Si ripropone con maggiore vitalità il più bel carnevale della provincia di Ragusa. Uno degli obiettivi da raggiungere, sul quale l’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi ha scommesso sin dal suo insediamento, è stato quello di ridare lustro a questo evento che da decenni attira l’attenzione di migliaia di visitatori. Per ottenere questo importante risultato l’Amministrazione comunale ha sostenuto l’impegno di tanti giovani che hanno costituito l’Associazione “Carnevale Chiaramonte” . Grazie a loro sono stati chiamati a raccolta tanti altri ragazzi che hanno dedicato tutto il loro tempo per allestire i carri allegorici che animeranno le sfilate di domenica 10 e martedì 12 febbraio.
Un lavoro collettivo importante se lo si guarda, anche, sotto l’aspetto della socializzazione e della inter-relazione fra gruppi diversi. In questa vigilia della gran festa della trasgressione sono oltre un centinaio i giovani e non che stanno completando i loro carri iscritti al concorso a premi, voluto dall’Amministrazione comunale. Grazie alla loro opera, ben indirizzata da maestri della cartapesta di Sciacca che hanno dato le giuste dritte, si annuncia una parata di prim’ordine. Senza voler sottacere il grande lavoro delle costumiste e delle tante mamme che si dedicano alla preparazione dei costumi. Insomma un lavoro collettivo che fa onore alla città di Chiaramonte Gulfi.
Per il Sindaco Vito Fornaro che ha seguito passo passo, assieme a tutta la Giunta comunale, le vari fasi della complessa macchina organizzativa, si annuncia un Carnevale degno di nota.
“Il nostro lavoro, in questi mesi, ha commentato il primo cittadino, è stato indirizzato al rilancio di questo evento, supportati da tanti giovani vogliosi di dare smalto al carnevale. Non potevamo perdere questa occasione per rilanciare il nostro Carnevale che molti ci invidiano e che contribuisce non poco all’immagine turistica della nostra cittadina, con indubbi riflessi positivi sotto l’aspetto economico. Il nostro obiettivo primario, ovviamente, ha poi aggiunto il Sindaco Fornaro, è quello di regalare tre giorni di divertimento, così come impone il Carnevale, tanto necessario in un periodo così difficile e triste di congiuntura economica”.
Il primo appuntamento di questa kermesse è previsto per le ore 17 di domenica 10 febbraio con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera. Interessate, come sempre, le principali vie cittadine. Poi l’arrivo in Piazza Duomo dove il giornalista Enzo Scarso presenterà i partecipanti. Messi da parte i Carri allegorici Piazza Duomo si trasformerà in una grande discoteca all’aperto con il Dj set di Marco Ingallinera e Leonardo Guarino.
Martedì 12 febbraio altra sfilata, sempre alle ore 17. Farà seguito la parata in Piazza e la premiazione dei carri allegorici vincitori del concorso a premi. Tutto diretto e coordinato da Enzo Scarso. Il gran ballo in maschera, con i Dj Salvo e Mario Molè, chiuderà la tre giorni dedicata a re Burlone.
Lunedì 11 febbraio la festa “premia” il palato con la classica Sagra della Salsiccia (dalle ore 17 alle ore 24), curata dall’Istituto Enogastronomico di Chiaramonte Gulfi “Principe Grimaldi, sede distaccata di Modica, con la partecipazione di tutti i maestri macellai locali. Ovviamene non mancherà la musica e il ballo. Per due ore, dalle 20, il Dj Gianni Morana “servirà” animazione caraibica. Poi sarà la volta di Peppe Cannia con altri generi musicali. Il Clou della serata è la tanto attesa esibizione della brava e bellissima RENEÈ LA BULGARA, direttamente dal mitico “M2O”. Attesa anche per lo Special Vocalist di Alex Piccionello.
Il CARNEVALE 2013 a Chiaramonte Gulfi: un rilancio in grande stile
- Febbraio 8, 2013
- 3:48 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa