Resa nota l’attività 2012 della polizia municipale di Vittoria

polizia municipaleIl Comando di Polizia Municipale di Vittoria ha esitato positivamente nel 2012 circa 2.000 richieste di intervento.
Le Squadre di Viabilità e Nucleo Speciale hanno condotto attività di prevenzione e di repressione delle violazioni delle norme di comportamento della circolazione stradale elevando 15.870 contravvenzioni, per infrazioni al Codice della Strada; in particolare 287 sanzioni comminate per mancata revisione (art. 80 CdS); 117 per mancato uso del casco protettivo (art. 171 CdS); 228 per mancato uso delle cinture di sicurezza (art. 172 CdS); 129 per mancata copertura assicurativa (art. 193 CdS) e 2.739 sanzioni per eccesso di velocità, rispetto ai limiti prescritti (art. 142 CdS) rilevati a mezzo autovelox, a cui si aggiungono 12.370 contravvenzioni per altre violazioni – 555 tra automezzi e motoveicoli sono stati oggetto di sequestro e/o fermo amministrativo mentre sono 155 le rimozioni di veicoli in sosta irregolare in violazione del C.d.S..
Il personale del Nucleo di Pronto Intervento è intervenuto, per i relativi rilievi, in 344 sinistri stradali, di cui 120 con feriti, 2 con esito mortale e 222 che hanno prodotto danni materiali ai mezzi coinvolti.
La Sezione Infortunistica ha esitato 718 pratiche di vario genere, ne ha istruite 87 relative a istanze di risarcimento danni, condotto l’attività amministrativa correlata a 374 richieste di accesso agli atti.
La Squadra di Annona, per assicurare una incisiva azione di contrasto all’abusivismo commerciale, nel corso del 2012, ha emesso, complessivamente, 204 verbali, di cui 121 per esercizio del commercio su aree pubbliche senza la prescritta autorizzazione ai sensi della L.R. 1995/18; 46 verbali di accertamento di violazione al CdS per occupazione abusiva del suolo pubblico; 37 verbali di accertamento per violazioni varie della disciplina in materia di commercio; sono stati effettuati, altresì, servizi mirati in occasione dello svolgimento dei Mercati del sabato a Vittoria e del lunedì a Scoglitti, della Fiera di San Giovanni, e della Fiera di San Martino, manifestazioni queste che hanno visto il personale di P.M. impegnato non solo nel controllo del rispetto della normativa vigente in materia di commercio, ma anche nell’assegnazione degli spazi per l’esercizio del commercio (circa quattrocento), nella consegna dei pass per l’ingresso in fiera, nel controllo agli ingressi dei mezzi autorizzati, nella verifica del rispetto degli spazi assegnati durante il montaggio degli stand.
La Polizia Municipale ha, nel corso del 2012, operato controlli annonari finalizzati a verificare la puntuale e corretta tracciabilità delle merci presso il Mercato Ortofrutticolo di C.da Fanello.
La Squadra Ambientale ha esitato 134 pratiche; elevato 29 verbali per abbandono di rifiuti ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. n. 152/2006 e, acquisita la notitia criminis, trasmesso 17 comunicazioni di notizie di reato, effettuato 9 sequestri, emesso 10 verbali di accertamento di inottemperanza alle prescrizioni contenute in ordinanze in materia di attività di tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della Legge n. 281/1991; effettuato 49 interventi. Nel quadro degli interventi di contrasto al fenomeno delle fumarole le attività di controllo sul territorio hanno portato, in 1 caso, alla segnalazione all’A.G. dei responsabili mentre in n. 3 casi alla contestazione di violazioni amministrative.
La Squadra Edilizia ha esitato n. 231 pratiche; effettuato 145 accertamenti edilizi; sequestrato 10 cantieri; trasmesso 25 comunicazioni di notizie di reato; comminato 12 sanzioni amministrative; effettuato 50 verifiche di ottemperanza delle prescrizioni contenute in ordinanze. Sono stati sottoposti ad attenti controlli i pannelli pubblicitari anche aventi le dimensioni di mt. 6.00 x 3.00 redigendo (ricorrendone i presupposti) gli opportuni verbali e procedendo alla relativa demolizione.
La Squadra di Polizia Giudiziaria ha effettuato 212 notifiche di atti; ricevuto 149 denunce; trasmesso 37 notizie di reato, elevato 51 verbali amministrativi; effettuato 12 accompagnamenti coatti; rinvenuto e restituito 27 oggetti e/o documenti; ha effettuato 109 accertamenti domiciliari; è stata delegata dall’Autorità Giudiziaria allo svolgimento di 7 indagini; esitato 65 pratiche varie e 11 sulla dispersione scolastica, attività quest’ultima che ha portato alla denuncia di 20 genitori di studenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni che avevano disatteso l’obbligo scolastico.
La Sezione Verbali, Ruoli e Contenzioso ha gestito complessivamente 32.694 verbali per infrazioni al Codice della Strada e/o per violazioni afferenti alle cosiddette Zone Blu, inoltre, ha istruito 299 ricorsi avverso verbali di accertamento di violazioni al C.d.S. presso il Giudice di Pace e predisposto il bando, pubblicato il 28 dicembre scorso, sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana e sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, per l’affidamento in gestione delle aree di sosta a pagamento.
La Sezione Traffico ha curato 309 pratiche di nuove concessioni per parcheggio invalidi; emesso 62 ordinanze (per provvedimenti di viabilità temporanea e/o definitiva); rilasciato 67 pareri (in materia di viabilità, occupazione suolo pubblico, CdS, ecc.); rilasciato 350 nulla osta e 109 autorizzazioni, ha inoltre eseguito 1.733 interventi (lavori di segnaletica verticale, orizzontale e temporanea) e curato le attività relative alla concessione del “Servizio di ripristino delle condizioni di Sicurezza stradale” ed alla redazione del “Piano Traffico Scoglitti – Estate 2012”.
In occasione delle ultime consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento Regionale il Comando di Polizia Municipale ha elevato 291 contravvenzioni per violazioni in materia di propaganda elettorale.
Nell’ambito dell’attività di educazione stradale, la Direzione di P.M. ha partecipato, in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Vittoria e di Scoglitti, alla attuazione di progetti PON incentivanti l’informazione sulla sicurezza stradale, nonché ai “Percorsi di Legalità” realizzando, con l’intervento del personale di P.M., incontri con studenti di Vittoria e Scoglitti incentrati sull’importanza dell’uso del casco e del rispetto delle norme del codice stradale. L’attività di educazione stradale è proseguita in occasione della Fiera di San Martino dove questo Comando di Polizia Municipale ha allestito, come tradizione, un proprio spazio espositivo allo scopo di lanciare una campagna informativa sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza, all’assunzione di droghe e al superamento dei limiti di velocità; tale spazio espositivo è stato visitato oltre che da un gran numero di persone anche da numerose scolaresche.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa