Ex assessore a Ispica. Arena contro Rustico

serafino arenaSerafino Arena, ex Assessore comunale a Ispica, va all’attacco del sindaco Piero Rustico, laddove il primo cittadino ha dichiarato ”Ci sono troppi Dipendenti”. “L’attacco del Sindaco ai dipendenti comunali danneggiati e sofferenti per la mancata attribuzione di quasi quattro mensilità, è a dir poco vergognoso – dice Arena – .

Leggi tuttoEx assessore a Ispica. Arena contro Rustico

RAFFAELE POIDOMANI E LA SUA STUPEFACENTE CONTEMPORANEITA’(da Dibattito)

Raffaele PoidomaniUn’esplorazione di territori non conosciuti prima, un ventaglio variegato pervaso di sollecitazioni spesso colme di amarezza è l’opera di Raffaele Poidomani recentemente pubblicata. Un forziere nel quale lo scrittore – un discolaccio che si adirava facilmente e aveva modi bruschi e un profilo goliardico dall’aria lunatica – offre l’illuminazione e l’inferno.

Leggi tuttoRAFFAELE POIDOMANI E LA SUA STUPEFACENTE CONTEMPORANEITA’(da Dibattito)

MUTUI: Al via la quinta e ultima proroga del “Piano famiglie”

adiconsumÈ stata prorogata per la quinta volta la possibilità per i mutuatari di sospendere il pagamento delle rate di mutuo per 12 mesi. La proroga è stata possibile grazie all’accordo siglato fra 13 Associazioni Consumatori, fra cui Adiconsum, e l’Associazione Bancaria italiana (ABI).
Si tratta dell’ultima proroga. Infatti, di queste cose si occuperà d’ora in poi il “Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa”, il cui schema di Regolamento ministeriale, contenente le norme di attuazione dell’operatività di tale Fondo,

Leggi tuttoMUTUI: Al via la quinta e ultima proroga del “Piano famiglie”

MonoBeach di Maganuco. La lettera a Molinari di Alessia Scarso. “Le racconto della Repubblica Indipendente di Maganuco”

maganuco beachRoma – Gentile Sig. Molinari,
sono un’abitante di Maganuco. Abitante stagionale da anni. Con casa di proprietà. Non abusiva. Qualche giorno, nel periodo estivo, riesco a raccogliere i pensieri e le energie in quella casa. Da anni. Ricordo quando non c’era la piazzetta e il passeggino di mio fratello andava tirato a forza per farlo arrivare alla battigia. Ricordo quando il porto era in costruzione. Ricordo quando un anno ci ritrovammo costruita quella piazzetta. Brutta, mamma mia quant’è brutta.

Leggi tuttoMonoBeach di Maganuco. La lettera a Molinari di Alessia Scarso. “Le racconto della Repubblica Indipendente di Maganuco”

Bilancio. Scicli, il piano di riequilibrio pruriennale va in consiglio

municipio_scicliLa giunta Susino ha approvato il piano di riequlibrio pluriennale, che andrà in consiglio domani, sabato, alle 17, per l’approvazione. Questa la relazione dell’assessore al bilancio Pino Adamo. Le criticità del Bilancio Comunale e le prescrizioni della Corte dei Conti

Leggi tuttoBilancio. Scicli, il piano di riequilibrio pruriennale va in consiglio

Ispica, Tiziana Scuto chiede rimozione carcassa di zebù dal canale di bonifica

09 - carcassa zebù1Il Presidente del Comitato ‘Santa Maria del Focallo – Marina Marza’, Tiziana Scuto, a cui sta a cuore la salvaguardia della fascia costiera e su sollecitazione degli iscritti e dei residenti della zona chiede l’immediata rimozione di una carcassa di zebù in avanzato stato di decomposizione, rinvenuta nella zona già da alcune settimane.

Leggi tuttoIspica, Tiziana Scuto chiede rimozione carcassa di zebù dal canale di bonifica

Recuperiamo il senso di normalità

carmelo modicaSi parla di elezioni nazionali ma si pensa a quelle amministrative del prossimo maggio, anche perché viviamo un mondo così democratico che i parlamentari già vengono eletti prima che si concludano le votazioni. Nel valutare le dichiarazioni dei candidati sindaci appare propedeutico recuperare innanzitutto il senso della normalità e consapevolezza di cosa significhi mediocrità politica.

Leggi tuttoRecuperiamo il senso di normalità

LiberaModica avrà un suo programma e proporrà un proprio candidato a sindaco

angelo di nataleSollecitato da più parti a chiarire le finalità di “LiberaModica” , le motivazioni per cui essa è nata, le ragioni del suo impegno ed il ruolo che si propone di esercitare nella città – peraltro chiamata, tra poco più di cento giorni, a dotarsi di una nuova amministrazione – Angelo Di Natale, risponde, essendo stato peraltro, insieme a tanti altri cittadini, promotore della sua costituzione.
“Le motivazioni per cui LiberaModica è nata – dice – e le finalità che intende perseguire durante il suo cammino – che mi auguro lunghissimo, ben oltre l’impegno diretto dei suoi fondatori – sono scolpite nella Carta d’intenti che scandisce i principi ai quali sarà ispirata ogni sua scelta, iniziativa, decisione, battaglia politica o culturale per la città. Ma ciò è già noto e, comunque, i cittadini interessati possono sempre consultare la Carta sul sito www.liberamodica.it e,

Leggi tuttoLiberaModica avrà un suo programma e proporrà un proprio candidato a sindaco

Un Modica Calcio “affamato” pronto alla sfida con l’Aci S. Antonio

allenamento pomeridianoAllenamento pomeridiano al “Caitina” oggi pomeriggio per il Modica di Claudio Gallicchio che “affila” le armi in vista della difficile gara casalinga contro l’Aci S. Antonio. I rossoblù oggi pomeriggio hanno lavorato compatti e senza risparmiarsi di energie per arrivare “affamati” alla sfida contro la compagine che nella gara di andata inflisse loro la prima sconfitta stagionale.

Leggi tuttoUn Modica Calcio “affamato” pronto alla sfida con l’Aci S. Antonio

Pozzallo: “Martedi grasso” sfilata dei carri, mascherine e grigliata di carne in Piazza

carnevale a pozzalloMartedì prossimo, giorno di Carnevale, il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna e l’assessore Marco Sudano hanno organizzato una giornata all’insegna della festa. Per le vie cittadine, infatti, è prevista una sfilata di carri allegorici e mascherine, a cura delle parrocchie pozzallesi, che terminerà in Piazza delle Rimembranze, dove è prevista una grigliata e degustazione di prodotti tipici a cura dell’agriturismo Iachininoto.

Leggi tuttoPozzallo: “Martedi grasso” sfilata dei carri, mascherine e grigliata di carne in Piazza

Pozzallo: Domenica torna la rassegna “Un caffè con” allo Spazio Cultura “Meno Assenza”

Tutto Sul NullaDomenica alle ore 18.30, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza torna la rassegna “Un caffè con…”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pozzallo. “Tutto sul nulla” è il titolo dello spettacolo che sarà portato in scena da Alessandro Sparacino. L’ideazione e la regia

Leggi tuttoPozzallo: Domenica torna la rassegna “Un caffè con” allo Spazio Cultura “Meno Assenza”

“Dimensionamento” rete scolastica: autonomia ai plessi di Donnalucata(Scicli)

ScuolaDue novità per il nuovo anno scolastico 2013-2014 a Scicli. L’aggregazione del 2° Circolo didattico all’Istituto Comprensivo Scicli centrale ed il mantenimento dell’autonomia scolastica dell’Istituto Comprensivo Don Milani ed Elio Vittorini di Donnalucata che di fatto garantisce l’offerta scolastica nelle borgate della fascia costiera senza disagi per le famiglie. Sono queste le decisioni contenute nell’atto deliberativo approvato martedì sera dalla giunta Susino riguardante il piano di razionalizzazione e di dimensionamento della rete scolastica per il prossimo anno scolastico.

Leggi tutto“Dimensionamento” rete scolastica: autonomia ai plessi di Donnalucata(Scicli)

Crisi idrica a Ragusa. Se persiste la situazione Adiconsum promuoverà class

firme-acqua1Nei giorni scorsi, Adiconsum aveva evidenziato la grave situazione venutasi a creare a Ragusa a seguito della chiusura, per inquinamento, di due pozzi che garantivano l’approvvigionamento idrico di buona parte della città.
“L’Amministrazione Comunale – dice Gianni Cerruto – ha cercato di far fronte alla situazione, ma a nostro avviso, con risultati assai scarsi, viste le numerose segnalazioni pervenute ai nostri sportelli da parte dei cittadini.

Leggi tuttoCrisi idrica a Ragusa. Se persiste la situazione Adiconsum promuoverà class

IL SUD: QUALE FUTURO?

aeroporto-comiso-2“Il problema della povertà è drammatico ma dobbiamo rilanciare la Sicilia, e il Mediterraneo che in questo processo ha un ruolo chiave. Guardiamo alla crescita della Turchia e di tutto il mondo arabo. La Sicilia è nel Mediterraneo, ed è li che si deve puntare”. E’ il pensiero del ministro per la Cooperazione Andrea Riccardi a Palermo dove partecipa all’incontro organizzato dalla Cisl dal titolo “Investire sul sud, far crescere l’Italia”. La Sicilia risulta essere fra le regioni più colpite dalla crisi economica. La ricetta, per il Ministro Riccardi, sta nel guardare al Mediterraneo.

Leggi tuttoIL SUD: QUALE FUTURO?

Consiglio Comunale di Modica: Si a regolamento per concessione, cessione e gestione area artigianali. Presenti gli imprenditori

consiglio comunale modicaPresenti 14 consiglieri, il consiglio comunale di Modica affronta il punto relativo, già incardinato in precedenza, alla modifica del regolamento per la concessione, la cessione e la gestione delle aree per gli insediamenti produttivi artigianali di Contrada Michelica. Gli interventi dei consiglieri  hanno toccato gli argomenti sui costi di cessione delle nuove aree da destinare agli artigiani che la commissione consiliare ha posto al 50% del costo al fine di favorire gli insediamenti e un terzo di questi saranno destinati ai giovani artigiani ( 35 anni di età). Misure ritenute equitative tenuto conto che vi sono altri artigiani che hanno fatto investimenti fuori dall’area artigianale sostenendo costi consistenti.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica: Si a regolamento per concessione, cessione e gestione area artigianali. Presenti gli imprenditori

Il CARNEVALE 2013 a Chiaramonte Gulfi: un rilancio in grande stile

conferenza carnevale a chiaramonte gulfiSi ripropone con maggiore vitalità il più bel carnevale della provincia di Ragusa. Uno degli obiettivi da raggiungere, sul quale l’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi ha scommesso sin dal suo insediamento, è stato quello di ridare lustro a questo evento che da decenni attira l’attenzione di migliaia di visitatori. Per ottenere questo importante risultato l’Amministrazione comunale ha sostenuto l’impegno di tanti giovani che hanno costituito l’Associazione “Carnevale Chiaramonte” . Grazie a loro sono stati chiamati a raccolta tanti altri ragazzi che hanno dedicato tutto il loro tempo per allestire i carri allegorici che animeranno le sfilate di domenica 10 e martedì 12 febbraio.

Leggi tuttoIl CARNEVALE 2013 a Chiaramonte Gulfi: un rilancio in grande stile

Ispica, FP CGIL: Ancora scioperi per gli operatori ecologici in città

operatori ecologiciA seguito delle due giornate di sciopero effettuate dagli operatori ecologici di Ispica, il 7, 8 , 28 e 29 gennaio scorsi, per il mancato pagamento di tutto il pregresso maturato, la la FG CGIL su mandato di tutti i lavoratori, comunica che, l’ iniziativa di lotta proseguirà, con 2 ore di assemblea che si effettueranno presso il cantiere di Ispica, nei giorni 18 e 21 febbraio e per ogni fine turno di lavoro,

Leggi tuttoIspica, FP CGIL: Ancora scioperi per gli operatori ecologici in città

MODICA. IL PALAEVENTI MEET-IN DOMANI SERA DIVENTA UNA “BALERA CARNIVAL”.

y guisarUn sabato sera divertente e allegro con il palaeventi Meet-in di Modica che si trasforma in una “Balera Carnival”. Accadrà domani sera, 9 febbraio a partire dalle 21,30, quando il bravissimo duo musicale “Y Guisar” darà il via al primo gala di Carnevale tutto dedicato al liscio e ai balli di gruppo.

Leggi tuttoMODICA. IL PALAEVENTI MEET-IN DOMANI SERA DIVENTA UNA “BALERA CARNIVAL”.

Turismo e aeroporto di Comiso, Dibennardo: “Passera ha bocciato il Magliocco ma il ministro Gnudi lo esalta. Qualcosa non torna”

Il presidente Rosario Dibennardo“Nell’esprimere soddisfazione per la decisione presa dalla commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio della conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che, riunitasi a Roma, non ha preso in esame, di fatto respingendolo, l’atto di indirizzo del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale del ministro Passera, che escludeva l’aeroporto Magliocco di Comiso, non possiamo fare a meno di manifestare stupore unita a perplessità per le scelte incomprensibili dell’attuale Governo nazionale sullo scalo in questione”. Ad affermarlo è il presidente provinciale di Federalberghi, Rosario Dibennardo, anche nella qualità di presidente Soaco, la società che gestisce l’aeroporto.

Leggi tuttoTurismo e aeroporto di Comiso, Dibennardo: “Passera ha bocciato il Magliocco ma il ministro Gnudi lo esalta. Qualcosa non torna”