluzioni web) e IngegniCultura, laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria e i beni culturali, ha preso avvio il 14 settembre 2012 con la presentazione dell’opera di Carlo Stoppani e Pietro Lancetta “Passeggiate nei dintorni di Modica” (1882) a cura dei coniugi Cassone discendenti di Stoppani, per concludersi alla vigilia delle festività natalizie con un ricco programma di incontri, dibattiti, mostre personali di pittura, di scultura e di fotografia, recital, conversazioni d’arte e testimonianze che si sono susseguiti per ben tre mesi nei locali del Museo Campailla, della chiesa di San Paolo e della Società Operaia di Mutuo Soccorso e hanno visto, quali protagonisti, espressioni creative ed artistiche locali: pittori emergenti come Antonella Sarta, Alessia Greco, Pina Cannarella e musicisti molto noti in città come Enzo Alfano.
Nell’ambito delle conversazioni d’arte si è parlato del restauro della Chiesa di San Paolo a cura della Vincass Restauri, e nella stessa serata il ceramista Simone Incorvaia di Gela ha presentato la sua collezione di opere in terracotta riprodotti con pigmenti usati dall’arte greca dal VI al IV secolo a. C. Ospiti illustri sono stati Francesca Gringeri Pantano, autrice di monografie e saggi, che ha presentato il suo volume L’Isola del Viaggio, edito dalla Domenico Sanfilippo, catalogo del Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa