Pozzallo, l’ex consigliere comunale “decaduto” Pino Asta si rivolge al Tar di Catania

pino astaSi rivolge al Tar di Catania, l’ex consigliere comunale di Pozzallo, Pino Asta. Ha, infatti, presentato ricorso per chiedere l’annullamento delle deliberazioni del consiglio comunale di quale settimana fa che lo hanno fatto decadere dalla carica. Asta ha anche chiesto un risarcimento danni pari a 500 mila euro.

Leggi tuttoPozzallo, l’ex consigliere comunale “decaduto” Pino Asta si rivolge al Tar di Catania

Donna scomparsa a Ragusa dal 2005. Rinviato a giudizio il genero

enrico trantinoCon l’accusa di omicidio e sequestro di persona nei confronti della ragusana Maria Di Martino, della quale non si hanno notizie dal 22 febbraio del 2005, è stato rinviato a giudizio Giuseppe Maurici, 49 anni, nativo di Santo Cono (Catania) marito di una delle figlie della donna. La decisione, su richiesta del pool degli avvocati difensori della famiglia e della Procura della Repubblica di Ragusa,

Leggi tuttoDonna scomparsa a Ragusa dal 2005. Rinviato a giudizio il genero

Provolley Modica. La Madonia costretta al ritiro per un infortunio

stefania madoniaStefania Madonia lascia la Provolley Team Modica. Una scelta forzata determinata dal riacutizzarsi di problema fisico che già lo scorso anno aveva compromesso la sua stagione. Domenica scorsa contro Paternò si era fatta male dopo un contatto con un’avversaria e aveva abbandonato il campo. Gli esami diagnostici hanno confermato il problema che la Madonia già ipotizzava per cui d’accordo con la società ha deciso di appendere le “scarpette al chiodo” e di smettere, anche se resterà nel giro come allenatrice della formazione che milita in Prima Divisione.

Leggi tuttoProvolley Modica. La Madonia costretta al ritiro per un infortunio

Anche a Vittoria sarà celebrata la festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia municipale

polizia municipale palettaLa polizia municipale di Vittoria celebrerà il loro Patrono, San Sebastiano, con un programma di manifestazioni così articolato: Domenica 20 gennaio, alle  9:30, da Piazza Nenni, nota come Piazza Stazione, partirà la prima gara podistica “San Sebastiano – Città di Vittoria” che si snoderà lungo alcune vie del centro cittadino. La gara sarà divisa in tre settori: amatoriale, con un percorso di 7 chilometri; giovanile, 1 chilometro e Jogging & walking run, corsa passeggiata di 2 chilometri. Il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto all’Associazione “Parent Project – Genitori contro la distrofia di Duchenne e Becker”, sede di Vittoria. Lunedì 21, alle 9:30, nella sede dell’Avis, donazione del sangue da parte del personale della Polizia municipale,

Leggi tuttoAnche a Vittoria sarà celebrata la festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia municipale

Resa nota l’attività 2012 della polizia municipale di Vittoria

polizia municipaleIl Comando di Polizia Municipale di Vittoria ha esitato positivamente nel 2012 circa 2.000 richieste di intervento.
Le Squadre di Viabilità e Nucleo Speciale hanno condotto attività di prevenzione e di repressione delle violazioni delle norme di comportamento della circolazione stradale elevando 15.870 contravvenzioni, per infrazioni al Codice della Strada; in particolare 287 sanzioni comminate per mancata revisione (art. 80 CdS); 117 per mancato uso del casco protettivo (art. 171 CdS); 228 per mancato uso delle cinture di sicurezza (art. 172 CdS); 129 per mancata copertura assicurativa (art. 193 CdS) e 2.739 sanzioni per eccesso di velocità, rispetto ai limiti prescritti (art. 142 CdS) rilevati a mezzo autovelox,

Leggi tuttoResa nota l’attività 2012 della polizia municipale di Vittoria

Auditorium “Floridia” a Modica. Scontro sulla destinazione d’uso. Gerratana: “Concesso al Pd”

Auditorium FloridiaIl prossimo 26 gennaio il Pd aprirà la campagna elettorale per le imminenti elezioni nazionali a Modica. L’appuntamento è all’Auditorium “Pietro Floridia”. Un luogo che ha già fatto storcere il muso all’opposizione politica che reputa la struttura destinata da sempre nell’immaginario collettivo alla cultura, e per questo ristrutturato con un cospicuo contributo regionale.

Leggi tuttoAuditorium “Floridia” a Modica. Scontro sulla destinazione d’uso. Gerratana: “Concesso al Pd”

A Comiso si elegge il sindaco dei ragazzi

Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, ha convocato il Consiglio comunale dei ragazzi in seduta ordinaria per lunedì 21 gennaio, alle 16, presso l’aula consiliare del Municipio, per l’elenzione del sindaco e del vice sindaco dei ragazzi; Elezione del presidente e del vice presidente dei Consiglio comunale dei ragazzi; Costituzione dei gruppi di lavoro e … Leggi tuttoA Comiso si elegge il sindaco dei ragazzi

Calcio, il Comiso conferma fiducia all’allenatore

Fiducia rinnonvata all’allenatore. Il Comiso Calcio ha confermato, infatti, con una nota ufficiale, la propria stima nei confronti dell’allenatore Peppe Borgese. La dirigenza si dice fiduciosa nella salvezza “con la concentrazione di tutti”. I dirigenti verdarancio assicurano inoltre che arriveranno a disposizione dell’allenatore ibleo un centocampista, un attaccante e un esterno alto.

Il Modica Calcio si allena al “Caitina” domani la seduta di rifinitura

Allenamenti1Ultimo allenamento pomeridiano della settimana per il Modica di Claudio Gallicchio atteso domenica pomeriggio dalla delicata trasferta sul campo del Taormina. Il tecnico dei “tigroti” ha lavorato al “Caitina” con la rosa a disposizione facendo le prove generali in vista della gara del “Bacigalupo” che arriva in un momento delicato per la stagione dei rossoblu.

Leggi tuttoIl Modica Calcio si allena al “Caitina” domani la seduta di rifinitura

RAGUSA: “I GIOVEDI’ DEL TURISMO IBLEO”: IERI IL PRIMO APPUNTAMENTO CON LA PRESENZA DELLE AUTORITA’ LOCALI. SI DOVRA’ RILANCIARE L’IDENTIFICAZIONE TERRITORIALE.

consorzio_ibleo_turismoRendere da un punto di vista turistico ancora più identificativa la realtà ragusana per poter creare un’offerta strutturata che sia in grado di catturare l’attenzione dei turisti. E’ questa la prima linea direttiva che esce fuori da “I giovedì del turismo ibleo”, il primo dei quattro appuntamenti di confronto ed opinione organizzati dal Consorzio Ibleo per il Turismo. Ieri sera, presso l’hotel Montreal a Ragusa, grande partecipazione per questo appuntamento che apre un ciclo tutto dedicato alla valorizzazione turistica della terra iblea, la “terra d’arte fra cielo e mare”.

Leggi tuttoRAGUSA: “I GIOVEDI’ DEL TURISMO IBLEO”: IERI IL PRIMO APPUNTAMENTO CON LA PRESENZA DELLE AUTORITA’ LOCALI. SI DOVRA’ RILANCIARE L’IDENTIFICAZIONE TERRITORIALE.

Modica: mancata copertura di rete di telefonia mobile nelle zone rurali, il presidente dell’Unsic incontra il Vice prefetto Aggiunto

Ignazio AbbateIncontro in Prefettura a Ragusa   tra il Vice prefetto Aggiunto Marinella Iacolare e il presidente dell’Unsic Ignazio Abbate. Illustrati, nel corso della riunione, i problemi inerenti la mancata copertura di rete di telefonia mobile nelle zone rurali di Modica. Una questione sollevata già un anno fa dopo i ripetuti furti subiti dalle aziende agricole che operano in quelle zone e della mancanza di sicurezza lamentata dalle famiglie. Abbate ha inoltre denunciato il guasto, risalente a più di una settimana fa, della rete di telefonia fissa in via Calanchi Frigintini, dove ancora permane il disservizio.

Leggi tuttoModica: mancata copertura di rete di telefonia mobile nelle zone rurali, il presidente dell’Unsic incontra il Vice prefetto Aggiunto

Modica. La Cgil ha chiesto convocazione del consiglio comunale aperto

CgilLa Cgil ha chiesto di convocare una seduta aperta del Consiglio comunale affinchè si discuta dello stato di attuazione del Piano di riequilibrio approvato dal consiglio il 30 dicembre scorso; della proposta sindacale in ordine ai possibili interventi modificativi del suddetto piano alla luce di alcuni fattori costanti che si verificheranno nel corso del corrente anno e dell’anno 2014; della necessità della urgente predisposizione del Bilancio di previsione 2013.

Leggi tuttoModica. La Cgil ha chiesto convocazione del consiglio comunale aperto

Pd Modica. Castrusini: “Prepariamoci per le primarie propedeutiche alle “Amministrative” di maggio”

castrusiniE’ naturale che a distanza di pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative i cittadini e le forze politiche discutano di candidature alla massima carica istituzionale del Comune. Ed è altresì ovvio che essi rivolgano lo sguardo verso il Partito Democratico, partito del sindaco in carica, per saggiare e discutere le proposte che questo presenterà agli elettori.

Leggi tuttoPd Modica. Castrusini: “Prepariamoci per le primarie propedeutiche alle “Amministrative” di maggio”

Scicli: I carabinieri Garofalo e Fava, eroi silenziosi. Don Nello Garofalo: “Hanno lottato per il bene comune”

Commemorazione“Ero silenziosi, che hanno lottato per il bene comune”. Così don Nello Garofalo, parroco di Santa Caterina da Siena, ha ricordato le figure di Vincenzo Garofalo e Antonino Fava, i due carabinieri uccisi dalla ‘Ndrangheta nel gennaio del 1994 a Palmi, in Calabria. Garofalo era di Donnalucata, e qui l’anno successivo venne eretto un monumento nella piazza intitolata ai due militari.

Leggi tuttoScicli: I carabinieri Garofalo e Fava, eroi silenziosi. Don Nello Garofalo: “Hanno lottato per il bene comune”

INAUGURATA STAMANI LA SEDE DI “QS SICILIA”. E’ IL PRIMO ENTE CERTIFICATORE CHE NASCE IN PROVINCIA DI RAGUSA E SI OCCUPERA’ DELLE CERTIFICAZIONI ISO E CEE.

QsiciliaLa Sicilia si arricchisce di un nuovo importante strumento a supporto dello sviluppo delle imprese. Stamani è stata inaugurata la sede di “QS Sicilia”, il primo ente certificatore che nasce in provincia di Ragusa e che si occuperà delle verifiche e dei controlli soprattutto nel Sud Est siciliano sia per le certificazioni Iso che per quelle Cee. La sede, che si trova in via Dante a Ragusa, era già operativa da diversi mesi ma la visita del presidente di “QS International”, Giovanni Esposito, è servita a formalizzare l’importante presenza istituzionale sul territorio. “QS Sicilia” opera a stretto e diretto contatto con

Leggi tuttoINAUGURATA STAMANI LA SEDE DI “QS SICILIA”. E’ IL PRIMO ENTE CERTIFICATORE CHE NASCE IN PROVINCIA DI RAGUSA E SI OCCUPERA’ DELLE CERTIFICAZIONI ISO E CEE.

ISPICA. LIBERTA’ E BUON GOVERNO: “UN’ EQUILIBRATA E RESPONSABILE OPPOSIZIONE”

pippo baroneMartedi 15 Gennaio, il Consiglio Comunale di Ispica ha bocciato il Piano di Riequilibrio Finanziario, proposto dall’Amministrazione del Sindaco Rustico.
Nel volantino pubblico diffuso alla città ai primi di Dicembre, il Movimento Libertà e Buon Governo – aveva chiesto di consentire a tutte le forze politiche di esaminare il piano di riequilibrio nell’interesse generale della città; che non avrebbero votato nulla senza aver avuto perfetta conoscenza di tutte le voci indicate nel piano finanziario di riequilibrio.

Leggi tuttoISPICA. LIBERTA’ E BUON GOVERNO: “UN’ EQUILIBRATA E RESPONSABILE OPPOSIZIONE”

Decreto Regionale sull’acquisto di alloggi immediatamente abitabili da privati. Modica, Cerruto chiede quali atti il Comune ha avviato

nino-cerrutoLo scorso 16 ottobre il Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana ha approvato ed emanato il Decreto n. 2793, con allegato avviso pubblico, come atto consequenziale della Deliberazione n. 208 del 21/06/2012 avente ad oggetto “Ripartizione delle residue risorse dell’edilizia residenziale”.
Con questi atti la Regione Siciliana, con propri fondi, intende favorire l’acquisto da parte dei Comuni e degli IACP da privati di alloggi immediatamente utilizzabili da destinare al soddisfacimento delle richieste di edilizia residenziale pubblica.

Leggi tuttoDecreto Regionale sull’acquisto di alloggi immediatamente abitabili da privati. Modica, Cerruto chiede quali atti il Comune ha avviato

Bazar della droga a casa?. Al via processo immediato per tunisino. Depongono gli inquirenti

MAJIRI Dakhil nato in Tunisia il 23.08.1978Processato col giudizio immediato il tunisino Dakhil Majri, 34 anni, arrestato lo scorso mese di luglio dalla polizia per detenzione ai fini di spaccio di un mix di circa 170 grammi di sostanza stupefacente, in un’abitazione del quartiere “Vauso” (Sbalzo), in cui era stato notato un continuo andirivieni di giovani. L’uomo è comparso ieri davanti al Got, Francesca Aprile, difeso dall’avvocato Piero Sabellini. Il magistrato ha escusso due poliziotti,

Leggi tuttoBazar della droga a casa?. Al via processo immediato per tunisino. Depongono gli inquirenti

RAGUSA, ELETTRODOTTO DI COLLEGAMENTO IN CORRENTE ALTERNATA A 220 KW ITALIA-MALTA IL COMMISSARIO STRAORDINARIO APPROVA UNA DELIBERA COME PROPOSTA PER IL CONSIGLIO COMUNALE

margherita rizzaIl Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza ha approvato stamane la delibera, come proposta per il Consiglio Comunale, riguardante il parere sulla realizzazione dell’elettrodotto di collegamento in corrente alternata a 220 Kv Italia Malta. L’articolato dispositivo del provvedimento approvato prevede di:

Leggi tuttoRAGUSA, ELETTRODOTTO DI COLLEGAMENTO IN CORRENTE ALTERNATA A 220 KW ITALIA-MALTA IL COMMISSARIO STRAORDINARIO APPROVA UNA DELIBERA COME PROPOSTA PER IL CONSIGLIO COMUNALE

IL SINDACO DI GIARRATANA, BARTOLO GIAQUINTA, NOMINATO REFERENTE DEI SINDACI PER IL “PROGETTO LUDOPATIE”

progetto ludopatiePresieduta dal Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza si è svolta stamane, presso la sala giunta, la Conferenza dei Sindaci. All’ordine del giorno la nomina di un referente dei sindaci, nell’ambito del “Progetto Ludopatie” promosso dalla Curia vescovile, da inserire all’interno di un gruppo di lavoro per studiare le forme di prevenzione da attuare contro le ludopatie.

Leggi tuttoIL SINDACO DI GIARRATANA, BARTOLO GIAQUINTA, NOMINATO REFERENTE DEI SINDACI PER IL “PROGETTO LUDOPATIE”