IL CAFFE DELL’ARTE DI MODICA VINCITORE DEL PREMIO BEST IN SICILY 2013

caffè dell'arteCronache di gusto.it.  il portale della eccellenza enogastronomica ed agroalimentare , ha assegnato lo scorso 22 gennaio a Palermo nella prestigiosa cornice di Palazzo Utvegio i riconoscimenti a produttori di settori diversi che hanno meglio rappresentato la Sicilia nel campo del gusto e della accoglienza.

Leggi tuttoIL CAFFE DELL’ARTE DI MODICA VINCITORE DEL PREMIO BEST IN SICILY 2013

AL VIA IERI SERA CON IL CAPOLISTA CORRADINO MINEO LA CAMPAGNA ELETTORALE DEL PD IN PROVINCIA DI RAGUSA. VENERA PADUA: “ABBIAMO BISOGNO DI RESPONSABILITA’ LE FALSE PROMESSE NON SERVONO A NESSUNO”

Calabrese, Mineo, Padua, ZagoE’ stata aperta ieri sera la campagna elettorale del Partito Democratico in provincia di Ragusa con l’appuntamento tenutosi nei locali della Scuola dello sport alla presenza del capolista in Sicilia al Senato, Corradino Mineo. C’era anche la candidata al Senato, Venera Padua, oltre al candidato al Senato Gigi Bellassai. Assieme a loro il segretario provinciale Salvatore Zago, il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, il deputato regionale Giuseppe Digiacomo. “Ho molto apprezzato – dice Padua – le riflessioni di Mineo che ha parlato degli auspici di rivincita di un territorio martoriato come il nostro. Da troppi anni chiediamo al Governo centrale di essere presente in modo concreto, come interlocutore delle istanze di sviluppo ed equità sociale.

Leggi tuttoAL VIA IERI SERA CON IL CAPOLISTA CORRADINO MINEO LA CAMPAGNA ELETTORALE DEL PD IN PROVINCIA DI RAGUSA. VENERA PADUA: “ABBIAMO BISOGNO DI RESPONSABILITA’ LE FALSE PROMESSE NON SERVONO A NESSUNO”

Premio “ Top Atletica 2102”. La prima edizione a Modica Premiati tre grandi atleti locali

Inge Hack,Giuseppe Gerratana, Il Sindaco,Osama Chouari e Silvia Assenza“La promozione dello sport, quello vero e agonisticamente sincero, legata alla regina delle discipline sportive come l’atletica leggera, svela realtà importanti dove si educano e si formano campioni.
A Modica operano queste attività che hanno fatto del fondo uno sport autenticamente popolare diventato fenomeno sociale ragguardevole perché non è fatto solo di impegno e sacrificio ma per intero dell’ orgoglio dell’appartenenza.

Leggi tuttoPremio “ Top Atletica 2102”. La prima edizione a Modica Premiati tre grandi atleti locali

ARRIVEDERCI SOVRINTENDENTE. Ragusa, Alessandro Ferrara , nominato dirigente generale alle attività produttive alla Regione Sicilia

alessandro ferraraTrasferimento dell’architetto Alessandro Ferrara, sovrintendente ai Beni Culturali e ambientali di Ragusa, alla Dirigenza delle attività produttive, alla Regione Siciliana. E’ un piacere, in quanto crediamo , col suo ruolo, possa svolgere un attività proficua per il territorio ibleo, e siciliano. Rammarico perché perdiamo, come territorio, una persona che ha svolto il suo lavoro con coerenza, con professionalità, dalla parte della società civile, senza aver mai, per onestà intellettuale, che lo contraddistingue, fatto pesare il suo ruolo importante, sia all’interno della Sovrintendenza, sia all’esterno, verso la società,che ha interloquito con il medesimo.

Leggi tuttoARRIVEDERCI SOVRINTENDENTE. Ragusa, Alessandro Ferrara , nominato dirigente generale alle attività produttive alla Regione Sicilia

DISTRETTO LATTIERO CASEARIO: VERTICE COI TITOLARI CASEIFICI IBLEI

enzo covatoPromosso ed Organizzato dal Distretto Lattiero Caseario Siciliano si svolto a Ragusa, presso i locali della Provincia Regionale, un incontro fra il Comitato Territoriale distrettuale ed i titolari dei caseifici operanti nel territori ibleo. Dopo il saluto del responsabile, Enzo Covato, la relazione introduttiva è stata svolta dal presidente Enzo Cavallo reduce da una serie di incontri che l’hanno visto impegnato in giro per la Sicilia dopo avere incontrato a Palermo

Leggi tuttoDISTRETTO LATTIERO CASEARIO: VERTICE COI TITOLARI CASEIFICI IBLEI

PORTO DI POZZALLO: C’E’ ANCORA LA DISPONIBILITA’ DEL FINANZIAMENTO DI 40 MILIONI DI EURO?

porto di pozzalloL’ennesima riunione sul porto di Pozzallo organizzata dal Sindaco Luigi Ammatuna, ha visto la partecipazione di Consiglieri Comunali, Assessori, e dirigenti dell’UTC. Come è noto il finanziamento di 40 milioni di euro dovrebbe essere rendicontato alla Comunità Europea entro il 2015. “Oggi non siamo ancora nelle condizioni di avere un progetto preliminare per la messa in sicurezza del porto di Pozzallo – lamentano i Consiglieri Comunali

Leggi tuttoPORTO DI POZZALLO: C’E’ ANCORA LA DISPONIBILITA’ DEL FINANZIAMENTO DI 40 MILIONI DI EURO?

Annullata dal Riesame l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due giovani modicani

tribunaleIl Tribunale per il Riesame di Catania ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di due giovani modicani, arrestati all’inizio di gennaio dagli agenti del Commissariato nell’ambito di un’operazione che portò all’assunzione di analoghi provvedimenti anche per altre due persone, un modicano di 22 anni, e un rumeno di 29 anni, residente, quest’ultimo, a Scicli. Si tratta, nella fattispecie, di Giancarlo Noto, di 19 anni, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio,

Leggi tuttoAnnullata dal Riesame l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due giovani modicani

Tonfo del Ragusa che oggi è stato sconfitto davanti al pubbico amico per 1 – 4 dal Noto

Ariel Luciano PignattaTracollo interno del Ragusa che perde in casa subendo addirittura quattro gol e facendolo solo uno. Un Ragusa irriconoscibile per gran parte della gara anche se il Noto non ha fatto un granché , almeno nel primo tempo per chiudere la partita. Il primo gol del Noto dopo appena tre minuti con Pignatta che trova un buco tra le maglie del Ragusa. Nel secondo tempo, dopo ancora tre minuti arriva la doppietta per Pignatta e ancora con

Leggi tuttoTonfo del Ragusa che oggi è stato sconfitto davanti al pubbico amico per 1 – 4 dal Noto

Inspiegabile. Da oltre due anni in Ginecologia, al “Maggiore” di Modica è guasto l’ecografo

ecografoDa quasi due anni nella Divisione di Ginecologia e Ostetrica dell’Ospedale Maggiore non funziona l’ecografo. Una situazione illogica e impensabile per una struttura complessa qual è il nosocomio di Via Aldo Moro, che viene lamentata insistentemente ma che non si risolve. Il problema comporta l’impossibilità da parte del personale sanitario di eseguire,

Leggi tuttoInspiegabile. Da oltre due anni in Ginecologia, al “Maggiore” di Modica è guasto l’ecografo

FP CGIL, Stipendi arretrati al Comune di Ispica. E’ polemica tra Mattisi e il sindaco Rustico

aldo mattisiLa manifestazione dei dipendenti comunali di Ispica che reclamano la liquidazione degli stipendi arretrati e impegnati in una vertenza difficile e dalle prospettive incerte, ha determinato una vivace polemica tra la F.P. CGIL e il Sindaco Piero Rustico. Il segretario generale dell’organizzazione Aldo Mattisi ha dichiarato in merito a questa vicenda:

Leggi tuttoFP CGIL, Stipendi arretrati al Comune di Ispica. E’ polemica tra Mattisi e il sindaco Rustico

La vicenda Corfilac. Ragusa, precisano gli avvocati di Licitra

luigi piccioneCon riferimento alla notizia diffusa ieri dalla stampa della richiesta di rinvio a giudizio del presidente di Corfilac di Ragusa, Giuseppe Licitra, i difensori dell’interessato, Luigi Piccione e Bartolo Iacono, precisano che i pretesi fatti oggetto della richiesta sono quelli ricostruiti unilateralmente e senza contraddittorio da una parte processuale quale è l’accusa e che per la prima volta saranno vagliati da un Giudice, nella dialettica tra le parti, all’udienza preliminare del 13 febbraio prossimo.

Leggi tuttoLa vicenda Corfilac. Ragusa, precisano gli avvocati di Licitra

Modica al decennale Unesco con l’assessore Annamaria Sammito “Un valore aggiunto notevole l’inserimento della Città nella lista”

Decennale Unesco“ Il decennale dell’inserimento degli otto comunali nella Heritage List Unesco rappresenta un momento non solo di bilancio ma di sintesi su quello che si è fatto e si deve ancora fare. L’inserimento del Comune di Modica fu allora il frutto di una sforzo complessivo di ingegneri, architetti, storici dell’arte e intellettuali della Città che diedero il loro apporto spontaneo e appassionato ai lavori preparatori di quell’evento. Oggi questa amministrazione ha posto in pianta organica la sezione Unesco con un dirigente e un ufficio di riferimento.

Leggi tuttoModica al decennale Unesco con l’assessore Annamaria Sammito “Un valore aggiunto notevole l’inserimento della Città nella lista”

Pozzallo: La Geo Ambiente “obbedisce” all’ordinanza del sindaco ripulendo la città da ogni rifiuto

geo ambienteLa Geo ambiente ha dato piena ottemperanza all’ordinanza contingibile ed urgente emessa dal Sindaco di Pozzallo in materia di rifiuti. Il paese è stato sgomberato dai rifiuti di ogni genere e tipologia che sono stati conferiti presso le varie piattaforme autorizzate. Sono stati bonificati i siti circostanti i cassonetti ed è stato riavviato il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati e indifferenziati che segue un cronoprogramma settimanale già concordato con gli uffici competenti del Comune di Pozzallo.

Leggi tuttoPozzallo: La Geo Ambiente “obbedisce” all’ordinanza del sindaco ripulendo la città da ogni rifiuto

Numeri da record per la Compagnia Carabinieri di Modica nel 2012. I particolari

CARABINIERI MODICACome consuetudine, la Compagnia Carabinieri di Modica traccia il bilancio operativo dei risultati conseguiti nel corso dell’anno appena trascorso sia nella diuturna attività preventiva a tutela della cittadinanza della Contea sia nel contrasto al crimine comune ed organizzato. È stato un anno di grandi successi soprattutto nella lotta al mercato dello stupefacente culminata con l’esecuzione di rilevanti operazioni di Polizia Giudiziaria che hanno interessato principalmente i Comuni di Scicli e Pozzallo.

Leggi tuttoNumeri da record per la Compagnia Carabinieri di Modica nel 2012. I particolari

Consiglio Comunale di Modica: Appello e seduta rinviata a sabato 2 febbraio

consiglio comunale aula modicaFatto l’appello con diciotto consiglieri presenti, la seduta del Consiglio Comunale di Modica è stata aggiornata a sabato 2 febbraio alle ore 10.00. Il motivo del rinvio la partecipazione del sindaco e della giunta ai funerali del padre dell’assessore Tato Cavallino, mancato l’altro ieri. All’ordine del giorno dei lavori

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica: Appello e seduta rinviata a sabato 2 febbraio

Monterosso: Donato defibrillatore all’Istituto Comprensivo ” Made Teresa di Calcutta” da parte della famiglia Bennali in memoria del caro Giovanni.

i genitori e le due sorelle del compianto Giovanni mentre consegnano  il defibrillatore al dirigente scolastico Rosolino BalistrieriI monterossani potranno usufruire di un secondo defibrillatore che si aggiunge a quello già in dotazione dell’ambulanza del 118 presente nella Guardia Medica di via Padre Pio. Con una significativa cerimonia svoltasi oggi nei locali della palestra della scuola media la famiglia Bennali ha donato un defibrillatore all’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” in memoria del caro Giovanni, deceduto prematuramente a 50 anni nell’ottobre del 2012 per un aneurisma.

Leggi tuttoMonterosso: Donato defibrillatore all’Istituto Comprensivo ” Made Teresa di Calcutta” da parte della famiglia Bennali in memoria del caro Giovanni.

Modica, Luci notturne accese al centro direzionale. L’assessore Spadaro replica a Cittadini Liberi. “ Il comune non c’entra. Un’impresa sta ristrutturando per l’ufficio del Collocamento”

Giovanni SpadaroIn riferimento alla nota a firma redazione dal titolo “ Modica, sprechi al Comune. Iabichella ( Cittadini Liberi): “ A Modica bisogna tirare la cinghia. Ma vale solo per i cittadini?” pubblicato on line sul sito RTM Modica, l’assessore all’Ecologia, Giovanni Spadaro, precisa quanto segue:

Leggi tuttoModica, Luci notturne accese al centro direzionale. L’assessore Spadaro replica a Cittadini Liberi. “ Il comune non c’entra. Un’impresa sta ristrutturando per l’ufficio del Collocamento”

Il modicano Saro Sigona rieletto Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Ju Jitsu

saro sigonaIl maestro Saro Sigona, modicano, è stato rieletto Consigliere Nazionale, per il nuovo quadriennio olimpico, dell’Associazione Italiana Ju Jitsu. Sigona, in Consiglio da oltre 10 anni, ha ringraziato quanti gli hanno rinnovato la fiducia, facendo presente che resta a disposizione di chiunque voglia interagire con il Consiglio Direttivo suo tramite, al fine di diffondere

Leggi tuttoIl modicano Saro Sigona rieletto Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Ju Jitsu

MODICA, “GELATI E GRANITE”. Nuova proiezione sabato 2 febbraio all’ex cinema Moderno

don giugginu e moglieDato lo straordinario successo della prima, lo scorso 21 dicembre, è stata programmata una nuova proiezione di “Gelati e granite”, il documentario di Ivano Fachin su Don Giugginu.
L’appuntamento è per sabato 2 febbraio alle 21, di nuovo all’ex Cinema Moderno, che la scorsa volta è stato riempito per ben tre volte di fila dagli spettatori ansiosi di scoprire questo racconto per immagini di un personaggio a cui tutta la città di Modica è profondamente legata.

Leggi tuttoMODICA, “GELATI E GRANITE”. Nuova proiezione sabato 2 febbraio all’ex cinema Moderno

Il Modica Calcio si rafforza prima del derby, Raffa e Cardile firmano per i “tigrotti”, tra i convocati c’è pure Teriaca

seduta di rifinitura1Allenamento di rifinitura al “Caitina” stamattina per il Modica che domani torna tra le mura amiche per affrontare il Comiso in uno dei due derby iblei del girone B del campionato di Eccellenza. I tigrotti si sono allenati di buona lena e hanno messo a punto gli ultimi schemi da attuare contro i verdearancio di Borgese. La seduta si è poi conclusa con i tiri su calcio piazzato e con i tiri dal dischetto. Subito dopo il tecnico rossoblù ha ufficializzato la lista dei convocati per la gara di domani che si spera possa segnare la svolta in positivo per la formazione della contea. Gallicchio ha convocato diciannove giocatori tra questi tre novità.

Leggi tuttoIl Modica Calcio si rafforza prima del derby, Raffa e Cardile firmano per i “tigrotti”, tra i convocati c’è pure Teriaca