Occorre mettere in ‘agenda’ le priorità per affrontare la crisi – ormai non solo economica – ed uscire da un pericoloso labirinto di rassegnazione e di immobilismo dinanzi alla complessità dei problemi che investono la città e l’Amministrazione. Con questo intento il Partito Democratico ha avviato ieri una serie di momenti di confronto con addetti ai lavori per “ripartire dal programma” amministrativo proposto la scorsa primavera alla città.
A partire dalla gestione del territorio e dall’ascolto degli operatori – professionisti, servizi e imprese – del settore, nel segno della volontà di rispettare gli impegni presi con la città e – pertanto – di rispondere alle istanze dei cittadini e ai problemi emergenti dal comparto edilizio. “L’ampia e variegata partecipazione – dice Armando Cannata, del Circolo PD di Scicli – ha permesso un nutrito dibattito attorno a dei temi scottanti del “presente” e del prossimo futuro, nell’unanime e condivisa necessità di dare vita ad iniziative per rimuovere qualunque ostacolo per favorire l’attuazione degli interventi che possono immettere una offerta di lavoro a imprese ed artigiani e alle iniziative utili a svilupparne in un prossimo futuro.
Individuate alcune priorità, quali la necessità di perfezionare le procedure già in atto negli uffici comunali e territoriali per creare delle ‘buone prassi’ che snelliscano effettivamente i procedimenti autorizzativi; avviare un confronto per individuare “linee di indirizzo” necessarie per un ‘pronunciamento’ del consiglio comunale in merito alle ‘aree di piano’ con ‘vincoli’ scaduti; ad affrontare alcuni ‘nodi’ del regolamento edilizio per rendere applicabili alcune misure legislative regionali e nazionali; definire le “Linee Guida” e affrontare un confronto che porti alla “Variante Generale al P.R.G.”.
Particolarmente interessati a questo argomento – tra gli altri – le tante e qualificate presenze di giovani professionisti e di operatori disponibili a partecipare a iniziative mirate per approfondire ed attuare iniziative efficaci per proporre possibili risposte alle numerose istanze e aspettative di futuro sviluppo della città”.
Il prossimo appuntamento sollecitato dai consiglieri comunali del PD presenti all’incontro ha in agenda l’approfondimento per la eventuale riapposizione dei vincoli di P.R.G. e per l’apertura di un “approccio partecipativo” nella elaborazione di un “piano per decoro urbano” del Centro Storico.
Il Pd di Scicli: “Reagire all’immobilismo e alla rassegnazione “mettendo in agenda” le priorità per uscire dalla crisi”.
- Gennaio 15, 2013
- 4:56 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa