Celebrata la “Giornata della Memoria” a Pozzallo

Rossella Smarrocchio1Dal 25 al 27 gennaio, con una serie di iniziative intraprese dal Comune di Pozzallo, è stata celebrata la “Giornata della Memoria”. Venerdi, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” si è svolta l’inaugurazione di una mostra sul genocidio ed una conferenza-riflessione sul tema “Shoah: quando le parole non bastano”, a cura del prof. Carmelo Nolano. Sabato mattina è stata la volta della proiezione, presso il Cinema Giardino, del film “La chiave di Sara”, per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Domenica pomeriggio, a partire dalle ore 19, alla presenza del Prefetto, Annunziato Vardè, del Colonnello dei Carabinieri di Ragusa, Salvatore Gagliano, del Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, degli assessori Rossella Smarrocchio e Giovanni Colombo, si è conclusa la tre-giorni di iniziative.
Nel corso della serata in ricordo della Shoah la corale polifonica “Roberto Corallo” ha intonato canti in lingua tedesca a tema, mentre la neonata compagnia teatrale pozzallese “Le stelle del pozzo” ha portato in scena il recital “Auschwitz: Shemà Israel”. L’attore Giorgio Sparacino ha letto brani sulla Shoah.
“La Shoah – è stato ribadito nel corso della serata – non può essere rinchiusa in un cassetto della storia. E’ necessario, invece, tenerla viva per far rimanere il ricordo attuale. Inoltre non deve essere ricordato solo l’olocausto storico, ma anche quello culturale, cioè la pianificazione del genocidio di 6 milioni di ebrei”.

Il Sindaco Luigi Ammatuna ha voluto ringraziare le associazioni che si sono impegnate per la realizzazione di questa tre giorni particolarmente qualificante per la città, che ha ricevuto il plauso del Prefetto Vardè, dal momento che il Comune di Pozzallo è stato l’unico, in Provincia di Ragusa, a preparare un cartellone di manifestazioni “per non dimenticare la Shoah”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa