Ispica – Grande successo di pubblico per il debutto dell’Orchestra di Fiati ‘Santa Cecilia’ nella Basilica della SS. Annunziata.

Ha riscosso un grande successo di pubblico e notevoli apprezzamenti il concerto di debutto dell’Orchestra di Fiati ‘Santa Cecilia’, svoltosi ieri sera presso la Basilica della SS. Annunziata. Il primo concerto della formazione, costituitasi nello scorso mese di ottobre, ha positivamente impressionato il numeroso pubblico presente, che ha potuto apprezzare dieci curate e piacevoli esecuzioni.
Fra i brani eseguiti, una gradevole selezione – classica, ma non troppo – di brani della tradizione natalizia (“Sleigh ride”, “I saw mommy kissing Santa Claus”, “White Christmas”, “A gospel Christmas”, “A Christmas festival”), un omaggio a due grandi maestri (“Pop look Beethoven”, “A Morricone portrait”), nonché suggestivi arrangiamenti e ouverture per banda (“African symphony”, “Pearl Harbor”, “Ross Roy”), che hanno ben evidenziato la ricca e puntuale sezione ritmica e la grande maestria di ottoni e legni.
Nondimeno, la grande novità della serata è stata senz’altro rappresentata dal continuo avvicendamento alla bacchetta: si sono, infatti, succeduti sul podio i maestri Luca Di Martino, Carmelo Garofalo, Salvatore Incatasciato, Vincenzo Monaca, Leandro Rosa e Francesco Vella: giovani ed emozionati – eccezion fatta per l’esperto Incatasciato – hanno tuttavia pagato un dazio minimo alla tensione dell’esordio, mostrando sicurezza e notevole bravura.
L’evento è stato fortemente voluto dal parroco Don Giuseppe Stella e patrocinato dall’Arciconfraternita SS. Annunziata, rappresentata dal Presidente Francesco Fronte che, prendendo la parola, ha elogiato la positiva esperienza dell’avvicendamento alla direzione “che segnala anche una nuova mentalità e mette in evidenza l’importanza del gruppo a discapito della competizione fra singoli”. “Quando vennero a chiedermi di mettere loro a disposizione la chiesetta di San Biagio per le prove mi dissero: ‘Si fidi di noi’. Oggi, dopo avere ascoltato la loro bravura, posso dire che la fiducia in questi giovani musicisti è stata ben riposta” ha raccontato Padre Stella, complimentandosi vivamente con l’orchestra.
Il Maestro Incatasciato ha, infine, ringraziato il Parroco, l’Arciconfraternita ed i suoi musicisti, trentacinque elementi provenienti, oltre che da Ispica, da Pozzallo, Chiaramonte, Comiso, Rosolini, Avola e Siracusa, che con semplicità e buona volontà hanno reso possibile la nascita della nuova Orchestra di Fiati.
L’occasione del concerto è stata propizia ai numerosi presenti per ammirare il monumentale presepe artistico allestito nella Basilica dai membri dell’Associazione Cattolica ‘Don Bosco’ coordinati dall’artista Salvatore Giuga, quest’anno ispirato ad un incantevole paesaggio greco con un suggestivo affaccio su uno specchio d’acqua.
Gli appuntamenti musicali della Basilica SS. Annunziata proseguiranno con altre due serate: giorno 5 gennaio prossimo l’appuntamento è con la corale polifonica “Roberto Corallo” di Pozzallo, mentre giorno 6 sarà di scena il tradizionale concerto dell’Epifania del Corpo Bandistico ‘Città di Ispica’.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa