D’Antona chiede risposte sulle proposte avanzate dalla Cna sulla zona artigianale di Modica

vito d'antonaQuali ostacoli impediscono tuttora di risolvere le problematiche sollevate dalla Cna e dalle imprese artigiane relative all’area artigianale di Modica. Lo chiede il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, tenuto presente che, a seguito delle recenti problematiche emerse in merito alla gestione della zona artigianale di contrada Michelica, martedì 11 settembre si è svolto un incontro tra gli imprenditori insediati nella zona stessa, la Cna, l’Amministrazione Comunale ed alcuni Capigruppo consiliari. Le richieste avanzate dalle imprese artigiane e dalla Cna in ordine alle problematiche discusse nella riunione dell’11 settembre e del 26 novembre e che appare auspicabile un intervento decisivo dell’Amministrazione Comunale in ordine allo sblocco delle questioni riguardanti l’area artigianale, ampliamento, modifica regolamento ed emanazione bando. “A conclusione dell’incontro – dice D’Antona – da parte degli artigiani e della Cna sono state avanzate

Leggi tuttoD’Antona chiede risposte sulle proposte avanzate dalla Cna sulla zona artigianale di Modica

A Modica Alta la prima edizione de “La Dolce Sfida- Modica ALTA Pasticceria”

locandina la dolce sfidaA Modica Alta la prima edizione de “La Dolce Sfida- Modica ALTA Pasticceria”, un concorso di pasticceria promosso dall’Associazione CasaBelvedere che vedrà impegnati gli artigiani di Modica Alta a sbizzarrirsi nella preparazione di nuovi dolci, biscotti, torte e delizie dell’arte pasticciera locale. Da Giovedì 31 gennaio a sabato 2 Febbraio le sei pasticcerie partecipanti proporranno un nuovo dolce ai loro clienti e consegneranno loro una scheda per la votazione. Ad ogni votante verrà consegnato un buono sconto di due euro da consumarsi presso la pasticceria che ha rilasciato la scheda di votazione e parteciperà all’estrazione di un premio offerto dall’Avimecc.

Leggi tuttoA Modica Alta la prima edizione de “La Dolce Sfida- Modica ALTA Pasticceria”

CONFCONSUMATORI: ATTENZIONE ALLE PROPOSTE DI CONTRATTI TELEFONICI

confconsumatoriSono sempre più numerosi i soggetti privati che offrono servizi a tariffa soprattuto nel campo della telefonia, dell’energia elettrica e del gas. Spesso vengono offerti contratti apparentemente convenienti, ma che nella fase applicativa, alla lunga, si concretizzano in maniera opposta., Le vittime, per lo più, sono persone anziane, ma anche famiglie e professionisti in buona fede, che ogni giorno vengono bombardate, a qualsiasi ora, da telefonate in una logica finalizzata, senza scupoli, alla cattura di nuovi clienti. Le aziende che vendono questi servizi molto spesso, a risultato raggiunto, attraverso l’acquisizione del cliente, si rendono irragiungibili per cui i destinatari sono costretti ad aprire veri e propri contenziosi nei confronti delle società proponenti quasi sempre sorde e scarsamente rispettose dei diritti dei cittadini consumatori e degli utenti.

Leggi tuttoCONFCONSUMATORI: ATTENZIONE ALLE PROPOSTE DI CONTRATTI TELEFONICI

Scicli, la proposta. Un faccia a faccia tra Sindaco, assessori, consiglieri e cittadini sulle cose da fare. L’incontro più volte all’anno al Cine-teatro Italia.

teatro italia scicliDibattito, il periodico di Scicli che ormai ha una età venerabile(il numero zero è apparso nel luglio del 1989), è nato con la finalità precipua di condurre le necessarie battaglie  acchè il nostro patrimonio culturale, artistico ed architettonico, di inestimabile valore, venisse salvaguardato, ben conservato e protetto e soprattutto sempre di più valorizzato. È nato anche per far conoscere le bellezze della nostra città e delle sue borgate che prima della fiction di Montalbano erano poco conosciute. In parte la battaglia l’abbiamo vinta nonostante avessimo dovuto superare insormontabili difficoltà e sebbene il percorso a suo tempo intrapreso fosse pieno di insidie. Non vi è dubbio però che abbiamo, comunque, contribuito al raggiungimento dei fini che ci eravamo proposti. Una pioggia di miliardi di vecchie lire è piovuta su Scicli e lo dimostra il fatto che Chiese e complessi monumentali sono stati restaurati e consolidati.

Leggi tuttoScicli, la proposta. Un faccia a faccia tra Sindaco, assessori, consiglieri e cittadini sulle cose da fare. L’incontro più volte all’anno al Cine-teatro Italia.

Forza Nuova Ragusa. Al via la campagna elettorale per il rinnovo del parlamento nazionale, del 24 e 25 febbraio.

Forza NuovaForza Nuova, che vede candidato il proprio Segretario Nazionale, Roberto Fiore, alla presidenza del consiglio, ha una propria presenza sul territorio ibleo con la candidatura del Segretario Provinciale, Giovanni Cicciarella, quarto nel collegio Sicilia Orientale – capolista Giuseppe Bonanno Conti coordinatore per il Sud Italia e già candidato alla presidenza della regione Sicilia- e con Andrea Bellassai, vittoriese, 28 anni, ed il modicano Giuseppe Nigro, 29 anni.

Leggi tuttoForza Nuova Ragusa. Al via la campagna elettorale per il rinnovo del parlamento nazionale, del 24 e 25 febbraio.

Il Modica calcio si allena al “Caitina” oggi amichevole con la “juniores”

Amichevole al CaitinaSgambatura di metà settimana per il Modica in vista del derby di domenica prossima contro il Comiso. I rossoblù di Claudio Gallicchio, nel pomeriggio hanno affrontato in amichevole la formazione “Juniores” allenata da Saro Alecci “puntellata” da qualche atleta della prima squadra. Un test valido che è servito al tecnico dei “Tigrotti” per fare le prove generali in vista della delicata sfida con i verdearancio di Peppe Borgese che arriveranno nella città della Contea sicuramente non per fare da vittime sacrificali.

Leggi tuttoIl Modica calcio si allena al “Caitina” oggi amichevole con la “juniores”

Vicini all’accordo sul prezzo del latte. Ragusa, vertenza chiusa a 40 centesimi al litro

latteL’intesa di massima è stata raggiunta. Si attende l’ufficializzazione e la firma del contratto. Si apre uno spiraglio sulla difficile ed estenuante vertenza del prezzo del latte. L’aumento, pari a 40 centesimi al litro, sarà riconosciuto così come è stato fatto in Lonbardia. Le industrie di trasformazione si impegnano a pagare il pregresso entro il mese di febbraio e a rispettare l’articolo 62 che impone il saldo delle fatture entro 30 giorni dall’emissione

Leggi tuttoVicini all’accordo sul prezzo del latte. Ragusa, vertenza chiusa a 40 centesimi al litro

Calcio, Promozione. Il giudice sportivo assegna il 3 – 0 a tavolino allo Scicli per la gara contro Rari Nantes Siracusa

tribunaleLo Scicli ottiene i tre punti per la gara contro la Rari Nantes di Siracusa. Lo ha deciso il Giudice Sportivo, in merito al ricorso presentato dalla Rari Nantes, dopo i fatti accaduti a Scicli, che portarono l’arbitro a sospendere la partita al 22′ del secondo tempo. Ecco il deliberato sportivo.

Leggi tuttoCalcio, Promozione. Il giudice sportivo assegna il 3 – 0 a tavolino allo Scicli per la gara contro Rari Nantes Siracusa

QUELLI CHE IL CALCIO LO MERITEREBBERO FORTE. La riflessione di Ballarò

ballaròSiamo nel bel mezzo della campagna elettorale per le politiche ed ancora una volta assistiamo alle pantomime di sempre. Il centrodestra promette di fare subito ciò che non ha saputo realizzare in nove anni di governo, come aveva promesso, ma oggi scopriamo che la colpa è stata della lega, lo stesso partito con cui si è coalizzato per tentare di vincere e della sinistra conservatrice ; il centrosinistra continua a dirsi riformista,

Leggi tuttoQUELLI CHE IL CALCIO LO MERITEREBBERO FORTE. La riflessione di Ballarò

Noto. In Diocesi celebrata la festa di San Francesco di Sales Patrono dei giornalisti e degli scrittori.

2013-01-24 11.31.14-1Stamattina, in occasione della festa di S. Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, ha incontrato i giornalisti e gli operatori delle Comunicazioni Sociali. L’incontro, svoltosi nell’Aula Magna del Seminario Vescovile di Noto, ha avuto come tema “Farò un’alleanza con gli uccelli del cielo. Annuncio e social network”.

Leggi tuttoNoto. In Diocesi celebrata la festa di San Francesco di Sales Patrono dei giornalisti e degli scrittori.

GIARRATANA VOLLEY RG…si ricomincia bene..

Giarratana volleyIl nuovo anno ha portato diverse novità, nel roaster del Giarratana Volley, che disputa la terza serie nazionale del campionato maschile di pallavolo, militando nel girone C della B1.
La squadra, dopo la stagione strepitosa dello scorso campionato, che l’ha vista accedere alla promozione in serie superiore attraverso i play off, ha iniziato la stagione, con un piglio che lasciava presupporre, lo stesso trend precedente, con una serie iniziale di buone prestazioni, andando a vincere perfino sul parquet del Messina, in testa al girone, questo grazie anche ai sacrifici della dirigenza della San Vito, che si è sempre rimboccata le maniche, per superare i tempi di crisi e la carenza di sponsorizzazioni indispensabili, per svolgere un buon campionato.

