La Dusty ha iniziato il servizio di igiene ambientale a Pozzallo

autocompattatoriPrimo giorno di lavoro in città ieri per la Dusty, con i mezzi in opera per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Un avvio tra le polemiche con la Geoambiente ora in attesa del 13 febbraio per capire come si pronucnerà il giudice in merito alla richiesta della sospensiva del nuovo incarico dato dall’amministrazione Ammatuna con propria delibera alla Dusty. E tra le polemiche anche il comprensibile malcontento degli operatori ecologici che attendono ora 7 mesi arretrati dalla ditta di Belpasso, senza aver ricevuto qualche stipendio arretrato come era stato loro detto. E in loro difesa oggi arriva la mozione dei due consiglieri di opposizione Salvatore Toscano e Vincenzo Asta

Leggi tuttoLa Dusty ha iniziato il servizio di igiene ambientale a Pozzallo

Cacciava in ambienti protetti a Ispica. Disposto il giudizio per un cacciatore di Pachino

PULEIO FRANEmesso decreto che dispone il giudizio nei confronti di un trentenne originario di Modica ma residente a Pachino, C.V., a conclusione di indagini dirette dal sostituto procuratore Gaetano Scollo e coordinate dal procuratore Francesco Puleio, l’uomo e’ accusato di violazione alla normativa sulla salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali protetti ed alla normativa in materia di prelievo venatorio, per avere, in concorso con altro persona non identificata, svolto attività venatoria non autorizzata e introdotto armi nell’area protetta denominata “Pantano Bruno”, ricadente all’interno della zona A della Riserva Naturale Orientata “Pantani della Sicilia Sud Orientale” di Ispica, compromettendo la salvaguardia della fauna selvatica (anatre e folaghe) presente nel pantano.

Leggi tuttoCacciava in ambienti protetti a Ispica. Disposto il giudizio per un cacciatore di Pachino

A Pozzallo adesso rubano gli sportellini delle nicchie

ladroE’ l’ora degli sportellini delle nicchie per il contatore del gas o per quello dell’acqua. Già in città, dopo il turno dei motocicli e dei furti a raffica negli appartamenti, dei vasi in rame al cimitero, è arrivato ora il periodo in cui a scomparire nel corso della nottata sono appunto gli sportellini delle nicchie per il contatore del gas e per quello dell’acqua. Tra sabato e domenica infatti in una stessa via ne sarebbero già scomparsi tre, appartenenti a varie famiglie. Difficile per i proprietari, rimasti allibiti, andare a fare denuncia per quanto accaduto. Si trattava di sportelli di nuova fattura nelle moderne legh

Leggi tuttoA Pozzallo adesso rubano gli sportellini delle nicchie

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…di DIRETTORE. ELEZIONI AMMINISTRATIVE A MODICA: LE RISPOSTE ALLE NOSTRE 6 DOMANDE DA PARTE DI CARPENTIERI E ABBATE, PER UN CONFRONTO E UNA VALUTAZIONE ATTENTA

PISANA Le domande che nella mia ultima osservazione dal basso ho posto ai candidati che si sono ufficialmente dichiarati disponibili alla candidatura a sindaco di Modica, vale a dire Carpentieri, Abbate e Cappello, non sono cadute nel vuote, ma hanno avuto una risposta, cui si è aggiunta anche quella di Giorgio Cerruto.
Mommo Carpentieri, che pensavamo non avesse accolto l’invito, ci ha inoltrato anche lui le risposte. Desidero pertanto metterle a disposizione di tutti,  per dare ai lettori la possibilità di poterle esaminare meglio e darne una valutazione ponderata. Cominciamo, intanto, con mettere a confronto le risposte di Carpentieri e Abbate.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…di DIRETTORE. ELEZIONI AMMINISTRATIVE A MODICA: LE RISPOSTE ALLE NOSTRE 6 DOMANDE DA PARTE DI CARPENTIERI E ABBATE, PER UN CONFRONTO E UNA VALUTAZIONE ATTENTA

Organizzata la Festa di ringraziamento per l’ottima riuscita della XXVIII edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo.

presepe vivente monterossoDopo il successo della XXVIII edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo, venerdì prossimo otto febbraio alle 18,30, presso l’Auditorium Comunale di via Roma, l’Associazione ” Amici del Presepe” ha organizzato la ” Festa di ringraziamento” per tutti coloro i quali hanno partecipato e collaborato per l’ottima riuscita di questo importante evento.

Leggi tuttoOrganizzata la Festa di ringraziamento per l’ottima riuscita della XXVIII edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo.

Mommo Carpentieri: “Ecco cosa fare per potere amministrare Modica”

mommo carpentieri“Ciò che è accaduto ieri, con la tristissima notizia per tutta la collettività modicana del disimpegno dell’imprenditore Valerio Molinari, è esattamente quello che non dovrebbe mai succedere, in una realtà come Modica, che deve avere voglia di sognare. Non voglio giudicare né entrare nel merito della denuncia presentata da cittadini che hanno tutto il diritto di far luce su fatti che probabilmente avranno reputato poco chiari ma, mi domando,

Leggi tuttoMommo Carpentieri: “Ecco cosa fare per potere amministrare Modica”

RAGUSA: PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM. La Direzione Territoriale delle Ferrovie concede ancora tre mesi di tempo ancora prima della chiusura definitiva

via paestumTre mesi dei tempo ancora prima della chiusura definitiva del passaggio a livello di Via Paestum a Ragusa. Entro questo lasso di tempo il Comune dovrà approntare il progetto di un sovrappasso pedonale. Questo in buona sostanza quanto concordato nel corso di un incontro svoltosi a Palermo tra il Commissario Straordinario Margherita Rizza, presente il dirigente del settore infrastrutture Michele Scarpulla, e la Direzione territoriale della Rete Ferroviaria rappresentata da Andrea Cucinotta e Manfredi Todaro.

Leggi tuttoRAGUSA: PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM. La Direzione Territoriale delle Ferrovie concede ancora tre mesi di tempo ancora prima della chiusura definitiva

Ragusa: Associazione ‘Partecipiamo’ ancora presidi per l’ACQUA e un No alla chiusura di Via Paestum

trasporto acquaIeri sera, a Ragusa si è svolta una affollata e partecipata assemblea pubblica promossa dall’associazione “Partecipiamo”, per discutere delle problematiche connesse all’emergenza idrica derivante dalla chiusura dei pozzi B B1 in seguito ad inquinamento le cui cause sono ancora in via d’accertamento e tutt’ora in corso in molte zone della città.

Leggi tuttoRagusa: Associazione ‘Partecipiamo’ ancora presidi per l’ACQUA e un No alla chiusura di Via Paestum

Ispica, Elezioni “Politiche” Stop ai manifesti “selvaggi”

Patrizia LoreficeSi avvicina il periodo delicato delle elezioni “Politiche”, e con esso anche la brutta abitudine di pubblicizzare la campagna elettorale incollando i manifesti elettorali ovunque ci sia spazio utile, senza rispettare la normativa a cui i cosiddetti “attacchini” devono attenersi. A questo proposito sono giunte all’attenzione dell’Assessore comunale allo sport del comune di Ispica, Patrizia Lorefice, alcune segnalazioni di manifesti elettorali appesi sui muri perimetrali dello stadio comunale.

Leggi tuttoIspica, Elezioni “Politiche” Stop ai manifesti “selvaggi”

Susino: Si ad un istituto musicale a Scicli. La richiesta del preside Enzo Giannone

La giunta sciclitana con a capo il sindaco Susino ha deliberato l’adesione alla richiesta di attivazione di un corso ad indirizzo musicale presso l’istituto superiore Quintino Cataudella di Scicli. La proposta è del preside Enzo Giannone, che ha inoltrato domanda di attivazione del nuovo corso di studi presso l’assessorato regionale alla pubblica istruzione.

Elezioni politiche e par condicio. Nota di redazione

elezioni politichePer una scelta della redazione, che può essere condivisibile o meno, in occasione delle prossime elezioni politiche, non sarà consentito il commento di notizie e comunicati che riguardano specificatamente candidati di ogni colore politico. La scelta dipende dall’avere accertato in passato che gruppi, ben identificati, appartenenti a partiti avversari di questo o quel politico, altro non facevano, nell’anonimato, che denigrare la dignità e l’onore della persona presa di mira. Sappiamo che per molti questa scelta non sarà condivisibile, ma preghiamo i nostri lettori di comprendere e accettarla.

Leggi tuttoElezioni politiche e par condicio. Nota di redazione

Modica, chiude la Scuola per Assistenti Sociali “Stagno d’Alcontres”

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRESLa Scuola per Assistenti Sociali “Francesco Stagno D’Alcontres” di Modica, distaccamento dell’Università di Messina, è una vera e propria eccellenza sul territorio modicano. Oggi vanta più di 160 iscritti ai tre anni di corso, un incremento pari a più del cinquanta per cento di nuove matricole rispetto all’anno precedente e la professionalità di diversi docenti, molto affermati nel campo. Eppure, pur rappresentando una realtà in continua crescita ed espansione, rischia la chiusura. Nel Bilancio dell’anno in corso, infatti, la Regione siciliana non ha inserito neanche pochi “spiccioli” per la sopravvivenza di enti come la “Stagno D’Alcontres”. Così il personale, dai docenti agli applicati di segreteria, fino al direttore, sono costretti a lavorare, nell’ultimo periodo, senza remunerazione. “Da ottobre non abbiamo più fondi – afferma il direttore Gian Piero Saladino -, ma continuiamo nel nostro operato

Leggi tuttoModica, chiude la Scuola per Assistenti Sociali “Stagno d’Alcontres”

Ragusa: La Polizia arresta 59 enne per lesioni personali e Resistenza a Pubblico Ufficiale

BASILE Giorgio Modica 17-06-54Gli uomini della Squadra Volanti, hanno tratto in arresto Giorgio Basile, 59 anni nato a Modica, responsabile del reato di lesioni personali volontarie e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nottetempo era pervenuta una telefonata al “113”, con la quale è stata segnalata una donna che urlava, all’interno di una abitazione ubicata in pieno centro storico a Ragusa. Il personale delle volanti, si è recato immediatamente sul posto e, già dalla strada, udiva le urla provenire dall’abitazione segnalata e un uomo che, ad alta voce, diceva frasi del tipo “Sei una puttana, ti taglio la testa”.

Leggi tuttoRagusa: La Polizia arresta 59 enne per lesioni personali e Resistenza a Pubblico Ufficiale

RAGUSA: PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO. Stamane a Palermo il Commissario Rizza si è incontrata con i vertici dell’Assessorato territorio ed ambiente

comune di ragusa_01Il Commissario Straordinario del comune di Ragusa Margherita Rizza, accompagnata dal Dirigente del Settore urbanistica e centri storici ing. Michele Scarpulla e dall’Ing. Franco Poidomani, esperto del Commissario in materia di pianificazione urbanistica, si è incontrata stamane a Palermo con i vertici dell’Assessorato Territorio ed Ambiente. Oggetto dell’incontro, a cui ha partecipato anche l’Onorevole Nello Dipasquale, il Piano Particolareggiato del centro storico di Ragusa adottato dal Consiglio Comunale in variante al PRG per il quale il massimo consesso, ha deciso di ricorrere al Tar in riferimento ad alcune modifiche e rilievi fatti dall’Assessorato regionale competente.

Leggi tuttoRAGUSA: PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO. Stamane a Palermo il Commissario Rizza si è incontrata con i vertici dell’Assessorato territorio ed ambiente

E’ ancora una donna il nuovo presidente dell’Avis di Monterosso Almo.

AvisPer la seconda volta nella storia dell’Avis di Monterosso Almo ad assumere la carica di presidente della sezione è una donna . Sebiana Roccuzzo, che subentra alla uscente Silvia Ventura, è una giovane monterossana laureata in psicologia dal settembre del 2012 che fin dal compimento del diciottesimo anno di età, è stata una donatrice sempre presente e puntuale. A collaborarla per i prossimi quattro anni del mandato 2013/2017 saranno il vice presidente Mariano Farina, il segretario Giovanni Farina oltre naturalmente il gruppo dei consiglieri. Giovanni Scollo è stato inoltre nominato responsabile del gruppo giovani. Le attribuzioni delle cariche dei componenti del nuovo direttivo, votato nel corso della XXVII° assemblea annuale dei soci, svoltasi nei giorni scorsi, sono state stabilite in una riunione svoltasi lunedì scorso nei locali della sezione avisina.

Leggi tuttoE’ ancora una donna il nuovo presidente dell’Avis di Monterosso Almo.

On. Nino Minardo. Un “PATTO GENERAZIONALE” per rigenerare la politica e i partiti

Nino MinardoUn “PATTO GENERAZIONALE” per rigenerare la politica e i partiti e che rappresenti uno strumento per rilanciare l’interesse dei cittadini iblei alla politica e alle istituzioni. Un Patto generazionale che intenda “la politica del bene comune” rivolto a tutti affinchè si superino gli steccati, le vecchie logiche, gli schemi precostruiti che sono oramai incomprensibili per la gente dando vita invece ad un progetto di BUONA POLITICA capace di ridare fiducia ai cittadini. E’ la proposta dell’on. Nino Minardo, il quale ritiene che in questo contesto la parola d’ordine è RIGENERAZIONE di idee, intenti e soprattutto di rinnovati e concreti messaggi alle nuove generazioni:

Leggi tuttoOn. Nino Minardo. Un “PATTO GENERAZIONALE” per rigenerare la politica e i partiti

POLITICHE 2013. DATA E ORARI DEI COMIZI A MODICA. VENERDÌ 14 FEBBRAIO L’ASSEGNAZIONE

L’assegnazione della data e degli orari dei comizi in occasione delle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013, per il rinnovo del parlamento nazionale, si terrà giovedì 14 febbraio alle ore 10,30 al comune di Modica. Una nota di convocazione è stata inviata dal segretario generale dell’ente, Antonino Di Blasi, ai rappresentanti dei partiti e … Leggi tuttoPOLITICHE 2013. DATA E ORARI DEI COMIZI A MODICA. VENERDÌ 14 FEBBRAIO L’ASSEGNAZIONE