Solidarietà alle cooperative delle “terre di don Diana”. Vogliamo un Sud libero!

Nei primi giorni dell’anno alcuni attentati hanno colpito le iniziative nate a San Cipriano d’Aversa e a Casal di Principe nel nome di don Peppe Diana, ucciso dalla camorra ma rinato nelle terre e nei beni confiscati e restituiti alla collettività attarverso una rete di cooperative collegate con Libera. In particolare è stato colpito il ristorante “Nuova cucina organizzata” con cui si inseriscono malati mentali e nel cui nome si ironizza sulla “nuova camorra organizzata”…

Leggi tuttoSolidarietà alle cooperative delle “terre di don Diana”. Vogliamo un Sud libero!

MODICA: INDETTA DAL CAFFE’ LETTERARIO “QUASIMODO” LA V EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA “LA TERRA IMPAREGGIABILE – SCADENZA IL 15 MARZO

Il Caffe’ Letterario Quasimodo di Modica apre ancora una volta le sue porte alle scuole della Provincia di Ragusa con l’organizzazione della V^ Edizione del Premio di Poesia provinciale Quasimodo “La terra impareggiabile”. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione 2012/2013, è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoMODICA: INDETTA DAL CAFFE’ LETTERARIO “QUASIMODO” LA V EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA “LA TERRA IMPAREGGIABILE – SCADENZA IL 15 MARZO

I RENZIANI: “PRENDIAMO LE DISTANZE DALLE POLEMICHE CHE IN QUESTI GIORNI DISTOLGONO L’ATTENZIONE DAI VERI PROBLEMI DI RAGUSA“

Alla luce dei risultati delle primarie del 20 dicembre scorso per la scelta del parlamentare in provincia di Ragusa, il Comitato Renzi Ragusa Adesso 10.10.12 esprime grande soddisfazione per la significativa partecipazione degli elettori della platea formata da “Italia Bene Comune” e dagli iscritti del PD. Le primarie, sollecitate dallo stesso Renzi sia per la scelta del candidato a Premier e, successivamente, per la scelta del parlamentare, hanno avviato una importante fase democratica del centro-sinistra prima e del PD successivamente.

Leggi tuttoI RENZIANI: “PRENDIAMO LE DISTANZE DALLE POLEMICHE CHE IN QUESTI GIORNI DISTOLGONO L’ATTENZIONE DAI VERI PROBLEMI DI RAGUSA“

Befana solidale, oggi pomeriggio a Ragusa l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla storica pellicceria Gurrieri-Raniolo

Grande partecipazione oggi pomeriggio per la manifestazione “Natale solidale” che ha permesso di raccogliere fondi in favore dell’associazione “Piccolo Principe” che si occupa della cura dei bambini con disabilità psico-fisica. L’iniziativa si è svolta all’interno dello show room della storica pellicceria ragusana Gurrieri – Raniolo che ha organizzato l’iniziativa. Coloro che hanno partecipato all’evento, che ha visto anche un cocktail offerto dalla pellicceria, hanno dato un proprio libero contributo economico poi devoluto all’associazione.

Leggi tuttoBefana solidale, oggi pomeriggio a Ragusa l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla storica pellicceria Gurrieri-Raniolo

RAGUSA: “VELEGGIATA DELLA BEFANA”: AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA TANTI GIOVANI DEI CIRCOLI IBLEI RICORDANO BRUNO BUFARDECI.

Il mare mosso ha ridimensionato ulteriormente la “Veleggiata della Befana” organizzata oggi con partenza dal porto turistico di Marina di Ragusa. A causa del forte vento, le condizioni meteo marine non favorevoli ad una piacevole uscita in barca hanno “costretto” le imbarcazioni a rimanere all’interno della darsena dove comunque tanti giovani allievi dei circoli Scirocco, Kaucana e Compagnia del Porto si sono ritrovati per questo appuntamento in mare favoriti da una temperature mite di circa 20 gradi.

Leggi tuttoRAGUSA: “VELEGGIATA DELLA BEFANA”: AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA TANTI GIOVANI DEI CIRCOLI IBLEI RICORDANO BRUNO BUFARDECI.

Calcio, Eccellenza B: Il Modica inaugura il nuovo anno con un pareggio sul campo del San Gregorio, 1 – 1

Si torna in campo dopo la pausa natalizia, con il Modica del neo allenatore Claudio Gallicchio, arrivato lo scorso 27 dicembre al posto di Seby Catania, in trasferta ai piedi dell’Etna sul campo del San Gregorio. Della lista rossoblu oggi certamente non fa parte Seby Sapienza che dovrà scontare un turno di squalifica. E’ chiaro che i rossoblu vorranno fare bottino pieno per non perdere di vista la capolista Orlandina, di contro un San Gregorio che ha sete di punti salvezza.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B: Il Modica inaugura il nuovo anno con un pareggio sul campo del San Gregorio, 1 – 1

Modica, il PdL chiede al sindaco il rispetto degli impegni: “Diminuire il numero di assessori”

“Il sindaco Antonello Buscema, come da cinque anni a questa parte, non rispetta gli impegni assunti con il consiglio comunale e la città tutta. Gli assessori (come anche i consiglieri) non verranno retribuiti, ma questo non gli consente di venir meno a ciò che è stato votato dal consiglio comunale e che è previsto nel Piano di Riequilibrio: la riduzione della Giunta da otto a sei componenti. La verità sta nel fatto che il sindaco non sa a chi ritirare le deleghe, per paura di rimanere sempre più isolato e senza nessun appoggio politico”.

Leggi tuttoModica, il PdL chiede al sindaco il rispetto degli impegni: “Diminuire il numero di assessori”

CREDEVO FOSSE STRESS, QUEL PESO SUL PETTO. E INVECE….La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Giorni fa , ho ricevuto una e-mail da una mia vecchia “conoscenza” di gioventù, che non sentivo da qualche anno, e approfittando degli auguri per le festività, mi aggiornava su una terribile esperienza che aveva vissuto qualche mese addietro, e che le aveva lasciato un segno indelebile per il resto della sua vita. Ritenendo tale storia interessante e che quindi potesse servire a descrivere con estrema chiarezza una delle cause di morte, a cui, purtroppo, ognuno di noi può andare incontro, mi fa piacere riportarla cosi come mi è arrivata, magari con l’aggiunta di qualche mia considerazione, tralasciando ovviamente le battute personali tra me e lei.

Leggi tuttoCREDEVO FOSSE STRESS, QUEL PESO SUL PETTO. E INVECE….La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Magistratura e Politica una storia complicata dalla Costituente ai nostri giorni.

C’è un fenomeno che sta caratterizzando questa molto particolare fase politica italiana con al centro la formazione delle liste e dei soggetti politici in campo: l’imponente partecipazione di magistrati, tutti in attività ed impegnati in importanti ruoli nella funzione giudiziaria anche per le indagini o i processi che li vedono protagonisti. E’ un fenomeno che riguarda trasversalmente tutti gli schieramenti in campo.

Leggi tuttoMagistratura e Politica una storia complicata dalla Costituente ai nostri giorni.

Rifiuti a Modica. Soluzione provvisoria. La spazzatura caricata sui rimorchi della Puccia e lasciata nel centro dell’azienda

Ieri mattina sono stati svuotati finalmente i cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La situazione non si è ancora sbloccata giacchè persistono problemi con la discarica comprensoriale di Motta Sant’Anastasia e col centro di raccolta di Scicli, bloccato per scadenza del contratto dal sindaco sciclitano, Franco Susino. Ciononostante, dopo un incontro a Palazzo San Domenico tra sindaco, assessore, dirigente e azienda si è trovata una momentanea soluzione che è servita per liberare le strade dalla spazzatura che oramai era meta di randagi e che cominciava a creare nocumento per la collettività giacchè la raccolta non veniva effettuata dal primo di gennaio.

Leggi tuttoRifiuti a Modica. Soluzione provvisoria. La spazzatura caricata sui rimorchi della Puccia e lasciata nel centro dell’azienda

POLITICA E LISTE ELETTORALI

Ma Parlamentari si è a vita? questa è la domanda che molti si fanno, sui vari profili, che emergono dalle discussioni con la gente. Da uno sguardo alle scelte , che circolano, di nomi nelle varie liste, si intravedono presenti, ascoltandoli, sempre i soliti ,come se questi avessero deciso, per il oro presente e futuro, di essere candidati a vita, come se la politica fosse un mestiere, cui si accede senza concorso, ma, solo, con il consenso popolare. La lista Monti, l’unica a presentare nomi della società civile, pone un limite a chi si deve candidare, non più di due legislature, il Pd, pone lo stesso criterio.

Leggi tuttoPOLITICA E LISTE ELETTORALI