Ricca e intensa domenica sportiva per i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, che hanno saputo ben gestire 2 appuntamenti di grande rilievo, grazie alla loro professionalità e ad un organico ben affiatato e pronto su ogni fronte. Il primo impegno agonistico si è avuto a Ragusa per la “Hybla Barocco Marathon”, giunta alla 10ª edizione, dedicata alla memoria di “ Emiliano Ottaviano” e per la StraRagusa, la mezza maratona con i suoi classici 21,097 km. Ad aggiudicarsi, tra gli uomini, la podistica che ha rappresentato la prima maratona regionale del 2013, è stato Cosimo Azzolini della polisportiva No al doping di Ragusa con il tempo di 2h52’10” precedendo Mario Covataio dell’Atletica Mondello di 13’59”, mentre sul più basso gradino del podio è finito Maurizio Mari dell’Universitas Palermo, che ha bloccato i cronometri a 3h13’49”.
Tra le donne a tagliare il traguardo è stata Stefania Marisa Fiorino della società Cral di Trieste con il tempo di 3h27’30”, al secondo posto si è piazzata Sabina Bacinelli dell’Atletica Team Lari di Como con il tempo di 3h28’11”, mentre al terzo posto si è classificata Eleonora Suizzo della società Archimede di Siracusa con il tempo di 3h40’26”
Molto partecipata, è stata la maratonina, a tagliare il traguardo, per la categoria maschile, sono stati, ex equo, Vincenzo Schembari e Massimo Canzonieri entrambi dell’Atletica Padua Ragusa che hanno bloccato i cronometri a 1h14’06”, al terzo posto, con soli 39” di ritardo si è piazzato Alberto Fieramosca della società Marathon Club di Sciacca.
Nella categoria femminile, ad imporsi è stata Gabriella Bonanno della Podistica Messina che ha bloccato i cronometri a 1h25’15”, al secondo posto si è piazzata Fernanda Mirone della Barocco Running con il tempo di 1h30’50”, mentre sul più basso gradino del podio è finita Margaret Cotrin Maja con il tempo di 1h58’40”.
Sempre questa mattina, i cronometristi ragusani sono stati pure impegnati in trasferta e precisamente ad Avola, dove hanno gestito la 4ª edizione del mini-slalom “Memorial Paolo Caldarella – formula Challenge” valida come 1ª prova del campionato Uisp.
L’evento organizzato dall’associazione sportiva Avola Corse “Paolo Caldarella” in ricordo del giovane pilota che perse la vita in un tragico incidente stradale alle porte della cittadina siracusana, ha visto una straordinaria partecipazione di piloti e di un pubblico che ha assistito ad una gara agonisticamente intensa ed appassionante. Il circuito cittadino di 1.700 metri ha visto trionfare Salvatore Naselli di Centuripe (En) su Fiat 500 con motore Suzuki della scuderia Naselli Motorsport che ha bloccato i cronometri a 1’34”95, al secondo posto si è piazzato Antonino Musumeci di Adrano su Avrio Elia con un ritardo di 3”53, mentre il terzo gradino del podio è andato a Sebastiano Gentile della scuderia Team Gentile su Fiat X19 che ha bloccato i cronometri a 1’39”30.
Due grandi manifestazioni sportive che hanno messo in luce le potenzialità di organico e di mezzi dell’Asd cronometristi “Hyblea” sempre in prima fila nelle manifestazioni che contano.