Smaltiva inerti e rifiuti pericolosi. Scicli, denunciato imprenditore

carabinieri-gazzella-1Dovrà rispondere di scarico di rifiuti a cielo aperto non autorizzato, la ditta sciclitana che avrebbe smaltito materiali inerti e pericolosi in un terreno sito alla lontana periferia di Donnalucata, frazione balneare di Scicli. La denuncia all’indirizzo della ditta E. A. del posto, da parte dei carabinieri della Tenenza di Scicli è scattata dopo la scoperta fatta dai militari nella giornata di lunedì scorso. I carabinieri, poco prima dell’operazione, hanno notato che un automezzo carico di inerti percorrendo una stradina rurale si stava immettendo in un appezzamento di terreno, sito in contrada “Sparviero-Donna Petra”.

Leggi tuttoSmaltiva inerti e rifiuti pericolosi. Scicli, denunciato imprenditore

Modica e Pachino. I diversamente abili nostri maestri

DSC_0352Si sono tenuti la settimana scorsa due incontri, a Pachino e Modica, sui diversamente abili promossi dalla Caritas e dall’Ufficio catechistico diocesani. In particolare nell’incontro di Modica lo scorso 25 gennaio, presso la parrocchia del Sacro Cuore, c’è stato un confronto tra catechisti e animatori Caritas su come accompagnare il cammino di fede dei diversamente abili, aiutati dalla testimonianza pluriennale di un catechista, Giuseppe Pompei, della Comunità Sant’Egidio di Roma. L’incontro peraltro ha avviato la celebrazione dei venticinque anni di presenza nella città della contea dell’Associazione “I Piccoli fratelli”. Ci sembra opportuno, per gli organi di informazione, comunicare alcune consapevolezza emerse che possono essere di aiuto nella crescita di tutti.

Leggi tuttoModica e Pachino. I diversamente abili nostri maestri

Rapina alla Banca Agricola di Corso Umberto a Modica. Da una prima stima il bottino sarebbe di 100 mila euro

banca agricola 1Erano almeno cinque, con i volti travisati da maschere di carnevale. I malviventi aveva creato un buco in un appartamento vuoto attiguo all’istituto di credito, al primo piano di un palazzo di Via Santa. Sarebbe di circa 100 mila euro il bottino della Rapina all’agenzia Uno della Banca Agricola Popolare di Ragusa di Corso Umberto a Modica.

Leggi tuttoRapina alla Banca Agricola di Corso Umberto a Modica. Da una prima stima il bottino sarebbe di 100 mila euro

Ottima le perfomance per il 2012 delle Avis Comunali di Monterosso Almo e di Giarratana.

AvisAncora dei risultati positivi per le due Avis iblee. E’ quanto si evince dalle relazioni dei presidenti e dei direttori sanitari delle Avis di Monterosso e Giarratana esposte nel corso delle due affollate assemblee annuali dei soci Avis svoltesi a Giarratana, domenica scorsa  e a Monterosso Almo ieri. Per entrambi i presidenti, due donne Michela Frasca per Giarratana e Salvatrice Ventura per Monterosso Almo, essendo arrivati alla fine del loro mandato quadriennale ,

Leggi tuttoOttima le perfomance per il 2012 delle Avis Comunali di Monterosso Almo e di Giarratana.

Per il Modica Calcio oggi doppia seduta, Elefante torna in gruppo

allenamentoDoppia seduta di allenamento per il Modica di Claudio Gallicchio che si prepara all’importante sfida di domenica prossima sul campo della capolista Orlandina. I “tigrotti” hanno lavorato nella mattinata in palestra per il potenziamento muscolare, mentre nel pomeriggio la seduta del “Caitina” è stata dedicata principalmente alla tattica. Ha lavorato con il gruppo anche Roberto Elefante che stamattina in palestra si è aggregato alla squadra dopo il problema fisico che gli ha fatto saltare le gare contro il Taormina e il derby di domenica scorsa.

Leggi tuttoPer il Modica Calcio oggi doppia seduta, Elefante torna in gruppo

Operatori Ecologici Modica, Proclamazione Stato di agitazione, avvio della procedura di raffreddamento, comunicazione sit-in in Prefettura.

operatori ecologiciIl proprietario dell’azienda ecologica Giorgio Puccia, in una riunione svoltasi presso il comune di Modica, ha dichiarato all’Assessore al ramo e al Dirigente del comune settore ambiente, che se avesse ricevuto il pagamento del mese di settembre 2012, avrebbe pagato gli operatori ecologici di Modica, azzerando il tutto. Tutto questo stà a dimostrare che, all’Impresa Puccia gli è stata pagata dal comune di Modica, la fattura del mese di agosto 2012.

Leggi tuttoOperatori Ecologici Modica, Proclamazione Stato di agitazione, avvio della procedura di raffreddamento, comunicazione sit-in in Prefettura.

Sapori e Saperi di piazza alza il sipario. Il centro storico di Modica suggestivo luogo di assaggi carnevaleschi. Venerdì 1 febbraio la presentazione

saperi e saporiIl Cibo di strada, vero e proprio cult della tradizione gastronomica italiana, diventa protagonista nel centro storico di Modica per raccontare tradizioni, identità e differenze in auna tre giorni di piacere e divertimento.
Sabato 9, domenica 10 e martedì 12 febbraio , tre giorni dedicati al “cibo di strada”, attraverso degustazioni, abbinamenti, esposizioni, intrattenimento, satira, musica, oltre ad originali iniziative per famiglie e bambini legate al carnevale.

Leggi tuttoSapori e Saperi di piazza alza il sipario. Il centro storico di Modica suggestivo luogo di assaggi carnevaleschi. Venerdì 1 febbraio la presentazione

GUARDIA DI FINANZA: PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL BANDO DI CONCORSO, PER ESAMI, PER L’ARRUOLAMENTO DI 7 ALLIEVI UFFICIALI DEL RUOLO AERONAVALE ALL’ACCADEMIA DEL CORPO.

guardiafinanzaSulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale n. 5 del 18 gennaio 2013 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per l’ammissione di 7 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” al 1° anno del 12° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2013-2014.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2013, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1991 ed il 1° gennaio 1996 – estremi inclusi) e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile del 2001; ma anche coloro

Leggi tuttoGUARDIA DI FINANZA: PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL BANDO DI CONCORSO, PER ESAMI, PER L’ARRUOLAMENTO DI 7 ALLIEVI UFFICIALI DEL RUOLO AERONAVALE ALL’ACCADEMIA DEL CORPO.

L’emergenza idrica a Ragusa: Iacono (IDV) incalza il Commissario Rizza

giovanni iaconoDinanzi alla prosecuzione dello stato di disagio che stanno vivendo i Cittadini di Ragusa a causa dell’interruzione dell’erogazione dell’acqua comunale, Giovanni Iacono, coordinatore provincialele IdV, ritorna sulla vicenda dell’acqua inquinata a Ragusa incalzando ancora il Commissario al Comune :” Bisogna aprire il Comune ai Cittadini su qualsiasi cosa e ancora di più su vicende essenziali per la salute e per la vita stessa dei Cittadini come l’acqua.

Leggi tuttoL’emergenza idrica a Ragusa: Iacono (IDV) incalza il Commissario Rizza

Esclusione aeroporto di Comiso: Il duro attacco dell’onorevole Ragusa

orazio ragusaChi ha deciso che la Provincia iblea deve essere dimenticata non ha fatto i conti con la volontà della cittadinanza e con i politici che la rappresentano che non hanno intenzione a sottostare a questi assurdi dettami”. Così esordisce l’ on. Orazio Ragusa commentando la notizia dell’esclusione dell’aeroporto di Comiso dagli scali di interesse nazionali.”Chi vuole attaccare la Provincia di Ragusa? Il ministro Passera non può credere che quanto arriva da Roma, venga accolto. Siamo stanchi di assurde posizioni romane che continuano ad arrivare a danno della nostra Sicilia e in questo caso della nostra Provincia Iblea”.

Leggi tuttoEsclusione aeroporto di Comiso: Il duro attacco dell’onorevole Ragusa

Scaricava materiale di risulta in un terreno. Modica, a processo autotrasportatore

Avv-Salvo-Maltese-300x220Il 14 dicembre 2010 era stati fermato dalla polizia provinciale mentre scaricava materiale di risulta in un terreno di Contrada Passogata. Per Raffaele D., difeso dall’avvocato Salvo Maltese, sono cominciati i guai perchè è stato denunciato e ora processato. La pattuglia lo aveva bloccato mentre con una motoape, sprovvisto di autorizzazione e di iscrizione nell’apposito

Leggi tuttoScaricava materiale di risulta in un terreno. Modica, a processo autotrasportatore

Primi risultati dell’atto di indirizzo del Sindaco sul cimitero di Ispica

paolo mozzicatoCon atto del 17 dicembre scorso il sindaco di Ispica Piero Rustico aveva dato indirizzo ai responsabili dei settori competenti di provvedere a una serie di adempimenti propedeutici a individuare suoli cimiteriali idonei ad essere immessi nella disponibilità dei tanti cittadini che manifestano interesse per l’edificazione di cappelle e colombari privati per le sepolture. In particolare, con l’atto di indirizzo, che faceva seguito alla visita effettuata presso il civico cimitero dal Sindaco

Leggi tuttoPrimi risultati dell’atto di indirizzo del Sindaco sul cimitero di Ispica

Pagamento imprese. Provincia Regionale di Ragusa promuove misure per allentare gli stretti vincoli del patto di stabilità

giovanni scarso“Non c’è alcuna volontà di non pagare le imprese che hanno svolto regolarmente i lavori per la Provincia ma c’è un problema normativo concernente gli stretti ‘paletti’ del patto di stabilità che stiamo verificando per risolvere il problema”. Lo dice il Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso, sensibile alle esigenze delle imprese e che si farà portatore nei prossimi giorni di avviare un’iniziativa pubblica per sensibilizzare su questi temi la deputazione regionale, in attesa di un necessario provvedimento legislativo.

Leggi tuttoPagamento imprese. Provincia Regionale di Ragusa promuove misure per allentare gli stretti vincoli del patto di stabilità

AEROPORTO DI COMISO, L’AMAREZZA DI VENERA PADUA “STANNO FACENDO IL POSSIBILE PER FARE FALLIRE OGNI COSA MA STIANO CERTI CHE NON CI RIUSCIRANNO”

Venera Padua“E’ una ferita aperta. Che nessuno si è preso la briga di sanare. E che continua a fare strabordare l’indifferenza del Governo nazionale nei confronti del nostro territorio. Capace di combattere mille e mille battaglie. Non solo contro le avversità. Ma anche contro l’insipienza di certi esecutivi”. E’ quanto afferma Venera Padua, candidata del Pd al Senato della Repubblica, dopo avere appreso la notizia che sta tenendo banco in queste ultime ore in ordine all’esclusione dell’aeroporto “Magliocco” di Comiso dal Piano nazionale dei trasporti.

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO, L’AMAREZZA DI VENERA PADUA “STANNO FACENDO IL POSSIBILE PER FARE FALLIRE OGNI COSA MA STIANO CERTI CHE NON CI RIUSCIRANNO”

Pozzallo: Il servizio di igiene ambientale integrato passa alla Dusty S.r.l.

palazzo la piraA seguito dell’ordinanza del Tar di Catania del 17 gennaio scorso e della direttiva del Sindaco di Pozzallo, quest’oggi il Comune ha determinato di affidare definitivamente l’appalto del servizio di igiene ambientale integrata alla società Dusty S.R.L. di Catania, risultata vincitrice della gara d’appalto, per un importo di € 3.616.216,50, di cui € 39.000,00 per oneri di sicurezza, così risultante a seguito del ribasso del 7,35% sull’importo a base d’asta.

Leggi tuttoPozzallo: Il servizio di igiene ambientale integrato passa alla Dusty S.r.l.

Ragusa, Giorgio Cappello è il nuovo Presidente regionale della “Piccola Industria” di Confindustria Sicilia

Giorgio CappelloGiorgio Cappello, 43enne industriale ragusano, già Presidente dei Giovani Industriali di Confindustria Ragusa e poi di Confindustria Sicilia, nonché Presidente Piccola Industria di Confindustria Ragusa e membro della Giunta Nazionale Confindustria, è stato eletto oggi Presidente regionale della Piccola Industria, seconda carica istituzionale di Confindustria Sicilia, subentrando a Rosario Amarù di Caltanissetta per il biennio 2013-2015.

Leggi tuttoRagusa, Giorgio Cappello è il nuovo Presidente regionale della “Piccola Industria” di Confindustria Sicilia

VITTORIA: GDF SEQUESTRA 4 DECODER CON SMART CARD E DENUNCIA I TITOLARI DEI LOCALI PER VIOLAZIONI DIRITTI D’AUTORE.

foto(1)Al termine di un lungo monitoraggio svolto per diverse domeniche è scattato il triplice fischio per i gestori che proiettavano nei propri locali partite calcistiche utilizzando un abbonamento destinato ad uso domestico. La Guardia di Finanza è intervenuta in 4 locali aperti al pubblico per arginare il fenomeno di abusiva diffusione di eventi coperti dal diritto d’autore. La norma violata è quella del diritto d’autore di cui all’art. 171 ter lettera a e c della Legge 633 del 1941.

Leggi tuttoVITTORIA: GDF SEQUESTRA 4 DECODER CON SMART CARD E DENUNCIA I TITOLARI DEI LOCALI PER VIOLAZIONI DIRITTI D’AUTORE.

RAGUSA: RIMOZIONE IMPIANTI PUBBLICITARI ABUSIVI. LE OPERAZIONI INIZIERANNO IL 18 FEBBRAIO PROSSIMO

Il Settore Asssetto ed Uso del Territorio e quello della Polizia Municipale del comune di Ragusa hanno concordato e definito un’azione che mira alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi esistenti nel territorio comunale ad iniziare da quelli collocati in prossimità delle rotatorie, delle intersezioni e della segnaletica verticale. A renderlo noto è il Comandante della … Leggi tuttoRAGUSA: RIMOZIONE IMPIANTI PUBBLICITARI ABUSIVI. LE OPERAZIONI INIZIERANNO IL 18 FEBBRAIO PROSSIMO