IngegniCulturaModica, promotrice del progetto “C’era una volta”, non poteva lasciare inosservato il prezioso lavoro, una raccolta di poesie in dialetto, di Peppe Casa “Viddani, Mastri e Cavalieri di Modica”, Editore Petralia in omaggio al quartiere alto della città, San Giovanni, dove l’autore è nato e cresciuto. Con la presentazione della raccolta poetica di Casa, di fatto l’associazione dà avvio all’anno sociale 2013 con un occhio rivolto, in termini progettuali, a Modica Alta che vanta il diritto della primogenitura di Modica in quanto borgo medioevale fino al terremoto del 1693 quando è stato quasi completamente distrutto. Oggi comunque ,nonostante tutto l’osservatore attento in quell’area ed in quel tessuto urbano può leggere segni, espressioni e segreti dell’epoca.
Giorno: 4 Febbraio 2013
Inchiesta Marsa Siclà e Baia Samuele a Sampieri(Scicli). Dissequestrati i mezzi dell’impresa Buscema G.C. di Modica
Il Tribunale del Riesame di Catania ha dissequestrato i mezzi dell’impresa “Buscema G.C.”, l’azienda modicana coinvolta nell’inchiesta che ha “colpito” i villaggi turistici di Sampieri “Baia Samuele” e “Marsa Sicla’, sui quali pende l’accusa di traffico di rifiuti pericolosi(reflui fognari). Si tratta dell’indagine effettuata dai carabinieri della Compagnia di Modica e Guardia Costiera di Pozzallo.
I GENITORI “SINDACALISTI DEI FIGLI”?
Possono essere i genitori “sindacalisti dei figli”? questa è una domanda che tanti docenti si saranno posti, davanti ad una realtà: giovani studenti, che continuamente vengono distratti, in classe, da questi infernali strumenti di comunicazione, a volte, di ultima generazione, che li collegano al mondo. Qualche tempo fa , un genitore picchiò un docente, rompendogli un dente, in quanto si era permesso di sottrarre un telefonino al figlio, volendolo restituire al genitore. Simili fatti di cronaca, ci fanno riflettere sull’uso smodato dei telefonini, da parte dei giovani, su un divieto nelle classi, sulla distrazione dei giovani, causata ,spesse volte, da questi, che sono diventati un vero e proprio nemico della concentrazione nelle aule.
SCICLI. POLITICHE AMBIENTALI, USO DEL TERRITORIO E DELL’ENERGIA: seminario sul patto dei sindaci
L’idea di un “uso sostenibile del territorio”, considerato come “bene comune, esprime compiutamente la volontà e l’indirizzo con cui il PD intende affrontare i temi centrali che interessano lo sviluppo e la pianificazione del territori. “Ci siamo più volte espressi sulla necessità dell’aggiornamento del PRG di Scicli – dice Armando Cannata del Partito Democratico – partendo da una valutazione degli effetti già prodotti, per arrivare alle indispensabili modifiche occorrenti per orientarlo alla realtà ed alle prospettive di sviluppo di Scicli.
Pozzallo: Riparte il servizio di trasporto anziani al cimitero
Venerdi 8 febbraio ripartirà il servizio comunale di trasporto anziani al cimitero di Pozzallo. In attesa di ripristinare il mezzo comunale che ha garantito per anni il servizio, il Sindaco Luigi Ammatuna ha chiesto la disponibilità ai volontari di protezione civile di accompagnare gli anziani in visita ai loro cari defunti. I luoghi di partenza saranno i seguenti:
Leggi tuttoPozzallo: Riparte il servizio di trasporto anziani al cimitero
Misure e dispositivi a garanzia di ordine sicurezza pubblica in occasione delle elezioni di fine mese. Riunione in Prefettura a Ragusa
L’aggiornamento delle misure e dei dispositivi a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica e l’attuazione di tutte le iniziative necessarie per il regolare svolgimento della campagna elettorale, in vista delle consultazioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi, sono stati gli argomenti al centro della seduta di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e della Riunione per la disciplina della propaganda elettorale, svoltesi in data odierna ed entrambe presiedute dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè.
Modica, il consigliere Abate: “Sospesi gli accertamenti per recupero Ici 2007
Carmelo Abate, Consigliere Comunale dei Popolari per la Sicilia è stato informato dal Dirigente del III Settore Tributi del Comune di Modica di avere sospeso l’accertamento riguardante il recupero dell’Ici per l’anno 2007 per i fabbricati strumentali all’attività agricola. Tutto ciò a seguito dell’intervento del 21 dicembre scorso in cui Abate aveva fatto presente l’illegittimità degli avvisi di accertamento riguardanti il recupero della tassa in questione.
Leggi tuttoModica, il consigliere Abate: “Sospesi gli accertamenti per recupero Ici 2007
La Compagnia Del Piccolo Teatro di Modica riporta in scena L’ISOLA DEI GIRASOLI
La Compagnia del Piccolo Teatro presenta domenica 10 febbraio alle ore 17.30 presso il Palaeventi di Modica la commedia brillante, in 2 atti, di Alfia Leotta “L’isola dei girasoli”. Gli ingredienti usati dall’autrice per sviluppare la trama sono: due impudenti Angeli custodi, Caliel e Hariel, interpretati da Marcello Sarta e Giorgio Fede, due bambine ora cresciute, vittime di una singolare disavventura, Gloria e Caterina, interpretate da Ornella Fratantonio e Fatima Palazzolo, una madre, Antonella Palazzolo,
Leggi tuttoLa Compagnia Del Piccolo Teatro di Modica riporta in scena L’ISOLA DEI GIRASOLI
ASP RAGUSA: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA SANITARIA PER LAVORATORI EX ESPOSTI AD AMIANTO
Domani alle ore 10,30, presso la sala formazione del dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria provinciale di Ragusa, in via Aldo Licitra, 11 (vicino al centro commerciale Le Masserie), si terrà una conferenza stampa di presentazione del programma di sorveglianza sanitaria per i lavoratori ex esposti a cancerogeni, mutageni e a sostanze chimiche con effetti a lungo termine residenti nel territorio dell’ASP di Ragusa. Il programma, voluto dal direttore dello SPreSAL, Giuseppe Miceli,
RAGUSA: AGGIUDICATI LAVORI DI MANUTENZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI
Con determina dirigenziale, è stato aggiudicata definitivamente la gara d’appalto, esperita il 28 gennaio scorso, relativa ai lavori di manutenzione impianti di illuminazione campi sportivi, boiler piscina comunale, terreno di gioco campo sportivo Gaddimeli, parquet ed impermeabilizzazione copertura Umberto I° e rete antilancio del campo sportivo Selvaggio.
Leggi tuttoRAGUSA: AGGIUDICATI LAVORI DI MANUTENZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI
RAGUSA: AL VIA I LAVORI DI ALLACCIAMENTO ALL’ACQUEDOTTO DELL’ASI I LAVORI, CON AFFIDAMENTO DIRETTO, DEFINITI GIOVEDI’ SCORSO NEL CORSO DEL TAVOLO TECNICO COORDINATO DALLA PREFETTURA
Sono iniziati i lavori di allacciamento della rete idrica comunale all’acquedotto del Consorzio ASI a Ragusa. L’intervento, attivato con affidamento diretto, verrà realizzato nei pressi della rotatoria del Centro Commerciale “Le Masserie” e comporterà una spesa di circa € 5.000,00. La necessità di avviare questo tipo d’intervento è stata presa giovedì 31 gennaio scorso in occasione del tavolo tecnico, coordinato dalla Prefettura di Ragusa, convocato per fronteggiare l’emergenza idrica.
PD RAGUSA, TASSA DI SOGGIORNO. Calabrese: “Approvata modifica in commissione Affari generali”
La commissione Affari generali del Comune di Ragusa ha approvato una modifica al regolamento della tassa di soggiorno proposta dal segretario cittadino del Pd Giuseppe Calabrese, nella qualità di consigliere, e perfezionata in seno all’organismo dai commissari di tutti i gruppi politici presenti. “Ringrazio i colleghi – dice Calabrese – per la collaborazione ricevuta in commissione. Stiamo parlando di un emendamento all’articolo uno che, allo scopo di evitare quello che è accaduto nel precedente bilancio,
Progetto “Buono a sapersi”: domani incontro presso la scuola media Falcone di Modica
Nell’ambito del progetto “Buono a Sapersi” si terrà domani, un incontro con le terze classi della scuola media Falcone di Modica, voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Tato Cavallino, con ampia disponibilità e condivisione da parte del dirigente scolastico, Concetta Spadaro.
Leggi tuttoProgetto “Buono a sapersi”: domani incontro presso la scuola media Falcone di Modica
Stati Generali su Aeroporto di Comiso: Riunione alla presenza dei Coordinatori Organizzazioni Sindacali
Alla presenza del coordinatore Giovanni Avola per CGIL,CISL,UIL, Rosario Di Bennardo presidente Soaco, Tonino Taverniti presidente Sac, Giuseppe Alfano sindaco di Comiso in rappresentanza dei sindaci dei comuni della provincia, Giuseppe Massari per CNA,Confcommercio,Confindustria e Ance, Marco Giuliana ed Emanuele Occhipinti per il comitato provinciale per l’apertura dell’aeroporto di Comiso e Raffaele Insacco per cittadinanza attiva Comiso, si è svolta la riunione degli Stati Generali.
Convocato il Consiglio Comunale di Pozzallo per venerdi sera
Il Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo Gianluca Floridia, ha convocato la Civica Assise in seduta ordinaria per il venerdì prossimo alle ore 19.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città Giorgio La Pira, con il seguente ordine del giorno:
Leggi tuttoConvocato il Consiglio Comunale di Pozzallo per venerdi sera
FINANZIAMENTI INAIL IN FAVORE DELLE IMPRESE. STAMANI IL SEMINARIO ORGANIZZATO DALL’OPP RAGUSA.
Finanziamenti in favore delle imprese da parte dell’Inail mediante specifici bandi di facile accesso. Sono stati presentati stamani nel corso del seminario di approfondimento organizzato dall’Opp Ragusa, l’organismo paritetico provinciale nato da Confindustria e dalla triplice sindacale. Un’occasione per illustrare le modalità operative che permettono di accedere ai finanziamenti attraverso il “Bando Isi 2013” e mediante il “Modello OT 24 anno 2013”. Due possibilità di intervento illustrate stamani dai funzionari dell’Inail assieme ai tecnici Contarp con lo scopo di fornire a tutti i partecipanti i necessari elementi conoscitivi e costitutivi per poter usufruire di questi importanti finanziamenti.
Provincia Regionale di Ragusa. Comitato mobilità. Incontro con assessore Bartolotta
Un incontro con l’assessore regionale alle Infrastrutture Antonino Bartolotta, verosimilmente per giovedì 14 febbraio a Palermo, è il primo risultato della riunione del comitato della mobilità della provincia di Ragusa che si è tenuto oggi a Ragusa, su iniziativa del commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso ed allargata alla deputazione regionale (erano presenti Nello Dipasquale e Vanessa Ferreri). All’ordine del giorno diverse questioni:
Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa. Comitato mobilità. Incontro con assessore Bartolotta
Sapori e Saperi di Piazza, Modica e la sua cucina da marciapiede su Rai Isoradio. Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 13,10.
Modica e la sua cucina da marciapiede , dopo il quotidiano Repubblica che ne ha tracciato i contorni e le specificità della manifestazione Sapori e Saperi di Piazza, approdano sulle frequenza di Rai Isoradio.
Sarà la giornalista Giusi Panara venerdì 8 febbraio alle 13,10 ad illustrare l’offerta dello street food che nel prossimo weekend avrà la Città della Contea protagonista di una tre giorni di genuina tradizione, arti popolari e antiche abitudini. Una vetrina di promozione importante che conferma la vocazione della Città di Modica – è il commento degli organizzatori di Ideamente- di raccontarsi e di promuoversi attraverso la capacità di risorse locali, ambienti e patrimonio naturale, tutte proprietà riconosciute anche attraverso feste popolari, sempre ricche di tradizioni e di occasioni di riscatto”.
La scultura “L’attesa di Deianira” abbellisce Piazza Santa Teresa a Modica Alta.
La scultura “L’attesa di Deianira” abbellisce piazza S. Teresa a Modica Alta. La statua, realizzata in pietra locale dallo scultore giapponese Koh-EmonHattori, è stata infatti, “svelata” al pubblico nel corso di una cerimonia tenutasi alla presenza del sindaco Antonello Buscema e dell’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito. Presenti i soci del Centro Studi sulla Contea di Modica con in testa il presidente Paolo Failla.
Leggi tuttoLa scultura “L’attesa di Deianira” abbellisce Piazza Santa Teresa a Modica Alta.
Dimenticarsi dei vecchi genitori. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
Mi capita, frequentemente, di andare a visitare anziani, assistiti “amorevolmente” da badanti, mentre i loro figli, troppo spesso, magari garantiscono una supervisione, ma non un’affettuosa seppur sporadica presenza. Di chi la colpa? Soltanto dei figli distratti e super-impegnati? Come padre di tre figli, credo di essere autorizzato a ricordare che a diventare vecchi s’impara da giovani, e che dobbiamo assolutamente proporci, quando
Leggi tuttoDimenticarsi dei vecchi genitori. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla