Aeroporto di Comiso, intensificate le trattative: incontro Soaco, Sac e AirOne

SONY DSCAirOne a Comiso. Una delegazione della compagnia aerea collegata ad Alitalia è stata ieri mattina a Comiso. Il direttore business smart center, Laura Cartabellotta, ed il direttore marketing, Gianluca Marchio sono arrivati intorno alle 10,30 al “Vincenzo Magliocco” ad attenderli, c’erano il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo e l’amministratore delegato Giuseppe Ursino. C’erano anche i responsabili di Sac di Catania (che controlla il 65 per cento di Soaco):

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, intensificate le trattative: incontro Soaco, Sac e AirOne

RAGUSA: PARTE IL PROGETTO SI.AP.SO. SULLA SICUREZZA NELL’USO DEGLI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO. AL VIA CORSI DI FORMAZIONE INTERAMENTE GRATUITI PER DATORI DI LAVORO E LAVORATORI.

Seminario Si.Ap.SoGrazie alla sinergia che si è creata tra l’Opp (Organismo Paritetico Provinciale per la prevenzione infortuni, la sicurezza, l’igiene nell’ambiente di lavoro della provincia di Ragusa) e la locale Camera di Commercio, parte da oggi il progetto “Si.Ap.So”, acronimo che sta ad indicare “Sicurezza nell’utilizzo degli apparecchi di sollevamento”. Il progetto attiva un dettagliato percorso formativo e informativo con la possibilità, per datori di lavoro e lavoratori, di partecipare ai corsi interamente gratuiti che si andranno a realizzare con la supervisione dell’Opp,

Leggi tuttoRAGUSA: PARTE IL PROGETTO SI.AP.SO. SULLA SICUREZZA NELL’USO DEGLI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO. AL VIA CORSI DI FORMAZIONE INTERAMENTE GRATUITI PER DATORI DI LAVORO E LAVORATORI.

Modica, protesta oggi davanti al Municipio dei lavoratori socialmente utili

sit inlavoratori - manifestazione  ComuneUn centinaio di persone, fra dipendenti dei servizi sociali ed utenti anziani e disabili, hanno manifestato ieri mattina sotto il Palazzo di Città tutto il loro malcontento e la propria disapprovazione, per il Piano di Riequilibrio ed i tagli operati soprattutto a loro discapito. La tensione si avvertiva tangibilmente ed è sfociata al passaggio di alcuni amministratori.

Leggi tuttoModica, protesta oggi davanti al Municipio dei lavoratori socialmente utili

Atti vandalici alla piscina «Terranova» di Vittoria, il sindaco: «Pronti a difendere la struttura»

piscinaSopralluogo del sindaco, Giuseppe Nicosia, in quattro cantieri cittadini e nei locali della piscina Nannino Terranova. Ieri mattina, accompagnato dal dirigente dei Lavori pubblici, Angelo Piccione, e dal comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, il primo cittadino si è recato prima nella rotatoria di via Diaz, poi nel parcheggio Pasolini, nel piazzale Cesare De Bus ed, infine, all’Istituto Consolino.

Leggi tuttoAtti vandalici alla piscina «Terranova» di Vittoria, il sindaco: «Pronti a difendere la struttura»

Accordo transattivo Università. Il Commissario alla Provincia di Ragusa Giovanni Scarso: “Fatto un bel passo avanti”

giovanni scarso“La proposta unitaria per sottoscrivere l’accordo transattivo con l’Università di Catania per il mantenimento della Struttura Didattica Speciale di Lingue a Ragusa è frutto di un’ampia concertazione che ha registrato la disponibilità di tutti gli attori in campo”. Lo dice il Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso dopo la firma di ieri della bozza unitaria da trasmettere a Catania dopo una lunga giornata di incontri in Prefettura. “Ieri è stato fatto un grosso passo avanti – aggiunge Scarso – per chiudere questa lunga vicenda che avrà un riverbero positivo per tutto il territorio ibleo.

Leggi tuttoAccordo transattivo Università. Il Commissario alla Provincia di Ragusa Giovanni Scarso: “Fatto un bel passo avanti”

Ieri a Pozzallo Consiglio Comunale.

palazzo la piraIeri pomeriggio, alle 18.30, si è riunito il Consiglio Comunale. All’appello del Segretario Comunale, Giampiero Bella, erano presenti il Presidente Gianluca Floridia ed i consiglieri Gugliotta, Toscano, Zocco Pisana, Azzarelli, Aprile, Mucia, Asta, Galazzo, Duri, Barrera, Rosa, Giardina. Presenti in aula il Sindaco Luigi Ammatuna, il vice sindaco Francesco Gugliotta, l’assessore Rossella Smarrocchio e l’assessore Giovanni Colombo.

Leggi tuttoIeri a Pozzallo Consiglio Comunale.

Pozzallo, il caso Geo Ambiente. Si profila ricorso al Cga

municipio pozzallo“Aspettiamo di confrontarci con il nostro legale” ha spiegato l’assessore all’ecologia Gugliotta dopo la sentenza del Tar di Catania, che ridà alla Geoambiente il nulla osta per continuare a gestire la raccolta dei rifiuti in città. Dopo un incontro in Prefettura tra il sindaco, l’assessore all’ecologia Gugliotta e il dirigente Gambuzza, ora l’amministrazione ha fissato un vertice interno con il legale del Comune “per valutare le iniziative da intraprendere e vedere come sono andati i fatti.” L’aria resta tesa e c’è circospezione in merito all’ascia di guerra che la Geoambinte vuole sotterrare. “Non vogliamo polemizzare, c’è un contenzioso ma pare che le dichiarazioni della Geoambiente facciano confondere le idee espresse dal Tar che non è entrato nel merito. Dobbiamo capire cosa voglia dire l’apertura alla collaborazione. Se deve avere come risultato un servizio di cui noi non siamo soddisfatti, il fatto che i netturbini attendono ancora gli stipendi,

Leggi tuttoPozzallo, il caso Geo Ambiente. Si profila ricorso al Cga

All’Ipssar “Principi Grimaldi” di Modica e Chiaramonte Gulfi “Giornata aperta”

L’Ipssar “Principi Grimaldi” organizza per domenica 27 gennaio una “Giornata aperta” per offrire agli alunni delle classi terze medie e alle loro famiglie un’ulteriore opportunità d’informazione, un incontro con i docenti ed il personale dell’Istituto al fine di illustrare l’offerta formativa e gli sbocchi lavorativi e professionali dell’Istituto. L’occasione sarà buona per rispondere alle curiosità … Leggi tuttoAll’Ipssar “Principi Grimaldi” di Modica e Chiaramonte Gulfi “Giornata aperta”

Angelica (UDC): Positivo l’accordo transattivo che ha permesso il mantenimento di “Lingue” a Ragusa.

Angelica 2Filippo Angelica in rappresentanza del gruppo consiliare UDC al Comune di Ragusa ritiene positivo l’accordo transattivo proposto dal Comune di Ragusa per far fronte al debito maturato dal Consorzio Universitario nei confronti dell’ateneo catanese. Sarà un debito spalmato in 15 anni che permetterà da lato di appianare tutte le controversie legali che intercorrevano con l’ateneo catanese e che chiaramente non creavano alcun presupposto di interlocuzioni costruttive per la nostra offerta formativa, e dall’altro lato ci consentirà di continuare l’esperienza universitaria nella nostra città.

Leggi tuttoAngelica (UDC): Positivo l’accordo transattivo che ha permesso il mantenimento di “Lingue” a Ragusa.

Salvata Facoltà di Lingue. La soddisfazione dell’onorevole Ragusa

orazio ragusaFacoltà di Lingue a Ragusa, raggiunto un primo risultato. Questo dev’essere il punto di partenza per raggiungere tutti gli obiettivi strategici per lo sviluppo del territorio. Ad affermarlo è l’on. Orazio Ragusa, l’intesa raggiunta per la firma della convenzione -continua Ragusa- consentirà a molti studenti iblei di non spostarsi verso atenei più lontani con enormi sacrifici economici da parte delle loro famiglie. Questa è la dimostrazione che lavorando in sinergia si raggiungono obiettivi importanti.

Leggi tuttoSalvata Facoltà di Lingue. La soddisfazione dell’onorevole Ragusa

Interessante progetto dal titolo ” Cittadini solidali Ora ” svolto dall’Avis Provinciale di Ragusa in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore ” Q. Cataudella”.

AvisL’Avis Provinciale di Ragusa in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Q. Cataudella” ha iniziato la sperimentazione del Progetto Avis/Scuola C.S.O “Cittadini Solidali Ora”. Il progetto, coordinato dal professore Carmelo Massari, vice presidente dell’Associazione, si avvale di un dvd gioco, interattivo per gli alunni delle scuole secondarie superiori, incentrato sui binomi “responsabilità/protagonismo e informazione/comunicazione “.

Leggi tuttoInteressante progetto dal titolo ” Cittadini solidali Ora ” svolto dall’Avis Provinciale di Ragusa in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore ” Q. Cataudella”.

Modica a Taormina senza Tarantino, Camelia e Buscema, ecco i convocati di Claudio Gallicchio. Radiocronaca domani su RTM

AllenamentiAllenamento di rifinitura questa mattina per il Modica in vista della trasferta sul campo del Taormina di Saro De cento. I rossoblù hanno lavorato al “Caitina” per mettere a punto gli ultimi dettagli prima della trasferta del “Bacigalupo”. Seduta intensa che il tecnico Claudio Gallicchio ha concluso facendo provare alla squadra i calci piazzati e i tiri dal dischetto. Oltre allo squalificato Francesco Tarantino, non farà parte della trasferta in terra messinese il difensore Carmelo Camelia che giovedì durante la sgambatura contro la formazione “Juniores” ha subito un pestone.

Leggi tuttoModica a Taormina senza Tarantino, Camelia e Buscema, ecco i convocati di Claudio Gallicchio. Radiocronaca domani su RTM

Futuro Università a Ragusa. Spata(Pd): “Allo stato Comune e Provincia potrebbe compromettere l’avvio del prossimo anno”

valentina spataE’ inopportuno che Comune di Ragusa e Provincia discutono, in separate sedi, su diverse proposte per il futuro della Facoltà di Lingue rischiando di non trovare in tempo una soluzione per l’avvio del prossimo anno accademico. Lo sostiene Valentina Spata del Pd considerando che entro fine mese bisogna formalizzare una proposta seria all’Ateneo di Catania per la convenzione da stipulare tra Consorzio Universitario Ibleo e il Rettore catenese.

Leggi tuttoFuturo Università a Ragusa. Spata(Pd): “Allo stato Comune e Provincia potrebbe compromettere l’avvio del prossimo anno”

Modica. Castrusini(Pd) per il candidato a sindaco chiede le primarie. Cambia il portavoce di partito

ezio castrusiniModica sta vivendo un fermento politico tipico delle “grandi occasioni” rappresentato, in questo caso, dalla prossimità con le elezioni amministrative. Per la prima volta ufficialmente viene considerata, dallo stesso Partito Democratico, la possibilità che l’attuale primo cittadino Antonello Buscema possa non ricandidarsi. È, infatti, l’ex vice coordinatore dei “democratici” Ezio Castrusini (da sempre molto “vicino” allo stesso Buscema), a richiedere le primarie per la corsa alla sua successione. “E’ doveroso contemplare l’ipotesi di una non ricandidatura di Antonello Buscema, chiaramente rimessa a una sua eventuale ed esclusiva scelta personale – dichiara Castrusini, e guardare oltre in termini di possibili candidati, per cui chiedere il consenso e la fiducia degli elettori.

Leggi tuttoModica. Castrusini(Pd) per il candidato a sindaco chiede le primarie. Cambia il portavoce di partito

Sampieri(Scicli). Sequestrati il Marsa Siclà e Baia Samuele. La proprietà del Marsa Siclà respinge accuse

sampieriI carabinieri di Modica e la Guardia costiera di Pozzallo, coordinati dalla procura antimafia di Catania, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo dei villaggi turistici “Baia Samuele” (riconducibile al gruppo “I Grandi Viaggi”) e “Marsa Sicla’” di Scicli, nonche’ dei mezzi della ditta di trasporto rifiuti “Buscema Giovanni Carmelo Servizi Ambientali” di Modica. Il sequestro e’ scattato dopo i ripetuti episodi di inquinamento a mare riscontrati, soprattutto nella stagione estiva, nel tratto di costa in corrispondenza della spiaggia di Sampieri e di quella “Fornace” che si affaccia sulla scogliera resa famosa dalla fiction tratta dai romanzi di Camilleri. Ipotizzato un traffico illecito di rifiuti, reflui fognari

Leggi tuttoSampieri(Scicli). Sequestrati il Marsa Siclà e Baia Samuele. La proprietà del Marsa Siclà respinge accuse

RAGUSA, UNIVERSITA’, ECCO I PASSAGGI CRUCIALI DELL’ACCORDO. DI NOIA: “DA SOTTOLINEARE LA GRANDE CAPACITA’ DEL PREFETTO VARDE’ NEL GARANTIRE LINEA UNIVOCA”

Giuseppe DinoiaIl presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Giuseppe Di Noia, esprime soddisfazione per la linea univoca decisa da Comune, Provincia regionale e Consorzio universitario con riferimento all’accordo transattivo che il 28 gennaio alle 11 sarà sottoposto all’attenzione dell’Università degli studi di Catania per la definitiva sottoscrizione. “Un risultato raggiunto – sottolinea Di Noia – grazie alla disponibilità e all’autorevole opera di mediazione svolta dal prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, che ieri, nel giro di 24 ore, con una serie di incontri, ha impresso la dovuta e, speriamo, definitiva accelerazione verso il traguardo da tutti auspicato.

Leggi tuttoRAGUSA, UNIVERSITA’, ECCO I PASSAGGI CRUCIALI DELL’ACCORDO. DI NOIA: “DA SOTTOLINEARE LA GRANDE CAPACITA’ DEL PREFETTO VARDE’ NEL GARANTIRE LINEA UNIVOCA”

Dopo il ripristino del semaforo adiacente la guardia medica a Vittoria, interviene La Rosa “E’ una nostra piccola vittoria. Ma ci sono ancora parecchie questioni senza risposta”

Andrea La Rosa consigliere comunale“Il ripristino del semaforo adiacente la guardia medica è una nostra piccola vittoria. Ringraziamo il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, per l’interessamento e per non essersi arreso dopo i primi ostacoli che sembravano potessero posticipare la concretizzazione dell’evento a chissà quale data”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Sviluppo Ibleo, Andrea La Rosa, secondo cui è stato riattivato un servizio indispensabile soprattutto al servizio dei numerosi utenti della struttura sanitaria.

Leggi tuttoDopo il ripristino del semaforo adiacente la guardia medica a Vittoria, interviene La Rosa “E’ una nostra piccola vittoria. Ma ci sono ancora parecchie questioni senza risposta”

Il nuovo spauracchio per le imprese si chiama Tares. La Cna di Vittoria: “Abbiamo calcolato i probabili aumenti Un’altra stangata attende le Pmi della nostra città”

giuseppe santocono“Il primo gennaio 2013 è nata la Tares. Non è un nome di fantasia bensì si tratta della nuova tassa sui rifiuti e sui servizi che sostituirà la Tarsu. Un tributo che rischia di tramutarsi in una vera e propria stangata, soprattutto per le nostre microimprese”. E’ il senso dell’allarme lanciato dal presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, e dal responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio. “Abbiamo fatto, approssimativamente, due conti – chiariscono i due vertici territoriali dell’associazione di categoria – e, rispetto al 2012, gli aumenti stimati per l’anno in corso saranno significativi.

Leggi tuttoIl nuovo spauracchio per le imprese si chiama Tares. La Cna di Vittoria: “Abbiamo calcolato i probabili aumenti Un’altra stangata attende le Pmi della nostra città”

COME SALVARE UNA IMPRESA DAL DEFAULT, I NUOVI STRUMENTI DELLA LEGGE FALLIMENTARE SOTTO I RIFLETTORI DEGLI ESPERTI. IL 25 GENNAIO NEL CAPOLUOGO IBLEO IL CONVEGNO NAZIONALE

Laterra, Geraci, PaolinoE’ possibile salvare una impresa dal fallimento? E se sì con quali strumenti? Chi può certificare la capacità di ripresa di un’azienda evitandone il default e tutte le negative ricadute sociali che ciò comporta? Sono gli interrogativi a cui cerca di rispondere, in maniera positiva, l’istituto del piano attestato di risanamento, introdotto nel 2005 nell’ambito di una crescente attenzione legislativa per le soluzioni concordate delle crisi d’impresa, istituto che ha subito negli anni seguenti una serie di modifiche e, da ultimo, anche il “Decreto Sviluppo” è intervenuto sulla sua disciplina.

Leggi tuttoCOME SALVARE UNA IMPRESA DAL DEFAULT, I NUOVI STRUMENTI DELLA LEGGE FALLIMENTARE SOTTO I RIFLETTORI DEGLI ESPERTI. IL 25 GENNAIO NEL CAPOLUOGO IBLEO IL CONVEGNO NAZIONALE

I PROBLEMI DEL SERVIZIO DEL TRASPORTO PUBBLICO A RAGUSA CHIAVOLA: “ IL COMMISSARIO RIZZA NON HA ANCORA DETTO NULLA SUL RISPETTO DELLA CONVENZIONE”

Il mezzo Ast rientrato in servizio dopo tempo“Che i problemi fatti registrare dal servizio del trasporto pubblico nella città di Ragusa siano diventati una cosa seria lo si è visto in questi ultimi giorni. Dopo l’allarme che abbiamo lanciato sabato scorso, numerosi gli episodi a cui si è cercato di porre rimedio. L’Ast, addirittura, si è vista costretta a recuperare, tra i propri mezzi, un vero e proprio residuato bellico pur di mantenere inalterata la bontà del servizio così come ha dovuto fare i salti mortali per assicurare, giorno dopo giorno, la presenza del gasolio nei mezzi. Per non parlare, poi, del fatto che molte corse sono state sospese a tempo indeterminato.

Leggi tuttoI PROBLEMI DEL SERVIZIO DEL TRASPORTO PUBBLICO A RAGUSA CHIAVOLA: “ IL COMMISSARIO RIZZA NON HA ANCORA DETTO NULLA SUL RISPETTO DELLA CONVENZIONE”