VITTORIA. CONVEGNO CONCLUSIVO DEL PROGETTO SOCIAL NETWORK

Si è concluso il Progetto Social Network, della durata di 24 mesi, teso a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di cittadini immigrati e di giovani italiani che versano in condizioni di disagio sociale. Sulla base dei bisogni e delle priorità che il mercato attuale richiede, i corsi formativi sono stati indirizzati verso le attività di “giardiniere”, “pizzaiolo”, “badante”, “falegname” e “addetto al confezionamento dei prodotti agroalimentari”.

Leggi tuttoVITTORIA. CONVEGNO CONCLUSIVO DEL PROGETTO SOCIAL NETWORK

Ragusa. Natale fortunato. Vince centomila euro alle slot-machine

La fortuna arriva alla vigilia di Natale. Nella sala bingo di Ragusa, un fortunato giocatore è riuscito nell’impresa. E’entrato nella sala con 10 euro in mano ed ha avuto fortuna. Ha scelto la macchina giusta ed è riuscito a portarsi via 100.000 euro. Il fortunato vincitore non credeva ai suoi occhi e certamente per lui è stato un Natale decisamente fortunato.

Leggi tuttoRagusa. Natale fortunato. Vince centomila euro alle slot-machine

Gli enti locali sono così al verde da essere costretti ad usare nei bagni del Palazzo gli atti da esitare al posto della carta igienica. La riflessione di Ballarò

Stamattina l’ennesima seduta di Consiglio comunale servita a nulla e non perché mancasse il numero legale , bensì perché l’Amministrazione non porta in Consiglio gli atti per deliberare il predissesto finanziario a due giorni dalla scadenza massima, e mentre si comprende il nervosismo dei Consiglieri chiamati a convocazioni quotidiane per decidere il nulla e non certo per colpa loro, viene difficile da capire il nervosismo del Sindaco che è così teso da dichiarare ad un giornalista che gli chiede dove fossero gli atti da esitare, che si trovano nei bagni.

Leggi tuttoGli enti locali sono così al verde da essere costretti ad usare nei bagni del Palazzo gli atti da esitare al posto della carta igienica. La riflessione di Ballarò

I Leo Club Ragusa protagonisti nel territorio per il territorio.

Il Leo Club Ragusa protagonisti della serata del Conviviale degli auguri e della visita del Governatore. Nel corso della manifestazione, svoltasi nei locali di Villa Di Pasquale, alla presenza delle massime autorità lionistiche, del vescovo di Ragusa Monsignor Paolo Urso e del Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, sono stati ammessi ben cinque nuovi soci Leo che hanno dato nuova linfa al già dinamico gruppo Leo Club ragusano , diretto per l’anno sociale 2012/2013 da Francesco Russotto.

Leggi tuttoI Leo Club Ragusa protagonisti nel territorio per il territorio.

Ispica: Ufficialmente consegnata alla Città la rotatoria di Largo Cesare Bruno di Belmonte

Con il collaudo dell’opera, avvenuto nelle scorse settimane, e la posa dell’insegna toponomastica, è stata ufficialmente consegnata alla Città ed alla pubblica fruizione la rotatoria di Largo Cesare Bruno di Belmonte, importante infrastruttura viaria deputata alla regolazione del traffico a monte di via Brescia a Ispica. Il costo della rotatoria, 108.000 Euro, è stato totalmente sostenuto da finanziamenti privati, permettendo al Comune di Ispica di dotarsi gratuitamente dell’opera stradale.

Leggi tuttoIspica: Ufficialmente consegnata alla Città la rotatoria di Largo Cesare Bruno di Belmonte

Domani pomeriggio tombolata presso la sede Anffas Modica

Domani alle ore 16.00 presso i locali dell’Anffas onlus di Modica, si terrà una Tombolata con la partecipazione della Cooperativa Turiapara, con tutti gli anziani che sono seguiti dalla coop. Una integrazione, tra i ragazzi e le persone anziane. Per il ricordo delle attività e della vecchia tombola familiare, nel modo di chiamare i numeri … Leggi tuttoDomani pomeriggio tombolata presso la sede Anffas Modica

La concessione per il Porto di Pozzallo. Il Comune è fiducioso

Ancora intoppi per il progetto per la messa in sicurezza del porto di Pozzallo. Dopo la mancanza di liquidità nelle casse comunali, che ha bloccato l’invio a tutti i 19 enti delle copie del progetto, ora si attende ancora la costituzione della commissione regionale apposita. Ed allora tarda ad arrivare anche la formazione del relativo tavolo tecnico.

