Decreto Regionale sull’acquisto di alloggi immediatamente abitabili da privati. Modica, Cerruto chiede quali atti il Comune ha avviato

nino-cerrutoLo scorso 16 ottobre il Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana ha approvato ed emanato il Decreto n. 2793, con allegato avviso pubblico, come atto consequenziale della Deliberazione n. 208 del 21/06/2012 avente ad oggetto “Ripartizione delle residue risorse dell’edilizia residenziale”.
Con questi atti la Regione Siciliana, con propri fondi, intende favorire l’acquisto da parte dei Comuni e degli IACP da privati di alloggi immediatamente utilizzabili da destinare al soddisfacimento delle richieste di edilizia residenziale pubblica.

Probabilmente questo decreto rappresenta un’opportunità da cogliere vista la pressante richiesta che vi è di alloggi popolari; inoltre si potrebbe puntare a recuperare queste abitazioni nel centro storico creando in tal modo occasioni di lavoro per le imprese edili, per via di occorrenti interventi di ristrutturazioni, e favorendo il ripopolamento di quartieri che vengono sempre più abbandonati.

La discrezionale quota di cofinanziamento richiesta verrebbe poi recuperata attraverso i canoni versati dagli assegnatari.

Il Comune entro il 2 Maggio 2013 deve presentare, a pena di esclusione, l’istanza di finanziamento, corredata dall’elenco degli immobili, al massimo 15, da acquistare.

I soggetti in grado di offrire gli alloggi necessari a migliorare l’offerta abitativa del territorio comunale verranno individuati mediante apposito bando che il Comune dovrà pubblicare.

Vista la ristrettezza dei tempi, il consigliere comunale di Modica, Nino Cerruto(Una Nuova Prospettiva – ha chisto all’amministrazione comunale quali direttive siano state all’uopo impartite ai competenti uffici perché i previsti atti vengano al più presto espletati in modo da non perdere questa opportunità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa