LA CISL: “RIBADIAMO LE RAGIONI DELLA NOSTRA PROTESTA A ISPICA”

gianfranco marino“La posizione espressa dalla nostra organizzazione in merito al significato da dare al sit in tenutosi davanti alla sede del Comune di Ispica è stata già espressa in maniera chiara in un precedente comunicato e non ha bisogno di interessati esegeti di partito o sindacali per essere interpretata”. Lo sottolinea il segretario generale della Cisl Ragusa, Gianfranco Marino, che torna sulla vicenda per chiarire ulteriormente la vicenda.

Leggi tuttoLA CISL: “RIBADIAMO LE RAGIONI DELLA NOSTRA PROTESTA A ISPICA”

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………..DI DIRETTORE. ELEZIONI POLITICHE E SCHERMAGLIE ELETTORALI RITORNA LA DOPPIA MORALE. BERSANI: “SE CI ATTACCANO LI SBRANIAMO”.

PISANA“Sento da Lega e PDL che, in modo quasi subliminale, vogliono far credere che abbiamo delle responsabilità. Si azzardino a dirlo che li sbraniamo”: sono, queste, le parole che Bersani, candidato Premier alle elezioni politiche, ha lanciato sui media a proposito del caso Monte dei Paschi di Siena, banca vicina al PD e a cui il governo Monti ha dato quasi 4 miliardi di euro dei cittadini italiani, derivanti dall’introito dell’IMU.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………..DI DIRETTORE. ELEZIONI POLITICHE E SCHERMAGLIE ELETTORALI RITORNA LA DOPPIA MORALE. BERSANI: “SE CI ATTACCANO LI SBRANIAMO”.

“NON DIMENTICARE PER NON RIPETERE”:GIORNATA DELLA MEMORIA. Gli ebrei e la loro resistenza attiva

Risiera di s.Sabba(foto delle celle dormitorio)Quest’anno – ha spiegato Riccardi – la giornata è dedicata agli ebrei che resistettero con le armi ai nazisti. E’ importante far conoscere ai giovani aspetti meno noti della storia della distruzione degli ebrei in Europa. E’ giusto ricordare chi partecipò alla Resistenza europea e italiana”

Leggi tutto“NON DIMENTICARE PER NON RIPETERE”:GIORNATA DELLA MEMORIA. Gli ebrei e la loro resistenza attiva

La Siba gestirà per i prossimi due anni il depuratore di Contrada Palmintella a Scicli

depuratoreCambia la gestione dell’impianto di depurazione di contrada Palmintella, sito in una zona baricentrica fra Donnalucata e Cava D’Aliga, e creato per smaltire i reflui della zona costiera. Per i prossimi due anni sarà la ditta Siba, con sede a Milano, a garantire il servizio gestionale dell’impianto centralizzato della rete fognaria, gli impianti di sollevamento e la condotta sottomarina di allontanamento dei reflui.

Leggi tuttoLa Siba gestirà per i prossimi due anni il depuratore di Contrada Palmintella a Scicli

Fermato a Pozzallo con 700 grammi di droga. 32 mesi di carcere per ivoriano

tribunale-di-modica1Il Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Modica ha inflitto una condanna a due anni e otto mesi di reclusione all’ivoriano Michel Koffi Koame, 19 anni, arrestato circa nove mesi per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, difeso dall’avvocato Massimo Garofalo del Foro di Ragusa, ha potuto beneficiare dello sconto di un terzo della pena poiché è stato giudicato con il rito abbreviato. Il Gup gli ha, pure, inflitto una mula di 11mila 556 euro. Il magistrato ha tenuto conto della richiesta del difensore, considerando la droga che all’epoca fu sequestrata al Koffi Koame, circa settecento grammi di marijuana che l’immigrato teneva in tasca, quale sostanza per solo uso personale. Il magistrato ha, altresì, disposto la confisca e la distruzione della droga.

Leggi tuttoFermato a Pozzallo con 700 grammi di droga. 32 mesi di carcere per ivoriano

A Pozzallo la 2ª prova del campionato Interprovinciale ACSI di nuoto

la premiazione acsiQuesta mattina, presso la piscina comunale di Pozzallo, si è svolta la 2ª prova del Campionato Interprovinciale ACSI nuoto 2013. A rilevare i tempi, a bordo vasca, sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa che hanno consentito di stilare la classifica finale, in base ai vari piazzamenti dei giovani atleti provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa e Catania.

Leggi tuttoA Pozzallo la 2ª prova del campionato Interprovinciale ACSI di nuoto

Ragusa, prelevati gli organi di una donna sciclitana. Vanno a tre persone diverse

sala operatoriaTre persone potranno beneficiare della donazione degli organi consentita dalla famiglia di una donna deceduta il 25 gennaio. Venerdì mattina alle 11,30 la direzione sanitaria dell’Ospedale civile ha riunito la commissione per l’accertamento della morte cerebrale della donna la cui condizione era compromessa fin dal suo ingresso in ospedale. La commissione è formata dal medico legale Giuseppe Iuvara, dall’anestesista dottor Luigi Rabbito e dal neurologo Jole Bongiorno. Il medico legale ha certificato lo stato di morte celebrale e dal quel momento è stato avviato il monitoraggio – che dura non meno di sei ore – a conclusione del quale stante il consenso della famiglia si è attivata la macchina per allertamento del Crt, il Centro Regionale Trapianti di Palermo.

Leggi tuttoRagusa, prelevati gli organi di una donna sciclitana. Vanno a tre persone diverse

Rientrata l’emergenza rifiuti a Pozzallo

RifiutiPiù collaborazione che spese gravose per i contenziosi legali. Così si può riassumere la nota di replica della Geo Ambiente all’Amministrazione dopo l’ordinanza del sindaco che imponeva la pulizia della città entro 48 ore. «Il paese è stato sgomberato dai rifiuti di ogni genere conferiti presso le piattaforme autorizzate – sottolinea la ditta – sono stati bonificati i siti circostanti i cassonetti ed è stato riavviato il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati entro i termini assegnati. Si tratta di una concreta dimostrazione di serietà ed efficienza nonostante la crisi finanziaria che la affligge.

Leggi tuttoRientrata l’emergenza rifiuti a Pozzallo

Eccellenza: Il Modica si sblocca e torna al successo battendo il Comiso 1 – 0. Intervista a Claudio Gallicchio

Modica comiso fotoIl Modica si aggiudica il derby col Comiso grazie ad un gol di Gancitano che ha sfruttato, al 35′, un calcio d’angolo per incornare di testa e mettere alle spalle di Annese. Sono i rossoblu a gestire la gara e al 18′, su cross in area di Filicetti, Carbonaro di testa appoggia tra le mani del portiere. Al 20′ Filicetti riceve al limite dell’area e lascia partire un sinistro perentorio che sfiora la traversa. Prima del gol-vittoria, punizione del capitano rossoblu che tocca su Carbonaro.

Leggi tuttoEccellenza: Il Modica si sblocca e torna al successo battendo il Comiso 1 – 0. Intervista a Claudio Gallicchio

Gli introiti della macellazione a Pozzallo. Condannato imprenditore

tribunaleSei mesi di reclusione e seicento euro di multa, oltre al pagamento delle spese processuali. E’ la condanna che il giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, ha inflitto al pozzallese Rosario R., accusato di appropriazione indebita di una considerevole somma introitata dall’associazione della quale faceva parte insieme ad un’altra ventina di soci, che gestiva la macellazione presso il mattatoio comunale di Pozzallo.

Leggi tuttoGli introiti della macellazione a Pozzallo. Condannato imprenditore

Acate: Fiamme dolose in una serra di crisantemi della Mediterranea Fiori

vigili-del-fuoco-115La squadra operativa dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria è intervenuta stanotte in contrada Bosco Rinelli, ad Acate, per un incendio che ha interessato la serra di vetro da 60.000 mq della Mediterranea Fiori, ove vengono prodotti crisantemi. L’incendio ha coinvolto e danneggiato una parte del reticolato posto a protezione dei fiori, simile alle reti frangivento.

Leggi tuttoAcate: Fiamme dolose in una serra di crisantemi della Mediterranea Fiori

Nuova sede Cna a Comiso, ieri mattina il taglio del nastro “Apriamo le porte al futuro per dare ulteriori risposte alle Pmi”

inaugurazione cna comisoUn segnale forte e deciso. Guardando al futuro. E il futuro di Comiso è quello di una realtà destinata a crescere in seguito alla prossima apertura dell’aeroporto “Vincenzo Magliocco”. Sono le linee guida che hanno spinto la presidenza provinciale a sostenere l’apertura di una nuova sede per la Cna di Comiso. Più funzionale, più ampia e spaziosa, più organica e strutturalmente modulata, è sita in corso Vittorio Emanuele 455 nei pressi della fontanella “o ruogghiu”. Una sede che si apre ancora con maggiore attenzione alle piccole e medie imprese presenti sul territorio e che diventa il luogo di rappresentanza degli interessi dell’artigianato. A tagliare il nastro, ieri mattina, il sindaco di Comiso,

Leggi tuttoNuova sede Cna a Comiso, ieri mattina il taglio del nastro “Apriamo le porte al futuro per dare ulteriori risposte alle Pmi”

Sospesa protesta indigenti. Ragusa, la soddisfazione del Presidente V Commissione Di Mauro

giovanni di mauroIn qualita’ di Presidente della V Commissione Consiliare del Comune di Ragusa Giovanni Di Mauro esprime soddisfazione per la decisione degli indigenti di lasciare, dopo un mese di protesta, la postazione disposta davanti al palazzo comunale. Un risultato raggiunto, afferma Di Mauro, grazie alla disponibilità e all’autorevole opera di mediazione svolta dal prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, che con una serie di incontri, ha impresso la dovuta e, speriamo, definitiva accelerazione verso una soluzione del problema, da tutti auspicata. Ringrazio il prefetto Vardè per il sostegno fornito a queste persone in difficolta’ che ha permesso di fare uscire questa articolata vertenza dal tunnel.

Leggi tuttoSospesa protesta indigenti. Ragusa, la soddisfazione del Presidente V Commissione Di Mauro

Calcio, Eccellenza. Oggi derby tra Modica e Comiso

Allenamenti Modica CalcioSarà il derby delle deluse quello che oggi vedrà impegnate al “Caitina” il Modica di Claudio Gallicchio e il Comiso dell’ex Peppe Borgese. I rossoblu, che in settimana hanno salutato l’attaccante Maurizio Intagliata per decisione della società, presenteranno, comunque, due novità: l’attaccante Aldo Raffa, 23 anni, che nel mercato di dicembre si è svincolato dall’Atletico Vesuvio (Eccellenza campana) e il difensore Stefano Orazio Cardile, 20 anni, fino a dicembre in forza al Rosolini. I due che da qualche giorno si allenano con la squadra, sono stati convocati per il derby così come Gaetano teriaca che ha bruciato le tappe dopo il brutto infortunio subito 

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Oggi derby tra Modica e Comiso