Piccoli Fratelli Modica: progetto di “Onoterapia”

onoterapiaComincerà nel mese di febbraio  il progetto “Onoterapia: relazione per il cambiamento” finanziato all’Associazione di volontariato “Piccoli Fratelli Onlus” di Modica dal Ministero delle Politiche Sociali a valere sui fondi dell’Osservatorio nazionale per il Volontariato. Il progetto è rivolto a 25 soggetti diversamente abili sia fisici che psichici di età compresa tra i 18 e i 50 anni, appartenenti all’Associazione Piccoli Fratelli, e ad altre associazioni ed Enti del territorio, per la durata di 12 mesi con una frequenza di 1-2 volte a settimana, per rispondere in modo innovativo ad esigenze di tipo sociale, riabilitativo e terapeutico.

Leggi tuttoPiccoli Fratelli Modica: progetto di “Onoterapia”

IL DILEMMA

rosanna bocchieriIn un combattimento all’ultimo sangue, tra Monti, Bersani, e Berlusconi, la società civile si domanda quale sia la posta in gioco, cioè l’Italia, e le persone. Queste ultime si chiedono quale sia la strada, quella del rigore montiano, quella poco attendibile di Bersani, o la valigetta dei sogni, delle illusioni berlusconiane. Questa reale considerazione, ci dovrebbe portare ad ascoltare talk show, dibattiti, tra politici, tra le parti in questione, con un altro metro, quello di noi elettori, quelli che almeno siamo contro i clientelismi, contro quella politica bassa, che si concretizza in dare il voto per il piacere ottenuto, umana, accettabile, in quanto il bisogno delle persone, si presta a questa ottica, ma quella che si equilibra tra il bisogno della gente e i problemi sociali, che non guarda alla strumentalizzazione del voto, tanto in voga durante le amministrative, da parte di chi i voti li ottiene con questa ottica non condivisa da molti, e non per le idee e i progetti, che presenta.

Leggi tuttoIL DILEMMA

L’emergenza idrica a Ragusa, dopo la riunione della commissione Ambiente Chiavola: “Positivo lo spirito sinergico per risolvere in via definitiva il problema”

mario chiavola“La riunione di questa mattina della commissione Ambiente – dice il presidente Mario Chiavola facendo riferimento alla seduta dell’organismo che si è occupata di esaminare la delicata questione riguardante l’approvvigionamento idrico in città – è stata caratterizzata da un approccio positivo da parte di tutte le forze politiche in campo. La seduta, che mi era stata chiesta per prima dal consigliere Gianluca Morando, ha avuto il taglio che tutti ci aspettavamo e che ci permetterà, con uno sforzo sinergico, di individuare le soluzioni necessarie.

Leggi tuttoL’emergenza idrica a Ragusa, dopo la riunione della commissione Ambiente Chiavola: “Positivo lo spirito sinergico per risolvere in via definitiva il problema”

FP CGIL: PERSONALE CENTRO DIALISI KAMARINA DI VITTORIA E COMISO PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE. SCIOPERO IL 7 DI FEBBRAIO PER L’INTERA GIORNATA

tabbìLa F.P. CGIL di Ragusa ha proclamato lo stato di agitazione programmando una giornata di sciopero il 7 febbraio del personale del Centro Dialisi Kamarina di Vittoria e Comiso. Lo annuncia in una nota il responsabile provinciale del dipartimento sanità del sindacato, Angelo Tabbì, inviata alla Direzione Centro Dialisi Kamarina di Vittoria, al Prefetto di Ragusa, all’Assessore Regionale alla Salute, al Presidente della commissione Sanità e al Commissario Straordinario dell’ASP Ragusa.

Leggi tuttoFP CGIL: PERSONALE CENTRO DIALISI KAMARINA DI VITTORIA E COMISO PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE. SCIOPERO IL 7 DI FEBBRAIO PER L’INTERA GIORNATA

PONTE PENNAVARIA A RAGUSA. PD, Sgarlata: “Gli stalli di sosta sul prolungamento di via Roma sono da sopprimere”

alessandra sgarlata“Sono stata tra coloro che ha proposto di sopprimere gli stalli di sosta sul Ponte Pennavaria, prolungamento di via Roma. Per questo motivo mi corre l’obbligo di intervenire dopo le dichiarazioni effettuate in proposito dal presidente dell’Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo”. E’ quanto sostiene Alessandra Sgarlata, delegata del Pd di Ragusa per il centro storico, che dice la sua sulla vicenda. “Partiamo intanto da una considerazione – spiega Sgarlata – e cioè che nessuno ha la benché minima idea di volere agire contro i commercianti di via Roma considerato che, al contrario, da tempo ci occupiamo di affrontare la questione di come risollevare le sorti dell’intera zona.

Leggi tuttoPONTE PENNAVARIA A RAGUSA. PD, Sgarlata: “Gli stalli di sosta sul prolungamento di via Roma sono da sopprimere”

L’Ascom di Vittoria ringrazia le forze dell’ordine per l’attento e puntuale presidio sul territorio Prelati: “Nella nostra sezione attiva una Camera di ascolto a cui possono essere segnalati fatti di origine delinquenziale”

antonio prelati“Grazie all’attento presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine, i commercianti di Vittoria e l’intera comunità contano su una tranquillità che permette loro di poter serenamente svolgere il proprio lavoro”. E’ quanto afferma il presidente della sezione Ascom di Vittoria, Antonio Prelati, il quale aggiunge che “gli agenti della Polizia di Stato, i carabinieri e i militari della Guardia di Finanza hanno garantito, soprattutto nel periodo natalizio, in virtù della loro presenza ben pianificata sul territorio, un’assoluta sicurezza che è stata percepita sia dalla cittadinanza sia dagli imprenditori”.

Leggi tuttoL’Ascom di Vittoria ringrazia le forze dell’ordine per l’attento e puntuale presidio sul territorio Prelati: “Nella nostra sezione attiva una Camera di ascolto a cui possono essere segnalati fatti di origine delinquenziale”

Buche in strada dopo la pioggia, adesso i cassonetti sono utilizzati per coprire le voragini. La Rosa: “La Giunta di Vittoria utilizza questi espedienti”

Andrea La Rosa consigliere comunale“Ricordate l’immagine, entrata a fare parte dell’immaginario collettivo, della polvere sistemata sotto i tappeti di casa, facendo finta che tutto vada bene e che l’abitazione sia pulita? Bene è quanto accade, con i dovuti parallelismi, anche nella nostra città di Vittoria. Dove abbiamo una Giunta che si ostina a dire che tutto va bene e che, pur di ostentarlo, non ha timore a utilizzare i cassonetti della spazzatura per coprire le buche causate sui manti stradali dalle recenti piogge”.

Leggi tuttoBuche in strada dopo la pioggia, adesso i cassonetti sono utilizzati per coprire le voragini. La Rosa: “La Giunta di Vittoria utilizza questi espedienti”

RAGUSA: LA RICHIESTA DI FORNITURA D’ACQUA A MEZZO AUTOBOTTE DEVE ESSERE FATTA SOLTANTO AL COMUNE

acqua_da_rubinettoAnche le autobotti dei Vigili del Fuoco in campo per far fronte all’emergenza idrica causata dalla chiusura di due pozzi risultati inquinati. E’ stato il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza a chiedere al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco la collaborazione per fronteggiare le richieste di acqua da parte di numerosi cittadini.

Leggi tuttoRAGUSA: LA RICHIESTA DI FORNITURA D’ACQUA A MEZZO AUTOBOTTE DEVE ESSERE FATTA SOLTANTO AL COMUNE

CONAD SCHERMA MODICA , WEEKEND DI SUCCESSI INTERNAZIONALI: GIORGIO AVOLA TERZO IN COPPA DEL MONDO A PARIGI ED ORAZIO IOZZIA SECONDO AL CIRCUITO EUROPEO uner 23 DI ROMA

iozzia e pediglieriUn weekend sensazionale ai vertici della scherma internazionale. Può essere così riassunto il fine settimana di gara appena trascorso per la Conad Scherma Modica. Due risultati pesantissimi, tra Parigi e Roma, che confermano la leadership della società modicana in ambito schermistico. Sulle pedane della capitale francese, dove si disputava la prima prova del circuito di Coppa del Mondo, Giorgio Avola ha iniziato con un terzo posto il suo cammino ripartendo da dove aveva concluso, cioè con i piedi ben ancorati al podio.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA , WEEKEND DI SUCCESSI INTERNAZIONALI: GIORGIO AVOLA TERZO IN COPPA DEL MONDO A PARIGI ED ORAZIO IOZZIA SECONDO AL CIRCUITO EUROPEO uner 23 DI ROMA

Il Pd di Ispica si confronta con la base. Ricca di contenuti e molto partecipata l’assemblea con Roccuzzo, Padua e Digiacomo

Gianni Stornello Molto partecipata ed affollata l’assemblea tenuta ieri sera per iniziativa del Partito Democratico di Ispica. Gli iscritti e quanti sono vicini al Pd cittadino sono stati ascoltati dal gruppo dirigente del partito sui temi più in evidenza dell’attualità politica del momento, sia in ambito locale, sia in ambito nazionale. Ha aperto i lavori il segretario cittadino Gianni Stornello che ha posto l’accento sul fatto che il confronto con la base è un momento importantissimo per il Pd, in considerazione anche della responsabilità che il partito ha in città per il suo ruolo di opposizione storica impegnata nella costruzione dell’alternativa alle giunte di centro-destra che, ha ribadito

Leggi tuttoIl Pd di Ispica si confronta con la base. Ricca di contenuti e molto partecipata l’assemblea con Roccuzzo, Padua e Digiacomo

“La zona artigianale di Scicli rischia di diventare una discarica” La Cna scrive al sindaco e all’assessore all’Ambiente “Siano modificate le modalità per la raccolta dei rifiuti urbani”

Guglielmo Trovato presidente Cna ScicliLa Cna di Scicli ha inviato una nota al sindaco Franco Susino e all’assessore al Territorio e Ambiente, Vincenzo Iurato, lamentando le modalità con cui è stato effettuato il ritiro dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani nella zona artigianale di contrada Zagarone. “Modalità – scrivono il presidente Guglielmo Trovato e Franco Spadaro – che ci lasciano molto perplessi. Se da un lato si può concordare con le motivazioni che vanno verso una sempre maggiore tutela dell’ambiente visto che in prossimità dei cassonetti veniva abbandonato di tutto, dall’altro non possiamo

Leggi tutto“La zona artigianale di Scicli rischia di diventare una discarica” La Cna scrive al sindaco e all’assessore all’Ambiente “Siano modificate le modalità per la raccolta dei rifiuti urbani”

Giovanni Iacono : “RAGUSA è diventata il rifugio dei “Commissari” e delle ‘salmonelle’ ‘

giovanni iacono“La Ragusa abbandonata e super commissariata si ritrova da oltre 2 settimane a subire le conseguenze dell’ennesimo inquinamento delle falde acquifere. Da oltre 10 giorni interi quartieri sono senza acqua e vivono in condizioni disagiate. E’ inaudito che dopo due anni le sorgenti Oro e Misericordia tornino ad essere inquinate e popolate da ‘salmonelle'” ed è altrettanto vergognoso che stiamo assistendo anche al vanificarsi dell’enorme lavoro di ripopolamento della trota macrostigma e alla moria della pregevole fauna ittica lungo il fiume Irminio.

Leggi tuttoGiovanni Iacono : “RAGUSA è diventata il rifugio dei “Commissari” e delle ‘salmonelle’ ‘

RAGUSA: SOLUZIONI UTILI A MIGLIORARE IL SERVIZIO DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO A MEZZO DI AUTOBOTTI

comune di ragusa_01Conferenza di servizio stamane al Comune sull’emergenza idrica. A promuovere una nuova riunione per fare il punto della particolare situazione determinatasi a seguito della chiusura di due pozzi risultati inquinati, è stato il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza. All’incontro sono stati presenti il Dirigente del Settore Ambiente ed Energia, ing. Giulio Lettica, il responsabile della Protezione Civile Comunale, Architetto Marcello Dimartino, l’ing. Piccitto, i geometri Domenico Buonisi, Mario Andolina e Salvatore Chessari.

Leggi tuttoRAGUSA: SOLUZIONI UTILI A MIGLIORARE IL SERVIZIO DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO A MEZZO DI AUTOBOTTI

Modica, luce accese di notte nell’ufficio comunale. Iabichella(Cittadini Liberi):”C’e’ una accesa di notte? La colpa e’ di altri!”

zona artigianale luci accese“Si rimane basiti – replica Giorgio Iabichella – leggendo la replica/giustificazione dell’assessore Spadaro alla nostra segnalazione, riguardo le luci accese di notte presso il centro direzionale della zona artigianale di contrada Michelica a Modica.” Inizia cosi’ la dura replica di Giorgio Iabichella, del movimento “Cittadini Liberi”, all’Assessore Giovanni Spadaro che domenica ha tentato di giustificare ai cittadini la palese, nonche’ ennesima, brutta figura.

Leggi tuttoModica, luce accese di notte nell’ufficio comunale. Iabichella(Cittadini Liberi):”C’e’ una accesa di notte? La colpa e’ di altri!”

Confcommercio, Tasca: “La politica non metta in liquidazione le imprese” La Fipe provinciale di Ragusa ha aderito a Palermo alla mobilitazione di protesta promossa da Rete Imprese Italia

Maurizio Tasca“La lunga recessione ha determinato crescenti costi economici e sociali e rischia di prolungarsi anche nel 2013”. Lo afferma Maurizio Tasca, presidente provinciale Fipe Ragusa, sindacato aderente a Confcommercio, che lancia un appello in occasione della manifestazione regionale promossa oggi da Rete Imprese Italia a Palermo e avente per tema “La politica non metta in liquidazione le imprese”. “Ci rendiamo conto – continua Tasca – che per reagire a questa situazione occorre ripartire dalle ragioni dell’economia reale, cioè dalle ragioni delle imprese e del lavoro.

Leggi tuttoConfcommercio, Tasca: “La politica non metta in liquidazione le imprese” La Fipe provinciale di Ragusa ha aderito a Palermo alla mobilitazione di protesta promossa da Rete Imprese Italia

Per l’incendio. Solidarietà del Pd di Vittoria alla Mediterranea Fiori

vigili-del-fuoco-115Il Partito democratico di Vittoria manifesta solidarietà alla Mediterranea Fiori, azienda vittima di un grave incendio che si è sviluppato nella notte tra sabato 26 e domenica 27 gennaio. È stata colpita una delle più importanti imprese produttrici di fiori. Di valore nazionale e continentale. Si tratta di un’azienda che dà lavoro a centinaia di famiglie del nostro territorio. L’episodio potrebbe essere riconducibile solo alla disperazione di qualcuno. E non presupporre ragioni ben più gravi.

Leggi tuttoPer l’incendio. Solidarietà del Pd di Vittoria alla Mediterranea Fiori

Donnalucata(Scicli). La caserma dei carabinieri occuperà solo uno spazio di Palazzo Mormino

La caserma dei carabinieri occuperà solo cinque stanze, nel lato sinistro, a pianterreno, di Palazzo Mormino a Donnalucata. A precisarlo, in seguito ad alcune perplessità sorte in ambienti politici e culturali in questi giorni, l’amministrazione comunale di Scicli. Resteranno fruibili i locali a pianterreno del lato destro del palazzo e tutto il primo piano. In … Leggi tuttoDonnalucata(Scicli). La caserma dei carabinieri occuperà solo uno spazio di Palazzo Mormino