Leggi tuttoGIARRATANA VOLLEY RG…si ricomincia bene..

La madre rischia il licenziamento. Modica, il sindaco: “Cara Francesca, sono avvilito e impotente”

buscema sindacoIl Sindaco di Modica, Antonello Buscema, in riferimento ad una lettera aperta inviata alla stampa da Francesca Palumbo, figlia di una dipendente della SPM con contratto a tempo determinato e nella quale si evidenziavano le difficoltà per il rischio della perdita del lavoro da parte della madre, ha inteso inviarle una nota che il primo cittadino ha deciso di rendere pubblica:
Cara Francesca,

Leggi tuttoLa madre rischia il licenziamento. Modica, il sindaco: “Cara Francesca, sono avvilito e impotente”

Ragusa: Costituita l’associazione politico culturale “Partecipiamo”.

marcella scrofaniLunedì 21 Gennaio si è costituita a Ragusa l’associazione politico culturale “Partecipiamo” una libera associazione di donne e uomini che vogliono contribuire all’unità e al rinnovamento della comunità nella quale operano per trasformare radicalmente metodi ed obiettivi della politica. Nel corso della riunione sono stati nominati il presidente e il portavoce dell’associazione e il Consiglio Direttivo. L’assemblea dei soci ha deciso, all’unanimità , di nominare come presidente Marcella Scrofani, avvocato, e come portavoce Maria Camillieri, dipendente del settore privato.

Leggi tuttoRagusa: Costituita l’associazione politico culturale “Partecipiamo”.

Pozzallo, strade ancora piene di rifiuti

P1050725Palazzo La Pira – Geoambiente due a due. Ecco il parziale di un’accesa partita che continua ad essere giocata tra falli e punizioni dove i cittadini, purtroppo, diventano spettatori di spettacoli poco edificanti con le strade piene di sacchetti di spazzatura e la periferia al limite dell’emergenza rifiuti. E così dopo il pari tra ditta di Belpasso ed amministrazione,

Leggi tuttoPozzallo, strade ancora piene di rifiuti

Ordinanza urgente del Sindaco di Pozzallo per sanità pubblica e gestione straordinaria dei rifiuti

Sindaco-Luigi-AmmatunaLe continue e gravi carenze del servizio di raccolta rifiuti, effettuato dalla Geo Ambiente s.r.l di Belpasso, questa mattina hanno indotto il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ad emettere una ordinanza attraverso la quale si ordina alla ditta:

Leggi tuttoOrdinanza urgente del Sindaco di Pozzallo per sanità pubblica e gestione straordinaria dei rifiuti

Elettrodotto Italia-Malta. L’UdC Ragusa: “Basiti dalle dichiarazioni di Sonia Migliore”

sonia miglioreFortemente basiti per le dichiarazioni dell’ex assessore comunale di Ragusa, Sonia Migliore, riguardanti il progetto dell’elettrodotto Italia-Malta, che verrà realizzato a breve nel nostro territorio”. Questo il sentimento manifestato in merito dall’UdC di Ragusa, secondo cui la Migliore dichiara di essere non solo contraria all’opera ritenendola parecchio invasiva ma ritiene esiguo l’indennizzo di 600 mila euro che verranno posti nelle casse comunali e che verranno utilizzati per investimenti a favore del nostro territorio.

Leggi tuttoElettrodotto Italia-Malta. L’UdC Ragusa: “Basiti dalle dichiarazioni di Sonia Migliore”

CISL-FP: LE RAGIONI DELLA NOSTRA PROTESTA AL COMUNE DI ISPICA

gianfranco marinoLa decisione di indire per domani dalle ore 9 alle ore 11, un SIT-IN di protesta davanti alla sede del Comune di Ispica trova le sue ragioni in primo luogo nell’insopportabile stato di sofferenza economica di tutto il personale comunale, messo in ginocchio dal mancato pagamento ad oggi delle mensilità di novembre, dicembre e tredicesima, oltre che del salario accessorio pregresso risalente ad alcuni anni, ma ha anche il significato, almeno per la nostra organizzazione sindacale, di voler lanciare un forte segnale di allarme rivolto a tutte le forze politiche ed ai cittadini di Ispica.

Leggi tuttoCISL-FP: LE RAGIONI DELLA NOSTRA PROTESTA AL COMUNE DI ISPICA

Elezioni comunali, si vota il 26 e 27 maggio

elezioniIl ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha fissato per i giorni di domenica 26 e lunedì 27 maggio prossimi la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l’elezione dei Consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 9 e lunedì 10 giugno.

Leggi tuttoElezioni comunali, si vota il 26 e 27 maggio