2013… Auguri da tutta la RTM!

Giovanni Cannizzaro, Saro Cannizzaro, Domenico Pisana, Luca Basile, Margherita Denaro, Paolo Borrometi, Massimo Poidomani, Salvatore Belviglio, Giorgio Spadaro, Marco Blanco, Don Ernesto Scarso, Marisa Scivoletto, Maurizio Pisana, Dino Migliorisi, Piero Boncoraglio, Mariagiovanna Gradanti, Giovanni Bucchieri, Giombattista Ballarò, Federico Mavilla, Rosario Manenti, i tecnici…

Leggi tutto2013… Auguri da tutta la RTM!

Aeroporto di Comiso, Dipasquale (Territorio): “Bene la nomina di Taverniti alla Sac. Adesso l’obiettivo è l’apertura dello scalo”.

“Già il presidente della Regione nelle sue dichiarazioni programmatiche ha spiegato, anche a seguito delle sollecitazioni della deputazione iblea, l’importanza che riveste l’aeroporto di Comiso e la sua tempestiva apertura. Adesso il nuovo tassello è rappresentato dalla presidenza della Sac ricoperta dall’ingegnere Enzo Taverniti che sono sicuro opererà assieme alla Soaco per raggiungere l’obiettivo che tutti auspichiamo.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, Dipasquale (Territorio): “Bene la nomina di Taverniti alla Sac. Adesso l’obiettivo è l’apertura dello scalo”.

Modica, si salva a un passo dal baratro. Il consiglio comunale evita il dissesto

Modica è “viva”! Ieri è stata sicuramente una giornata difficilissima e cruciale, non solo (e non tanto) per la politica cittadina ma, soprattutto, per la storia della città. Una città, quella di Modica, che affonda radici antichissime, culturalmente “capitale” della storica ed omonima Contea e che, sicuramente, non meritava l’ingloriosa fine di un dissesto finanziario. Così ieri notte, dopo una giornata “campale” di lavori consiliari, a cavallo dei “rintocchi” fatidici della mezzanotte, il consiglio comunale ha approvato gli atti, che hanno permesso il “salvataggio” della città: il Bilancio di Previsione 2012 ed il Piano di Riequilibrio pluriennale.

Leggi tuttoModica, si salva a un passo dal baratro. Il consiglio comunale evita il dissesto

Modica, Cittadinanza onoraria a Inge Hack. Correre per la solidarietà

Conferita, nel corso di una cerimonia, la cittadinanza onoraria del Comune di Modica alla signora Inge Hack, 58 anni , tedesca di Francoforte sul Meno. A conferirla il Sindaco Antonello Buscema e il conferimento trova la sua motivazione “ per i prestigiosi e numerosi risultati conseguiti dalla Hack, nelle manifestazioni di atletica su scala, regionale e nazionale e per il contributo apportato, specialmente nei confronti delle nuove generazioni, di una genuina e pulita pratica sportiva”.

Leggi tuttoModica, Cittadinanza onoraria a Inge Hack. Correre per la solidarietà

Pozzallo: Relazione del Sindaco Luigi Ammatuna per la presentazione del bilancio di previsione

La relazione del sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, presentata al Consiglio Comunale lo scorso 28 dicembre, riguardante la presentazione del bilancio di previsione del 2012.

“Signor Presidente del Consiglio, Signori Consiglieri, Signori Assessori,
la seduta di stasera rappresenta l’ultimo segmento di un travagliato percorso, che ha attraversato le impervie strettoie di una patologia finanziaria che ha afflitto e continua ad affliggere il nostro Comune e la comunità cittadina, costretta a ripianare parte dei debiti accumulati in anni precedenti.

Leggi tuttoPozzallo: Relazione del Sindaco Luigi Ammatuna per la presentazione del bilancio di previsione

MODICA CITTÀ ILLUMINATA. LE SCULTURE DI ANGELO RUTA E LE LUCI DI FILIPPO CANNATA

Modica città illuminata. In occasione delle festività di Natale, di fine e inizio anno nuovo la Città si veste di luce nuova; un vasto e vivace assortimento di forme e di colori frutto dell’opera di bambini, alunni, artisti famosi che si sono messi a disposizione della Città per renderla meglio fruibile nei giorni di festa ai cittadini e ai turisti. Centoventi luminarie accese e distribuite nel cuore storico della Città realizzate sui disegni dei bambini e degli alunni delle scuole dell’obbligo (i disegni originali sono esposti nell’atrio di palazzo San Domenico) e realizzate con un’opera

Leggi tuttoMODICA CITTÀ ILLUMINATA. LE SCULTURE DI ANGELO RUTA E LE LUCI DI FILIPPO CANNATA

PD SCICLI, PRIMARIE: ”UN SEGNO DI SPERANZA “

Il Circolo del PD di Scicli esprime compiacimento per il risultato raccolto da Venerina Padua alle “primarie parlamentari” provinciali del Partito Democratico di Ragusa. Sicuramente il riconoscimento di un lavoro decennale continuo e sagace, che ne ha caratterizzato il percorso politico al servizio della comunità provinciale, ma anche il frutto dell’instancabile impegno nella promozione del diritto alla partecipazione e alla rappresentanza delle persone e dei territori negli organismi politici e nelle istituzioni , ai vari livelli.

Leggi tuttoPD SCICLI, PRIMARIE: ”UN SEGNO DI SPERANZA “

Adozione Piano di riequilibrio. Il sindaco: “ Momento straordinario per Modica. Grazie a tutti”

La deliberazione del Piano di riequilibrio finanziario del Comune di Modica, che traccia il percorso da seguire nei prossimi anni per completare il risanamento dell’ente e per il ripristino della piena normalità nel funzionamento della macchina amministrativa e nell’erogazione dei servizi, segna un momento straordinario per la vita della nostra città. Ad affermarlo è il sindaco Antonello Buscema.

Leggi tuttoAdozione Piano di riequilibrio. Il sindaco: “ Momento straordinario per Modica. Grazie a tutti”

Giarratana: Stato di Agitazione, avvio della procedura di raffreddamento e comunicazione assemblea con sit – in di protesta.

Ad oggi, gli operatori ecologici di Giarratana, devono ancora percepire la 13^ mensilità e tra poco anche lo stipendio del mese di dicembre. Per la Fp Cgil, le responsabilità dovute ai ritardi dei pagamenti degli stipendi sono da attribuire all’Amministrazione comunale di Giarratana, perché da molti mesi non emette nei confronti della su indicata Impresa ecologica, regolari mandati di pagamento.

Leggi tuttoGiarratana: Stato di Agitazione, avvio della procedura di raffreddamento e comunicazione assemblea con sit – in di protesta.

Auguri sotto la Stella domani in Piazza Corrado Rizzone a Modica

Auguri sotto la Stella per auspicare un buon 2013. Il sindaco di Modica e l’amministrazione comunale organizzano un scambio di auguri con la città domani  alle ore 19,30 sotto la Stella Cometa di Piazza Corrado Rizzone (Fontana Cellini). Sarà, inoltre, presente l’artista che l’ha ideata, Angelo Ruta e la Macauda Carpentieri che l’ha costruita.

Susino: Il Natale dei poveri a Scicli Cosa ha fatto l’amministrazione comunale

L’impegno dell’amministrazione comunale nel Natale 2012 per le fasce più deboli. E’ il sindaco di Scicli, Franco Susino, a tracciare un bilancio. “L’ufficio servizi sociali è intervenuto con un sostegno economico in favore di due famiglie che proprio nei giorni della festa stavano subendo uno sfratto per morosità -spiega Franco Susino-. Il Comune ha erogato 30 sussidi ad altrettante famiglie in stato di indigenza, mentre sono in procinto di essere avviati al lavoro diciassette Luc, ovvero lavoratori di utilità collettiva che versano in condizioni di disagio.

Leggi tuttoSusino: Il Natale dei poveri a Scicli Cosa ha fatto l’amministrazione comunale

DONNE E LISTE ELETTORALI

E sempre la storia delle donne, quella di dimostrare solo la loro intelligenza, o di essere intelligenti. Ma la loro, anzi, la nostra strada è sempre in salita, nel lavoro, nella politica, nella famiglia, nonostante quello che affermano opinionisti, uomini, che si sentono minacciati nei loro poteri. Dietro ogni grande uomo, c’è una donna silenziosa, e capace, generalmente. E’ un dato di fatto. Per noi, però non arrivano mai i riconoscimenti, vedi in politica, vedi nel lavoro., vedi nella famigiia, se non raramente.

Leggi tuttoDONNE E LISTE ELETTORALI

Modica: Cala il sipario sulla settima edizione de “L’Arca dei Presepi” presso la chiesa di San Paolo

Giunge a conclusione la settima edizione dell’Arca dei Presepi, organizzata dalla cooperativa L’arca di Modica, e quest’anno realizzata nella suggestiva chiesa di San Paolo a Modica Centro. Più di tremila i visitatori che hanno potuto visionare i 39 presepi in concorso realizzati dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Ragusa, ed inoltre da associazioni, parrocchie e privati .

Leggi tuttoModica: Cala il sipario sulla settima edizione de “L’Arca dei Presepi” presso la chiesa di San Paolo

Primarie Pd. La sciclitana Padua prima davanti al comisano Bellassai

E’ l’ex consigliere provinciale Venera Padua la vincitrice delle primarie del Pd o “Parlamentarie”. Eè stata prima con 1164 voti il medico pediatra sciclitano davanti al comisano Gigi Bellassai che ha ottenuto 1.029 voti. Male l’ex senatore Gianni Battaglia che non tocca nemmeno gli 800 voti.

Leggi tuttoPrimarie Pd. La sciclitana Padua prima davanti al comisano Bellassai

Modica “salva” dal dissesto. Approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio Preventivo 2012 ed il Piano di Riequilibrio pluriennale.

Ore 17 la seduta del Consiglio Comunale di Modica convocata per le ore 16 ha inizio con un’ora di ritardo. All’appello del Presidente Carmelo Scarso, sono presenti 27 consiglieri (gli assenti sono: Gianni Occhipinti, Maurizio Di Mauro e Giorgio Aprile). L’amministrazione e’ presente col sindaco, e gli assessori Spadaro, Frasca Caccia, Giurdanella e Sammito. Appello del Presidente Scarso al “senso di responsabilità, nel rispetto delle proprie idee. Non ci saranno limitazioni sugli interventi”.

Leggi tuttoModica “salva” dal dissesto. Approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio Preventivo 2012 ed il Piano di Riequilibrio pluriennale.