Leggi tuttoLa concessione per il Porto di Pozzallo. Il Comune è fiducioso

Ragusa. Sventati furti ai danni di aziende

Il potenziamento dei servizi di controllo del territorio ha consentito di sventare dei furti in due aziende. Nella notte di Natale e di Santo Stefano sono pervenute due segnalazione per allarme di furto in atto presso due aziende ubicate in questa zona industriale. L’immediato intervento degli Uomini della Sezione Volanti ha messo in fuga i malfattori. In una delle aziende prese di mira, i malviventi, fuggendo, hanno abbandonato due furgoni rubati e attrezzi atti allo scasso. In un’altra azienda, sono stati rinvenuti anche dei serbatoi da utilizzare per il furto di carburante.

Leggi tuttoRagusa. Sventati furti ai danni di aziende

Pozzallo, il Tar congela il contratto sui rifiuti. La Geo Ambiente resta in servizio

Si aggiudica un nuovo round la Geoambiente nell’accesa disputa con l’amministrazione comunale. La ditta di Belpasso resta per ora la ditta appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti in città secondo quando decretato dal Tar di Catania. Lo scorso 24 dicembre il Tar di Catania è intervenuto per sospendere la delibera di rescissione del contratto chiesta dalla giunta comunale a luglio scorso.

Leggi tuttoPozzallo, il Tar congela il contratto sui rifiuti. La Geo Ambiente resta in servizio

Detenzione e Spaccio di stupefacenti due arresti a Ragusa

Gli uomini della Sezione Volanti di Ragusa hanno tratto in arresto Kucma Przemyslaw e Tomasz Bogucki, entrambi polacchi residenti a Ragusa, rispettivamente di 26 e 31 anni, già noti alle forze dell’ordine.
Ieri sera gli agenti di una volante controllavano Kucma Przemyslaw, il quale era appena uscito dall’abitazione di Tomasz Bogucki, ubicata nel centro storico di Ragusa.

Leggi tuttoDetenzione e Spaccio di stupefacenti due arresti a Ragusa

Ragusa. Aggredisce la convivente denunciato in stato di libertà

V.D., di 35 anni, originario di Palermo e residente a Ragusa, è stato denunciato in stato di libertà per i reati di violenza privata e lesioni. Intorno alle 16 del 25 dicembre scorso, veniva segnalato al “113” che una donna si era lanciata dal quarto piano di un’abitazione di Ragusa in zona Centro. Gli uomini della Sezione Volanti, si recavano immediatamente sul posto e accertavano che la giovane donna, per sfuggire all’aggressione del proprio convivente, si era, per l’appunto, lanciava dal balcone della propria abitazioneper raggiungere la terrazza dell’abitazione sottostante, al terzo piano.

Leggi tuttoRagusa. Aggredisce la convivente denunciato in stato di libertà

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO ……………..DI DIRETTORE. GLI ITALIANI “SCENDONO” E MONTI “SALE” !

“…. E quando penso che sia finita, è proprio adesso che comincia la salita …” Queste parole di Antonello Venditti mi sono venute in mente al sentire le parole del prof. Mario Monti, che ha annunciato che non è più tempo di lamentarsi ma che occorre “salire in politica”. Gli italiani sono “scesi nel fondo”: pagano tasse, le imprese chiudono, la recessione è alle porte, sono in arrivo nuovi aumenti, la disoccupazione cresce, e a Roma, invece, si discetta sui verbi “scendere” e “salire”in politica.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO ……………..DI DIRETTORE. GLI ITALIANI “SCENDONO” E MONTI “SALE” !

A grandi passi verso l’amichevole di lusso Ragusa-Torino

La macchina organizzativa dell’evento di domenica prossima, Ragusa-Torino, è già in moto da diversi giorni per giungere a questo appuntamento quanto più preparati possibile. Organizzazione che non mira solo ed esclusivamente alla gara di domenica prossima con fischio d’inizio alle per 15.00, ma più dettagliatamente anche per rendere più confortevole la permanenza della squadra granata fino al 4 gennaio, quando il Torino si trasferirà a Catania per giocare l’indomani contro i rossazzurri di Maran.

Leggi tuttoA grandi passi verso l’amichevole di lusso Ragusa-Torino

Eccellenza B. Il Modica esonera l’allenatore Seby Catania. L’annuncio sul sito ufficiale

Le strade del Modica calcio e di Seby Catania si dividono. La dirigenza rossoblu presieduta da Piero Cundari, infatti, ha deciso di non avvalersi più della collaborazione del’allenatore che nella scorsa stagione da consulente tecnico del presidente Cundari contribuì in maniera determinante alla conquista della permanenza nel campionato di Eccellenza. Per il tecnico lentinese si è rivelato fatale il pareggio casalingo ottenuto domenica scorsa al “Caitina” contro il Mazzarrà e la sconfitta nel precedente turno casalingo con il Due Torri.

Leggi tuttoEccellenza B. Il Modica esonera l’allenatore Seby Catania. L’annuncio sul sito ufficiale

LA CULTURA E L’AGENDA DI MONTI

“Investire nella cultura significa anche lavorare per rafforzare il potenziale del nostro turismo, poiché già oggi cultura, bellezze naturali ed enogastronomia sono i pilastri della nostra attrattività,anche rispetto a Paesi che presentano il maggior potenziale di sviluppo turistico (Russia, Brasile, Cina, India, Golfo)”.
Con queste parole, Monti parla del rapporto cultura e turismo, come motori di sviluppo per il nostro Paese, anche se il Piano strategico del Turismo è stato bloccato dalla fine anticipata della legislatura. Parliamo dell’Agenda “Cambiare l’Italia Riformare l’Europa”.

Leggi tuttoLA CULTURA E L’AGENDA DI MONTI

Modica, Piano di riequilibrio finanziario. Iabichella(Confsal): ”Centinaia di lavoratori saranno licenziati: dopo gli operatori delle cooperative anche quelli della SPM.”

Tagli ai servizi sociali, in parte gia’ effettuati, ed eliminazione delle società “partecipate”. Questi i tagli che dovrebbero, secondo Buscema, riequilibrare un bilancio in rosso per 39 milioni di euro. Altri dicono (visto che ad oggi non si conoscono i veri numeri del bilancio) che il “buco” modicano si aggiri intorno agli 80 milioni di euro.
Entro domenica 30 dovrà essere approvato il Piano di riequilibrio finanziario dal Consiglio Comunale, che oggi e’ stato rinviato per l’ennesima volta, atteso che non era stata ancora consegnata la documentazione necessaria per valutarlo adeguatamente.

Leggi tuttoModica, Piano di riequilibrio finanziario. Iabichella(Confsal): ”Centinaia di lavoratori saranno licenziati: dopo gli operatori delle cooperative anche quelli della SPM.”

Ordine Pubblico a Marina di Modica e Maganuco. L’INTERVENTO DEL PREFETTO DI RAGUSA

La Prefettura di Ragusa ha risposto, con una nota ufficiale del Prefetto Annunziato Vardè, all’associazione “Confronto” che, nelle scorse settimane, recependo le segnalazioni e le sollecitazioni dei cittadini e degli operatori economici di Marina di Modica e di Maganuco, aveva posto il problema, di non indifferente portata, dell’Ordine Pubblico nelle due frazioni marinare modicane ed in tutto il circostante comprensorio. Con la missiva prefettizia, pervenuta all’associazione,

Leggi tuttoOrdine Pubblico a Marina di Modica e Maganuco. L’INTERVENTO DEL PREFETTO DI RAGUSA

NATALE SULLE DUE RUOTE IN GIRO PER IL TERRITORIO CHIARAMONTANO

Non c’è giorno dell’anno senza incontrare uno stuolo di ciclisti che percorrono in lungo e in largo le colline che sovrastano la cittadina iblea. Una gran passione per gli amanti della Mountain Bike che sono diventati i veri custodi delle bellezze naturalistiche degli Iblei. Anche alla vigilia di Natale l’appuntamento giornalieri con i viottoli di montagna si è rinnovato.

Leggi tuttoNATALE SULLE DUE RUOTE IN GIRO PER IL TERRITORIO CHIARAMONTANO

È attivo il nuovo sito internet del circolo Sel di Modica

È on line da qualche giorno il nuovo sito web del circolo Sinistra ecologia e libertà di Modica (www.selmodica.wordpress.com). Il sito è ospitato sulla nota piattaforma gratuita “Wordpress”, utilizzata da milioni di bloggers in tutto il mondo. La scelta della piattaforma open source non è casuale, ma fa riferimento alla diffusione del free libre open source software e dell’open hardware che da tempo Sel auspica e promuove, come dimostra la recente approvazione da parte del Consiglio regionale della Puglia del DDL sul software libero e la pubblica amministrazione.

Leggi tuttoÈ attivo il nuovo sito internet del circolo Sel di Modica