LO SPETTACOLO CHE TOCCA LE CORDE DELL’ANIMA DOMANI POMERIGGIO GLI ARTISTI DI ARTINCONTRO SI ESIBIRANNO AL TEATRO DON BOSCO DI RAGUSA

articontroUno spettacolo capace di toccare le corde dell’anima. E’ quello che sarà portato in scena domani, venerdì 25 gennaio, alle 18,30, al Teatro Don Bosco dei Salesiani di Ragusa, nel contesto della quinta rassegna “Artincontro”, la manifestazione culturale promossa dall’associazione “Officina 90” e curata da Sonia Migliore. Spazio alla musica d’autore e popolare, alla poesia, alla danza, classica e moderna. Senza dimenticare l’incontro con gli autori che hanno reso grande e importante il teatro, la poesia e la musica della città di Ragusa. Tutto questo, e altro ancora, concentrato in un mix di performance che si pongono un solo obiettivo: quello dell’incontro tra arti e della crescita culturale. “Abbiamo risposto – chiarisce Migliore – alla richiesta crescente di cultura della nostra terra. E lo facciamo facendo esibire tutti coloro che qui sono nati e artisticamente si sono formati. E’ una sfida nella sfida proprio perché abbiamo dato voluto garantire continuità alla kermesse in un momento molto complesso dal punto di vista economico. Ma la cultura non si può fermare. Ha bisogno di essere stimolata, coltivata. E noi lo facciamo con Artincontro”. La manifestazione sarà presentata da Isabella Papiro. Al piano il maestro Marco Cascone. Numerosi gli artisti che si esibiranno facendo sentire il loro attaccamento non solo alla manifestazione culturale ma anche e soprattutto alla terra iblea. Sono differenti i momenti organizzati.
In scena per la poesia Andrea Maurizio Campo, Antonella Mania, Adriano Padua, Dario Pepe, Massimo Statello, Veronica Verdirame. Per la danza Sol duende (flamenco) di Rossella Schembri, Danza…per dire (danza moderna) di Renata Guastella, Studio danza Khoreios (danza moderna) di Caterina Abela e Maria Taglioni (danza classica) di Cetty Schembari. Per la musica il soprano Miriam Carsana, il chitarrista Marco Crispi, il Croma ensemble (Marco Cascone, Josè Massaro, Marina Zago, Michele Bonavita, Joanna Pawlik, Gianluca Abate), la cantautrice Milena Di Rosa, i “Gira, vota e furria” (Amedeo Mazza, Enzo Trigili, Giovanni Alderisi, Giovanni Bobisse, Emanuele Celestre, Lino Burrafato), il cantautore Mirko Marsiglia, i “Piano piano in trio” (Marco Cascone, Chiara Zago, Marina Zago), il soprano Giulia Rizza, gli Steel waters (Gabriele Lami, Giovanni il boliviano, Corrado Tidona, Fabio Alabiso, Chiara Zago). E ancora spazio al gruppo esordienti con la cantante Jessica Campo, la cantante Ivana Baglieri e la cantante Mariachiara Gurrieri. Senza dimenticare tutti coloro che hanno reso e rendono artisticamente grande la nostra città. Saranno, infatti, premiati: il regista Gianni Battaglia, la poetessa Letizia Dimartino, la compagnia teatrale Godot (Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso), il compositore e musicista Giorgio Occhipinti. Premi alla memoria ad Antonino Cannì e Mimì Arezzo. Sarà presente il critico letterario e d’arte Elisa Mandarà.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa