Torna l’operazione “Il mare d’inverno”: i volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.
Anche quest’anno Fare Verde Modica, su iniziativa della referente locale la Dott.ssa Maria Chiara Adamo, e con la collaborazione del gruppo Scout Agesci Modica 3 della Parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Modica Alta, effettuerà l’evento che si svolgerà domenica 3 febbraio 2013, dalle 10 alle 13, sulla spiaggia di Maganuco, zona litoranea Marina di Modica – Pozzallo. L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero inutili.
Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde saranno l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente le spiagge.
I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dei rifiuti dove saranno elencati i tipi e le quantità di rifiuti raccolti. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite. “Mare d’inverno” è il nome che “Fare Verde” ha scelto per la sua iniziativa di pulizia dei litorali italiani che si svolge ogni anno nei mesi in cui non si è soliti andare a mare perché proprio come cita la nota canzone di Enrico Ruggieri: “Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera”.
Ogni anno su spiagge e litorali si trovano rifiuti abbandonati da persone incivili sul finire dell’estate o restituiti dal mare, che ci riconsegna gli oggetti che riempiono il nostro vivere quotidiano e che provengono da città distanti anche centinaia di chilometri dalle coste: lattine, bottiglie, prodotti usa e getta ed un campionario infinito di materiali non biodegradabili. Grazie all’operazione “Mare d’inverno”, ‘Fare Verde’ ha scoperto l’inquinamento da bastoncini cotonati per le orecchie: milioni di bastoncini di plastica, buttati erroneamente nelle fognature, finivano in mare attraverso i fiumi e invadevano spiagge e litorali in tutta Italia. Per risolvere il problema, il Parlamento italiano ha approvato una proposta di legge di “Fare Ver¬de”: oggi in Italia, in base alla legge 93/01, i ba¬stoncini cotonati devono essere biodegradabili.
Chiunque voglia partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde Modica su facebook oppure mandare una mail all’indirizzo fareverdemodica@live.it.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.fareverde.it.
I partecipanti saranno dotati di tutto il materiale necessario per lo svolgimento della pulizia della spiaggia (guanti, sacchi, attrezzi per la pulizia) e di ulteriori informazioni tecniche per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.