Ispica: Il Presidente della LILT di Ragusa si complimenta con Sindaco ed Assessori per il regolamento comunale per la tutela della salute contro i danni derivanti dal fumo

liltIl Presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Ragusa, Maria Teresa Fattori, ha inviato nei giorni scorsi una missiva indirizzata al sindaco Piero Rustico ed agli assessori del Comune di Ispica. Il Presidente ha, infatti, inteso congratularsi con l’intera Giunta Municipale per la recente approvazione del ‘Regolamento per la tutela della salute contro i danni derivanti dal fumo nei locali del Comune di Ispica’, allegato alla deliberazione numero 11/2013.
“Alta è la soddisfazione della sottoscritta, in qualità di Presidente della Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Ragusa, per l’adozione di un tale atto amministrativo che ricalca la linea di cultura della prevenzione oncologica e lotta al tabagismo perseguita dalla LILT” si legge nella lettera.
Il Regolamento suddetto è, infatti, finalizzato a “tutelare la salute pubblica contro i danni derivanti dal fumo attivo e passivo, condividendo e applicando le normative nazionali e regionali nell’ambito dei propri uffici e strutture, nei confronti dei propri dipendenti, ed attivando un’opera di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutto il personale dipendente” nonché “mediante l’esercizio dei propri poteri di indirizzo di vigilanza e controllo sulle aziende ed istituzioni ad esso dipendenti, sulle aziende private esercenti servizi pubblici, anche in regime di concessione o di appalto ovvero di convenzione o accreditamento” (articolo 2 del Regolamento); è, quindi, “fatto divieto di fumare in tutti i locali aperti al pubblico, nelle scale e corridoi d’accesso agli uffici, sui mezzi di trasporto di proprietà comunale, utilizzati a qualunque titolo per l’esercizio di funzioni istituzionali dall’Amministrazione Comunale e dai gestori, anche privati, di servizi pubblici comunali […] Al di fuori degli orari stabiliti per l’apertura al pubblico, nei locali di cui al precedente comma, il divieto si intende vigente in ogni circostanza in cui negli stessi sia presente, oltre che al dipendente preposto all’ufficio, un cittadino, un amministratore o un operatore dell’amministrazione” (articolo 3).
“La LILT – continua il Presidente Fattori – si distingue per l’impegno alla prevenzione primaria nei fattori di rischio che possono generare l’insorgenza della malattia e nella loro riduzione o eliminazione. Anche nella Sua città opera un ambulatorio LILT che, oltre ad effettuare visite per la prevenzione oncologica, promuove attività di sensibilizzazione di persone e organismi pubblici e privati e informazione ed educazione alla prevenzione. Inoltre, presso la Sezione Provinciale di Ragusa, è attivo il corso per smettere di fumare”. La lettera si chiude con i rinnovati complimenti al Sindaco ed agli Assessori.
La Giunta, dal canto suo, ha accolto con orgoglio l’apprezzamento giunto da una così rilevante organizzazione, ringraziando il Presidente Maria Teresa Fattori per l’attenzione riservata all’importante atto amministrativo adottato nei giorni scorsi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa