Opensun, l’Ufficio Ecologia del Comune di Modica effettua una “migrazione” verso l’opensource

Palazzo San DomenicoIl Comune di Modica ha deciso di estendere il progetto Opensun, avviando per l’Ufficio Ecologia una “migrazione” verso il software libero. Il progetto, lanciato dall’azienda modicana Sudplus, leader nel campo del risparmio energetico, si basa sul riuso e riciclo di componenti informatiche, utilizzando il sistema operativo gratuito Linux.

Tutti i cittadini possono liberamente donare il proprio hardware usato, attraverso lo specifico form presente sul sito internet sudplus.it. Nel Comune di Modica sono già installate quattro postazioni – due presso l’Ufficio Turistico e due nella sala d’attesa del Sindaco- che hanno fornito ad amministratori e dipendenti la possibilità di osservare le eccezionali performance dei PC rigenerati, possibili grazie a Linux, sistema operativo aperto che libera le potenzialità inespresse delle componenti hardware. La fluidità di utilizzo, la reale possibilità di migliorare e velocizzare i processi di gestione, unitamente al risparmio economico generato dalla “migrazione” hanno convinto Giovanni Spadaro, assessore comunale all’Ambiente, ad avviare la sperimentazione. “Azioni come Opensun – ha dichiarato l’assessore – consentono di coniugare le necessità di risparmio dettate dal difficile periodo che attraversiamo con un miglioramento della macchina amministrativa, senza gravare sui bilanci pubblici. Con questo progetto, il Comune punta ad allinearsi alla normativa nazionale sull’utilizzo di software proprietari nella Pubblica Amministrazione, offrendo anche ai dipendenti un’occasione formativa importante, che amplierà di molto le loro competenze informatiche, mettendoli in condizione di erogare ai cittadini servizi di sempre maggiore qualità”.
Questa scelta, oltre a generare un’ottimizzazione dei processi lavorativi, si tradurrà anche in un risparmio economico legato ai costi per l’acquisto delle licenze dei software ed all’allungamento del ciclo di vita dei Pc.

“Opensun – ha affermato Adriano Spadaro, amministratore della Sudplus – nasce con l’intento di stimolare la nascita di buone prassi all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, dimostrando che è possibile migliorare la qualità della nostra macchina amministrativa senza spendere ulteriori soldi pubblici puntando sulla cooperazione, il riciclo, il volontariato. In tal senso l’azienda si pone come un connettore di competenze e capacità che grazie ad Opensun vengono messe gratuitamente a servizio dei cittadini”.

Per avviare la migrazione verso il software libero dell’Ufficio Ecologia del Comune di Modica, Sudplus e l’associazione So.Li.Ra. (Software libero Ragusa) organizzano un corso di formazione rivolto a dieci dipendenti dell’Ufficio Ecologia. L’attività formativa, che avrà una durata complessiva di 9 ore, si svolgerà presso l’Istituto tecnico Commerciale “Archimede” -partner del progetto- nei giorni 24, 29 e 31 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per Rosolino Balestrieri, dirigente scolastico dell’ITC Archimede, “Con questo ulteriore sviluppo del Progetto Opensun, l’Archimede avvia una proficua fase di collaborazione interistituzionale con il Comune, finalizzata all’accrescimento delle competenze di funzionari e dirigenti comunali. Un’iniziativa formativa lodevole per il personale, in maggior parte over 50, che auspico possa essere estesa a tutti i dipendenti comunali”.

Le lezioni, che saranno tenute dai membri dell’Associazione Solira, affronteranno diversi argomenti, teorici e pratici. In particolare nella prima sarà approfondita la legislazione vigente in materia per la Pubblica amministrazione, i caratteri generali del sistema operativo GNU/Linux e l’eco-sistema del software libero. Gli altri due incontri verteranno rispettivamente sull’utilizzo avanzato dell’elaboratore di testo e del foglio di calcolo presenti nella suite per ufficio multi-piattaforma libera LibreOffice

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa