Modica, Iabichella lascia il gruppo consiliare del MpA. Si dichiara indipendente

silvio iabichellaSilvio Iabichella lascia ufficialmente il gruppo consiliare Mpa e si dichiara di indipendente. “ Da tempo e viste anche alcune scelte sulla politica finanziaria per il risanamento dell’Ente – spiega – mi trovo in disaccordo con le scelte della maggioranza ed in particolare con i rappresentanti in Giunta del Mpa. Ma come avviene in democrazia mi sono rimesso alle scelte della maggioranza senza esternare il mio malessere politico e senza fare delle scelte conseguenti. Successivamente, ed in particolare nell’ultimo anno, sono stato molto critico sul fatto che il bilancio di previsione 2012 non arrivasse in Consiglio, nonostante le prescrizioni che già a gennaio 2012 la Corte dei Conti ci comunicava con invito ad adottare  le dovute misure correttive . Dopo ripetuti solleciti ed inviti (anche ufficiali, da parte del Presidente del Consiglio) a far pervenire il bilancio di previsione 2012 in consiglio, siamo arrivati alla fine di Novembre quando la Corte dei Conti ci ha comunicato le prescrizioni a cui adempiere entro 60 gg o in alternativa ci invitava a dichiarare il dissesto.
Fortunatamente è stato pubblicato il decreto salva-enti, il quale ci ha dato l’ultima possibilità di rimediare con il piano di riequilibrio finanziario pluriennale decennale, approvato dal Consiglio il 30 dicembre scorso. Anche in quest’ultima occasione la mia posizione è stata molto critica perché il piano è stato presentato in consiglio all’ultimo momento, con una proposta corredata dal parere negativo del dirigente e del parere favorevole con riserva da parte dei revisori, che di fatto avrebbe vanificato l’approvazione del piano stesso da parte della Commissione e della Corte dei Conti.
Infine, le scelte politiche regionali , ad esempio piano paesistico, hanno avuto ricadute negative anche a livello provinciale e locale . Tutto ciò ha provocato l’allontanamento dal partito di dirigenti, nonché consiglieri comunali come Covato e Mandolfo. Quindi anche i risultati delle ultime elezioni regionali, hanno contribuito alla mia scelta di dichiararmi indipendente all’interno del Consiglio Comunale. In questi pochi mesi che rimangono alla fine del mandato elettorale, agirò in piena indipendenza su ogni singolo atto di competenza del consiglio comunale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa