PORTO DI POZZALLO: C’E’ ANCORA LA DISPONIBILITA’ DEL FINANZIAMENTO DI 40 MILIONI DI EURO?

porto di pozzalloL’ennesima riunione sul porto di Pozzallo organizzata dal Sindaco Luigi Ammatuna, ha visto la partecipazione di Consiglieri Comunali, Assessori, e dirigenti dell’UTC. Come è noto il finanziamento di 40 milioni di euro dovrebbe essere rendicontato alla Comunità Europea entro il 2015. “Oggi non siamo ancora nelle condizioni di avere un progetto preliminare per la messa in sicurezza del porto di Pozzallo – lamentano i Consiglieri Comunali
Francesco Ammatuna(PD), Roberto Iozzia e Fabio Aprile( “Roberto Ammatuna Sindaco”) -. Successivamente dovrebbe essere indetta una gara di appalto per la progettazione esecutiva dell’opera. Per il progetto esecutivo occorrono, ancora, 15 pareri dei vari Enti interessati. Uno di questi pareri è il VIA ( valutazione impatto ambientale) di competenza del Ministero dell’Ambiente a Roma, ove occorrono almeno 6 mesi.
Non ci vuole tanta intelligenza per capire che ormai il finanziamento di 40 milioni di euro è compromesso. Pozzallo e la provincia di Ragusa hanno, forse, perso una grande occasione di sviluppo. All’incontro, ancora una volta, noi abbiamo avuto grande senso di responsabilità, e abbiamo invitato il Sindaco e l’Amministrazione Comunale a fare presto, anche se ci rendiamo conto che questa Amministrazione può fare ben poco per salvare il cospicuo finanziamento. Pur tuttavia si deve andare avanti, perchè il possesso di un progetto esecutivo è cantierabile , ed è sempre una ricchezza per la città.
Noi siamo stati sempre corretti, chiari e responsabili nei confronti della città di Pozzallo. Nelle istituzioni siamo stati sempre attenti e vigili nell’esclusivo interesse della città. Ancora una volta ribadiamo tutta la nostra disponibilità ad un confronto teso verso una politica di sviluppo economico e sociale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa