-“ Un senzatetto di circa 60 anni e’ stato trovato morto in strada al Foro Italico, a Palermo. Il decesso, che secondo il medico legale e’ stato causato dal freddo, risale a due giorni fa. Il cadavere dell’uomo, un immigrato di colore, e’ stato notato dai passanti solo stamattina. Il corpo è stato trasportato all’istituto di medicina legale del Policlinico per l’autopsia”
Questa notizia Ansa ci colpisce, particolarmente, perché le nostre coscienze vengono coinvolte, non solo per il fatto in sé, che è uno dei tanti che leggiamo, cui siamo avvezzi, ma perché pone l’accento su due realtà: la povertà, l immigrazione, e l’indifferenza della gente:il corpo viene ritrovato dopo due giorni.
Non è un fatto di sola considerazione superflua, in quanto riguarda una persona, ma perché solleva una delle questioni sociali scottanti: ancora, nel 2013: persone, non solo di colore, muoiono per strada, e non hanno neanche un tetto, sono magari clandestini, e , noi, intendiamo siciliani, italiani, parliamo dei grandi destini della politica, delle elezioni politiche, regionali, amministrative. Dai nostri luoghi riscaldati ci indigniamo, andiamo in chiesa, e non andiamo oltre. Siamo avvezzi a questi fatti, ma non andiamo oltre:la televisione, la macchina, la ricchezza , soli beni insostituibili in questa società consumistica, sono i soli , e unici valori interessanti.
La povertà è una questione della Chiesa, della Caritas, delle Associazioni di Volontariato di coloro che fanno qualcosa. Poi, tutti interessati ad altro. Magari un po’ di beneficenza, e, poi siamo a posto con le nostre coscienze.
Questo fatto è indegno in una società civile. Il sociale è il fattore più sentito e indispensabile.
E’ qui che la politica deve guardare. È qui che deve intervenire, se vuole essere credibile, non solo per fini elettoralistici, ma per convinzione.
Il sociale è prioritario in una società civile, o che si voglia definire tale, non con le parole, la mera solidarietà , fatta di parole, ma non di fatti. Non è questione solo di detassazione, di Imu, ma di gente, che è senza tetto, e non si pone neanche il problema della tanto dibattuta Imu, su cui si sta incentrando la campagna elettorale, oltre che sul tanto discusso ed inutile dibattito, che sembra il più importante: quale sarà il futuro governo, come si formerà, se con Bersani, o con Berlusconi, quali sono i nemici, e quali sono i contendenti, sul chi e contro chi. La politica dei contenuti è importante. Questa è prioritaria.