UN’AGENDA PER I CATTOLICI. Proposte ed idee

rosanna bocchieri“Solo i popoli con forte identità resistono a lunghi periodi di soccombenza economica, culturale o militare”: con questa affermazione Francesco Attaguile parla di un ?europa dei popoli tanto auspicata da noi, da coloro che credono che sia questa a prevalere, o a colloquiare con l’Europa dell’economia. La proposta di un’ Agenda dei cattolici”, auspicata da Attaguile all’intervento di Luciano Nicastro, su Ragusa oggi, ci sembra interessante, in quanto si rivolge a quelle domande della società civile, ad esempio la problematica delle adozioni, del matrimonio tra omosessuali, e così via. Questa Agenda potrebbe contenere , non solo i fattori etici della vita, ma tutte le problematiche , legate ai cattolici, e ai temi focali della società: come risolvere le nuove povertà, ad esempio, come affrontare i temi economici dal punto di vista della gente comune, come la scuola, e l’educazione sia indispensabile per la crescita dei giovani, per alimentare il loro senso critico , come la scuola pubblica si debba sostenere più concretamente, come la cultura immateriale sia indispensabile, biblioteche, musei, storia di un popolo.
La politica dei contenuti è importantissima in questo senso, in quanto affronta le problematiche della società civile. Il volontariato ,il suo sostentamento, e il benessere,in breve, della gente.
Crediamo che la proposta di Attaguile ai cattolici, al di là delle appartenenze politiche, sia una di quelle idee, che dovremmo considerare, in quanto sostanziali e condivise. E’ vero che le economie siano fondamentali ,in questo senso, ma sia i fondi europei, sia l’intervento dello Stato, diciamo noi, potrebbero essere le due vie, affinchè le proposte si possano concretizzare I cattolici, senz’altro, sono i primi chiamati a stilare un’Agenda di questo tipo, propositiva e condivisa da più parti. Questa è la via:le proposte, e le idee.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa