Successo della gara podistica denominata “S.Sebastiano Città di Vittoria”. Di Raimondo di Modica vince su tutti

200120131598200120131593200120131594Si è corsa oggi a Vittoria la prima gara podistica denominata “S.Sebastiano Città di Vittoria”. La gara si è svolta sulla distanza di 6,2 km su un percorso cittadino molto veloce ricavato nel centro storico della città. La manifestazione, fortemente voluta dal Comandante della Polizia Municipale

Leggi tuttoSuccesso della gara podistica denominata “S.Sebastiano Città di Vittoria”. Di Raimondo di Modica vince su tutti

I Carabinieri di Ragusa indagano sull’attentato a colpi di fucile contro un fotografo della riviera.

carabinieri-gazzella-1I carabinieri dell’aliquota operativa sono intervenuti, con l’ausilio della squadra indagini scientifiche del Nucleo Investigativo provinciale, presso uno studio fotografico della riviera ragusana sul quale nella notte sono stati esplosi diversi spari. Un passante s’è casualmente accorto dei buchi sulla vetrina e sulla porta di un negozio di fotografia e subito ha chiamato i carabinieri della stazione di Santa Croce Camerina. I militari, giunti sul posto, hanno chiamato la squadra rilievi del Nucleo Investigativo e l’aliquota operativa della compagnia.

Leggi tuttoI Carabinieri di Ragusa indagano sull’attentato a colpi di fucile contro un fotografo della riviera.

The Indipendent su Scicli: scenografia di un’opera lirica L’articolo a firma di Harriet O’Brien

piazza italia scicliMelodrammatica, sotto un cielo blu cobalto. Così il quotidiano inglese The Independent, nel pezzo a firma dell’inviata Harriet O’Brien, definisce Scicli: la scenografia di un’opera lirica. La giornalista è stata in città il mese scorso e ha definito “austeramente spirituale” la chiesa del Carmine, apprezzando la rotondità e la morbidezza della chiesa di San Giovanni Evangelista, per poi definire “majestic” la chiesa di San Michele Arcangelo.

Leggi tuttoThe Indipendent su Scicli: scenografia di un’opera lirica L’articolo a firma di Harriet O’Brien

Calcio, Eccellenza B. Il Modica malato di “pareggite”. Quarto pari consecutivo a Taormina: 0 – 0. Polessi il “salvatore”

nicola polessiUn Modica chiamato ad una prova d’orgoglio dopo gli ultimi risultati deludenti con prestazioni che hanno mandato su tutte le furie in settimana il presidente Piero Cundari, oggi affronta la delicata trasferta sul campo del Taormina allenato da Saro De Cento. I rossoblu devono dare il tutto per tutto per ritrovare i tre punti che ormai mancano da diverso tempo con la vetta che attualmente è lontana otto lunghezze. Mister Gallicchio oggi non potrà disporre del portiere titolare Tarantino, olte che di Camelia e Buscema, e dunque costretto a ricorrere a giovani che arrivano dalla Juniores ma che già sono entrati a far parte dell’entourage massimo.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Modica malato di “pareggite”. Quarto pari consecutivo a Taormina: 0 – 0. Polessi il “salvatore”

RAGUSA: CHIUSI DUE POZZI RISULTATI INQUINATI L’APPROVVIGIONAMENTO DELLA RETE IDRICA CITTADINA GARANTITO IN MANIERA RIDOTTA DAGLI ALTRI QUATTRO POZZI

margherita rizzaIeri mattina due pozzi nell’alveo del Fiume Irminio sono stati chiusi perché risultati inquinati. Tale provvedimento è stato preso, dopo aver informato della situazione il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza, dai responsabili del servizio idrico comunale. A seguito infatti del prelevamento ed esame, da parte dell’ASP 7, di campioni d’acqua nei sei pozzi che alimentano la rete idrica cittadina, è stato riscontrato per l’appunto l’inquinamento delle acque dei pozzi B e B1.

Leggi tuttoRAGUSA: CHIUSI DUE POZZI RISULTATI INQUINATI L’APPROVVIGIONAMENTO DELLA RETE IDRICA CITTADINA GARANTITO IN MANIERA RIDOTTA DAGLI ALTRI QUATTRO POZZI

Ritrovato a Costa di Carro, dopo 26 giorni, il corpo del sub Bruno Bufardeci. Ecco le immagini prima della tragedia

Corpo bufardeciCorpo bufardeciRitrovato negli scogli di Sampieri il corpo di Bruno Bufardeci, il sub ragusano scomparso in mare il 24 dicembre. Alcuni escursionisti a cavallo hanno visto il cadavere dell’uomo in mare, ancora con la muta. L’allarme è scattato stamani alle 9,30, nel tratto di scogli fra la via Milano e la spiaggetta di Costa di Carro, a Sampieri.

Leggi tuttoRitrovato a Costa di Carro, dopo 26 giorni, il corpo del sub Bruno Bufardeci. Ecco le immagini prima della tragedia

I PRECARI E IL MONDO DELLA SCUOLA, VENERA PADUA A PALERMO “IERI UN PRIMO CONTATTO PER AVVIARE UN PERCORSO TESO AD ORIENTARE LE SCELTE DEL PROSSIMO GOVERNO NAZIONALE”

Francesca Puglisi e Venera PaduaAnche la candidata al Senato del Partito Democratico, Venera Padua, ha partecipato ieri, a Palermo, all’assemblea nazionale organizzata dal movimento “La scuola che non ci sta”. Alla presenza della responsabile scuola della segreteria nazionale del Pd, Francesca Puglisi, oltre che di altri autorevoli esponenti del partito, sono state affrontate le gravi problematiche che attanagliano i precari della scuola. Alla manifestazione hanno partecipato delegazioni di dirigenti e simpatizzanti del Pd assieme a componenti del sindacato scuola della provincia di Ragusa organizzati da Pietro Aprile. “Ieri a Palermo – sottolinea Padua – è stata programmata un’assemblea nazionale organizzata proprio per i precari che,

Leggi tuttoI PRECARI E IL MONDO DELLA SCUOLA, VENERA PADUA A PALERMO “IERI UN PRIMO CONTATTO PER AVVIARE UN PERCORSO TESO AD ORIENTARE LE SCELTE DEL PROSSIMO GOVERNO NAZIONALE”

Calcio, serie D. Acireale-Ragusa 2-2: un pareggio al ‘cardiopalma’

BonarrigoL’Acireale rinvia ancora una volta l’appuntamento con il ritorno alla vittoria in un “Tupparello” finalmente illuminato dopo oltre quarant’anni di attesa. I granata hanno giocato contro un ottimo Ragusa e per come si era messo l’incontro, il punto colto ieri sera vale come una vittoria. Gli iblei hanno dimostrato di essere una squadra cinica ed esperta: dopo essere passati in vantaggio con Arena al 35′, hanno raddoppiato con Bonarrigo al 55′. Gli acesi non sono riusciti a reagire in modo concreto, ma la rete di Romano all’85’ ha riaperto i giochi, dando coraggio alla squadra di casa. La rimonta si è completata con un gol di Rabbeni al 97′.

Leggi tuttoCalcio, serie D. Acireale-Ragusa 2-2: un pareggio al ‘cardiopalma’

SOCIALE E POLITICA DEI CONTENUTI

rosanna bocchieri-“ Un senzatetto di circa 60 anni e’ stato trovato morto in strada al Foro Italico, a Palermo. Il decesso, che secondo il medico legale e’ stato causato dal freddo, risale a due giorni fa. Il cadavere dell’uomo, un immigrato di colore, e’ stato notato dai passanti solo stamattina. Il corpo è stato trasportato all’istituto di medicina legale del Policlinico per l’autopsia”

Leggi tuttoSOCIALE E POLITICA DEI CONTENUTI

Turbativa d’asta a Modica. Due persone processate

Avv. Diana IemmoloSono accusati di turbativa d’asta, poiché uno dei possibili partecipanti alla gara aveva denunciato di avere ricevuto delle minacce. La vicenda ieri è approdata all’attenzione del giudice onorario del Tribunale di Modica, Corrado Celestre(pubblico ministero Diana Iemmolo), con due imputati, Angelo Miceli, l’originario proprietario dell’immobile messo all’asta, e Tony Mirabella, difesi dall’avvocato Elvira Argento. I fatti risalgono al 21 dicembre 2007, come ha raccontato un teste, l’avvocato Fabio Spadaro.

Leggi tuttoTurbativa d’asta a Modica. Due persone processate

Furto in trattoria a Santa Maria del Focallo(Ispica). Uno degli arrestati resta in carcere

Arresto 1Confessione univoca di Rosario Tamburello, pluripregiudicato messinese di 54 anni, Giovanni Aloisi di 25 anni e Ion Plopis, rumeno di 28 anni, arrestati dalla Squadra Mobile per furto aggravato in concorso perpetrato in un’abitazione di Santa Maria del Focallo a Ispica. I tre ieri sono comparsi davanti al gip del Tribunale di Modica, Elio Manenti, assistiti dall’avvocato Pino Pitrolo. Hanno ammesso i fatti, senza negare nulla.

Leggi tuttoFurto in trattoria a Santa Maria del Focallo(Ispica). Uno degli arrestati resta in carcere

Il caso della sede ex Pci di via Bixio a Vittoria. Aiello: “Le situazioni patrimoniali ammaliano Nicosia. Dopo 6 anni si è svegliato di soprassalto”.

francesco_aiello_assessore“Le situazioni patrimoniali ammaliano il sindaco di Vittoria Nicosia che, dopo sei anni assai tribolati e impegni elettorali bene o male archiviati, solleva una questione sulla quale è stato quantomeno superficiale. Figurarsi se aveva tempo di interessarsi alla sede di Ad, già sede del Pci e dei Ds, con tutti gli incontri di beach a cui doveva badare. Ci ritorna ora, quando da otto mesi almeno, la presidenza di Ad ha assunto la decisione di verificare le condizioni di consegnare l’immobile a tutti i successori del Pci e dei Ds, in considerazione del fatto che l’atto di proprietà è intestato, nella qualità, al sottoscritto e al compianto prof. Gravina. Lo rassicuriamo in tal senso di non avere soffiato niente a nessuno, anzi abbiamo tutelato il bene perché non finisse in brutte mani. Del resto, se ne avessero avuto interesse avrebbero potuto ben rivolgersi alla magistratura e invece non l’hanno fatto”.

Leggi tuttoIl caso della sede ex Pci di via Bixio a Vittoria. Aiello: “Le situazioni patrimoniali ammaliano Nicosia. Dopo 6 anni si è svegliato di soprassalto”.

GIORNO DELLA MEMORIA, 27 GENNAIO , DEDICATO ALLA RESISTENZA

giornata della memoriaQuest’anno il GIORNO DELLA MEMORIA è riservato alla RESISTENZA EBRAICA. Gli ebrei non furono solo coloro che vennero sterminati, ma la loro storia vede, come d’altronde, altrove, una Resistenza organizzata, quindi una reazione del popolo ebraico al loro sterminio e alla loro persecuzione. Il tema della Shoah “é un tema che mi sta molto a cuore e che é molto cresciuto nella coscienza nazionale” ha detto il ministro per l’Integrazione e la Cooperazione, Andrea Riccardi, presentando stamani a Palazzo Chigi gli eventi previsti quest ‘anno e patrocinati dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Leggi tuttoGIORNO DELLA MEMORIA, 27 GENNAIO , DEDICATO ALLA RESISTENZA

I sequestri del Marsa Siclà e di Baia Samuele. Indagati due dipendenti del Comune di Scicli

sampieriSu disposizione della Procura della Repubblica di Modica, i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno notificato a due funzionari in servizio presso il Settore manutenzione ed ecologia – Servizio gestione e manutenzione – del Comune di Scicli, due informazioni di garanzia con invito a comparire per rendere interrogatorio in relazione ad ipotesi di omissioni di atti di ufficio collegate allo smaltimento abusivo di ingenti quantità di rifiuti nella gestione dei villaggi turistici Baia Samuele e Marsa Siclà. 

Leggi tuttoI sequestri del Marsa Siclà e di Baia Samuele. Indagati due dipendenti del Comune di Scicli