Anche l´ex parlamentare regionale di Ispica, Innocenzo Leontini, nella qualita’ di componente la Giunta Regionale siciliana presieduta da Totò Cuffaro, e il vice presidente della Commissione Nazionale Antimafia, Fabio Granata, sono stati condannati dalla sezione d´appello della Corte dei conti per la Sicilia a pagare circa di 12 milioni e mezzo di euro (il danno erariale in primo grado era era stato quantificato in oltre 37 milioni). I giudici d´appello hanno parzialmente accolto il ricorso della Procura regionale contro l´assoluzione dei componenti dell´esecutivo tra il 2006 e il 2008 e dei membri della commissione sanità dell´Assemblea siciliana, sempre nello stesso periodo.
Mese: Febbraio 2013
Il Tar si pronuncia sul sostegno ai disabili, Ministero dell’Istruzione condannato
Il ministero dell’Istruzione e’ stato condannato dal Tar della Sicilia per non avere assicurato l’insegnante di sostegno agli alunni disabili. Il caso riguarda sei scuole delle province di Palermo e Agrigento. I genitori avevano presentato ricorso perché agli studenti non era stato assicurato un adeguato sostegno nel percorso didattico e formativo. Il ministero dovrà assicurare il servizio e risarcire le famiglie con mille euro per ogni mese in cui il sostegno è venuto a mancare” Una notizia, che ci sembra interessante, in quanto crediamo che l’insegnante di sostegno sia indispensabile per quei ragazzi disabili che hanno bisogno di un aiuto nel proseguire gli studi, e di una importante persona, il docente di sostegno, indispensabile in certi casi, purtroppo non rari.
Leggi tuttoIl Tar si pronuncia sul sostegno ai disabili, Ministero dell’Istruzione condannato
Modica, Castrusini(Pd) analizza il voto delle Politiche 2013
Nell’attesa di una più ampia valutazione che si dovrà necessariamente tenere all’interno degli organi direttivi del Partito Democratico, Ezio Castrusini non esimeda alcune considerazioni sui risultati che le recenti elezioni politiche hanno rappresentato per la città di Modica. “Non pare infatti esaustiva – dice – la lettura proposta già per le precedenti elezioni (le regionali dell’ottobre scorso), dove i non entusiasmanti risultati dei partiti tradizionali sono stati attribuiti a un forte ri-sentimento anti-sistema e anti-partiti (o contro la politica dei partiti), che si è espresso con una forte astensione dal voto e con l’affermarsi di movimenti, quali Cinque Stelle e Forconi.
Leggi tuttoModica, Castrusini(Pd) analizza il voto delle Politiche 2013
Modica, Presenzierà il sindaco al cimitero alle due inaugurazioni di sabato 2 marzo Il colombario S.Emilio e la stele dell’Alluvione consegnati alla Città
Il Sindaco di Modica, Antonello Buscema, presenzierà, sabato alle ore 12.00, alla cerimonia di consegna del colombario Sant’Emilio nell’area del cimitero vecchio della Città. Colombario sottoposto a lavori di intervento da parte della Servizi Cimiteriali Modica nella sua attività di gestione, manutenzione e ampliamento del cimitero comunale. Sarà scoperta una lapide commemorativa di questa prima consegna alla comunità del colombario Sant’Emilio, che necessitava di interventi di manutenzione straordinaria.
Il Modica Calcio “carico” verso il Misterbianco, domani la rifinitura e i convocati
È un Modica “carico” quello che si sta allenando al “Caitina” in vista della difficile trasferta sul campo del Misterbianco. Oggi i “tigrotti” hanno sostenuto il penultimo allenamento della settimana agli ordini di Claudio Gallicchio, che dopo la fase di riscaldamento diviso il gruppo in quattro squadre (Tarantino e Polessi hanno lavorato in porta) che si sono affrontate in partite di calcio – tennis.
Leggi tuttoIl Modica Calcio “carico” verso il Misterbianco, domani la rifinitura e i convocati
Monterosso Almo: proposta in Consiglio Comunale l’abolizione della cauzione che le imprese edili devono versare in anticipo sui lavori da eseguire al Cimitero.
In tempi di forte crisi economica come l’attuale cercare di risparmiare sui costi aziendali non cosa di poco. Ed ecco che diventa molto attuale la proposta del capogruppo della maggioranza consiliare Santi Benincasa sull’abolizione della cauzione, che ammonta a ben 1.500,00 euro, che tutte le imprese edili devono versare alle casse del Comune di Monterosso Almo come anticipo su ogni lavoro da eseguire presso il Cimitero Comunale. Lo stesso Benincasa nella sua proposta ha chiesto sia al Consiglio Comunale che all’Amminstrazione di modificare di conseguenza il Regolamento per l’edilizia cimiteriale.
GIARRATANA VOLLEY.. si ritorna in Calabria..per vincere.
Domenica prossima, 3 marzo, il Giarratana Volley, si trasferirà in terra calabrese, alla ricerca di ulteriori punti preziosi, per l’obiettivo salvezza, incontrando i locali della Pallavolo De Seta Cosenza. Nel girone di andata, si registrò la vittoria, tra le mura amiche del palazzetto di casa, per 3 a 2 della squadra siciliana, che tenterà di bissare il risultato, di riportare a casa punti preziosi in chiave salvezza. La Pallavolo Cosenza si trova a 15 punti in zona rossa, a quattro di distacco dal Giarratana, che stà raccogliendo vittorie, contro le squadre ai vertici del Girone, come le ultime vittorie sulle capoliste Casandrino Napoli e Pallavolo Messina.
Leggi tuttoGIARRATANA VOLLEY.. si ritorna in Calabria..per vincere.
Ragusa: L’associazione “Partecipiamo” chiede incontro con il Commissario Rizza sull’emergenza idrica
Sono circa 15.000 i ragusani che da due mesi vivono nel disagio e a causa dell’emergenza idrica ed è da oltre un mese che Comune, Protezione Civile, Forestale, Vigili del Fuoco e imprese private effettuano il servizio di rifornimento idrico a mezzo autobotte che, peraltro, a causa dell’enorme domanda è assolutamente insufficiente. Partendo da questi presupposti e dopo una fase di studio volta a cercare di capire il problema, che è sicuramente complesso, l’associazione “Partecipiamo” ha deciso di passare alla proposta chiedendo un incontro col Commissario straordinario per illustrare nel concreto un intervento che consentirebbe almeno di fronteggiare la situazione d’emergenza venutasi a creare.
RAGUSA: APPALTO DEL SERVIZIO DI CUSTODIA DEI BAGNI PUBBLICI
Definita la bozza del bando per l’appalto del servizio di custodia dei bagni pubblici di Ragusa rivolto alle cooperative sociali di tipo B che prevede l’inserimento lavorativo di soggetti in particolare condizione di svantaggio economico.
Leggi tuttoRAGUSA: APPALTO DEL SERVIZIO DI CUSTODIA DEI BAGNI PUBBLICI
ACCORDO EUROMEDITERRANEO MAROCCO: ALL’ ARS APPROVATA MOZIONE PRESENTATA DA DIPASQUALE PER ATTIVARE NORME DI SALVAGUARDIA A TUTELA DEL COMPARSO AGRICOLO E ITTICO SICILIANO”.
Il Governo regionale trova l’appoggio della Commissione Agricoltura Ars nelle azioni risolutive che vanno attivate per bloccare i contenuti dell’accordo euromediterraneo con il Marocco. E’ stata infatti approvata in commissione la mozione presentata dall’on. Nello Dipasquale con cui, alla luce dell’imperante crisi economica, è possibile far scattare le norme di salvaguardia contenute nell’articolo 7 dell’accordo stesso siglato nel febbraio 2012 tra l’Unione Europea e il Marocco.
Modica, il sindaco: Interlocuzione col commissario dell’ Asp Aliquò. “Nessuna perdita di finanziamenti per “Maggiore” e per il Pronto Soccorso”. ..chi vivrà vedrà
Visto l’allarme, ma vista più che altro la confusione che si è scatenata sulla stampa a proposito del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Modica, non risultando al sottoscritto emergenze legate all’eventuale perdita di finanziamenti per il miglioramento delle condizioni del nostro nosocomio, il sindaco Antonello Buscema ha contattato immediatamente il Commissario dell’Asp Angelo Aliquò. Aliquò confermando che nemmeno all’azienda sanitaria risulta che si siano di recente verificati problemi inerenti iter di finanziamento da parte della Regione o del Ministero.
Ragusa: La legge di stabilità e le altre novità fiscali del 2013. E’ il tema del convegno che si svogerà domani nella sala convegni di Villa Di Pasquale.
Domani con inizio alle 15,30, nei locali della Sala Convegni di Villa Di Pasquale a Ragusa si svolgerà un convegno sul tema ” La legge di stabilità e le altre novità fiscali del 2013″. La manifestazione è stata organizzata dall’Unofoformat in collaborazione con il Caf Cgn e con la partecipazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed i Consulenti del Lavoro della provincia Iblea.
La Procura Distrettuale di Catania segnala: c’è pericolo di contaminazione microbiologica diffusa per le risorse idriche di Sampieri
La Procura Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Catania, hasegnalato che, a seguito di accertamenti, in fase di ulteriore approfondimento, sussiste concreto pericolo di contaminazione microbiologica diffusa per le risorse idriche del territorio individuabile nella Contrada Torre Samuele ed aree limitrofe.
Il passaggio a livello di Via Paestum a Ragusa. Incontro in Prefettura
Si è svolto in Prefettura un incontro indetto dal prefetto, Annunziato Vardè, su richiesta del comitato “No al muro passaggio sicuro”. Erano presenti l’ing. Cucinotta e l’ing. Todaro del dipartimento delle Ferrovie di Palermo il commissario straordinario del Comune di Ragusa, Rizza, il presidente del consiglio comunale Di Noia, la protezione civile e l’ingegnere capo del comune, Michele Scarpulla, Sergio Firricieli, Giovanni Distefano e Santo La Terra in rappresentanza del comitato.
Leggi tuttoIl passaggio a livello di Via Paestum a Ragusa. Incontro in Prefettura
ENNESIMI RICONOSCIMENTI PER L’OLIO D.O.P. MONTI IBLEI – SOTTOZONA GULFI
Non si erano ancora spenti i riflettori del premio Extra Lucca per l’azienda Viragì di Chiaramonte Gulfi, insignita, di una delle cinque corone che sono andate agli oli siciliani che, appena qualche giorno fa, ha ottenuto l’ambito riconoscimento del Sol D’Argento nel Fruttato Medio al Concorso Internazionale SOL di Verona.
Leggi tuttoENNESIMI RICONOSCIMENTI PER L’OLIO D.O.P. MONTI IBLEI – SOTTOZONA GULFI
Peana for Campailla
“Politiche 2013” risultati a Scicli. Bartolo Iacono: “Non è facile commentarle”
Commentare il risultato elettorale a Scicli non è, almeno in questa occasione, un’impresa esaltante. Tutti i fenomeni registrati in campo nazionale si sono manifestati a Scicli. Dai grandi numeri di Grillo, al recupero di Berlusconi, dallo scarso appeal della proposta politica di Monti, al grigio, grigissimo risultato del PD (che pure aveva un candidato locale pronto per il Senato). C’è poco da aggiungere. Dell’UdC e di Orazio Ragusa non parlo: se ne occuperà la trasmissione Chi l’ha visto nella prossima puntata.
Leggi tutto“Politiche 2013” risultati a Scicli. Bartolo Iacono: “Non è facile commentarle”
Scoglitti(Vittoria), rappresentante rapinato da due malviventi
Un rappresentante di commercio per conto di una ditta per la distribuzione di bevande ed acqua minerale di Acate, ha denunciato ai carabinieri che il 26 febbraio scorso, mentre si trovava presso un gazebo di frutta e verdura a Scoglitti per la riscossione di una fattura, due sconosciuti, con il volto travisato e armati di mazze da baseball, irrompevano all’interno del gazebo e,
Leggi tuttoScoglitti(Vittoria), rappresentante rapinato da due malviventi
Estate: l’amministrazione pozzallese promuove incontro con operatori turistici per arredo, decoro urbano e sistemazione spiagge
L’Amministrazione Comunale di Pozzallo, in vista delle prossima stagione estiva, intende promuovere un incontro con gli operatori di Hotel, B&B, Case Vacanze, Bar, Ristoranti, Pizzerie, Chioschi, Lidi e Campeggi. Nel corso dei due incontri promossi dal Vice Sindaco ed Assessore all’Ecologia e all’arredo e al decoro urbano, Francesco Gugliotta, che si terranno il prossimo 6 e 13 marzo presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” alle ore 17.30, si discuterà di arredo e decoro urbano e della sistemazione delle spiagge.
L’Avis Comunale di Monterosso Almo ad oggi non ha ricevuto l’accredito del rimborso delle unità di sangue del quarto trimestre 2012 anche se l’Asp di Ragusa conferma di avere emesso il mandato lo scorso 6 febbraio.
In relazione al mancato pagamento della nota debito n. 4 emessa dall’Avis Comunale di Monterosso Almo e relativa al rimborso delle unità di sangue del trimestre che va dal primo ottobre al 31 dicembre del 2012 l’Asp di Ragusa puntualizza i termini della problematica. L’importo di 11.404,22 euro relativo al rimborso delle unità di sangue intero riferite al quarto trimestre 2012 è stato esitato con delibera n. 154 del 30 gennaio 2013 e pubblicato il 3 febbraio scorso. Il sei febbraio è stato emesso il relativo mandato numero 3031. Questo quanto correttamente precisato dagli Uffici dell’Asp di Ragusa.